Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Cosa fare se lo Sky Q Mini non funziona e non si collega al Platinum


sky altre stanze due-tv sky q platinum

Sei un abbonato Sky con l’offerta Sky Q Plus? In questi giorni però riscontri il fastidioso problema di perdita del collegamento tra il decoder Sky Q Platinum e gli Sky Q Mini?

Ok. Vediamo insieme cosa fare se il decoder Mini non funziona e perde la connessione/sincronizzazione.

Se sei un abbonato Sky (satellite) con attiva l’offerta Sky Q Plus e hai a casa due o più decoder, forse ha già riscontrato questo fastidioso disservizio. La disconnessione del decoder Sky Q Mini con quello centrale è infatti un problema ricorrente e noto.

Nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente della perdita di connessione tra i due dispositivi che sono collegati attraverso una rete Wi-Fi generata dal primo set-top-box. In alcuni casi potrebbe trattarsi di un problema al telecomando del decoder Mini che potrebbe essersi bloccato.

Come ricollegare il decoder Sky Q Mini allo Sky Q Platinum

Per risolvere il problema, innanzitutto, controlla che tutte le reti internet di casa siano attive e funzionanti e controlla che lo Sky Q Platinum sia connesso alla rete internet (via Wi-Fi o via cavo). Controlla poi se il decoder centrale funziona correttamente e se tutti i decoder Mini siano correttamente collegati alla corrente e ai TV con il cavo HDMI in dotazione.

I decoder Sky come detto sono connessi attraverso una rete Wi-Fi creata dal set-top-box principale. Senza questo collegamento i decoder Mini non funzionano.

Per verificare il collegamento tra Mini e Platinum segui queste indicazioni:

Verifica il funzionamento del telecomando:

  • premi un tasto del telecomando per assicurarti che funzioni;
  • se non funziona premi contemporaneamente 4 e 6 fino a quando il Led lampeggia due volte;
  • così facendo attiverai gli infrarossi e disattiverai il bluetooth e il telecomando dovrebbe funzionare di nuovo;
  • se non funziona ancora premi contemporaneamente i tasti 1 e 3  fino a quando il Led lampeggia due volte;
  • così facendo attiverai il bluetooth e spegnerai gli infrarossi;
  • verifica ora se il telecomando risponde ai comandi e usalo con il decoder Mini.

Verifica la connessione tra Sky Q Mini e Platinum

  • Con il telecomando del decoder Sky Mini vai su impostazioni > generali e verifica che le voci Sincronizzazione Sky Q Mini e Connessione di rete abbiano la spunta .
  • Se una delle due voci ha il segno X, selezionala e prova il ripristino.
  • Se la connessione non viene ripristinata, prova a fare un reset elettrico del decoder come descritto più in basso.

Come risolvere gli errori di sincronizzazione tra Platinum e Sky Q Mini

sincronizzazione sky q mini non funziona non si collega

Se il telecomando funziona ma ancora i decoder non si collegano e lo Sky Q Mini non funziona, potresti vedere sullo schermo del decoder secondario una schermata blu, o l’Errore MR102 oppure l’Errore MR104. In questo caso ti consigliamo di fare il reset del dispositivo per ricollegare il tutto:

  • scollega e ricollega la presa di corrente elettrica del decoder Sky Q Mini;
  • aspetta 2 minuti;
  • riattiva il decoder Mini premendo il tasto Home del telecomando;
  • se non riesci ancora ad attivare il decoder Mini,  controlla la tue rete internet di casa con un altro dispositivo (PC, smartphone o tablet). Se non riesci ad accedere a internet riavvia il modem e riprova la connessione dei Mini dopo alcuni minuti.
  • se anche dopo il riavvio del modem non funziona ti consigliamo di contattare l’assistenza del tuo fornitore di internet;
  • se sei cliente Sky Wi-Fi prova a fare il test qui.

Se invece vedi sullo schermo la schermata di sincronizzazione fai così:

  • sul decoder Sky Q più vicino tieni premuto il tasto WPS finché il Led non lampeggia;
  • attendi sullo schermo del TV del decoder Mini il messaggio “Acquisizione indirizzo IP in corso…” e poi “Sincronizzazione con Sky Q in corso…”;
  • la connessione del decoder sarà confermata dal messaggio sullo schermo.

Come impedire la disconnessione tra Mini e Platinum

La disconnessione tra i decoder può essere causata dal sistema di spegnimento automatico dei decoder. Puoi provare a disattivare questa funzione sia sul decoder principale sia su quelli secondari così:

  • premi il tasto Home del telecomando;
  • seleziona Impostazioni > Configurazione > Preferenze > Modalità di spegnimento;
  • deseleziona la voce Automatica e scegli la voce Manuale;
  • se questa soluzione non funziona, rifai lo stesso procedimento su entrambi i decoder e al posto di Manuale seleziona la voce Nessuna.

Collegare lo Sky Mini con la connessione Ethernet

Se il Wi-fi non arriva nella stanza dello Sky Q Mini, e se hai a disposizione un cavo Ethernet collegato alla rete internet di casa, puoi collegare il secondo decoder Sky via cavo, a condizione che il Platinum sia collegato via Ethernet alla rete di casa e che il Mini sia connesso al suo stesso router. Puoi provare così:

  • collega il cavo Ethernet allo Sky Mini;
  • controlla che il cavo sia connesso al router di casa;
  • disattiva la connessione Wi-fi su Sky Q Mini e Sky Q Platinum.

Have any Question or Comment?

19 comments on “Cosa fare se lo Sky Q Mini non funziona e non si collega al Platinum

Filippo

ho eseguito tre volte la procedura descritta senza risultato: il Televisore SkyQ mini non si riattiva. Si sarà guastato il suo modem Sky Q mini? si può cambiarer?

Reply
Admin

Buongiorno Filippo,

se il decoder Sky Mini non funziona più ti consigliamo di chiamare l’assistenza o meglio ancora andare in un negozio Sky Service per richiederla. Se il dispositivo si è guastato potranno sostituirtelo.

Reply
rosario

A me il.mini.si commette ma quando vedo i canali satellitari sul Mini mi padella l.immagine ho cambiato cavetti HDMI e fatto tutti. I reset e venuto sky export a casa mia cambiando il.mini.ma il problema persiste il mini e connesso con Ethernet e avendo una connessione Vodafone che va 125 di download il.probmema persiste cosa devo fare ?

Reply
rosario

Pixella scusate

Reply
Claudio

È passato un tecnico ad installare Sky q platinum il 10 dicembre e non abbiamo più visto nulla per una settimana poi è tornato il tecnico ed ha sostituito il decoder ed ancora non funzionano il download e Sky q mini oggi è il 29 dicembre e Sky non sta facendo nulla per risolvere il problema da 20 giorni!!! È inaccettabile un disservizio totale e sto continuando a pagare

Reply
Gus

giorno 8 vengono installati Q Platinum e Qmini. ma non funzionano, addirittura il Platinum funziona solo con le funzioni base, non possibile il download etc. il Mini non si visualizza alla solo pagina con sincronizzazione in corso. il tecnico fa segnalazione e va via dicendo che fra qualche giorno si sistema. in effetti dopo circa 3 giorni funziona solo il decoder Platinum e il Mini invece resta come paralizzato. varie chiamate e prove con il centro SKY non risolvono il problema e a distanza di 10 giorni dallinstallazione continua a non funzionare il mini. mi pare paradossale tutto ciò. ultima chiamata con Sky hanno aperto ulteriore segnalazione e mi dicono di aspettare altri 2/3 giorni necessari per inserire codici?? se continua a non funzionare richiamare SKY. Cose da pazzi

Reply
ADLER

Ciao Gus, purtroppo ho il tuo stesso problema: no on demand, no download, no sincronizzazione con Mini. Chiamato più volte il tecnico installatore, centro Sky ecc. ma il problema non si risolve. Sono cliente Sky dal 2003 e mio malgrado sono tentato di recedere dal contratto. Indecenza.

Reply
Colace Barbara

Direi che fa schifo, pagare 30 euro al mese e poi continua a disconntersi non ha prezzo per non parlare dell assistenza telefonica….inutile

Reply
Giampaolo Gianese

Mi hanno installato Sky Q platinum e dopo solo due giorni il mini non si connetteva/sincronizzava più al decoder principale.
Ho chiamato l’assistenza Sky, e devo dire che sono stati estremamente gentili e pazienti.
Ho capito che ci possono essere vari tipi di ostacolo perché tutto funzioni correttamente.
Innanzitutto bisogna essere sicuri (e questo controllo va fatto sul decoder principale) che siamo effettivamente collegati al nostro Wi-Fi di casa e non ci siamo per sbaglio connessi con un altro router nelle vicinanze.
Poi, se si è in possesso di un booster per la ripetizione del segnale del decoder, bisogna essere sicuri che tutti e tre gli elementi siano correttamente accoppiati: in ordine, eseguite la procedura partendo per prima dal decoder principale, poi il booster e poi infine il mini.
Per ultimo la cosa forse più importante: verificare se il decoder principale sia effettivamente abilitato a sky Q mini, perché questa opzione non si sa per quale motivo ogni tanto viene persa
Quindi, nel decoder principale, andate nel menu principale di apertura, poi giù su impostazioni, poi guardate che flag appaiono su:
Segnale satellitare
Connessione di rete
Abilitazione Apple tablet e smartphone
Abilitazione sky Q mini.
Quando tutti e quattro i Flag sono baffi di spunta, allora non dovreste avere problemi, ma se l’ultimo contiene la X e scrive che non siete abilitati a sky Q mini, allora non vi resta purtroppo che telefonare all’assistenza di Sky, e farvi resettare da loro quest’opzione. Credo che da soli non ce la possiate fare in ogni caso.

Reply
Claudio Sidoti olivo

Hanno montato oggi Sky q platinum e nn funziona nulla pago 60 euro per che cosa scusate è cioè montato oggi è già nn funziona ma che servizio è questo è solamente rubare soldi alle persone

Reply
rosario

Io ho un problema il mio.mini.e connesso con Ethernet e quando vedo i canali satellitari sul mini mi pixella l immagine dopo un po di regolare funzionamento ho fatto tutti i reset possibili dal menu segreto ma il problema persiste anche dopo l imtervento di sky expert cosa devo.fare ?

Reply
Admin

Buongiorno,

controlla se il collegamento ethernet è abbastanza performante, magari devi cambiare qualche componente.

Saluti

Reply
Cinzia Manfreda

Buon giorno anche io ho irobkeni con q mini
O e’ il telecomando ma ho cambiato un sacco di pile oppure e’ il decoder grazie

Reply
Erti Menuela

Il mio Sky Q Mini non si connette al router nonostante io abbia eseguito più volte la procedura di ripristino. Permane l’errore MR102. Tutto il resto ( collegamenti, wi-fi, prese di corrente, ecc) funziona correttamente. Cosa devo fare?

Reply
Antonella

Io non commento altrimenti uscirebbero solo parolacce. Sono una cliente sky da più di 10 anni ma un tale disservizio e indifferenza verso il cliente mai vista come in questo periodo.

Reply
Villiam Muracchini

ho sostituito lo sky Q platinum che avevo da 3 anni perchè i canali del digitale terrestre erano inguardabili e squadrettavano e mescolavano le immagini, solo sul decoder SKY Q , sulle 5 tv andavano benissimo. con il tuner della tv, e con una centralina di antenna nuova da 2 mesi. Con lo sky platinum nuovo ho risolto il problema del digitale terrestre, ma devo rifare la procedura di sincronizzazione degli sky Q mini, 2 oppure 3 volte al giorno perchè si disconnettono. Ho già provato il possibile e l’impossibile a livello tecnico, ma, tutti i giorni dell’anno, al mattino al mio risveglio devo perdere oltre 1 ora per ri sincronizzare ex novo 4 sky q mini, ho controllato TUTTE le impostazioni, ho il booster, la procedura di ripristino, la conosco meglio di chi li ha progettati, ho provato di tutto ma tutte le notti puntualmente alle 01.05 …. disconnessione. chiamato un tecnico di sky, non riscontra malfunzionamenti bello sforzo, di giorno vanno regolarmente, lo farò dormire a casa mia.

Reply
Ilvio

Da alcuni mesi ho lo stesso problema, mai presentato prima. Alle 21 in punto quasi tutti i giorni i mini entrano in palla, a volte la risolvo resettando l intera rete altre volte collegando un cavo di rete volante. Cambiato anche modem e gestore fibra ma nulla. Anche sky analizzando i log nn capisce il motivo. Per caso hai risolto e come ?

Reply
Fernando

Non si accende la spia connette del browser. Tutto il resto a posto,.cosa devo fare? Fatto tutto le operazioni di connessione rete ,staccato corrente, fatto reset. Ma il problema resta

Reply
Roberto sonaglio

Abbonato sky da più di 20 anni …dopo 3 anni che ho sky q da diversi mesi i due mini hanno problemi di connessione,uscito il tecnico non ha risolto, x lui problema tim, ho pagato uscita tecnico tim , per lui nessun problema di linea,mi ha cambiato per accontentarmi decoder tim ,ma il problema persiste,a questo punto la soluzione é sospendere con dispiacere sky ,pago 56eur per non avere servizio

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti