Il sistema di riconoscimento attraverso l’identità digitale (meglio noto come SPID) è sicuramente uno degli strumenti più comodi con cui accedere rapidamente a prodotti e servizi su richiesta. Una delle sue particolarità è la sicurezza, dato che è collegato all’identità personale, che viene verificata, di un cittadino residente in Italia.
Con questo strumento, è possibile accedere a una vasta varietà di servizi di intrattenimento on-demand, ossia quelli in cui, per ottenere qualcosa, occorre effettuare una richiesta.
Alcuni esempi di intrattenimento on-demand
Anche la biblioteca della propria città è uno strumento on-demand a tutti gli effetti, sia in caso di richiesta di un testo fisico (recandosi direttamente allo sportello), sia di uno digitale (effettuando la ricerca, ad esempio, di libri o video mediante i canali elettronici messi a disposizione). Per chi possiede lo SPID, è possibile inviare una richiesta di un prestito e ottenere l’approvazione in tempi rapidissimi, dato che le procedure di controllo sono completamente automatizzate e la sicurezza e l’identità vengono garantiti da questo strumento di identificazione digitale, anche quando si consultano contenuti su TV e dispostivi aggiornati alle nuove tecnologie come il DVB-T2.
Sebbene oggi non si noleggino più film o serie TV così di frequente come in passato, può ancora capitare di scorgere tra gli scaffali di una biblioteca qualcosa che non è disponibile sui servizi di streaming e, tramite lo SPID, è possibile richiederlo e riceverlo velocemente. È anche possibile “prenotare” la copia di una particolare pellicola, per poi poterla ritirare e guardare con calma insieme ad amici o famigliari durante una serata dedicata al relax.
Le forme di intrattenimento on-demand sono moltissime, ed è possibile usare lo SPID anche per giocare online, su piattaforme digitali incentrate sui videogiochi. È utilizzabile anche su dispositivi come console o computer, anche se in questi casi è comunque ancora molto diffusa l’opzione tradizionale della creazione di un account con uno username e una password associati da utilizzare per l’accesso.
Una delle industrie in cui lo SPID offre dei vantaggi particolarmente importanti, è quella del gioco sui casinò online. Infatti, queste piattaforme che contengono le migliori slot machine, i tavoli di giochi di carte come il blackjack e il poker, oppure la roulette, una delle scelte da sempre tra le più popolari tra i giocatori per il brivido e le emozioni che sa trasmettere, supportano a pieno titolo la registrazione tramite SPID. Quali sono alcuni dei vantaggi associati a questa modalità di iscrizione?
Sono tanti. In primo luogo, è possibile creare un conto di gioco in meno di 1 minuto. Questa stima si basa su quanto affermato dalle piattaforme stesse, ma non è difficile da credere. I casino con registrazione SPID, infatti, recuperano i dati personali direttamente a partire dall’identità digitale (che è esattamente lo scopo di questo strumento così comodo e vantaggioso). In questo modo non è più necessario compilare manualmente i campi con nome, cognome, e così via, ma sarà il sistema stesso a farlo in maniera automatica grazie alle informazioni inviate dallo SPID.
Questo è il primo vantaggio: una maggiore rapidità e comodità per quanto riguarda la creazione di un conto di gioco. L’altro grande beneficio è che i casinò che accettano lo SPID tendono a offrire dei bonus di benvenuto molto più alti ai giocatori che decidono di effettuare la registrazione con questo metodo.
Uno degli esempi più noti è Lottomatica, che un anno fa offriva fino a 1.000€ di bonus di benvenuto a chi si registrava senza SPID, e aumentava questa cifra fino a 5.000€ per tutti coloro che creavano un conto di gioco usando l’identità digitale. Un incentivo, questo, certamente molto gradito e generoso, considerato anche quanto poco sforzo occorra per scegliere quest’ultimo metodo.In definitiva lo SPID porta con sé numerosi vantaggi e una maggiore flessibilità nella scelta, un po’ come accade per chi possiede un abbonamento a una piattaforma di streaming e può vedere determinati eventi sportivi, come le partite dell’NBA per Amazon Prime Video. La possibilità, inoltre, di effettuare l’accesso in totale sicurezza è sicuramente un altro dei benefici più importanti.
Infatti, grazie lo SPID è possibile accedere in tempi rapidissimi e senza avere il costante dubbio di sbagliare la password (o di doverla cambiare periodicamente). Con questo metodo, infatti, si accede subito e senza errori al proprio account personale, per poi utilizzarlo liberamente. Basta solamente effettuare l’accesso la prima volta, in modo da salvare le proprie credenziali per poi accedere in modo del tutto automatizzato e senza rischi, in tempi rapidi e nella sicurezza più totale.
La tecnologia continua a progredire
Con il progresso continuo della tecnologia, diventa sempre più importante restare sempre al passo con le ultime innovazioni. Oltre ai benefici evidenti che comportano, consentono anche (e soprattutto) di poter usufruire di nuove modalità di partecipazione a eventi, attività di svago e opzioni di intrattenimento che il mondo digitale continua ad offrire in maniera sempre più ricca e attraente.
Per chi decide di rimanere aggiornato su quelle che sono le novità del settore, le opportunità di intrattenimento sono in continuo aumento. Così come per la televisione e i servizi in streaming, sempre più completi e rapidi da utilizzare, anche lo SPID offre benefici e vantaggi che vale davvero la pena prendere in considerazione.

Matteo Bayre è un esperto freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.