Nuovo Digitale Terrestre 2021 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come capire se il vostro TV è compatibile con il DVB T2


DVB-T2 HEVC nuovo digitale terrestre canale 100

Come capire se il vostro TV di casa è compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB T2? Ecco la guida completa.

A partire dal 15 novembre 2021 iniziano le operazioni del fatidico passaggio al nuovo digitale terrestre. Ma voi siete pronti? A casa avete già un dispositivo compatibile?

Ok facciamo un passo indietro. Sapete perché si cambia la tecnologia del digitale terrestre?
Perché arriva il celebre 5G. E perché i canali TV devono fare spazio nello spettro di frequenze alle trasmissioni di questa tecnologia per il mobile. Per mantenere lo stesso numero di canali e per passare a uno standard più evoluto gli operatori TV devono cambiare standard e passare dal DVB T al DVB T2 entro il 2023.

Quando inizia lo Switch Off? Il passaggio al nuovo digitale terrestre sarà fatto in due fasi: dal 15 novembre 2021 sino a giugno del 2022 sarà introdotto progressivamente in ogni regione d’Italia l’obbligo dello standard Mpeg-4 / H.264 per tutti i canali trasmessi. Nel 2023 poi sarà eseguito il passaggio allo standard DVB T2.

Qui il calendario completo e aggiornato del passaggio alla nuova TV digitale.

Nella prima fase del passaggio potrete continuare a vedere i programmi TV solo se hai un TV o un decoder compatibile almeno con lo standard DVB T e con i codec video-audio Mpeg.4.

Come capire se il vostro TV è compatibile?

Ok. Ora vediamo insieme come capire se il vostro TV è abbastanza evoluto per sintonizzare i canali con le nuove tecnologie della TV digitale terrestre.

Dal 15 novembre 2021 vi servirà un dispositivo compatibile con i canali HD. Perciò per capire se è compatibile basta fare un test per controllare se riceve i canali in alta definizione: ad esempio sintonizzando Rai 1 HD (numero 501) o Canale 5 HD (numero 505) per verificare se il tuo decoder o TV sintonizza .

Dal 2023 poi si passa al nuovo standard del dtt. Tutti i canali delle emittenti nazionali e locali saranno trasmessi in DVB T2 (HEVC main 10). Perciò a casa è necessario avere un TV o un decoder con un tuner compatibile con questa tecnologia della TV digitale per continuare a vedere i programmi TV,

Se avete acquistato il televisore dopo il 1° gennaio del 2017 è molto probabile che il dispositivo sia compatibile con il DVB T2.  Se invece è un modello più vecchio si può verificare la compatibilità del dispositivo in diversi modi:

  • controllate nelle specifiche tecniche del decoder o TV (o nel manuale) se è dotato di tuner DVB T2 con la codifica HEVC a 10 bit.
  • fate il test sintonizzando il TV sui canali cartello con numero 100 (della Rai) o 200 (di Mediaset) del digitale terrestre. Digitate 100 o 200 sul telecomando e verificate se viene visualizzata la schermata cartello con il testo “Test HEVC Main10” (quella dell’immagine qui sopra). In caso affermativo il vostro decoder o TV è compatibile con l’HD e il 4K e con il nuovo standard di compressione video DVB T HEVC Main 10.
  • Se non riuscite a vedere i canali Test 100 e 200 provate a fare una risintonizzazione automatica dei canali del  dispositivo. Se ancora non si vedono i canali cartello potete cercarli con una sintonia manuale inserendo la corretta frequenza presa dalla lista dei canali.
  • Se ancora non vengono visualizzati dal tuo TV i canali Test 100 e 200 significa che il vostro televisore o decoder non è compatibile.
  • Per vedere i programmi sul digitale terrestre a partire dal 1° luglio 2022 dovrete acquistare un nuovo televisore per il nuovo digitale terrestre.
  • Se non avete intenzione di cambiare la televisione, è possibile acquistare un decoder con sintonizzatore DVB-T2 (HEVC) da collegare al TV per ricevere i canali con il nuovo digitale. Scopri quali decoder migliori puoi acquistare.
  • Se hai un ISEE sotto i 20mila euro puoi inoltre richiedere il Bonus TV, cioè lo sconto di 30 € per l’acquisto di un decoder o un TV con tuner DVB-T2 o con compatibilità per Tivùsat. Scopri di più sul Bonus TV.
  • Se hai un TV da sostituire puoi richiedere anche il Bonus Rottamazione TV sino a 100 €.

Sei un abbonato Sky? Scopri qui se il tuo decoder è compatibile con la nuova TV digitale.

Have any Question or Comment?

46 comments on “Come capire se il vostro TV è compatibile con il DVB T2

Giuseppe

Leggevo da qualche parte, che per il bonus non viene considerato l’ISEE. È vero?

Reply
Tony

Non vedo il canale 100 della RAI enonvedo il canale 200 di Mediaset

Reply
Admin

Ciao Tony,
vuol dire che non hai a casa un dispositivo compatibile con il dvbt2.
Qui trovi la lista di quelli compatibili da comprare (tv e decoder): https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quali-sono-le-tv-compatibili-con-il-nuovo-digitale-terrestre/

Puoi anche usufruire del bonus rottamazione tv : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Oppure del bonus TV per i decoder: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/

Reply

Salve a tutti,
mi chiamo Luisa e abito a Torino To, vorrei sapere anche mia madre, come funziona in parole povere il passaggio dei canali digitali terrestri a Sky, siccome a casa mia ho il decord Sky Q credo di ultima generazione e il televisore a schermo piatto Sony idem, anche mia madre il decord Sky Q e il televisore a schermo piatto credo non di ultima genera, in quanto non ci sono i tasti del telecomando per accedere su Youtube e Nefix della Sony, purtroppo il contratto Sky Q di mia madre è intestato a Acquas Salvatore, mio padre che è deceduto la domenica, 18 luglio 2021 ore 11.10, e quindi ci sarebbe se madre non potesse rendere il decoder, cosa che vuole fare assolutamente poiché non è interessata siccome il pacchetto era Sky e Danzan ovvero per lo Sport Calcio.
Per caso dobbiamo cambiare i televisori? Sky Q va bene per lo Switch Off del DVB T2? Abbiamo tutte e due il diritto anche al bonus televisore e decoder, se lo dovessimo cambiare, logicamente presentando il modello ISEE, si può richiedere con lo Spid?
Se invece si può, spero bene, sintonizzare di nuovo i canali Sky e Digitale Terrestre? Non siamo intenzionate, per me cambiare televisore, forse solamente i decoder Sky Q, mia madre nessuno dei due anzi preferirebbe tenere solo il digitale terrestre. Come si può fare? Potrò vedere i miei canali preferiti Telepace, Marcopolo (documentari sui viaggi) e Man- ga, canali solo radio e musica? Si potrà avere come opzione Amazon Music Prime visto che sono abbonata sia sul mio cellulare che sul mio computer portatile?

Reply
Admin

Ciao Lusia,

rispondo alle altre domande:
per i bonus tv non serve lo spid ma bisogna essere in regola con i pagamenti del canone rai e compilare un’autocertificazione.
E’ tutto spiegato nelle guide del nostro sito che ti ho già suggerito.

Se poi fate disdetta dell’abbonamento Sky molti canali non saranno più visibili perché non trasmessi sul digitale terrestre in chiaro.
Attraverso l’abbonamento e il decoder Sky Q (oltre ad avere moltissimi canali e contenuti) è possibile scaricare e installare tantissime app (Netflix, DIsney+, Amazon Prime Video). Ma non ci risulta che sia utilizzabile Amazon Prime Music.

Reply

Correggo e aggiungo.
Mia madre se non potesse rendere il decorder Sky Q, come dovrebbe procedere, in quanto non gli interessa avere Sky ma solo il digitale terrestre, potrebbe comunque continuare a vedere i canali digitali oppure deve tenere Sky facendo un nuovo contratto, tenendo presente, che quello di mio padre defunto, per ora il pagamento rimane credo insoluto in quanto il conto corrente è intestato sia a mio padre che mia madre è bloccato dal giorno della morte di mio padre, comunque come potrebbe riassumendo procedere per poter sia fine del 2021 e tutto il 2022 veder i canali in chiaro sul digitale terrestre con lo Switch off DVB T2, avrebbe diritto al bonus decoder e richiederlo con lo Spid?
Bisognerà chiamare il tecnico Sky sia per me che mia madre per sintonizzare di nuovo i decorder sia Sky Q che digitale terrestre
Rimango in attesa di una Vostra sollecita risposta tecnica (in parole povere, per me significano Aiutoooooo!), ringrazio anticipatamente se vorreste darmi delle delucidazioni, informazioni in merito, colgo l’occasione per porgerVi distinti saluti.
Acquas Luisa
cellulare + 39 329/7574916
e- mail: acquas.luisa704@gmail.com

Reply
Admin

Ciao Luisa,

innanzitutto devi risolvere il problema dell’intestazione del contratto chiamando l’assistenza di Sky. Qui trovi i numeri e i contatti: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-chiamare-assistenza-sky-numero-telefono-chat-email-sms/

Se mantiene lo Sky Q può vedere anche nel 2023 i canali del digitale terrestre: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/i-decoder-sky-sono-compatibili-con-la-nuova-tv-digitale-terrestre-dvb-t2/

Altrimenti se fa disdetta di Sky (qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-fare-disdetta-sky-online-con-pec-moduli-per-disdire/) può acquistare un decoder o un tv compatibile anche usufruendo dei bonus tv:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/

Reply
pamela

salve! io ho due tv comprate una a fine 2019 ed una nel 2020,i canali del test compaiono ma senza la scritta main ecc…
posso ritenere le mie tv abilitate oppure no?

Reply
Admin

Ciao Pamela,

se non vedi la scritta (la schermata) i tuoi tv non sono compatibili.
Puoi abbinare un decoder dvb-t2 per vedere a partire dal 2023 i canali del dtt.
puoi anche usufruire dei bonus tv:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/

Reply
Enrico

Vedo i canali Rai e Mediaset in HD ma al 100 e 200 mi appare la scritta Test HEVC main 10 ma come nome del canale, non vedo il cartello. É compatibile? Grazie

Reply
Admin

Ciao Enrico,

per essere compatibile al DVB T2 il tuo TV deve sintonizzare i canali 100 o 200 e deve essere in grado di visualizzare la scritta “Test HEVC Main 10”.
Se non riesci a vedere questi canali prova una risintonizzazione automatica.
Se non cambia nulla il tuo TV non può ricevere quelli con il nuovo standard DVB T2 che entrerà in vigore nel 2023.
Potresti quindi acquistare un decoder DVB T2 anche sfruttando uno dei bonus tv
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
Vittorio

Ciao il mio tv Samsung UE46ES6560 legge i canali hd ma al 200 ed al
100 salta sul canale sintonizzato in quel momento, cioè se sto guardando rai3 hd su 503 e premo 100 non si muove da 503, è compatibile con DVN T2?

Reply
Admin

Ciao Vittorio,

per essere compatibile al DVB T2 il tuo TV deve sintonizzare il canale 100 o 200 e devi essere in grado di leggere la scritta “Test HEVC Main 10”.
Se non riesci a vedere questi canali prova una risintonizzazione automatica.
Se non cambia nulla il tuo TV è predisposto per ricevere i canali HD ma non può ricevere quelli con il nuovo standard DVB T2 che entrerà in vigore nel 2023.

Reply

Sia che mia mamma abbiamo i televisori comprati nel 2019 infatti si vedono i canali digitali terrestri dal 501 al 999, e non ci interessa cambiarli in quanto sono sia a schermo piatto che funzionanti, e sopratutto cari, e credo non ci spetti neanche il bonus televisore in quanto superiamo 20 mila euro lorde. E quindi non lo possiamo richiedere. Grazie mille.

Reply
Admin

Ciao Luisa,

è semplice, se non vedi i canali 100 e 200 con i tuoi TV puoi acquistare un decoder DVB T2 compatibile anche da 30 euro per essere pronta al passaggio nel 2023.

Reply

Te Hevc, che cosa vuol dire, ripeto non sono un tecnico e tanto meno mia madre, in parole povere che cosa bisogna avere per questa nuova numerazione dei canali digitali terrestri?

Reply
Admin

L’HEVC è uno standard audio-video del nuovo DVB T2. Qui nella pagina del glossario è spiegato di cosa si tratta: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/glossario-digitale-terrestre-nuovo/
Il decoder che andrai ad acquistare deve avere questo standard.

Reply
Gianni

Il mio televisore Samsung Full HD (ma ha già circa 9 anni!) non li trova nemmeno i canali 100 e 200, nonostante abbia ripetuto la ricerca dei canali.

Reply
Admin

Ciao Gianni,

prima ti consigliamo di chiedere ai vicini che sono dotati di tv nuove se loro riescono a ricevere i canali 100 e 200. In modo da capire se sei coperto dal segnale nella tua zona. Oppure controlla tu dal tuo tv se ricevi Rai Uno in definizione standard o Canale 5 in definizione standard.
Se i canali si ricevono nella tua zona e vedi Rai Uno o Canale 5 allora per vedere il digitale terrestre nel 2023 avrai bisogno di un nuovo tv o di un decoder dvb t2.
Qui puoi vedere se riesci a usufruire dei bonus tv attivi:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/
Qui invece trovi una lista di decoder e tv che puoi acquistare consigliata al Ministero:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quali-sono-le-tv-compatibili-con-il-nuovo-digitale-terrestre/

Reply
Felice

Esiste una antenna wifi che prenda l’antenna centralizzata in salotto per vedere in cucina la tv che si vuole?
se si mi indichi il tipo di antenna, grazie.

Reply
Admin

Ciao Felice,

sul mercato si trovando degli extender HDMI e/o di segnale tv via cavo (attraverso le powerline che sfruttano le prese di corrente elettrica) o via etere (attraverso una frequenza della TV). Puoi trovarne molti su Amazon. Con questi dispositivi puoi vedere gli stessi canali in un’altra stanza ma non potrai cambiare canale rispetto alla tv primaria che invia il segnale.

Un’altra soluzione sarebbe quella di acquistare un amplificatore di segnale interno (da collegare al cavo di antenna princiapale di casa) per diffondere i segnali tv anche in altre stanze. In questo caso la seconda tv della seconda stanza dovrà sintonizzare i canali attraverso una sua antenna e si potranno scegliere canali differenti rispetto alla tv primaria.

Reply
Claudio

Ciao sono Claudio da Genova
ho acquistato un nuovo decoder DVB T2 con collegamento sia HD che Scart e ho provato a collegarlo al mio Smart TV (pur sapendo che per ora non è ancora in vigore il nuovo sistema) seguendo le istruzioni del fornitore; ma se pure il decoder si accenda , non viene viene visualizzato sul mio tv in nessun modo : ne scegliendo l’entrata HD ne con l’entrata Scart scegliendo l’ingresso AV sul tv.
E’ normale che per ora non si veda nulla o il decoder non funziona ? non dovrebbe almeno essere visto dal TV Smart scegliendo l’ingresso HD?

Reply
Admin

Ciao Claudio,

hai provato a selezionare dal telecomando del tv la sorgente? Di solito è il tasto source.
Se hai usato un cavo HDMI devi selezionare l’entrata HDMI, e hai usato il cavo SCART devi usare l’entrata SCART.
Hai poi inserito il cavo d’antenna terrestre nell’entrata antenna del decoder?

Se vedi almeno le schermate di avvio del decoder e hai collegato l’antenna dovresti fare una prima sintonizzazione automatica dei canali in modo da trovare e memorizzare i canali del digitale terrestre trasmessi nella tua zona. Un decoder DVB T2 infatti e in grado di sintonizzare ance i canali attualmente trasmessi.

Se ha già fatto tutto questo e non funziona ancora, allora è possibile che il decoder sia malfunzionante.

Reply
Luca

Buongiorno, il mio tv trasmette i canali in hd, tipo 501 o rai sport hd, però se vado al canale 100 o 200 niente, schermo nero, neanche dopo sintonizzazione. Significa che non è compatibile? Grazie.

Reply
Admin

Ciao Luca,

il tuo TV è compatibile con lo standard Mpeg-4, perciò potrai vedere tutti canali sino a gennaio 2023.
Non è compatibile con lo standard DVB T2 HEVC main 10, perciò dovrai adeguarlo con un decoder compatibile nel 2023.
Oppure dovrai sostituirlo con un televisore compatibile.
Qui puoi vedere come sfruttare i bonus tv:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
Luca

Sei il nr1!
Grazie del chiarimento…
Saluti

Reply
maurizio pesci

io ho una smart tv toshiba comprata nel 2013 la mia tv è HDMI dunque chiedevo se devo comprarne una nuova o mi è buona già questa che ho dal momento che riceve i canali in MPEG 4.2.2

Reply
Admin

Ciao Maurizio,

hai fatto il test dei canali 100 o 200?
Hai guardato nella guida / manuale se il tuner è DVB T2 HEVC a 10 bit?

Reply
Ornella

Ciao Luca, Ho installato il decoder mi sintonizza i canali Rai e Mediaset ma non mi fa vedere La7. Ho fatto la ricerca automatica dei canali più volte, ma niente! Cosa mi consigli di fare? Grazie

Reply
luca

Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda, ho letto che esistono i canali test 100 e 200 e che non si vedono non si potrà vedere il DT2, ma di controllare se si vedono i canali in HD.
Io non vedo i canali 100 e 200, ma vedo diversi canali HD (Rai1 HD, Rai2 HD, Rai 3 HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD, Rete 4 HD, La 7 HD, e diversi canali locali Telelombaria HD Antenna 3 HD). RIuscirò a vedere i nuovi canali?

Reply
Admin

Ciao Luca,

se con i tuoi dispositivi vedi i canali HD significa che hai a casa dei tv o decoder compatibili con lo standard Mpeg-4 che sarà introdotto quasi obbligatoriamente nella prima fase del passaggio (15 novembre 2021 al 30 giugno 2022). I tuoi tv però non sono compatibili con lo standard DVB-T2 HEVC main 10, che sarà la tecnologia definitiva dello switch off previsto per il 2023 che obbligherà tutte le emittenti ad usare questo standard.
Quindi prima del gennaio 2023 devi dotarti di decoder compatibile o di una nuova tv compatibile.
Puoi anche richiedere i bonus tv ma devi sbrigarti perché i fondi messi a disposizione del governo sono limitati:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
lino Toscano

Salve ho una TV di vecchia generazione hai tempi non lo cambiato ho acquistato solo il decoder sat. La mia domanda e posso rientrare con questa TV nel bonus rottamazione per acquistarne una nuova ?.

Reply
Admin

Ciao Lino,

Se il tuo vecchio tv è stato acquistato prima del 22 dicembre 2018 puoi rottamarlo e chiedere il bonus tv. Qui è spiegato tutto

https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply

tutti dicono vedi i canali 100 o 200 , se esce “test HEVC Main 10” , ok non devi fare niente tutto ok.
A me il 100 ok esce , il 200 esce ombrato e non si legge bene , che significa?

Reply
Admin

Ciao Errico,

significa forse che non prendi bene il canale 200 per problemi di segnale tv.

Reply
Roberta

ciao, ho vecchio UNITED ( è piccolino lo uso in cucina), non vedo HD ne canali 100-200, con decoder potrò continuare a guardarlo? Se si come capisco che tipo di decoder devo acquistare?
Invece per il samsung che ho in salotto vedo HD ma non 100-200, ma ho letto altri commenti e credo di aver capito.. grazie Roberta

Reply
Admin

Ciao Roberta,

con un decoder compatibile collegato al TV puoi tranquillamente vedere i canali in HD e quelli in DVB T2 nel 2023.
Noi consigliamo questi modelli DVB T2: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Puoi anche usufruire dei bonus TV se rientri nei requisti:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Reply
gaetano

Ciao, ho una tv che prende i canali HD 501,502…., ma non prende i canali 100 e 200 con scritta HEVC main 10. Se ho capito bene vedrò nella prima fase, ma nella seconda fase 2023 no, perchè passerà a codifica HEVC main 10 è cosi? Gaetano

Reply
Admin

ciao Gaetano,

si è proprio così. Il tuo televisore è compatibile con la codifica Mpeg-4 per i canali HD. Non è compatibile con il DVB T2 che entrerà in vigore nel 2023.
Durante il passaggio al Mpeg-4 dal 15 novembre 2021 al 30 giugno 2022 però saranno necessarie molte risintonizzazioni dei canali perché molti Mux del digitale terrestre saranno spenti e modificati.

Reply
Angelo

Salve, nel mio televisore ricevo i canali test 100 e 200 con apposite scritte nello schermo. Ma non ricevo nè i canali Mediaset HD e neanche RAI 1 HD (rai 2 e 3 HD si). Volevo sapere se la TV fosse già pronta al passaggio.

Reply
Admin

Ciao Angelo,

probabilmente il tuo televisore è compatibile con il nuovo standard DVB T2 HEVC main 10. E’ possibile che nella tua zona non riesci a ricevere i canali in alta definizione di Rai e Mediaset trasmessi nei Mux 3 e 4 della Rai e nel Mux 3 di Mediaset. Per fare un test definitivo controlla se il tuo TV è in grado di ricevere un altro canale HD sul digitale terrestre, ad esempio La7 HD oppure Radiofreccia HD, oppure NOVE HD.

Ti consigliamo di seguire questa guida e fare i test consigliati per capire se puoi ricevere i canali HD di Rai e Mediaset nella tua zona: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Emilia Basso

Io sto utilizzando un ricevitore i-CAN 4000S per TVSAT. Se seleziono il canale 100 mi compare la videata di TV LINK per connettermi a rai play e altro. I canali RAi HD li vedo. Se invece provo il canale 200 non sintonizza nulla. Sarà compatibile o no?

Reply
Admin

Ciao Emilia,

il passaggio al DVB T2 riguarda solo la televisione digitale terrestre.
I canali della TV satellitare non sono logicamente coinvolti.
L’unico passaggio che si sta pian piano effettuando per la tv satellitare è la transizione di molti canali verso uno standard per l’HD. E il tuo decoder è compatibile.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti