Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Cosa fare se non si vedono i canali del digitale terrestre


cosa fare se non si vedono canali digitale terrestre

Sei comodamente seduto sul divano di casa e stai guardando uno dei tuoi film preferiti in TV. Ma ad un tratto Zot! non si vede più nulla! Cosa succede? Perché non si vede più il canale? 

Scopriamolo insieme cosa fare se non vedi più i canali del digitale terrestre con questa guida semplice.

Ok. Il programma sulla TV non si vede più. E ora che si fa? 

Cambio di frequenze e passaggio al nuovo digitale terrestre DVB T2

Devi sapere che dall’inizio del 2020 è in atto un processo graduale (per area territoriale) di cambio di frequenza per alcuni canali nazionali e locali trasmessi sul digitale terrestre. Nel dettaglio il processo di riassegnazione di nuove frequenze coinvolge i canali transfrontalieri 50-52 UHF e la ricollocazione dei programmi locali ex canali 51-53 UHF. Se non riesci a ricevere ad esempio TV8 o Cielo, oppure Sportitalia, oppure Rete 4, Canale 5, o Italia 1, è possibile che nella tua regione sia in atto questa transizione. E per ritrovare i canali dovrai fare una risintonizzazione del TV o decoder.

A partire dall’autunno del 2021 sino al 30 giugno 2022 poi sarà attuata dalle principali TV nazionali la transizione allo standard Mpeg-4 e le emittenti televisive lasceranno la banda 700 MHz per passare a nuove frequenze. In questo periodo se dovessi vedere lo schermo nero o il messaggio “assenza di segnale” o “segnale debole o assente” per alcuni canali, dovrai fare una nuova risintonizzazione del TV o decoder.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch off della nuova TV digitale.

È inoltre possibile che tu non riesca più a vedere i canali perché il tuo televisore non è più compatibile con alcuni standard (DVB T2) e codifiche audio-video (Mpeg-4) del dtt che saranno introdotti obbligatoriamente a breve.

Scopri con la nostra guida se il tuo TV è compatibile.

Cosa fare se non si vede più il canale sul TV?

Per ritrovare i canali e continuare a vedere i tuoi programmi preferiti sul tuo dispositivo TV devi sintonizzare nuovamente le emittenti del digitale terrestre. Fai così:

  • con il telecomando del TV o decoder premi sul tasto menu/home;
  • seleziona la sezione dedicata ai canali;
  • seleziona la voce ricerca canali;
  • se ti viene chiesto un PIN verifica sul manuale del dispositivo il codice di sblocco e inseriscilo con il telecomando. I codici di sblocco più usati dai produttori di TV sono 1111 oppure 0000 oppure 1234;
  • scegli poi la tipologia di ricerca dei canali, cioè ricerca  automatica;
  • se il TV o decoder richiedere un aggiornamento o la reinstallazione della lista canali procedi con l’operazione;
  • attendi che il dispositivo termini la ricerca automatica dei canali (TV e radio) su ogni frequenza;
  • se il tuo TV o decoder non rileva problemi di ricezione, al termine della ricerca sarà visualizzata una lista ordinata di canali (con la numerazione LCN).
  • in questo modo avrai aggiornato tutti i canali della tv digitale terrestre e potrai tornare a vedere i tuoi programmi preferiti.

Cosa fare se il TV rileva problemi di ricezione dei canali

Se il tuo TV o decoder rileva invece dei problemi di ricezione e delle difficoltà a trovare i canali sulle frequenze del digitale terrestre, prova a seguire questi istruzioni:

  • come prima cosa ti consigliamo di scoprire se il segnale TV non arriva correttamente nella tua zona. Fai una visita dal tuo vicino per capire se lui ricevere i canali che non vedi. Se abiti in un condominio con impianto centralizzato di antenna prova a chiedere al bar di fronte o a un amico che abita in zona.
  • Se verifichi che dal vicino, al bar o dall’amico si vedono i canali, significa che il problema è localizzato nell’impianto di casa tua.
  • In questo caso puoi verificare da solo se i collegamenti funzionano. Controlla se è ben collegato e se non è usurato il cavo d’antenna e le sue connessioni o derivazioni. Verifica inoltre anche i cavi SCART o HDMI che collegano TV e decoder. Se noti qualche problema sostituiscili.
  • Un’altra soluzione, se non vedi i canali, è quella di fare un reset di fabbrica del dispositivo (tecnica che funziona soprattutto per i decoder) o un aggiornamento software del firmware del TV, e poi successivamente fare la risintonizzazione dei canali sopra descritta.
  • Se ancora così non vedi nulla, a questo punto è consigliato l’intervento di un tecnico antennista.

Come testare le frequenza dei canali 

Se hai già verificato che il tuo TV o decoder e tutti i collegamenti funziona perfettamente, e che i canali arrivano sugli schermi dei vicini, puoi provare a misurare il livello di segnale dei canali mancanti.

  • accendi il tuo TV o decoder e scegli il canale mancante;
  • con il telecomando del tuo dispositivo premi menu/home;
  • vai sulla sezione impostazioni/configurazione;
  • poi scegli la voce sintonizzazione o antenna e cerca la voce per fare il test dell’antenna/segnale;
  • il dispositivo visualizzerà il test sul Multiplex dove è trasmesso il canale;
  • per vedere il canale in modo corretto il test della frequenza deve restituire un risultato di potenza superiore al 40% e di qualità uguale o superiore al 60%.
  • se rilevi la frequenza con una potenza e soprattutto con una qualità più bassa, per capire se il problema è nel tuo impianto TV oppure proviene dal segnale trasmesso dalla fonte, prova a testare il tuo dispositivo su tutte le prese a muro d’antenna del digitale terrestre che hai a casa, per verificare se esistono delle differenze di segnale all’interno. 
  • solitamente la presa d’antenna principale porta un segnale più forte, mentre in quelle secondarie è più debole. Ma se rilevi delle grandi differenze, puoi chiamare l’antennista per fare una revisione di integrità dell’impianto di casa (cavi, derivazioni, filtri, ecc).

Sistemare l’antenna TV

Il problema della mancata ricezione dei canali può essere anche causata da un spostamento dell’antenna di casa, magari dopo un forte temporale o a causa del forte vento. In questo caso, soprattutto se l’antenna è posizionata sul tetto, avrai bisogno dell’aiuto di un tecnico antennista.

  • Il tecnico può testare in modo professionale attraverso un misuratore di campo quali canali riceve l’antenna e la qualità del segnale. E capirà subito se il problema è causato dal tuo impianto o dal segnale della fonte.
  • l’antennista avrà modo quindi di correggere la polarizzazione (cioè modificare gli elementi dell’antenna in parallelo o in perpendicolare rispetto al terreno a seconda del tipo di segnale del canale), e il puntamento dell’antenna verso i ripetitori TV di riferimento della zona.
  • attraverso i suoi strumenti troverà il segnale TV migliore.

Come ritrovare i canali con una sintonizzazione manuale

Non riesci ancora a ricevere i canali del digitale terrestre? Forse l’emittente è comunque trasmessa nella tua zona, ma non ha una grande qualità di segnale e potenza. Puoi allora provare a sintonizzarla con una ricerca manuale inserendo le frequenze ad hoc. Prova così:

  • dal tasto menu/home del telecomando del TV o decoder apri le impostazioni;
  • seleziona la sezione dedicata ai canali;
  • seleziona la voce ricerca canali;
  • scegli poi la tipologia di ricerca dei canali, cioè ricerca manuale;
  • qui nella videata potrai inserire attraverso il telecomando il numero del canale (VHF o UHF) oppure la frequenza in MHz e anche la polarizzazione (verticale o orizzontale);
  • in questa pagina puoi trovare la lista delle frequenze dei canali nazionali;
  • una volta inserite le specifiche della frequenza premi OK e fai partire la ricerca per il solo Multiplex per trovare tutti i canali trasmessi al suo interno. Se il canale o i canali sono ricevibili vedrai le immagini di uno dei canali sintonizzati;
  • salva quindi i canali trovati e se vuoi passa ad un’altra frequenza.
  • se hai scelto l’ordinamento automatico, i canali verranno memorizzati nella lista classica numerazione LCN. Ma è possibile che in alcuni casi la loro numerazione entri in conflitto. Il dispositivo allora ti chiederà utilizzare il numero della lista già usato da un altro canale o assegnare un altro numero.
  • completata la ricerca manuale e salvati tutti i canali mancanti, premi su exit per uscire dalle impostazioni. Poi premi list per controllare la tua nuova lista dei canali aggiornata.

Amplificare l’impianto TV

Se invece riscontri che il problema è proprio il segnale TV insufficiente che arriva alla tua antenna, puoi provare a limitare il disservizio in questo modo con l’aiuto dell’antennista. È possibile infatti: 

    • migliorare il puntamento dell’antenna magari posizionando la stesso in un luogo migliore la ricezione del segnale;
    • sostituire l’antenna con una più efficiente per ottenere un incremento di dB del segnale;
    • installare un amplificatore di segnale il più vicino possibile per ottenere il maggior guadagno possibile, senza però aumentare il rumore e abbassare la qualità del segnale;

Have any Question or Comment?

65 comments on “Cosa fare se non si vedono i canali del digitale terrestre

Maria

Il mio nuovo decoder Tele System TS4000 digitale terrestre e satellitare non funziona
Non trova nessun canale italiano (tranne RAI UNO)
ma nessun altro canale compresi i canali mediaset etc
Premettto che la Parabola è abbastanza nuova

Inoltre non trovo nessun aggiornamento per il codice 21005321

Quindi da un pò sono costretta ha guardare la TV tramite PC con RAI PLAY o altro
Vorrei gentilmente qualche consiglio grazie mille.

Reply
Admin

Buongiorno Maria,

i problemi da te riscontrati potrebbero essere causati da:

1) se stai cercando i canali via satellite potrai trovare solo alcuni canali esteri perché il decoder non è compatibile con tivùsat;
2) se stai cercando i canali sul digitale terrestre assicurati di collegare il cavo di antenna TV terrestre al decoder, oltre al cavo satellitare. Infatti il decoder può ricevere i canali del dtt solamente collegato all’antenna TV terrestre.

Reply
Maria Lujan Valdez

Buongiorno,la mia tv è un SABA SMART 50, durante il giorno si vedono bene tutti i canali ma arriba le sette di sera e tutti canali mediaset non si vedono , nella scritta dice “segnale debole, verifica che il cavo di antenna sia collegato correttamente” di cosa dipende questo problema? ho un’altro tv sansung nella stanza vicino e si vedono benissimo i canali a qualsiasi ora , vi ringrazio ciao

Reply
Admin

Buongiorno,

Il problema temporaneo di ricezione potrebbe essere causato da interferenze radio che giungono sulla tua antenna. Inoltre il tuo TV Saba potrebbe essere dotato di un tuner meno sensibile rispetto all’altro televisore che hai in casa, e lo stesso TV potrebbe anche essere collegato a una presa d’antenna che forse provoca una dispersione di segnale.

Il disservizio che denunci potrebbe essere anche provocato dal livello di umidità alto e dal fenomeno di attenuazione tipico dei mesi caldi che pone degli ostacoli alla propagazione del segnale TV Quest’ultimo problema può influire sulla corretta ricezione dei canali solo se il livello del segnale è già debole e/o l’impianto d’antenna non è perfettamente ottimizzato.

Inoltre la mancanza temporanea di segnale tv potrebbe essere provocata dal fenomeno del fading, ovvero la progressiva e temporanea attenuazione di uno o più segnali che solitamente attraversano una superficie fortemente riflettente come quella del mare.

Saluti

Reply
Lara

Buongiorno, ho un problema abito in una casa a 2 piani (quindi stesso impianto) al piano superiore vedo tutti i canali Mediaset con decoder dgquest, al piano inferiore con la cam tv sat sono spariti tutti i canali Mediaset. Per curiosità ho provato a spostare il decoder al piano sotto e funziona, ma con la cam nulla. Saprebbe darmi una spiegazione? Grazie

Reply
MINA

ieri ho acquistato il decoder FACILE a scansione nuovi canali automatica. Fatti i collegamenti come da istruzioni sullo schermo del televisore compare SEGNALE ASSENTE. Faccio presente che il televisore funziona benissimo senza decoder. Come posso risolvere il problema?

Reply
Stefano

Ciao Mina, io ho il tuo stesso problema con un decoder comprato al Brico (marca Isnatch) su un televisore del 2017. Quando l’antenna è collegata alla TV vedo tutti i canali mentre quando é collegata al decoder non vedo niente. I canali vengono memorizzati (passo da Rai 1 a canale 5) però ho sempre segnale assente(schermata nera e senza audio). Ho fatto anche l’aggiornamento del dispositivo ma il risultato non cambia. Ho provato a cambiare anche porta HDMI del televisore. Hai risolto in qualche maniera?

Reply
Tania

Buonasera,
dopo la risintonizzazione, il canale 61 Solo Calcio non si vede e appare il messaggio ‘connettersi ad internet’. Occorre la connessione per poterlo vedere? Premetto che sembra che tutti gli altri canali si vedano e ho effettuato più volte la risintonizzazione. Grazie.

Reply
Admin

Buonasera Tania,

significa che il canale (che tra l’altro ha cambiato frequenza) si può ricevere solo con un decoder o TV compatibile con la tecnologia interattiva HbbTV e con il dispositivo connesso a internet. Controlla quindi se il tuo TV o decoder è collegato a una rete internet (cavo o wifi) di casa e se è dotato di questa tecnologia.

Reply
Silvia

Nuovo decoder i-Zap correttamente collegato. Spariti tutti i canali RAI tranne 501 (RAI 1). Vedo solo Mediaset e La7 e pochi altri canali (in totale 57 canali). Abito a Cagliari.

Reply
Admin

Buonasera Silvia,

nei giorni scorsi i canali Rai generalisti hanno cambiato frequenza nella tua regione. Fai una risintonizzazione automatica dei canali.
Rifalla diverse volte. Se riesci a trovare i canali fai attenzione ai conflitti di numerazione selezionando il canale alla numerazione corretta.
Se invece non trovi ancora i canali segui la nostra guida per cercarli manualmente: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-rai-se-non-si-vedono-dopo-lo-switch-off/

Reply
Silvia

Ok grazie. Ho provato a fare di nuovo la sintonizzazione e continua a trovarmi solo 57 canali.
Ho provato a fare la manuale per Rai1,2,3 etc ma mi dice “canale non trovato”. Risultato: vedo solo mediaset e la7.

Reply
Francesca

Buongiorno Silvia, anche io abito a Cagliari e ho riscontrato il tuo stesso problema: il decoder i – ZAP trova solo 50 canali e nessuno della RAI. Sei riuscita a risolvere il problema?

Reply
Locknex@inwind.it

Buonasera,
Ho una situazione anomala, vedo benissimo i canali Rai HD ma vedo a scatti gli altri, per esempio Mediaset ! Nella diagnosi leggo forza del segnale 100 ma qualità ballerina e pessima (nei canali che non vedo o meglio che vedo male) mentre è alta anche se sempre un po’ ballerina in quelli che vedo bene!!cosa posso fare? Grazie!!

Reply
Luca

Buongiorno,
Nella mia zona non si ricevono canali in HD e per quelli normali si arriva a stento a 60 canali.
Quando ci sarà lo switch off non si vedrà più nulla.
Dovrebbero installare dei nuovi ripetitori per ovviare al problema ma non è in programma nessun intervento di questo tipo.
Se non si riceve segnale tv, si può chiedere una sospensione del pagamento del canone tv?
Perché pagare e non vedere niente lo trovo assurdo.
Grazie

Reply
Admin

Ciao Luca,

se nella tua zona non c’è copertura del digitale terrestre puoi sfruttare Tivùsat con un impianto satellitare per vedere tutti i canali gratuiti.
Per quanto concerne il canone TV non puoi chiedere l’esenzione se non vedi i canali Rai, perché è un’imposta sul possesso del TV qualsiasi esso sia abilitato alla ricezione dei canali pubblici.
Per richiedere l’esenzione devi dimostrare (con autocertificazione, cioè la dichiarazione sostitutiva di non possesso) che non possiedi un tv o decoder. E il procedimento è complicato da quando hanno inserito il canone TV nella bolletta dell’energia elettrica.

Reply
Riccardo

Buongiorno, ho un LG65BX tv presa a fine 2020
Prima dello switch off nessun problema ora sono spariti i canali RAI, ovviamente la TV e’ compatibilissima con il nuovo standard, ho fatto varie nuove sintonizzazioni ma nulla da fare.
Casa di fianco di mia madre TV del 2018 nessun problema, vede tutto.
Cosa posso fare ?
Grazie

Reply
Admin

Buonasera Riccardo,

hai provato a installare il nuovo TV nella casa di fianco?
I tuner dei TV hanno sensibilità differenti a seconda del modello e della marca e possono ricevere i segnali in modo diverso soprattutto se la qualità del segnale tv è bassa. Se il televisore difetta ancora potresti anche provare ad aggiornare il software del tv e a resettarlo alle impostazioni di fabbrica. Infine prova a fare numerose sintonizzazioni, se abiti in Piemonte i canali Rai stanno cambiando frequenza proprio in questi giorni. Per il resto prova a seguire le indicazioni della guida, prima di chiamare un antennista.

Reply
Riccardo

Dimenticavo, abito in provincia di Bergamo a Bonate Sotto

Reply
Riccardo

Buongiorno, ho un LG65BX tv presa a fine 2020
Prima dello switch off nessun problema ora sono spariti i canali RAI, ovviamente la TV e’ compatibilissima con il nuovo standard, ho fatto varie nuove sintonizzazioni ma nulla da fare.
Casa di fianco di mia madre TV del 2018 nessun problema, vede tutto.
Cosa posso fare ?
Abito in provincia di Bergamo a Bonate Sotto
Grazie

Reply
Gianni

Buona sera sono Gianni da Cammarata pr. Ag da qualche giorno non ricevo il Mux Timb 3 Uhf 48 Mhz 690,0
dove trasmettono TV8 – Cielo – Sky TG24 ecc. fino alla settimana scorsa si vedevano tutti i canali trasmessi su questa frequenza con qualità segnale 100% il ripetitore dove ricevo il segnale si trova sul Monte Cammarata provincia di Agrigento voglio precisare che con tutti gli altri canali non ho problemi li vedo tutti con buona qualità di segnale
quindi non dipende dal mio impianto anche perchè prima il segnale cera e non avevo problemi per favore fate un sollecito a chi di dovere perchè io non so a chi rivolgermi grazie mille fatemi sapere saluti Gianni

Reply
betty

buongiorno, se il tv non è collegato a un antenna centrale ma ne ha una “volante”, come faccio a capire se il problema è l’antennA? Il tv è del 2015 quindi dovrebbe essere adeguato, ma da oggi non si vede più nulla.

Reply
Admin

Buongiorno,

se con “volante” ti riferisci a un’antenna portatile per il digitale terrestre, ti consigliamo di collegare il TV cavo d’antenna a muro dell’impianto di casa per testare la portata del segnale TV. In ogni caso per ricevere in modo corretto i canali del dtt è meglio collegare il televisore all’impianto TV della casa con la classica antenna sul tetto.
Se abiti nel nord Italia in questi giorni potresti non ricevere correttamente alcuni canali (come quelli Rai) perché è in corso una riorganizzazione delle frequenze TV. Ti consigliamo di risintonizzare i canali più volte sino a riceverli tutti.

Reply
Claudia

Buonasera, anche io ho il problema della sintonizzazione dei 3 canali rai principali e di rai sport dopo il passaggio al nuovo sistema (vedo rai 2 e rai 3 sui canali 502e 503 ma niente altro) . Ho un’antenna esterna “volante” perché non è possibile collegarmi via cavo. La TV ha 2 anni e la volta precedente avevo sintonizzato manualmente i canali che non trovavo in automatico ma ora non riesco a trovare informazioni precise sulle nuove frequenze della mia zona (Piacenza). Qualche consiglio?
Grazie
Claudia

Reply
Admin

Buonasera Claudia,

qui trovi le info per sintonizzare i canali Rai in provincia di Piacenza se abiti in un comune che ha già fatto il primo Switch Off: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-rai-se-non-si-vedono-dopo-lo-switch-off/
Qui trovi tutte le frequenze dei canali nazionali : https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Reply
MAURO

Abito a Mercallo in provincia di Varese, vedo tutti i canali tranne RAI 1 (RAI 2 e 3 solo sul canale 502 e 503)

Reply
Giampiero

Buonasera, dopo aver risintonizzato i canali su uno dei miei televisori, i primi tre sono scomparsi, ma non nel senso che su quei canali vedo lo schermo nero, ma nel senso che la lista dei canali ora inizia da 4, i primi tre non ci sono piu’. Vedo i canali mediaset in HD, mentre quelli della RAI che fino a ieri riuscivo a vedere in HD sui canali 501,502,503 ora si vedono solo non HD. Mentre su un altro televisore vedo sia RAI che Mediaset in HD sui canali corretti. Scrivo dal Lazio, Latina. Grazie.

Reply
Admin

Buonasera,

Probabilmente il tuo tv ha rilevato un conflitto di numerazione.
Prova a fare un reset di fabbrica dalle impostazioni e poi riprova con la sintonizzazione. Se nn riesci cerca i canali manualmente così
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
Qui trovi le frequenze
https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Reply
Roberto

Anche io ho lo stesso identico problema, sul link che hai messo sono indicate tutte le frequenze per i canali rai regionali ma non sono indicate quelle del primo gruppo dei canali RAI: RAI1 HD RAI 2 HD RAI3 HD. Dove posso trovarle? grazie. Roberto da Aosta

Reply
Admin

Buongiorno,

come descritto nella nostra lista sulle frequenze dei Mux MR Regionali Rai sono trasmesse sia le versioni di Rai 3 TGR regionali sia Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD 3 e Rai News 24.
https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/
Nella tua regione questo Mux è trasmesso sul canale 43 UHF.

Reply
Emanuela

Buongiorno abito a Pescara e da un paio di giorni non riesco a vedere real team.
Ho risintonizzato i canali sia automaticamente che manualmente ma niente.
Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

ti consigliamo di attendere con pazienza qualche giorno, facendo di tanto in tanto alcune sintonizzazioni automatiche dei canali.
qui la nostra guida per ritrovare Real Time al numero 31 del tuo telecomando: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-fare-se-non-si-vede-real-time-dopo-lo-switch-off/

Reply
Paolo De Luca

Buonasera,
abito in provincia di Milano, ho fatto la sintonizzazione sul mio tv modello DVB-T2, si vedono perfettamente tutti i canali in HD, la cosa strana è che tutti i canali mediaset sono senza audio, non capisco..
Premetto che ho fatto sia l’aggiornamento che il ripristino di fabbrica, il test potenza segnale è perfetto.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
un cordiale saluto

Reply
Admin

Buongiorno,

è un problema di codifiche audio. Il tuo TV probabilmente non è compatibile con i codec Digital Dolby+ e HE-AACv1 introdotti da Mediaset per i nuovi canali. Se l’aggiornamento non funziona dovrai dotarti di decoder di supporto. qui i decoder da noi consigliati: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Per sentire l’audio di alcuni canali puoi sintonizzare il tv sulle versioni provvisorie che però non sono in HD.
Qui la lista e le numerazioni dei canali nazionali:
https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Reply
Marzio Biancolino

In casa ho due Tv. Il primo è un Samsung di qualche anno fa e risintonizzandolo è tutto ok. L’altro è un Hisense acquistato nuovo l’anno scorso, ma non c’è verso di vedere il trio Tv(, Cielo e TG 24. Perché?

Reply
Marzio Biancolino

Tv8, Cielo, Sky TG24

Reply
Admin

Buongiorno,

evidentemente il tuo TV non riesce a sintonizzare il Mux TIMB3 di Persidera dove sono trasmessi TV8, Cielo e Sky TG24. Forse perché ha un tuner con sensibilità differente rispetto all’altro TV e forse perché il segnale non arriva con la stessa qualità che arriva sull’altro televisore attraverso il tuo impianto di casa.
Puoi provare con una sintonizzazione manuale del Mux.
Il Multiplex è trasmesso sul canale 48 UHF frequenza 690 MHz, e in Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria e provincia di Viterbo canale 42 UHF – 642 MHz.
Qui come fare la sintonia manuale: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
I canali sono trasmessi anche sul Multiplex 1 di Mediaset ma in modalità provvisoria e senza numerazione (canale 52 UHF frequenza 722 MHz).

Reply
carla

HD non supportato

Reply
cristina

buonasera
vedo il Tgr Campania al posto del Piemonte dopo la sintonizzazione del tv al digitale terrestre tramite decoder, ho già proceduto con diverse sintonizzazioni ma niente, come devo fare’
grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

è strano. Rai 3 TGR Rai Campania non dovrebbe essere ricevibile nel nord Italia sul digitale terrestre con i nuovi Mux Regionali Rai. Magari ricevi quello d’Emilia-Romagna o del Veneto.
La guida per risintonizzare il canale regionale della Rai è questa: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-il-tgr-rai-della-tua-regione-sul-digitale-terrestre/
Trovi anche il canale al numero 802 della numerazione automatica.

Reply

Nessuno parla di videoregistratori, io ed altri li abbiamo. Ho collegato un decoder,
sintonizzabile, al videoregistratore,questo con il televisore, il collegamento è ben fatto, il TV riceve tutti i canali. Il videoregistratote non obbedisce al decoder, vuole una sintonizzazione diversa ricevendo pochi canali. Ha circa 7 anni. Occorrerebbe aggiungere un altro decoder. ma il collegamento non sarebbe possibile. Cosa mi suggerite?

Reply
Tiziano

Ho risiuntonizzato due televisori. Sul primo, collegato ad un’antenna posta su un balcone, vedo tutto, sul secondo, collegato ad un’antenna posta sul tetto, non vedo più alcuni canali. Ho provato a collegare la seconda tv direttamente all’antenna del balcone e funziona, con lo stesso cavo ho collegato quella del tetto e alcuni canali non si vedono, mentre quelli che si vedono hanno un segnale debole. Le antenne sono uguali. Cosa può essere successo? Prima del passaggio vedevo tutto bene.

Reply
Admin

Buongiorno,

non si capisce esattamente come ha fatto i suoi test.

Se ha verificato che si tratta del malfunzionamento di una delle TV, il problema potrebbe essere causato dall’incompatibilità del dispositivo con i nuovi codec video obbligatori di molti canali (Mpeg-4). Qui il test per verificare il tv: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-capire-se-il-vostro-tv-e-compatibile-con-il-dvb-t2/
Oppure il tv che non riceve bene i canali potrebbe essere di bassa qualità e avere un tuner poco sensibile. In caso di segnale che arriva all’antenna non ottimale e di impianto tv con dispersioni di segnale in sintonizzatore poco sensibile potrebbe non riuscire a trovare i canali.

Se invece hai verificato che il problema è localizzato su una delle antenne di casa, è possibile che questa antenna e i suoi componenti dell’impianto sia configurata per ricevere solo alcune frequenze e filtrarne altre che però dall’8 marzo sono utilizzate dalle TV.
E anche possibile che il puntamento della stessa antenna sul tetto non sia più corretto, forse perché sono cambiate le fonti di trasmissione di alcuni canali nel suo comune.

Reply
Luigi

Buongiorno, risiedo a Siracusa , fatta la sintonizzazione dei miei 2 televisori Lg e Samsung dove ricevevo benissimo i canali Rai in HD sul 501 502 503 ecc e tutti i canali Mediase in Hd dall 8 marzo non vedo piu i canali Rai in Hd ma in Sd nel 501 502 503 , i canali Mediaset ok in HD

Reply
Admin

Buongiorno,

dall’8 marzo i canali Rai hanno cambiato frequenza e posizioni. Per questo motivo non vedi più Rai 1 HD e gli altri primi canali.
Sono trasmessi ora sul Mux regionale MR10 sulla frequenza 27 UHF diffuso da Siracusa. Anche se pare siano veicolati ancora sulla banda VHF 05 e 09.
Puoi provare con una ricerca manuale:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
qui trovi la lista dei canali e frequenze aggiornata: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Reply
Andrea

A Bologna, da sabato mattina, i canali HD di RAI1, RAI2 e RAI3 sono spariti completamente. Quelli provvisori non HD presenti al 501, 502 e 503 invece non si vedono bene, l’immagine va a scatti quindi è impossibile seguire qualsia trasmissione. Cosa hanno combinato quelli della RAI che prima si vedeva tutto benissimo in HD?

Reply
Ale

Buonasera, prima di passare al HD, vedevo tutti i canali. Ora che siamo passsato alla HD, Li vedo tutti tranne real time (canale 31). No. Riesco a trovarli ne con la sintonizzazione automatica, ne con quella manuale… non è l’antenna perché prima ce l’avevo!

Reply
Gabriele

Buongiorno,
vivo a Ravenna; chiedo se sia possibile conoscere il motivo per cui non vedo TGRegione Emilia Romagna bensì TG Marche o, eventualmente TG Umbria o Tg Abruzzo. I canali RAI1, RAI 2 E RAI 3 poi, vanno e vengono nonostante ripetuti aggiornamenti e sintonizzazioni.

Grazie
Gabriele

Reply
Admin

Buongiorno,

attualmente ricevi i canali Rai 3 TGR non corretti perché sintonizzi il mux MR09 Rai sul canale 30 UHF.
Per ricevere il Mux corretto (MR06 Rai) con il canale Rai 3 TGR Emilia-Romagna devi verificare se il tuo impianto tv è in grado di sintonizzare la frequenza 602 MHz canale 37 UHF. Alcuni impianti d’antenna condominiali e/o centralizzati infatti sono configurati con filtri che potrebbero impedire la corretta ricezione della frequenza.
Poi prova con una ricerca manuale con il tuo tv o decoder: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Francesco

buongiorno,
scrivo da Catanzaro Lido, volevo segnalare che Rai 1 da un anno o poco più spesso va via il segnale per pochi secondi, se si può fare qualcosa, grazie.

Reply
Giuseppe

Desidererei conoscere la frequenza del canale rai tre Puglia (Canale 30 UHF) e di Rai Tre Basilicata, grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

il Mux Rai MR05 (che trasmette i primi canali Rai HD e il canale regionale Rai 3 TGR Puglia e Rai 3 TGR Basilicata) è appunto trasmesso nella regione della Puglia e anche in Basilicata sul canale 30 UHF (frequenza 546 MHz).

Saluti

Reply
Angelo Soranno

Salve.Ho un problema un po’ strano.Ho due TV vecchia generazione per i quali si necessita decoder che ho acquistato e uno che supporta il nuovo segnale.Per farla breve i televisori vecchi con i decoder non si vedono il televisore che supporta il nuovo standard si.Ho fatto la prova a collegare i decoder al nuovo TV( collegandolo all’ingresso HDMI) e lo stesso, così collegato la TV non si vede.Ho provato a usare i due decoder su un’altro impianto e i decoder funzionano.Come mai.Cosa può esserci che sul mio impianto un TV di nuova generazione funziona e i decoder no?

Reply
Admin

Buongiorno,

è possibile che i decoder che hai acquistato siano di scarsa qualità.
Probabilmente con un livello di qualità bassa del segnale TV che arriva dal tuo impianto, questi dispositivi non riescono a sintonizzate correttamente i canali, perché dotati di un tuner poco performante. Consigliamo di revisionare l’impianto TV con l’aiuto di un tecnico antennista e magari acquistare un decoder migliore.
Qui una selezione di decoder fatta dalla nostra redazione: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Saluti

Reply
Massimo

Buongiorno,
volevo porre una domanda per cercare di risolvere un piccolo problema di ricezione.
Come si spiega il fatto che all’interno di un Mux (contenente circa 20 emittenti tv) 2/3 di queste risultino disturbate tanto da avere la classica immagine squadrettata, mentre le altre 17 sono perfettamente ricevibili senza disturbi??

Grazie per l’eventuale risposta
Massimo

Reply
Admin

Buongiorno,

se vedi disturbate la maggior parte delle emittenti trasmesse solo da un Mux specifico, significa che non ricevi correttamente quella specifica frequenza, magari per un deficit di qualità del segnale.
Per migliorare la qualità potresti controllare i cavi e le prese a muro del tuo impianto; puoi testare la ricezione usando un altro TV o decoder con un tuner differente; potresti anche installare un amplificatore di segnale nell’impianto con l’aiuto di un tecnico antennista.

Saluti

Reply
Angelo

Buongiorno abitoa Montecarlo -Lucca- e mi sono spariti i canali Rai mentre vedo tutto il resto. Ho una smart tv e anche un decoder ma non vanno.

Reply
fausto

Salve, abito a Lanuvio (castelli Romani), ricevo il segnale dalle antenne di Monte Cavo, da circa un mese TUTTI i canali RAI li ricevo a “singhiozzo” mentre gli altri tutto OK, ho risintonizzato mille volte i canali ma non è cambiato niente, un momento si vedono tutti e dopo poco nessuno con la scritta “segnale assente o debole”
Ho contattato l’ antennista ma mi ha consigliato di aspettare la fine dell’anno.
E’ normale o posso fare altro per ripristinare il tutto?
Grazie

Reply
Federica

Da circa 3 settimane tutti i canali sia Rai che Mediaset non si vedono, inizialmente non danno problemi poi dopo circa mezz’ora iniziano a vedersi sempre peggio fino ad arrivare alla completa assenza di segnale; questo dalle 12 alle 19 circa, per poi vedersi perfettamente dalle 19 in poi fino alla mattina…l’unico canale che si vede sempre perfettamente è il canale 9…
Domando se possa essere un problema di tv, antenna o altro!
Grazie Federica​

Reply
Delia

Buongiorno
Ho un telesystem. Non riesco a vedere i canali dal 10 al 19. Ho provato con un decoder esterno dvbt2 ma niente con quello non vedo proprio niente nemmeno gli altri canali.
Come posso fare?
Grazie mille

Reply
Admin

Buongiorno,

dal numero 10 al 19 sono trasmessi i canali locali.
Se hai già provato a ricercarli con la sintonizzazione manuale, evidentemente nella tua zona non si riesce a ricevere i Mux regionali che sono stati raggruppati dopo il processo di liberazione delle frequenze.
È anche possibile che la nuova frequenza di questi canali non sia raggiungibile dal tuo impianto d’antenna se è ad esempio centralizzata e canalizzata (cioè configurata con dei filtri che impediscono la corretta ricezione della nuova frequenza). Quest’ultimo problema potrebbe verificarsi se abiti in un condominio che usa lo stesso impianto d’antenna.

Saluti

Reply
Aurora

Buongiorno, vorrei sapere perché in tutti i televisori di casa, senza decoder, vedo benissimo i canali rai e mediaset, con potenza 100 di segnale, fino alla sera. La sera riscontro assenza di segnale. Altri canali si vedono perfettamente anche la sera. Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

Il problema temporaneo di ricezione potrebbe essere causato da interferenze radio che giungono sulla tua antenna anche da segnali di paesi esteri. Potrebbe poi essere provocato da un calo di potenza di un segnale TV già carente. Oppure potrebbe essere causato dall’usura di cavi e derivazioni del tuo impianto. Per questo ultimo problema puoi fare direttamente tu un controllo o puoi chiamare l’antennista.

Il disservizio che denunci potrebbe essere anche provocato dal livello di umidità alto e dal fenomeno di attenuazione tipico dei mesi caldi che pone degli ostacoli alla propagazione del segnale TV Quest’ultimo problema può influire sulla corretta ricezione dei canali solo se il livello del segnale è già debole e/o l’impianto d’antenna non è perfettamente ottimizzato.

Inoltre la mancanza temporanea di segnale tv potrebbe essere provocata dal fenomeno del fading, ovvero la progressiva e temporanea attenuazione di uno o più segnali che solitamente attraversano una superficie fortemente riflettente come quella del mare.

Se non l’hai già fatta ti consigliamo poi la ricerca manuale dei canali inserendo le frequenze. Qui trovi la lista dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Saluti

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti