Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Cosa sono Sky Smart e Sky Open, cosa comprendono, listino prezzi


sky smart sky open listino prezzi

Sei un abbonato Sky? Vorresti risparmiare sul prezzo del tuo abbonamento? Oppure desideri aver la possibilità di disdire quanto vuoi? Ok, tutto questo è possibile attraverso il nuovo listino prezzi e i nuovi profili Sky Open e Sky Smart in vigore da febbraio 2021.

Sky Italia a partire dal 4 febbraio 2021 ha lanciato i nuovi profili per gli abbonati pensati per dare più libertà di scelta all’utente, ad esempio è possibile fare disdetta in ogni momento, oppure per contenere i prezzi sui pacchetti dell’offerta con un abbonamento però vincolato per molti mesi.

Nelle nuove offerte l’HD è sempre incluso e Sky Go Plus non prevede costi aggiuntivi.

Che cos’è Sky Open

Il profilo Sky Open è disponibile per i vecchi e i nuovi clienti con abbonamento Sky Q via sat e Sky Q Fibra, consiste in un piano flessibile, che non ha vincoli di durata e che dà la possibilità di interrompere il contratto con Sky in qualsiasi momento (con un preavviso di 30 giorni).

Ecco il listino prezzi:

  • Sky TV: 25 € al mese (show, documentari e serie TV)
  • Sky Sport: 20 € al mese
  • Intrattenimento Plus (Sky TV + Netflix): 30 € al mese
  • Sky Kids: 5 € al mese
  • Sky Cinema: 14 € al mese
  • Sky Multiscreen: 6 € al mese
  • Sky Calcio: 5 € al mese
  • Sky Ultra HD (4K): incluso

Che cos’è Sky Smart

Il profilo Sky Smart, sempre disponibile per vecchi e nuovi abbonati che adottano lo Sky Q satellitare o fibra, è invece un piano con vari sconti sui prezzi di listino dei pacchetti, che però vincola l’abbonato con 18 mesi di contratto.

Se scegli il profilo Smart, alla scadenza dei 18 mesi sarai libero di scegliere se rinnovare (e usufruire di ulteriori sconti) o abbondonare l’abbonamento. Il rinnovo deve necessariamente essere fatto prima della scadenza attraverso l’app p il sito del Fai da te o chiamando in Servizio Clienti. Attenzione, gli sconti dei primi 18 mesi, una volta rinnovato il profilo, potrebbero variare. È previsto inoltre un Corrispettivo di Rinnovo che sarà preventivamente indicato da Sky prima di scegliere se rinnovare l’adesione al profilo Sky Smart.

Se cambi idea è possibile richiedere il recesso anticipato prima dei 18 mesi ma sarai costretto a restituire a Sky tutti gli sconti fruiti.

Sky Smart può essere pagato in un’unica soluzione o anche a rate.

Ecco il listino prezzi:

  • Sky TV: 14,90 € al mese
  • Sky Sport: 16 € al mese
  • Intrattenimento Plus (Sky TV + Netflix): 19,90 € al mese
  • Sky Kids: 5 € al mese
  • Sky Cinema: 10 € al mese
  • Sky Multiscreen: 6 € al mese
  • Sky Calcio: 5 € al mese
  • Sky Ultra HD (4K): 5 € al mese

sky smart sky open listino prezzi

Attivazione profilo Sky Smart o Sky Open

Per fare il passaggio ai nuovi profili devi avere in dotazione nel tuo abbonamento Sky Q (Black o Platinum) via satellite o con fibra. Da abbonato Sky con decoder MySky puoi chiedere il cambio del dispositivo. Passando a Sky Open o Smart non perdi da abbonato Sky i vantaggi Extra di fedeltà.

Per chiedere il passaggio basta andare sul sito di Sky (questa pagina) o chiamare l’assistenza (vedi qui come fare), chiamare il numero 02.8340, oppure puoi recarti in uno Sky Service.

Variazioni dei profili

È possibile richiedere la variazione dal profilo Sky Open a quello Sky Smart, e ottenendo gli sconti e il contratto vincolato 18 mesi. La variazione potrebbe avere un costo di gestione. È invece impossibile cambiare il profilo Sky Smart con il profilo Open prima della scadenza dei 18 mesi di vincolo.

I costi di attivazione:

  • Attivazione Sky Q senza parabola: 99 €
  • Attivazione Sky Q Black: 99 €
  • Attivazione Sky Q Platinum: 199 €
  • Attivazione Sky Q Mini: 50 €

Costi di consegna decoder: Sky Q senza parabola 49 €

Costi di installazione: intervento su impianto esistente 120 €; installazione standard con parabola 150 €; installazione sul tetto 180 €.

Disdetta Sky Open

Il contratto Sky Open si può disdire quindi in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. Per fare il recesso o la disdetta puoi comunicare a Sky con un preavviso di 30 giorni rispetto alla scadenza del mese. Vedi qui come richiedere la disdetta. La rimozione di uno  o più pacchetti dall’abbonamento non comporta costi ulteriori.

Disdetta Sky Smart

Se vuoi disdire, anzi recedere, dal profilo Smart, ricordati che sarai costretto a restituire a Sky tutti gli sconti che hai accumulato sino a quel momento.

Ad esempio se hai un abbonamento Smart con Sky TV + Sky Sport e hai fatto recesso anticipato al quinto mese del tuo contratto, sarai obbligato a pagare i 5,10 € al mese di sconto per il pacchetto base e i 4 € al mese di sconto per il pacchetto Sport moltiplicati per 5 mesi fruiti di abbonamento (totale 25,50 € + 20 € = 45,50 €).

Se vuoi disdire a fine contratto, devi comunicare a Sky la richiesta di recesso con un preavviso di 30 giorni rispetto alla scadenza naturale del contratto stesso. Se invece fai un recesso anticipato, come detto, devi ridare a Sky tutti gli sconti accumulati. Qui nella pagina della Trasparenza Tariffaria puoi consultare la tabella con gli sconti.

É possibile togliere uno o più pacchetti dal profilo Smart chiamando il numero verde 800.922.312. La rimozione del o dei pacchetti o servizi opzionali comporta la restituzione degli sconti relativi al pacchetto/i rimosso/i. Qui i costi dal sito di Sky.

Vedi qui la guida per rimuovere un pacchetto del tuo abbonamento Sky

Riduzione costo pacchetto Sky Calcio

A causa della riduzione dell’offerta dei match di Serie A (solo 3 a giornata) anche per i vecchi abbonati Sky con profili Smart e Open il costo del pacchetto Calcio è azzerato dal 1° luglio al 30 settembre 2021, e a partire dal 1° ottobre 2021 costerà 5 euro al mese. Qui puoi vedere cosa comprende il nuovo pacchetto Sky Calcio per la prossima stagione.

Sky inoltre ha concesso la possibilità di rimuovere il pacchetto senza costi e penali (e senza perdita di sconti) sino alla data del 31 dicembre 2021. Vedi qui come fare.

Have any Question or Comment?

39 comments on “Cosa sono Sky Smart e Sky Open, cosa comprendono, listino prezzi

Giuseppe Urrico

Avendo Sky smart tv + sport e 4k è possibile togliere 4k è inserire al suo posto Netflix pagando la differenza?
Grazie.

Reply
Admin

Ciao Giuseppe,

no, non è possibile. Puoi solo fare due operazioni separate.
Puoi richiedere di disdire l’opzione Ultra UHD e non ti costerà nulla.
E puoi aggiungere il pacchetto Intrattenimento Plus.

Reply
Mattia

Buongiorno,

ho SKY HD via satellite e vorrei passare a SKY via internet. E’ possibile? Ho diritto ai prezzi scontati SKY Smart e SKy Open?

Grazie

Reply
Admin

Buongiorno Mattia,

si è possibile passare a Sky Q Fibra e si può richiedere in qualsiasi momento il passaggio ai profili Smart o Open che offrono prezzi o condizioni convenienti. Nella maggior parte dei casi il passaggio comprende la dotazione di un decoder Sky Q. Per richiedere il passaggio (anche a Sky Q fibra) ti consigliamo questa guida per contattare l’assistenza di Sky: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-chiamare-assistenza-sky-numero-telefono-chat-email-sms/

Reply
Michele Caranci

Con Sky smart, oltre a Netflix ho anche Sky cinema?

Reply
Admin

Ciao Michele,

Sky Smart non è un pacchetto, è un profilo abbonato che ti consente di avere i pacchetti di Sky a prezzo scontato e ti vincola per 18 mesi a mantenere lo stesso abbonamento e gli stessi pacchetti. Con il profilo smart puoi avere sia il pacchetto Intrattenimento Plus sia Sky Cinema a seconda della configurazione che prefeisci.

Reply
Angelo

Buonasera, breve racconto di un problema nel sottoscrivere l’abbonamento Sky smart: sono abbonato a Sky da più di 10 anni, a febbraio 2021 ho aderito all’offerta Sky smart (Sky Q platinum + 1 Sky Q mini). Tutto bene non fosse che, per mie esigenze, ho bisogno di aggiungere uno Sky Q mini e SORPRESA… non è possibile!!! Il servizio clienti sono mesi che mi dice sempre la stessa cosa: ho diritto ad avere il dispositivo aggiuntivo, ma non esiste una “procedura” per potermelo dare… come me tutti quelli che hanno sottoscritto l’offerta smart e cercano di aggiungere, successivamente alla adesione, un Sky Q mini…. Incredibile!!! ATTENZIONE quindi nel decidere prima quanti Sky q mini vi servono… Grazie

Reply
Simo

Valutare la segnalazione all’AGCOM, autorità garante per le comunicazioni. Questo è il link alla sezione specifica per le segnalazioni (denunce) https://www.agcom.it/denunce-all-autorita.

Reply
Dalbis concetta

Ho lo stesso problema.. spero si sblocchi al più presto

Reply
Stefano

Ciao ho sky q con parabola e abbonamento sky famiglia piu sky sport. mi conviene passare a sky smart? Grazie

Reply
Admin

Ciao Stefano,

se hai intenzione di rimanere con Sky per i prossimi 18 mesi, senza modificare l’abbonamento togliendo pacchetti, il prezzi del profilo smart sono più convenienti rispetto agli attuali listini standard. I prezzi sono descritti nella guida, fai due conti tra quanto quanto paghi adesso (se ad esempio hai degli sconti sottoscritti in passato) e quanto pacchetti e opzioni ti servono e potrai capire se è conveniente per te.

Reply
Sue

Ciao, io ho fatto piu’ o meno quello che chiede Stefano. avevo sky tv + famiglia. Ho richiesto il passaggio a listino smart ed il risparmio e’ notevole, ma mi sono accorta solo in seguito di aver perso tutti i canali per ragazzi (dal 601 in poi per intenderci) anche se nella telefonata mi era stato esplicitamente assicurato che il pacchetto famiglia sarebbe rimasto. L’abbonamento sarebbe rimasto invariato, solo il listino sarebbe cambiato.

Reply
ROBERTO

ciiao,sono un vecchio cliente sky,in questi giorni sto cercando di cambiare il decoder e di aderire all’offerta smart.
ho passato molto tempo al telefono tra segreterie e operatori che molto probabilmente lavorano da casa e spesso facevano altro che seguire la mia richiesta,
mi hanno detto che sarei stato richiamato,ma a tuttoggi non è successo.
ma quanto difficile è POTER COMUNICARE CON UN’OPERATORE-

Reply
Francesca

Quando scade l’offerta sky smart?

Reply
Admin

Ciao Francesca,

Sky Smart non è un’offerta ma un profilo di abbonamento. Perciò non scade. E come descritto nella guida vincola l’abbonato a 18 mesi di contratto con gli sconti descritti nel listino.

Reply
Michele

Ciao,siamo abbonati a Sky da una vita, abbiamo deciso di provare il pacchetto Smart e devo dire che siamo molto soddisfatti, però chi ci ha venduto questo pacchetto non ci ha mai detto che non avremmo potuto comprare un secondo decoder Sky Q mini da collegare ad un altro televisore,ma è vi sembra una cosa normale ?
Grazie

Reply
max

Salve, è possibile abbonarsi al pacchetto smart e usare il mio decoder hd ? Non voglio sky Q.
Grazie

Reply
Admin

Ciao Max,

secondo le nostre informazioni non è possibile. In ogni caso ti indichiamo una guida che ti descrive in modo dettagliato cosa puoi avere in più con Sky Q: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/sky-q-cosa-comprende-come-funziona-costi-differenza-platinum-black/

Reply
daniele

Salve, sono passato a sky smart da diverse settimane, quindi possego lo sky q platinum ed uno sky q mini, (quasi 10 anni che sono cliente), a seguito della mia richiesta di un ulteriore mini sky q, con sorpresa mi dicono che il mio profilo non prevede possibilità di aggiunta dello stesso, è una cosa momentanea oppure definitiva? grazie

Reply
Admin

Ciao Daniele,

è un problema che stanno riscontrando molti abbonati Sky. Non sappiamo se sia una cosa definitiva, gli operatori secondo le nostre testimonianze continuano a dire che è un disservizio provvisorio.

Reply
Daniele

Salve,

ho fatto attivazione online il 25/10 per Sky Smart con TV+Sport+Calcio.
Domanda da ignorante in materia: il diritto di ripensamento di 14 giorni parte dalla sottoscrizione online dell’abbonamento o dall’attivazione del servizio a seguito della ricezione del decoder?
Se dovessi essere oltre il 14° giorno e disdico per esempio il 1° mese la penale è solo quella relativa a 14,1€ del mese in cui faccio disdetta o la somma di tutte le cifre fino al 18 mese come da tabella nella Trasparenza tariffaria? (916.5€)

Ringrazio anticipatamente

Reply
Admin

Ciao Daniela,

la legge Bersani prevede che puoi ottenere il diritto di recesso anticipato per ripensamento senza costi aggiuntivi entro 14 giorni dalla data di acquisto del servizio, solo se l’abbonamento è stato venduto online, via telefono, a domicilio o per strada. Se hai fatto l’abbonamento in uno Sky Service il diritto di recesso anticipato senza costi non vale.
Se hai sottoscritto l’abbonamento con Sky Smart, e vuoi fare recesso anticipato, se chiedi il recesso il primo mese di abbonamento dovrai restituire gli sconti fruiti in quel solo mese.
Qui i termini e le condizioni generali degli abbonamenti SKy: https://www.sky.it/info/moduli-contrattuali/abbonamento/sky/condizioni-generali-abbonamento-sky

Reply
Pantera Rosa

Sono un abbonato Sky q platinum con tutti i pacchetti attivi.
Come posso risparmiare lasciando tutti i pacchetti attivi

Reply
Admin

come descritto nella guida puoi richiedere il passaggio al profilo smart

Reply
alessio

ciao
il profilo sky smart intrattenimento plus è comunque in HD?
c’è molta differenza da ultra HD?
considerando che ho una buona tv ma di ormai 5-6 anni fa…

grazie.

Reply
Admin

Ciao Alessio,

con l’opzione Ultra HD puoi vedere i contenuti in 4K.
Con il pacchetto intrattenimento plus puoi vedere i contenuti di Netflix in HD.

Reply
Carla

Ciao. Sono stato contattato in un momento poco felice da un operatore per conto di sky. Mi ha proposto l offerta smart, con cambio della parabola che sarà installata al costo di 29.90. Mi è stato detto che il prezzo (scontato) di cui godo rimane per 18 mesi. Ma non ho capito in fin dei conti quali sono i vantaggi che si aggiungono. Quale numero di telefono devo contattare per saperne di più?

Reply
Admin

Buonasera Carla,

i vantaggi del profilo Smart sono i pacchetti scontati rispetto al normale listino Sky.
Puoi contattare Sky così: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-chiamare-assistenza-sky-numero-telefono-chat-email-sms/

Reply
Flavia Fiume

Ho appena attivato sky + netflix.
Perché non vedo nulla per i bambini??
Cosa dovrei fare?
Grazie

Reply
Admin

Buongiorno Flavia,

ha letto nella guida che c’è il pacchetto Sky Kids? Dovresti aggiungerlo.

Reply
Sue

Il pacchetto famiglia viene tolto senza avvisare dopo il passaggio a listino smart, a me e’ stato garantito che sarebbe rimasto e cosi’ non e’ stato. Non si vede piu’ nulla per bambini mentre mi e’ stato detto il contrario.

Reply
ANGELO

BUONGIORNO A TUTTI I PROFILI SMART SONO UNA FREGATURA PAZZESCA NON CONVIENE IL PACCHETTO SKY TV DOVREBBE INCLUDERE SKY KIDS INVECE VOGLIONO 5€ AGGIUNTIVI MOLTO MEGLIIO NETFLIX-DISNEY+-DAZN IN CONDIVISIONE CON AMICI O PARENTI CON MOLTO MENO SI VEDE TUTTO.
IO HO FATTO DISDETTA MAI PIU SKY

Reply
MARIO CRUCIANO

Ho chiamato oggi per passare a sky smart con intrattenimento plus e sky sort. Sono cliente da piu di tre anni con i pacchetti sky tv sky sport e sky calcio, mi hanno detto che devo per forza passare sky internet se no non é possibile avere una riduzione del prezzo, penso cbe quanto scrivete non è chiaro, tutto ciò mi fa pensare di disdire l’abbonamento attuale

Reply
Admin

Caro Mario,

non è vero che per sottoscrivere o modificare un abbonamento alla pay-tv di Sky si deve necessariamente fare un contratto di Sky Wifi (abbonamento fibra). L’operatore non è stato onesto. Ti consigliamo di chiedere questo passaggio in un centro Sky autorizzato.

Reply
Lorenzo

Buonasera, ma una persona che ha un profilo Smart ed un Extra 6+ come fa cavolo fa ad avere il Paltinum o cmq un multivision?????
Questa cosa è assurda…..qualcuno mi può aiutare….grazie

Reply
Nicola

Buongiorno, ho richiesto di variare il mio abbonamento a sky (Sky TV+cinema+HD € 44,20/mese) mantenendo gli stessi contenuti ma con profilo Sky Smart (€ 29,90/mese vincolo 18 mesi): mi sono dimenticato di chiedere se questa variazione di profilo (non di abbonamento visto che non cambio il pacchetto) ha un costo….
Anni fa per togliere il pacchetto “Sky famiglia” mi vennero addebitati € 10,18
Grazie

Reply
Admin

Ciao Nicola,

per quanto ne sappiamo passare a Sky Smart non ha un costo, ma ha un vincolo di 18 mesi. Se togli un pacchetto o disdici prima della scadenza dovrai sostenere dei costi descritti nella guida.

Reply

Buongiorno ho sottoscritto ieri l’abbonamento sky smart /netflix e con questo ho il cinema compreso nel pacchetto e pagherei 19,90 ? Oppure ho solo intrattenimento+ Netflix e per avere il cinema devo aggiungere e pagare di più?

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti