Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare il canale Rai Storia se non si vede più sul digitale terrestre


rai-storia-non-si-vede-digitale-terrestre

Non trovi più il canale tematico della Rai dedicato alla divulgazione scientifica e culturale? Improvvisamente sono scomparsi i programmi di Rai Storia sul digitale terrestre? Se non si vede più l’emittente sul tuo televisore, proviamo a ritrovarla con questa guida semplice.

Sei un appassionato e studioso di Storia? Ti piace seguire i programmi culturali su Rai Storia? Ma se in questi giorni non riesci più a vedere il canale del servizio pubblico TV? Vediamo insieme tutte le soluzioni per risolvere il problema.

Allora, Rai Storia sul digitale terrestre potrebbe essere sparito dal tuo TV per queste semplici cause:

  • per colpa del primo step dello Switch Off del nuovo digitale terrestre del 20 ottobre 2021;
  • a causa di un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • per un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come ritrovare Rai Storia sul digitale terrestre?

Il canale culturale della Rai è trasmesso sul digitale terrestre al numero 54 del tuo telecomando. Se non riesci più a vederlo, puoi iniziare la ricerca facendo una risintonizzazione automatica di tutti i canali.

Dal 20 ottobre scorso infatti la Rai ha spento alcuni sui Multiplex (vedi cosa è un multiplex nel nostro Glossario). Nel dettaglio sono stati spenti i Mux 2 e 5 del dtt. Rai Storia, precedentemente trasmesso sul Mux 2, è stato trasferito sul Mux B.

Inoltre alcuni canali tematici (compreso il nostro canale divulgativo) hanno subito un cambio di tecnologia di trasmissione passando dalla codifica video Mpeg-2 a quella Mpeg-4.

L’8 marzo 2022 il canale ha inoltre cambiato Multiplex, passando dal Mux B al Mux A Rai.

Per ritrovare l’emittente tematica del servizio pubblico quindi assicurati di:

  • controllare se il tuo TV è compatibile con i canali HD (e con la nuova codifica video Mpeg-4). Basta sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
  • se non vedi questi canali HD (almeno uno di questi), per vedere il canale dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione del dtt. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali.
  • se ancora non trovi il canale Rai Storia, fai un sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il numero del canale (26 UHF o 47 UHF per la Sardegna) e la sua frequenza (514 MHz oppure 650 MHz per la Sardegna). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai 3, Rai YoYo e Rai Sport + HD.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV? Allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere Rai Storia sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non c’è verso di vedere il canale e hai la possibilità a casa di ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi culturali dell’emittente Rai al numero 23 o 123 della piattaforma gratuita sat. 

Come vedere Rai Storia in streaming sul web?

Puoi infine seguire i programmi culturali di Rai Storia anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay, il servizio online della Rai. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.

Have any Question or Comment?

35 comments on “Come ritrovare il canale Rai Storia se non si vede più sul digitale terrestre

Antonio

Perché solo per la Sardegna??

Reply
Franco

Dal 20/10, pur avendo appena acquistato un TV nuovo di ultima generazione e avendolo, regolarmente, risintonizzato non ricevo RAI2 HD, RAI3 HD, RAI STORIA, RAI 4, RAI SCUOLA ecc. Luogo: Comune di Alessandria.
Oltre alla possibilità di avere potuto scrivere la presente domanda gradirei la conseguente risposta.

Reply
Admin

Ciao Franco,

il Multiplex Rai B che trasmette i canali HD e tematici è stato spento e riacceso più volte nella tua zona.
E’ un problema momentaneo e locale. Purtroppo devi attendere che sistemino i segnali da Rai Way.

Reply
Din

Il televisore deve essere messo in modo sintonizzazione canali ricevimento solo DTV, non ricevimento misti segnali.Ho adesso di nuovo RAI Storia.

Reply
Marcello

Televisore ad alta definizione, ulteriore decoder ad alta definizione e Rai Storia NON si vede. In compenso si vedono un sacco di minchiate. Grazie.

Reply
Admin

Buongiorno Marcello,

il Multiplex Rai B che trasmette i canali HD e tematici (compreso Rai Storia) è stato spento e riacceso in alcune zone d’Italia.
In particolare ad esempio nella zona Piemonte orientale – Lombardia occidentale.
E’ un problema momentaneo e locale. Purtroppo devi attendere che sistemino i segnali da Rai Way.

Reply
Gianni

Stesso problema, canale 54, è canale 23 sintonizzati con decoder, ma non si vede niente, zona colli euganei, sapete se c’è qualche problema?
Grazie

Reply
Admin

Ciao Gianni,

come descritto nell’articolo il canale è trasmesso sul Mux B della Rai al canale 40 UHF (626 MHz) prova con la ricerca manuale.
Tra l’altro nella tua zona i segnali della Rai sono trasmessi dagli impianti posizionati sul monte Venda nel comune di Teolo.
Per segnalare il problema in ogni caso puoi contattare Rai Way http://www.raiway.it/contatti-utili

Reply
Pina Guida

Il televisore è compatibile, si vedono 800 canali, ma rai storia, rai cultura e rai scuola non si vedono. Come mai? Io vedo, quasi, solo questi 3 canali. Cosa devo fare?

Reply
Admin

Buongiorno Pina,

hai provato con al ricerca manuale?

Reply
Carmen Vadalà

Da 20/10 nonostante le televisioni in uso siano di ultima generazione e le abbiamo risintonizzate più volte, continuiamo ad avere problemi di ricezione dei canali Rai 5, Rai Storia, Rai Sport e Rai Scuola corrispondenti ai canali, 23, 54, 58, 146. Manifesto che essendo questi gli unici canali di intrattenimento culturale e scientifico è triste e vergognoso.

Reply
giacomo perini

il canale 23 e 54, unici canali con un pò di cultura della Rai, con un televisore di ultimissima generazione e già avendo fatto più volte la nuova sintetizzazione li vedo molto disturbati e qualche volta addirittura per nulla. Sembra quasi che la Rai abbia messo questi due canali di nicchia in un limbo deliberatamente voluto…… Grazie mamma Rai sempre molto sagace e pronta per spolpare i contribuenti senza mai dare nulla in cambio.

Reply
Sergio Manfredi

Un noto ministro disse che con la cultura non si mangia, non sono molto redditizi per la Rai, perciò…
Io comunque il 23 riesco a vederlo, se così non fosse butterei il TV e ascolterei solo la radio.

Reply
Teress

Buongiorno, la TV è nuova ma, da qualche tempo, dal canale 53 si passa direttamente al 55. Sono a Roma.
Grazie,

Reply
Admin

prova a fare una risintonizzazione dei canali dovresti trovare qualche canale nazionale in più in quella numerazione.

Reply
gabriella pozzi

sono in provincia di salerno e da oggi 1.01.22 il canale storia è sparito. il mio televisore à nuovo.

Reply
marco

con il televisore vedo rai storia con il decoder sky q no mi dice che il segnale è debole che può essere?

Reply
Titti

toscana , zona Pistoia , impossibile vedere Rai Storia e Rai Scuola , vedo tutti gli altri canali , cosa fare ?

Reply
Patrizia Monachesi

Da Ferrara. Non si vedono i canali 23, 54, 58 e 146. Ho due televisori nuovi….

Reply
Eva

Rai Storia si deve vedere. Paghiamo canoni, acquistiamo TV nuovi… Perché questo disservizio ? Non dite che e’ un problema di segnale. Non può essere tale da 4 mesi

Reply
Alessandro D'ANGELO

Abito in zona Labico (RM) e sono collegato al ripetitore di Segni (FR); da circa 1 mese vedo con continue interruzioni sia Rai Storia che Rai2HD/Rai 3 HD.
Inoltre ieri questi canali sono spariti ed anche attraverso la sintonizzazione manuale della mia smart tv (Canale 40 frequenza 626 mhz) non sono più rintracciabili. Chiedo se ciò sia dovuto al periodo di sperimentazione legato al passaggio delle nuove frequenze.
Grazie anticipatamente.

Reply
patrizia dughera

Buongiorno, mi associo al grande disappunto per non vedere Rai Storia da almeno 7 o 8 mesi . . .Abito a Chivasso, provincia di Torino. Le ho pensate tutte ma niente. Ho risintonizzato , ho cercato di fare la ricerca automatica…le TV è compatibile essendo stata acquistata a marzo 2018. Niente di niente! In compenso centinaia di canali di cui farei volentieri a meno.
Cordiali saluti e canone pagato…

Reply
Roberto rizzolo

Abito a Chivasso e ho visto Rai Storia fino a ieri, anche se un po’ disturbato. Oggi improvvisamente e’ scomparso.

Reply
Maria zanette

Inspiegabile la cosa: vedo Rai storia con una tv vecchia+decoder da pochi soldi, mentre sulla smart tv di ultima generazione il canale è scomparso e non riesco a trovarlo! Stessa cosa per il canale sky tg24. Zona basso feltrino (BL).

Reply
CALEGARI GIUSEPPE

Abito a Bergamo, dopo avere risintonizzato il televisore, rai 5, rai scuola, RAI storia, non sono visibili, cosa devo fare per vederli?

Reply
Admin

Buongiorno,

come descritto nella guida puoi fare altre risintonizzazioni automatiche e provare la ricerca manuale.
Se non riesci ancora a ricevere i canali Rai, prova a informarti se il disservizio è diffuso nel tuo condominio e nella tua zona di quartiere.
Qui una guida per capire come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Flaminio Borgonovo

Come da delibera MISE dopo l’8 marzo 2022 non dovrebbero piu’ esserci canali SD (Mpeg2). Invece oggi 9 marzo tutti i canali tematici rai compreso rai storia sono ancora trasmessi e ricevuti in SD (in lombardia, dai miei tre televisori di vari anni. I miei sintonizzatori non sintonizzano altre frequenze con rai storia HD (Mpg4, come viene detto anche sopra).

Reply
Bruno Putzu

Dal giorno 8 marzo non vedo più RaiStoria sul canale 54, fino al giorno prima lo vedevo perfettamente.
Cosa è successo gli altri canali Rai, Mediaset , Lasette li vedo perfettamente .

Reply
Vanni

Dal 9 marzo zona Albenga (SV), non vedo più canale 54 Rai Storia, fatte diverse risintonizzazione, niente

Reply
Cristiano

Buonasera, con la ri-sintonizzazione automatica vedo tutti i canali in HD. Non vedo più rai storia, nemmeno inserendo manualmente il canale. Vivo a Soresina cr
Grazie, è importante.

Reply
LORENZO VOLPATO

Vergogna Furto rai
San Mariano,Perugia
a seguito del famigerato switch, meta’ dei canali RAI (storia ,gulp) sono spariti.Fossero canali mediaset chissenefrega;ma ,cavolo, quelli RAI li pago e li pretendo.altrimenti il canone affibbiato nelle bollette e’ un ‘estorsione in piena regola.Aggiungo che ho due televisori di ultima generazione.

Reply
Antonella

Rai storia sparito a Rignano Flaminio (Roma) ZERO : nemmeno con la tv con segnale hd e nemmeno risintomozzando

Reply
Roberta

Stesso problema. Con televisore si ultima generazione sono spariti Rai storia Rai cinque raincultura e Rai scuola. Pazzesco
Zona Castelnuovo di Garfagnana provincia di Lucca. Risolvete per favore

Reply
Stefano S.

ad Asti sul canale 54 che dovrebbe essere Rai Storia vedo Rai 1. Tutti gli altri canali si vedono regolarmente.

Reply
Admin

Buongiorno,

la tua lista LCN automatica di canali potrebbe aver subito delle modifiche a causa di alcuni conflitti di numerazioni.
Ti consigliamo di cancellare la lista LCN automatica dei canali o se non è possibile di eseguire un reset di fabbrica del tuo tv o decoder.
Ti consigliamo poi di rifare una sintonizzazione automatica dei canali.

Saluti

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti