Nuovo Digitale Terrestre 2021 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare il canale Rai Storia se non si vede più sul digitale terrestre


rai-storia-non-si-vede-digitale-terrestre

Non trovi più il canale tematico della Rai dedicato alla divulgazione scientifica e culturale? Improvvisamente sono scomparsi i programmi di Rai Storia sul digitale terrestre? Se non si vede più l’emittente sul tuo televisore, proviamo a ritrovarla con questa guida semplice.

Sei un appassionato e studioso di Storia? Ti piace seguire i programmi culturali su Rai Storia? Ma se in questi giorni non riesci più a vedere il canale del servizio pubblico TV? Vediamo insieme tutte le soluzioni per risolvere il problema.

Allora, Rai Storia sul digitale terrestre potrebbe essere sparito dal tuo TV per queste semplici cause:

  • per colpa del primo step dello Switch Off del nuovo digitale terrestre del 20 ottobre 2021;
  • a causa di un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • per un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come ritrovare Rai Storia sul digitale terrestre?

Il canale culturale della Rai è trasmesso sul digitale terrestre al numero 54 del tuo telecomando. Se non riesci più a vederlo, puoi iniziare la ricerca facendo una risintonizzazione automatica di tutti i canali.

Dal 20 ottobre scorso infatti la Rai ha spento alcuni sui Multiplex (vedi cosa è un multiplex nel nostro Glossario). Nel dettaglio sono stati spenti i Mux 2 e 5 del dtt. Rai Storia, precedentemente trasmesso sul Mux 2, è stato trasferito sul Mux B.

Inoltre alcuni canali tematici (compreso il nostro canale divulgativo) hanno subito un cambio di tecnologia di trasmissione passando dalla codifica video Mpeg-2 a quella Mpeg-4.

Per ritrovare l’emittente tematica del servizio pubblico quindi assicurati di:

  • controllare se il tuo TV è compatibile con i canali HD (e con la nuova codifica video Mpeg-4). Basta sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (500) o Canale 5 HD (505) o La7 HD (507) e verificare se vedi le immagini.
  • se non vedi questi canali HD (almeno uno di questi), per vedere il canale dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione del dtt. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali.
  • se ancora non trovi il canale Rai Storia, fai un sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il numero del canale (40 UHF o 47 UHF per la Sardegna) e la sua frequenza (626 MHz oppure 682 MHz per la Sardegna). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rai 5, Rai Sport, Rai Scuola, Smtv San Marino, Rai 2 HD e Rai 3 HD.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV? Allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere Rai Storia sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non c’è verso di vedere il canale e hai la possibilità a casa di ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi culturali dell’emittente Rai al numero 23 o 123 della piattaforma gratuita sat. 

Come vedere Rai Storia in streaming sul web?

Puoi infine seguire i programmi culturali di Rai Storia anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay, il servizio online della Rai. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.

Have any Question or Comment?

10 comments on “Come ritrovare il canale Rai Storia se non si vede più sul digitale terrestre

Antonio

Perché solo per la Sardegna??

Reply
Franco

Dal 20/10, pur avendo appena acquistato un TV nuovo di ultima generazione e avendolo, regolarmente, risintonizzato non ricevo RAI2 HD, RAI3 HD, RAI STORIA, RAI 4, RAI SCUOLA ecc. Luogo: Comune di Alessandria.
Oltre alla possibilità di avere potuto scrivere la presente domanda gradirei la conseguente risposta.

Reply
Admin

Ciao Franco,

il Multiplex Rai B che trasmette i canali HD e tematici è stato spento e riacceso più volte nella tua zona.
E’ un problema momentaneo e locale. Purtroppo devi attendere che sistemino i segnali da Rai Way.

Reply
Din

Il televisore deve essere messo in modo sintonizzazione canali ricevimento solo DTV, non ricevimento misti segnali.Ho adesso di nuovo RAI Storia.

Reply
Marcello

Televisore ad alta definizione, ulteriore decoder ad alta definizione e Rai Storia NON si vede. In compenso si vedono un sacco di minchiate. Grazie.

Reply
Admin

Buongiorno Marcello,

il Multiplex Rai B che trasmette i canali HD e tematici (compreso Rai Storia) è stato spento e riacceso in alcune zone d’Italia.
In particolare ad esempio nella zona Piemonte orientale – Lombardia occidentale.
E’ un problema momentaneo e locale. Purtroppo devi attendere che sistemino i segnali da Rai Way.

Reply
Gianni

Stesso problema, canale 54, è canale 23 sintonizzati con decoder, ma non si vede niente, zona colli euganei, sapete se c’è qualche problema?
Grazie

Reply
Admin

Ciao Gianni,

come descritto nell’articolo il canale è trasmesso sul Mux B della Rai al canale 40 UHF (626 MHz) prova con la ricerca manuale.
Tra l’altro nella tua zona i segnali della Rai sono trasmessi dagli impianti posizionati sul monte Venda nel comune di Teolo.
Per segnalare il problema in ogni caso puoi contattare Rai Way http://www.raiway.it/contatti-utili

Reply
Pina Guida

Il televisore è compatibile, si vedono 800 canali, ma rai storia, rai cultura e rai scuola non si vedono. Come mai? Io vedo, quasi, solo questi 3 canali. Cosa devo fare?

Reply
Admin

Buongiorno Pina,

hai provato con al ricerca manuale?

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti