Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come fare per ritrovare il canale Sportitalia se non si vede


ritrovare sportitalia non si vede

Se sei un appassionato di sport, ma non riesci più a vedere il tuo canale preferito? Ok. Niente panico. Mettiti comodo e segui la nostra guida per ritrovare il canale Sportitalia sul digitale terrestre e in streaming.

Il 2022 è l’anno degli Switch Off della tv digitale terrestre. È in corso infatti il processo di liberazione delle frequenze sulla banda 700 MHz, il cambio di standard tecnologici e una lunga e complessa riorganizzazione dei canali nazionali e locali.

I vari cambiamenti sul digitale hanno coinvolto anche il canale Sportitalia che dal 8 marzo 2022 è trasmesso su nuove frequenze. 

Su che canale è Sportitalia sul digitale terrestre?

Sportitalia, il canale tematico di sport diretto da Michele Criscitello, è in onda sempre al numero 60 del telecomando sulla numerazione LCN automatica del digitale terrestre. Il canale è trasmesso anche al numero 560

Perché non vedi più Sportitalia?

Il canale tematico edito da Italia Sport Communication che trasmette una programmazione di sport live e informazione sportiva potrebbe essere sparito dal tuo TV perché:

  • è arrivato lo Switch Off del nuovo digitale terrestre nel tuo comune;
  • c’è forse problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • oppure il disservizio tecnico è nel tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come ritrovare il canale Sportitalia sul digitale terrestre

Se non riesci più a vedere Sportitalia trasmesso sul digitale terrestre al numero 60 e 560 del tuo telecomando, fai una risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV.

L’8 marzo 2022 l’emittente sportiva ha cambiato frequenza pur rimanendo in onda anche nella vecchia. Per questo motivo è consigliato fare una nuova ricerca automatica di tutti i canali trasmessi sul dtt. Inoltre la trasmissione del canale sul nuovo Mux è stata attivata con la codifica video Mpeg-4 e perciò il canale è visibile ora solo attraverso i dispositivi compatibili con l’alta definizione.

In particolare Sportitalia ha cambiato frequenza passando dal multiplex D-Free a quello Rete A1. Il canale sportivo ha abbondonato la numerazione LCN sul vecchio Mux D-Free che lascerà a breve. Per ritrovare l’emittente sportiva fai così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
  • se non vedi questi canali HD (o almeno uno di questi), per vedere Sportitialia dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus TV da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, come detto, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 60 e al numero 560.
  • se ancora non trovi il canale di sport, prova con una sintonizzazione manuale così:
    • dalle impostazioni del tuo TV cerca l’opzione dedicata alla ricerca manuale;
    • inserisci poi il canale 44 UHF (658 MHz);
    • se abiti in Sardegna, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Umbria e in provincia di Viterbo canale 32 UHF (562 MHz);
    • Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali NOVE, 27 Twentyseven, HGTV, Motor Trend, Deejay TV, La 9.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale 60 o 560 con tantissimo sport sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali del digitale terrestre dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere Sportitalia sul satellite?

Il canale di Sportitalia non è trasmesso via satellite sulle piattaforme accessibili al pubblico. Nel 2019 infatti l’emittente ha lasciato Sky per questioni economiche, aprendo in seguito i 4 nuovi canali sulla piattaforma Si Smart in forma ibrida HbbTV.

Dal mese di novembre 2022 è in onda però l’emittente Solo Calcio sulla numerazione 58 della piattaforma satellitare Tivùsat.

Vedi qui come vedere i canali sat su Tivùsat.

Come vedere i canali di Sportitalia in streaming?

Il network edito da Italia Sport Communication inoltre offre sulla piattaforma SI Smart 4 canali via streaming (Sportitalia HD, SI Solocalcio HD, Si Motori HD, SILive 24 HD) attraverso la tecnologia interattiva e connessa HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV) disponibile sui decoder e sui televisori di nuova generazione (Smart TV).

I quattro canali sono ricevibili sempre sul digitale terrestre al numero 60 e 560 premendo sul tasto rosso del telecomando, ma solo attraverso un dispositivo compatibile con i servizi interattivi e connessi a internet HbbTV 2.0. Su SI Smart sono trasmessi anche altri canali sportivi come Udinese TV, Bike Channel, TMW Radio, Radio Nerazzurra, Radio Bianconera.

È disponibile dal 2020 inoltre l’app ufficiale gratuita di Sportitalia con tutte le news, gli approfondimenti, gli eventi live e on demand e tutti i canali in diretta streaming. L’applicazione è disponibile per smartphone Android e iOS e accessibile anche su dispositivi come Amazon Firestick TV, Chromecast, Android TV.

Puoi seguire i programmi di informazione e approfondimento e gli eventi live di Sportitalia anche in live streaming direttamente sul sito web sportitalia.com dove sono trasmesse le dirette dei 4 canali Sportitalia HD, SI Solocalcio HD, Si Motori HD, SILive 24 HD.

LEGGI ANCHE: Scopri come vedere i canali di Sportitalia in streaming anche da app per smartphone

Have any Question or Comment?

18 comments on “Come fare per ritrovare il canale Sportitalia se non si vede

Luigi De Benedictis

Con lo switch del 8 marzo non riesco a vedere sportitalia che fare le ho provate tutte con ricerca manuale quale è la frequenza per la zona di san vito lo capo prov di trapani. Grazie

Reply
Michele Pascale

Buon giorno… Abito a Brienza in provincia di Potenza e sono già 15 giorni che non ho segnale del vostro canale 60….il televisore è conforme ma il segnale è sparito… Sono un vostro assiduo teleutente…. Potete provvedere gentilmente????

Reply
Francesco Colosimo

Anche io da ieri 31 marzo non vedo più il canale 60, abito a Botricello (CZ). Grazie

Reply
Alessandro

Anch’io da metà marzo non vedo più il canale 60, abito a San Marcello-Piteglio ( PT ).

Reply
Michele Pascale

Ma è possibile che sportitalia qua a Brienza si vede a strappi.. Un giorno si e cinque no???? Brienza.. Provincia di Potenza.. Basilicata… Confinante con la tua irpinia caro direttore….. Per favore. Provvedete….. Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

nella tua regione in questi giorni è in atto il processo di riorganizzazione delle frequenze. Alcune frequenze saranno liberate dai canali TV, altre saranno utilizzate per nuovi Mux del digitale terrestre. Per questo motivo non riesci a ricevere bene alcuni canali.
Ti consigliamo di pazientare qualche giorno e di fare numerose sintonizzazione automatiche sui tuoi dispositivi.
Attualmente ci risulta una scarsa copertura del Mux Persidera 1 nel tuo comune che trasmette Sportitalia.
Puoi provare anche una ricerca manuale: il canale dovrebbe essere ricevibile sulla frequenza 658 MHz (canale 44 UHF).
Qui è spiegato come fare la sintonizzazione manuale: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
Ivelise

Da marzo non riesco più a vedere il canale nonostante le numerose risontinazioni.abito nel sud Sardegna Fluminimaggiore

Reply
Admin

Buongiorno,

purtroppo nella tua zona attualmente non è trasmesso il Mux del dtt che veicola il canale Sportitalia.
Puoi vedere il canale solo in streaming.

Reply
Andrea

Buongiorno io vivo a San Sebastiano Curone In Provincia di Alessandria ho sempre seguito Sportitalia ma da 2 mesi non c’è più il segnale. Provato a fare tutto ma è l’unico canale che non si vede insieme a NOVE. E’ possibile fare qualcosa per tornare a vederlo?. Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

ci risulta che i due canali non siano trasmessi nella tua zona sul dtt. Purtroppo il tuo comune attualmente non è coperto dai segnali del Mux Persidera 1.
Per vedere i due canali potresti adottare la piattaforma gratuita satellitare Tivùsat: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ricevere-canali-tivusat-se-non-si-vedono-digitale-terrestre/

Reply
Tommaso D'attoma

Salve a Udine non si vede più il canale sportitalia e La Nove nemmeno con risintonizzazione manuale …

Reply
Giuseppe

Canale Sportitalia e la9 non visibili a Minturno prov. Latina da molti mesi. Inutile anche sintonizzazione manuale.

Reply
Serena Passetti

Buonasera, abito a Ponsacco (PI) e dal 31/5 Sportitalia non si vede più; comprando una smartTv si riuscirebbe a vedere?

Reply
Admin

Buongiorno,

no. Non serve una Smart TV per ricevere il canale tradizionale di Sportitalia al numero 60 del digitale terrestre.
Ci risulta che il canale ne tuo comune è diffuso sul canale 32 UHF e sul canale 44 UHF (Mux perdisera 1). I multiplex sono trasmessi rispettivamente da Monte Serra e Monte Secchietta.
Prova con una sintonizzazione manuale così:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
Carmine

Provincia di avellino,da mesi ormai non si vede sportitalia,le ho provate tutte,sintonizzazioni manuali,automatiche ma nulla,un decoder potrebbe essermi d’aiuto?

Reply
pasquale

provincia di Napoli,Faito, Sportitalia scomparso dopo risintonizzazione

Reply
Stefano

ABRUZZO – CHIETI… Sparito da Fine Luglio, non compare più nemmeno il canale 60 o 560… anche su tv nuove.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti