Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare i canali Rai se non si vedono dopo lo Switch Off


come vedere canali rai switch off

Non riesci a vedere più i programmi di alcuni canali della Rai? Nella tua regione / comune è stato avviato lo Switch Off per il nuovo digitale terrestre?

Ok. Se non si vedono più i canali Rai sul digitale terrestre, ecco alcune soluzioni semplici per risolvere il fastidioso problema.

Se improvvisamente non vedi più alcuni canali Rai sul digitale terrestre, l’assenza delle emittenti del servizio pubblico sul tuo televisore può essere causata da alcuni eventi in particolare:

  • il passaggio alla nuova TV digitale terrestre nella tua regione;
  • un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • un problema tecnico del tuo impianto TV / dispositivo TV.

Cosa fare se non vedi i canali Rai dopo lo Switch Off 

A partire dal 20 ottobre 2021 le televisioni nazionali e locali inizieranno i lavori della prima fase del passaggio alla nuova TV digitale. Vedi qui cosa cambia con l’arrivo del DVB-T2.

In particolare da questa data i Mux 2 e 5 della Rai saranno spenti e i canali tematici del servizio pubblico saranno trasferiti in altri Multiplex e cambieranno codifica audio-video (da Mpeg-2 a Mpeg-4). Il cambio di codifica poi coinvolgerà tutti gli altri i canali nazionali e locali dal 15 novembre 2021 sino al 30 giugno 2022 in una transazione programmata per aree geografiche e regioni. La prima regione d’Italia sarà la Sardegna.

Dal 3 gennaio 2022 al 30 giugno in Sardegna e nelle regioni del Nord Italia il Mux 1 della Rai cambierà nome e frequenza.

Da gennaio 2023 poi partirà il passaggio allo standard DVB T2

canali rai hd mpeg-4

Vedi qui tutto il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.

Come ritrovare quindi i canali Rai se non riesci più a vederli dopo la prima fase del passaggio al nuovo digitale terrestre?

  • Prima di tutto assicurati di avere a casa i dispositivi TV compatibili con i canali HD. La prima fase dello Switch Off infatti obbligherà le emittenti ad adottare una codifica per i canali in alta definizione. Per capire se i tuoi apparecchi sono compatibili con la codifica Mpeg-4 / H.264 prova a sintonizzare il tuo TV o decoder sul canale 501 (Rai 1 HD), o sul canale 505 (Canale 5 HD) o sul canale 507 (La7 HD). Se vedi questi canali non devi fare nulla.
  • Se invece non vedi nessuno di questi canali il tuo TV o decoder non è in grado di ricevere i canali ad alta definizione
  • Dovrai quindi dotarti di TV o decoder compatibile. Se hai intenzione di acquistare un nuovo decoder, qui trovi una selezione di decoder HD e DVB-T2 scelta dal nostro team di esperti.
  • Se vuoi acquistare un decoder compatibile, controlla qui se hai i requisiti per sfruttare il Bonus TV da 30 euro.
  • Se invece vuoi acquistare un nuovo televisore compatibile, puoi sfruttare il Bonus Rottamazione TV, smaltendo la tua vecchia televisione. Vedi qui come richiederlo.
  • Infine a partire dal 20 ottobre 2021 per tornare a ricevere i canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yo Yo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium o Rai Scuola, fai una sintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder. Vedi qui come si fa.
  • Dal 3 gennaio 2022 in Valle d’Aosta e dal 4 gennaio 2002 in Sardegna i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24 del Mux 1 Rai cambieranno frequenza e codifica video lasciando la banda VHF per il canale 43 UHF
  • Dal 10 gennaio 2022 invece in Piemonte i canali generalisti del servizio pubblico saranno trasmessi sul Mux R sul canale 30 UHF.
  • A partire dal 20 gennaio 2022 toccherà alla Lombardia sempre sul canale 30 UHF.
  • Dal 10 febbraio in provincia di Bolzano i canali Rai passeranno al canale 30 UHF e in provincia di Trento al canale 43 UHF.
  • Dal 24 febbraio 2022 in Veneto le emittenti passeranno al canale 37 UHF.
  • Dal 1 marzo 2022 in Friuli Venezia Giulia le emittenti passeranno al canale 30 UHF.
  • A partire dal 2 marzo i canali saranno trasmessi sul canale 37 UHF in Emilia-Romagna.
  • Se vuoi continuare a vederli da quella data devi fare una nuova sintonizzazione automatica.

Cosa fare se nella tua zona c’è poco segnale TV?

In primo luogo verifica se la difficoltà di ricezione dei canali Rai dipende dal tuo impianto, in questo modo:

  • Prova a chiedere al tuo vicino se ha lo stesso problema di sintonizzazione dei canali Rai. Se abiti in un condominio con antenna centralizzata prova a chiedere in un locale (bar o ristorante) o da un amico/parente in zona.
  • Se hai verificato che il segnale TV è debole o assente anche in altre case, prima di chiamare un antennista, prova a seguire la nostra guida semplice per ritrovare i canali del digitale terrestre, compresi quelli della Rai.
  • Se non sei riuscito a ricevere i canali della Rai neanche con la nostra guida e neppure con l’assistenza di un bravo tecnico antennista, puoi contattare il servizio pubblico chiamando:
    • Rai Way al numero verde 800.93.83.62 o al numero 06.94809596 o contattando la chat sulla pagina raiway.it/contatti-utili.
    • il Ministero dello sviluppo economico al numero 06.87800262.
  • Se invece hai verificato che le frequenze del digitale terrestre non coprono la tua zona/comune, puoi optare per l’installazione di un impianto satellitare e l’adozione di Tivùsat, la piattaforma gratuita che trasmette i canali del dtt. Qui puoi vedere la lista dei canali trasmessi su Tivùsat.

Cosa fare se non ricevi i canali Rai per un problema tecnico al tuo impianto TV?

Se hai verificato che il problema di ricezione dei canali Rai è localizzato solo sul tuo impianto di casa, prova così per vedere le stazioni TV:

  • controlla che tutti i collegamenti (cavo d’antenna, cavo HDMI o SCART, connessioni e derivazioni) funzionino correttamente, e se noti usura o danneggiamenti sostituisci il materiale di collegamento;
  • prova a fare il reset di fabbrica del TV o del decoder e successivamente prova una nuova sintonizzazione automatica dei canali;
  • prova ad aggiornare il software (firmware) del tuo TV o decoder e poi prova una nuova sintonizzazione automatica dei canali;
  • prova con una sintonizzazione manuale dei canali inserendo nelle impostazioni del tuo TV o decoder la frequenza per ogni Mux Rai. Vedi qui come si fa. La Rai a partire dal 20 ottobre 2021 trasmetterà su tre Multiplex del digitale terrestre:
    • il Mux 1 (Mux R Regionale) : a partire dal 3 gennaio 2022 lascerà progressivamente la banda VHF. Potrà essere sintonizzato sulla banda UHF canale 30 in Piemonte, Lombardia, provincia di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, sul canale 43 UHF in Valle d’Aosta, Sardegna, provincia di Trento, sul canale 37 UHF in Veneto ed Emilia-Romagna.
    • il Mux 3 (Mux A) : trasmette sul canale 26 UHF (506 MHz);
    • il Mux 4 (Mux B) : trasmette sul canale 40 UHF (626 MHz).
  • utilizza queste frequenze per fare la ricerca manuale dei canali con il tuo dispositivo.

Frequenze canali Rai in Sardegna

A partire dal 15 novembre sino a 2 dicembre sarà eseguito nella regione Sardegna lo spostamento dei canali in seguito alla liberazione delle frequenze sopra i 700 MHz.

I multiplex di Rai Way cambieranno quindi frequenze così:

  • Mux Rai 1: abbandonerà le frequenze in banda UHF per il canale 43 UHF e frequenza 650 MHz (Rai 1, Rai 2, Rai 3 Regionale, Rai News 24);
  • Mux A Rai: abbandona il canale 43 UHF per il canale 26 UHF e frequenza 514 MHz (Rai 4, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai 1 HD);
  • Mux B Rai: abbandona i canali 41 UHF e 47 UHF per il canale 40 UHF e frequenza 626 MHz (Rai 5, Rai Storia, Rai Sport, Rai Scuola, Rai 2 HD, Rai 3 HD, RTV San Marino).

Guida in aggiornamento

Have any Question or Comment?

74 comments on “Come ritrovare i canali Rai se non si vedono dopo lo Switch Off

Paolo Cavazzuti

Dopo il 20 ottobre ho risintonizzato i canali e ho visto tutto per circa una settimana, poi non ho più visto Rai 5 (dicitura “canale assente”), ho risintonizzato e il canale 23 (Rai 5) è sparito, ho ripetuto l’operazione nei giorni seguenti ma continuo a non trovare Rai 5 in nessun canale (mentre vedo tutti gli altri: Rai YoYo, Rai Sport+ …)

Reply
Admin

Buongiorno Paolo,

potrebbe essere un problema locale di trasmissione del Mux B della Rai che trasmette i canali HD e tematici (compreso Rai 5).
Ad esempio nella zona Piemonte orientale – Lombardia è stato verificato che Rai Way ha spento questo Multiplex più volte dal 20 ottobre.

Reply
Pietro

Da 2 mesi affianco il nuovo Sony XR al vecchio Sony KDL . La ricezione sul nuovo XR si ripete giorno dopo giorno in modo irregolare su tutti i canali RAI (oggi 11 gennaio 2022 risulta sospesa per l’intera giornata); Diversamente la stessa sintonizzazione-ricezione è possibile regolarmente sul vecchio televisore KDL.
E’ un inconveniente che mi disturba assai avendo sostenuto un nuovo acquisto oneroso con tempestività.
Chiedo:
Per quale ragione?
Che dovrei fare?

Reply
Admin

Buonasera Pietro,

i tuner dei dispositivi TV possono avere sensibilità differenti e possono sintonizzare in modo diverso i canali soprattutto quando non c’è una buona qualità di segnale del dtt. Se abiti in Sardegna, in Valle d’Aosta o in Piemonte comunque avrai difficoltà nella ricezione dei canali Rai perché stanno cambiando frequenze proprio in questi giorni di gennaio. E il consiglio è quello di fare molte ricerche dei canali.
Se invece provi a ricevere i canali da un’altra regione ti consigliamo di testare la presa a muro d’antenna che usi con il nuovo TV con quello vecchio. Oppure provare il nuovo TV su un’altra presa a muro delle derivazioni d’antenna di casa.
Ti consigliamo di seguire la nostra guida per fare tutti i test: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
cristian

Buongiorno, ogni 4/5 giorni i canali RAI (rai 1,2,3) nella mia televisione nuova spariscono come mai? è un problema di tv o di frequenze?

Reply
Admin

Ciao Cristian,

se i canali Rai (soprattutto quelli in HD) scompaiono e poi ricompaiono, significa che il tuo TV è compatibile con la codifica Mpeg-4 per i canali HD. I canali generalisti Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) poi non hanno subito cambiamenti dal 20 ottobre. Potrebbe essere perciò un problema di ricezione dei canali sulla tua antenna, un problema tecnico di impianto tv o un problema di segnale debole dalla fonte.
Qui una guida semplice per cercare di risolvere prima di chiamare un antennista: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Francesco Soddu

Buonasera. Da quasi un mese non vedo più RAI2 HD, RAI3 HD e RAI5 per assenza di segnale sui canali UHF 41 e 47 (frequenze 634Mhz e 682Mgz, Nuoro). Gli altri canali, RAI1 HD compreso, li vedo tutti. Altri utenti della mia stessa zona hanno lo stesso problema. Solo 3/4 gg fa il segnale è ricomparso, ma solo per poche ore. Grazie.

Reply
Admin

Buongiorno Francesco,

il Mux B della Rai è trasmesso a Nuoro solo sulla frequenza 682 MHZ (canale 47 UHF).
Magari Rai Way sta facendo dei lavori sui ripetitori di zona. Sta accadendo in molte zone d’Italia dopo lo Switch off del 20 ottobre.
Se invece il Mux è trasmesso ma ha un segnale debole sulla tua antenna, puoi provare a fare una sintonizzazione manuale sul tuo TV. Qui è spiegato come fare. Nella guida ci sono anche alcune soluzioni semplici per ritrovare i canali: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
loretta martelli

Ho 2 televisori nuovi samsung e dopo il 20/10/21 nonostante ripetute risintonizzazioni non riesco ancora a vedere Rai HD,Rai movie, Rai premium, Rai 4 e Rai Yoyo’ . da cosa può dipendere?

Reply
Admin

Buongiorno Loretta,

se abiti in Sardegna la mancata ricezione dei canali Rai può dipendere dal processo di refarming (liberazione frequenze) iniziato il 15 novembre.
I canali che non ricevi sono trasmessi sul Mux A della Rai e sono tutti trasmessi con codifica Mpeg-4.
Come descritto dalla guida controlla se il tuo tv è compatibile con i canali Hd.
Inoltre in questo periodo l’operatore di rete Rai Way che trasmette i multiplex Rai sta eseguendo numerosi test che potrebbero oscurare molti canali.
Puoi provare poi a sintonizzare il mux manualmente inserendo la frequenza 26 UHF o 43 UHF se abiti in Sardegna.
Puoi anche cercare di capire se lo stesso Mux è ricevibile nella tua zona chiedendo a un vicino o un amico o parente che abita nello stesso luogo se vede i canali da te oscurati.

Reply
mariella

da due giorni non si vedono più rai movi, rai 4, rai premium. ho rifatto la sintonizzazione ma addiritura sono spariti. non esiste piùil canale 21, 24, e 26.

Reply
Admin

Buongiorno Mariella,

I canali che non ricevi sono trasmessi sul Mux A della Rai e sono tutti trasmessi con codifica Mpeg-4. Come descritto dalla guida controlla se il tuo tv è compatibile con i canali Hd.
Se abiti in Sardegna la mancata ricezione dei canali Rai può dipendere dal processo di refarming (liberazione frequenze) iniziato il 15 novembre.
Inoltre in questo periodo l’operatore di rete Rai Way che trasmette i multiplex Rai sta eseguendo numerosi test che potrebbero oscurare molti canali.
Puoi provare poi a sintonizzare il mux manualmente inserendo la frequenza 26 UHF o 43 UHF se abiti in Sardegna.
Puoi anche cercare di capire se lo stesso Mux è ricevibile nella tua zona chiedendo a un vicino o un amico o parente che abita nello stesso luogo se vede i canali da te oscurati.

Reply
GIOVANNI

Ho comprato il decoder DVT-T2 già da due mesi circa e mentre prima vedevo più di 200 canali all’improvviso nonostante il decoder e la risintonizzazione dei canali sono spariti i canali RAI 1 2 3 e molti altri con una completa risintonizzazione dei canali diversi. Attualmente non vedo RAI 1 2 3 che prima si vedevano benissimo. Non c’è alcun avviso di segnale debole. ZERO ASSOLUTO

Reply
Admin

Buonasera Giovanni,

puoi provare a ritrovare i canali con la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
E puoi ricercare i canali generalisti Rai con una sintonizzazione manuale del tuo tv / decoder. A Partinico le frequenze per il Multiplex Rai 1 Sicilia sono:
27 UHF – 522 MHz
05 VHF – 177,50 MHz
09 VHF – 205,50 MHz

Reply
GIOVANNI

Dimenticavo a dire che la regione è la SICILIA , la provincia è Palermo, il comune è Partinico. Grazie

Reply
Benedetto

Pula, Sardegna..il 18 novembre c’è stato lo Switch Off ed ho risintonizzato i canali sulla mia nuova tv del 2021. I canali Rai 1, Ra2 e Rai 3 regionale, solitamente al primo, secondo e terzo posto nell’elenco canali, sono scomparsi. Ho fatto anche una sintonizzazione manuale su tutti i 69 canali (uno per uno), ma i citati programmi non sono affatto comparsi.
Possibile? cosa può essere successo? Preciso che i programmi erano visibili nella posizione citata, fino al 17 novembre.
Non si tratta di un problema connesso all’antenna.
Grazie

Reply
Admin

Buongiorno Benedetto,

in questo periodo in Sardegna è in corso il processo di refarming che libererà delle frequenze TV. Il processo terminerà il 2 dicembre. Molti canali nazionali sono stati spostati di frequenza. Altri canali soprattutto locali sono spariti per sempre. E’ possibile che in questa fase di transizione alcuni Multiplex rimangano spenti per un certo numero di giorni o trasmettano con un segnale basso.
Per ritrovarli sul tuo TV devi avere un po’ di pazienza e soprattutto è necessario fare numerose risintonizzazioni automatiche.
Oppure puoi provare a cercare i canali manualmente. A Pula i canali Rai generalisti sono trasmessi attualmente sulle frequenze 9 (da Serpeddi) e 11 VHF (da Monte Minniminni). Perciò verifica se il tuo dispositivo tv e la tua antenna sono in grado di ricevere i canali in banda VHF.

Qui è spiegato come fare per ritrovare i canali Rai:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-rai-se-non-si-vedono-dopo-lo-switch-off/
Qui è spiegato come fare per ritrovare i canali Mediaset:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-i-canali-mediaset-non-si-vedono-dopo-lo-switch-off/

https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/:

Reply
Benedetto

Innazitutto grazie per la risposta ma vorrei precisare che, sebbene nell’articolo presente in questo link: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-rai-se-non-si-vedono-dopo-lo-switch-off/
sia stato indicato che i programmi rai 1-2 e 3 regionali a partire dal 15 novembre, transitano al canale 43 UHF, in realtà a Pula (dove i passaggi sono già avvenuti il 18), si continuano a trasmettere con vecchie frequenze e il canale 43 risulta senza segnale. Purtroppo con il mio nuovo TV non riesco a sintonizzare ma devo vedere i programmi con il vecchio TV. Neanche manualmente mi è stato possibile perchè il canale G1 frequenza 205500, (indicato nel vecchi TV), non è presente nel nuovo. Mah…misteri della Rai.

Reply
Matteo

Buongiorno, io abito in provincia di Salerno, a San cipriano picentino, con tutte le tv Samsung vedo tutti i canali, con la LG presa 3 anni fa, i canali Rai li vedo solo HD, mentre altri canali come 33 e la 7 non li vedo proprio, quando sintonizzo esco molti meno canali delle altre tv che ho in casa..

Reply
Alberto

Sono spariti i canali radio RAI, come Solo musica italiana, Isoradio, RAI classica ex filodiffusione, Raikids, ecc.
Ho provato a sintonizzare la televisione, ho un nuovo decoder, ma niente. Canali televisivi tutto ok.
Grazie per la gentile risposta.

Reply
Admin

Buongiorno Alberto,

a partire dal 20 ottobre scorso i canali radio Rai Isoradio, Rai GR Parlamento, Rai Radio Classica, Rai Radio Tutta Italiana, Rai Radio Techetè, Rai, Radio Live, Rai Radio Kids, Rai Radio Sport, Rai Radio2 Indie non sono più trasmessi sul digitale terrestre. Per ritrovarli puoi utilizzare il sito https://www.raiplayradio.it/ oppure l’app Rai Play Radio per dispositivi mobili.

Reply
ROBERTA DI MAMBRO

forse non eravamo in molti a d ascoltare rai3 classica, però era un bel servizio. dopo averci privato della filodiffusione, questo canale ci dava musica senza parole e senza pubblicità invadente e forse proprio per la scarsa pubblicità è stato tolto. Alla faccia del “SERVIZIO” all’utente. Non credo che musica registrata costituisse una grande spesa per la RAI “al servizio degli Italiani” Sperando (ci credo poco) in un ripensamento sulla via di Damasco o in qualcosa di alternativo porgo auguri di BUON lavoro.

Reply
sima

buongiorno,
a Cittaducale (RI) capita una cosa strana:
i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 Regionale, Rai News 24,Rai 5, Rai Storia, Rai Sport, Rai Scuola, Rai 2 HD, Rai 3 HD
si vedono solo la mattina, nel pomeriggio il segnale inizia a diminuire, fino a sparire completamente la sera, il giorno dopo capita la stessa cosa e fa così dal 20/10/2021. possibile che il ripetitore ha i pannelli solari?
gli altri canali non rai sono tutti visibili e stabili sui 290 se si fa la ricerca la sera…

Reply
Admin

Buonasera Simona,

il tuo problema di “ricezione alternata” potrebbe dipendere da alcuni fattori:
– forse arriva un segnale TV debole dei Mux Rai sulla tua antenna, e nel pomeriggio il segnale diventa ancora più debole;
– è anche possibile che nella tua zona ci siano delle interferenze di altri segnali TV o provocati da altri segnali radio che intensificano il segnale nel pomeriggio.
– è possibile poi che il tuo impianto d’antenna sia configurato per ricevere solo alcune frequenze che dopo il 20 ottobre non sono più utilizzate in modo ottimale.

Puoi provare a fare dei test descritti nella nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

E puoi provare a ricercare i canali con la sintonizzazione manuale. Il Mux 1 Rai è trasmesso nel tuo comune su molte frequenze: 05 VHF (177,50 MHz), 06 VHF (184,0 MHz), 09 VHF (205,50 MHz), 11 VHF (219,50 MHZ), 23 UHF (490 MHZ). Il Mux B in vece è trasmesso da varie fonti sul canal 40 UHF (626 MHz).

Reply
Martina

Buongiorno, ieri ho comprato la tv nuova, sintonizzato tutti i canali e non si vedono rai yoyo, rai gulp ecc..
Abito in Sardegna

Reply
Admin

Buongiorno Martina,

devi avere un po’ di pazienza. In questi giorni in Sardegna sino alla prima parte di dicembre è attivo il processo di liberazione delle frequenze TV.
In questo momento nella tua regione molti Multiplex vengono accesi e spenti all’interno della fase della riorganizzazione dei canali.
Sembra che tu non riesca a sintonizzare il Mux A della Rai. Prima di tutto fai una serie di risintonizzazoni automatiche dei canali.
Poi se non trovi i canali prova anche a cercarli manualmente sulla frequenza 26 UHF (514 MHZ).
Ti consigliamo questa guida per fare tutti i test: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
RE di SEUI

A Seui prima del dtt si sono visti solo rai 1-2 -3. E non in tutto il paese.
Chi si trova molto in alto riceveva anche reate 4, canale 5, italiano, viedolina e sardegna 1.
Col dtt sono arrivati tutti quelli della rai ma è sparito da molti anni tv2000.

Adesso col dvb-t2 ci sarnno altri problemi. (capitato conflitto rai hd e mediaset hd; o si vedono quelli o gli altri).

Mai arrivati:
cielo,
cine34,
dmax,
extra,
giallo,
iris,
italia 2,
la7d,
nove,
paramount,
radio italia tv,
rds,
realtime,
rtl 102.5,
skytg24,
spike,
top crime,
tv8,.
(ordine afabetico per non far torto a nessuno)

Oggi non si trovano ancora videolina, la7 e mediaset.

Anche io ho avuto problemi di visione col mal tempo.
Nel senso che in analogico si vedevano sempre.
Arrivato dvb-t col brutto tempo si vedono tanti quadrati colorati e/o manca audio.
Con dvb-t2 basta un pò di vento e non si vede e non si sente.

Bella scemenza mettere tanti canali in una frequenza; … se c’è un problema su quella frequenza ‘saltano’ tanti canali.
Stanno pensando di mettere tutti i canali su una sola. … peggio ancora. … non si vedrà un solo canale quando ci sarà un guasto.

Un’altra scemenza è la numerzione automatica.
Dove c’è solo un’emittente si rischia di trovarsi la frequenza di Fibonacci.
1 – 2 – 3 – 5 – 8 – 13 -21 – 34 – 55 – 89 – 144.
Meglio numerazione manuale. Si possono sistemare a proprio piacimento.

Reply
Admin

Buonasera Sire,

proprio oggi è stato avviato il processo di liberazione delle frequenze nel suo comune.
Perciò per rivedere tutti i canali o almeno quelli che vedevi prima è necessario avere un po’ di pazienza e risintonizzare il TV più volte nel corso dei prossimi giorni.
Non è stato invece eseguito il passaggio al DVB-T2. Per questo se ne parlerà nel 2023.
Purtroppo il tuo è un comune montano molto isolato dai segnali tv. Non è coperto dalla maggior parte dei canali nazionali e locali e non lo sarà a breve. Infatti la copertura è garantita solo dai mux Rai.
La soluzione ideale per la tua situazione è Tivùsat, la piattafoma satellitare gratuita. Se non hai già provveduto, devi solamente dotarti di impianto sat e del decoder con tessera Tivùsat.

Reply
RE di SEUI

Ieri è arrivato il segnale di TV8 (dopo aver scritto a SKY per assenza cielo, TV8, SKYTG24); c’è anche oggi ma non si vede e non si sente.
C’è un altro problema.
Ch 45 – Frequenza 666.
Si colorano le barre “segnale” e “qualità” con valori molto buoni che oscillano.
Il decodificatore tenta di registrare canali ….. ma quando finisce non trova nulla.
Sono canali test fantasma o segnali telefonia mobile?
(per fantasma intendo quei segnali (senza informazioni valide) che vengono irradiati solo per sapere se tv e/o decoder rilevano il segnale)
Grazie.

Reply
RE di SEUI

Sono di nuovo in funzione i canali Rai 1, Rai 2 Rai 3 Sardegna alla frequenza 666 ch.45 .
Ancora problemi per Tv8. Viene memorizzato il canale ma niente audio e niente video.

Poi a gennaio sarà il turno di Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Su quale frequenza andranno?

Reply
Maria Grazia

Vivo in Sardegna e da quando c’è stato il cambio di frequenze non riesco più ad accedere a Raiplay dalla tv. Prima dello switch off su ogni canale Rai compariva la finestra per accedere a Raiplay, ora non compare più e anche premendo il tasto blu del telecomando non si attiva. Come devo fare?

Reply
RE di SEUI

E’ sparito il logo “mHp”; quello che consentiva anche di usare il ‘telecomando’.
Bastava scegliere con i tasti blu, giallo, rosso, verde una volta attivata funzione mHp.
Adesso c’è solo il bottone rosso; per cercare i canali Rai. … con la numerazione automatica serve il ‘navigatore’.
Il motivo l’ho scritto nell’articolo del 1 dicembre.

Reply
Piera

Buongiorno, abito a bergamo e da quando è stato fatto lo switch off, dopo la risintonizzazione vedo tutti i canali Rai tranne Rai Storia. Ho porvato a fare la ricerca anche per frequenza come suggerito, ma non trovo nulla. Grazie Piera

Reply
Enrico

Buongiorno,
ho ri-sintonizzato la tv (compatibile) e sono riuscito a ritrovare tutti i canali in HD con l’eccezione di RAI 1. La vedevo normalmente sul canale 501 prima della nuova sintonizzazione, ma ora è l’unica mancante. Ho provato a leggere tutte le risposte qui, ma nessuna fa al caso mio. Ho cercato la frequenza in rete, ma quella che trovo il mio tv non l’accetta (il campo da compilare prevede un numero 000.000, mentre la frequenza trovata è 10.992,16). Ho provato sia sintonizzazione digitale standard che completa, non cambia nulla; ho provato a cercare il canale, ma non trovo nulla. Grazie per potete darmi indicazioni per risolvere il problema. Sono in Lombardia, zona sud Pavia.

Reply
Admin

Buonasera Enrico,

stai cercando i canali via satellite e o quelli sul digitale terrestre?

La frequenza che hai trovato è per i canali Rai in definizione standard su Tivùsat (via satellite). Qui la lista: https://www.tvdigitaldivide.it/la-lista-dei-canali-della-piattaforma-satellitare-tivu-sat/
Il canale in HD della Rai è trasmesso sul digitale terrestre sulla frequenza 514 MHz (canale 26 UHF). Qui la lista aggiornata: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Reply
RE di SEUI

Per le frequenze dei canali tivusat suggerisco questo sito: https://canalisat.altervista.org/
per informazioni in più soprattutto su cambi di frequenze in programma questo: https://it-it.facebook.com/tivusat

Reply
Valerio

Ciao da ieri non riesco più a vedere La7, gli altri canali si vedono benissimo.
Ho provato a risontinizzare manualmente il canale ma dice non ha segnale o segnale al 30 % cosa devo fare?

Reply
RE di SEUI

Qui a Seui da 1 dicembre problemi con TV8.
Mi compaiono questi dati:
– Frequenza 577
~ Ch. 33.
– Larghezza banda 8 MHz.
– Intervallo guardia: 1/4.
– FFT: 8K.
– Tipo: Terrestre.
– Livello 44% – 72%.
– Qualità: 100%.
– Video: MPEG4-HD.
– Risoluzione: -.
– PID video :33
– Audio: Dolby D
-PID audio: 34.

Ci sono aiutini per capirci qualche cosa?
Forse … serve l’aiuto di Capitan Ventosa.

Tranne quelli di Ch.5, tutti gli altri si vedono bene compreso RTV San Marino (Fr.626 Ch 40).
(anche se non ho capito cosa ci fa qui a Seui! … nulla di personale; ma come ha detto Dominic Toretto è molto lontano da casa. – F&F5)

Reply

Sempre a Seui c’è un altro problema col DTT.
Dal 13 dicembre si vede solo Rai, Videolina, La7 e RTV San Marino.
Ho provato a contattare ma non risponde nessuno; … na anche Capitan Ventosa.

Continuano i problemi RAI 1 – 2 – 3 – NEWS24. Frequenza 177.500 Ch. 5.

Grazie.

Reply
RE di SEUI

SEUI.
Continuano ancora i problemi.
Prima vedevo tutto bene; … adesso solo pochi canali.
Cos’è cambiato?
E’ solo provvisorio fino al 3 – 4 gennaio?
Devo cambiare antenna? …
Non credo perché alla frequenza 666 vedo solo rai 3 (tgr sardegna). Nulla su 177.500.
Se fosse problema di antenna non vedrei ne anche rai 3 (tgr sardegna).

Su BLOG SEUI (http://blogseui.altervista.org/) ho pubblicato canali e frequenze (http://blogseui.altervista.org/canali-tv-digitale-terrestre/).

Grazie per la visita.

Admin, … un aiutino per capire? Grazie.

Reply
RE di SEUI

Buongiorno.
Da giorni cerco le nuove frequenze di RAI 1 – 2 – 3.
Non ho trovato quello che cercavo ma questo.

“In Sardegna dal prossimo 3 gennaio Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 saranno trasmessi su nuove frequenze. Per continuare a vederli sarà necessario risintonizzare tutti i televisori e i decoder”.
Le operazioni dovrebbero concludersi il 10 Gennaio 2022 e prevedono la migrazione del Mux 1 Rai, che include i canali in questione dalle bande 5/7/9/11/45 VHF ai canali 37/43 UHF.”

fonte: (https://tech.everyeye.it/notizie/switch-off-dvb-t2-3-gennaio-2022-cambiano-frequenze-rai-1-rai-2-rai-3-556860.html)
Confermate o smentite ?

Non è più semplice scrivere canali e frequenze?
Es.; RAI 1 – 2 – 3 Frequenza 666. (non sono canali e frequenza in questione ma è solo per esempio).

Grazie.
P.S. Admin … sonon stato censurato nell’altro articolo? Per aver indicato un altro sito?

Reply
Admin

gentile utente,

le informazioni sugli switch-off del digitale terrestre sono presenti e aggiornatissime sul nostro sito.
Per quanto riguarda la riorganizzazione dei canali Rai in Sardegna puoi consultare la nostra guida https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuova-tv-digitale-sardegna-2021-calendario-switch-off-e-refarming/
e il nostro articolo https://www.tvdigitaldivide.it/switch-off-sardegna-3-gennaio-2022-frequenze-rai-1-rai-2-rai-3-rai-news-24/
che in pratica è la fonte dell’articolo del sito web che hai citato (tech.everyeye.it) che è più specializzato in videogiochi.

Infine nel nostro sito tutti i commenti vengono sottoposti a revisione dagli admin. Il tuo commento era in revisione ed è stato approvato.

Reply
RE di SEUI

Grazie.
Chiedo scusa per il dubbio sulla censura; sicuramente ci sono stati problemi.
Per me va bene così.

Da tempo guardo RAI 1 – 2 – 3 NEWS24 sulla frequenza 666. Sulla vecchia (177.500) ci sono sempre problemi.
Prima si vedono sempre molto bene (Ch.5) anche col mal tempo mentre gli altri (Ch.45) solo quaclhe volta.
Dopo aver segnalato il problema a Rai – Cagliari e Raiway il segnale ha migliorato.
Poi una cosa strana. Col bel tempo dovevo guardare Ch.5 , col brutto tempo Ch. 45 .

Adesso continuo a guardare RAI 1 – 2 – 3 NEWS24 solo su Ch. 45.
Non so perchè ma tutto è iniziato quando è stato inserito rainews24.
Ch.5 spesso presenta tanti quadrati colorati e fastidiosi soprattutto guardando TG; Ch. 45 funziona benissimo.

Ormai manca poco ed aspetto la novità.

Reply
Carlo Velenosi

Dal 20 ottobre sono spariti i canali radio rai tematici: radio 3 classica, radio techeté, gr parlamento, isoradio, etc etc. Sono rimasti solo Radio 1, Radio2 e Radio 3. Voglio sperare che il problema sia solo temporaneo ma temo di no

Reply
Admin

Ciao Carlo,

questi canali radio Rai non sono più trasmessi, ma l’assenza dovrebbe essere provvisoria. Non si sa quando saranno riattivati. Nel piano nazionale delle frequenze per il 2023 e nella lista della numerazione dei canali approvata qualche giorno da sono presenti. Vedremo nei prossimi mesi se saranno riattivati.

Reply
Anita Nodale

Ogni 2 o 3 giorni non vedo rai yoyo
Se faccio la ricerca nulla
Poi torna da solo e poi sparisce di nuovo
Cosa puo essere?

Reply
Admin

Ciao Anita,

dipende da dove ricevi il segnale.
Potrebbero esserci delle interferenze nella zona, oppure potrebbe esserci un segnale debole che arriva alla tua antenna.
Oppure potresti anche avere un problema al tuo impianto tv (meno probabile sia solo questo).
Segui la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Chiara

Non riesco a vedere più rai 4 rai premium ed altri canali
Sono di ciampino
Con un tv qled nuovo 4k
Puoi aiutarmi?

Reply
Admin

Buongiorno Chiara,

hai provato con la sintonizzazione manuale?
Devi impostare la frequenza 514 MHz oppure il canale 26 UHF per ricevere qui canali.
Gli altri canali tematici e in HD della Rai invece sono trasmessi sul canale 40 UHF (frequenza 626 MHZ).
Segui la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Gianni

Vorrei sapere perché vi ostinate a pubblicare sulla lista lnc nella quale indicate i numeri 523,524 etc per i cavalli Rai in HD quando in realtà sono vuoti.

Reply
Antonio

ho appena comprato un nuovo TV LG … tramite la sintonizzazione automatica e anche quella manuale, non riesco a memorizzare Rai1, Rai2, Rai3 in nessun modo. Come mai? sulle altre TV che ho in casa, si vedono!

Reply
Admin

Ciao Antonio,

hai controllato se il tuo TV sintonizza i canali in banda VHF?

Reply
Garda

Buona sera volevo sapere , visto che a marzo vado in sardegna Ghilarza , ho 2 antenne
1 VHS e 1 UHS volevo sapere se servivano ambedue ,o se la VHS la potevo togliere con il nuovo
Sistema Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

attualmente a Ghilarza il Mux 1 della Rai (canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24) è trasmesso sulla banda VHF 05 da Punta Badde Urbana.
Perciò ti servono tutte e due le antenne per ora.

Reply
Garda

Molte grazie
il mio problema è che ho due antenne logaritmiche separate su 2 piani volevo rimodernare l’impianto e per eliminarne 1 ne ho comprata una buona con più guadagno e per sbaglio ho comprato 1 UHS quindi non vedrei la rai.
Dicendo ti servono 2 antenne per ora è perché probabilmente nella migrazione sparirà la banda VHS
O pensi che dal 4 gennaio 2022 comunque anche cambiando le frequenze rimarranno sempre nella banda VHS i canali RAI e a questo punto dovrei comprare 1 VHS.
Ti ringrazio anticipatamente.

Reply
francesco

buonasera…sono scomparsi i canali premium storia movie rai 4 rai 5 sul tivusat..cosa fare?

Reply
Admin

Ciao Francesco,

controlla se il tuo decoder sat è compatibile con i canali HD e fai una risintonizzazione di tutti i canali.

Reply
Paola

Da diversi giorni non vedo più Rai premium,ho cercato di ripristinarlo ma è sparito completamente,perché?vivo in Toscana e anche alte reti Rai non si vedono,sparite in 24 ore,…poi bisogna pagare anche il canone per servizi che non hai…

Reply
Admin

Buonasera Paola,

il canone TV è una tassa per il possesso del televisore. Non è connessa al servizio Rai, purtroppo.
Prova a fare numerose risintonizzazioni automatiche del tuo tv e prova a seguire la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Renato

Ieri ho comprato uno Smart tv nuovo TCL e non sintonizza i canali rai tematici tipo rai storia, rai scuola, ecc. Alcuni altri canali li ha sintonizzati ma dà il segnale assente. Il televisore funziona perfettamente ed è pronto per i nuovi standard; sui canali che ha sintonizzato e che riceve, tipo rai 1, dà una potenza di segnale del 90% pertanto non ha problemi di antenna o di impianto. Ho ripetuto la sintonizzazione più volte, ho anche provato l’aggiornamento della sintonizzazione. Ho verificato che il firmware del tv fosse aggiornato e non so cos’altro fare. Ho comprato un nuovo tv quasi solo per i canali tematici rai che sono gli unici che guardo sempre con piacere. Sono a Napoli, qualcuno può darmi indicazioni?

Reply
andrea

da alcuni giorni non si vedono i canali rai 4, rai movie, rai premium. abito a Pietrasanta in Versilia ed ho i televisori nuovi, quindi hd e con dvb-t2. Ho provato a fare la risintonizzazione ma i canali non si trovano e spariscono dalla numerazione. vorrei sapere come mai e se il problema verrà risolto presto, visto che pago il canone. grazie!

Reply
RE di SEUI

Sapete qualche cosa su “decoder gratis a pensionati”?
Avete qualche informazione in più?
Se è adatto al nuovo sistema, … ma poi è DTT, SAT o COMBO?

Bisogna cambiare antenne dopo il cambio completo delle frequenze?
Grazie.

Reply
Admin

Buongiorno,

qui puoi leggere tutte le attuali informazioni sul bonus tv per i pensionati : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
Questo Bonus è la stessa agevolazione di 30 euro dedicata per l’acquisto di un decoder compatibile con il T2 e il dispositivo sarà scelto e spedito da Poste Italiane. Non sarà satellitare nè ibrido.
Infine se l’impianto di antenna TV funziona oggi con il dtt, non sarà necessario modificarlo con il nuovo digitale terrestre nel 2023, a meno che non sia un impianto canalizzato che può ancora essere presente in alcuni impianti condominiali.

Reply

Grazie.
Ancora Seui.
Adesso aspetto il nuovo cambio di frequenze. Voglio vedere cosa comporta.
Ultimamente, ancora, non riesco più a vedere rai 1 – 2 – 3 – news24 (ch.5) e 1 – 2 – news24 (ch45) invece rai 3 si (sempre ch.45).
Sono arrivato ad una conclusione. … che non posso verificare.
Forse disturba l’impianto di qualche vicino e/o segnale wi-fi anche se meno probabile.
Vedo molto bene tutti i canali: videolina, la7, mediaset e rai (quelli esclusi); …. ma la mattina presto e la sera tardi anche quelli.
Può essere un vicino?
Un’altra cosa. Da quando è sparito il segnale di tv8 si vedono ancora meglio tutti canali; disturbava i canali HD, rai e mediaset. … perdita non grave, tanto non si è mai visto e ne anche sentito.

Reply
RE di SEUI

Mi scuso per il doppio post.
Trovato adesso e molto interessante questo:
https ://tecnologia. libero.it/digitale-terrestre-da-oggi-si-cambia-52229

Reply
Giacomo

Buongiorno,
dal 20 ottobre non ricevo più tutti i canali Rai che sono passati alla codifica mpeg4 (ricevo solo quelli sul mux 1). Prima del 20 ottobre invece ricevevo normalmente anche i canali Rai HD e ricevo tuttora quelli di Mediaset (504-505-506).
Da cosa può dipendere? i canali Mediaset HD sono trasmessi in mpeg2?
Grazie

Reply
Admin

Ciao Giacomo,

puoi provare a cercare manualmente i canali Rai. E’ possibile che nella tua zona (cosa che è accaduta anche nel resto d’Italia) siano stati spostati di frequenza.
Qui una guida per fare la sintonia manuale: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
Qui invece trovi tutte le frequenze dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Reply
Giacomo

Ciao, ho già provato a fare sia una risintonizzazione automatica che manuale, ma purtroppo non ha funzionato

Reply
RE di SEUI

RAI.
A Seui finiti problemi Rai;
Per le nuove frequenze e canali visibili a Seui guardare su BLOG SEUI (https ://blogseui.altervista.org/canali-tv-digitale-terrestre/)
Mancano le stazioni radio.

Ci sono canali doppi (Ch. 43; freq. 650).
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai 3 TGR Liguria*
Rai 3 TGR Sardegna*
Rai 3 TGR Toscana*
Rai NEWS24
* Doppio canale.

Reply
Alessandro Feliciello

Buon giorno.
Sono un utente residente in Piemonte. Dopo la risintonizzazione dei mio apparecchio televisivo del 10 gennaio,
non ricevo più Rai RadioUno, RadioDue, RadioTre. Contrariuamente a quanto annunciato, i canali 701, 702 e 703 sono occupati da altre emittenti.
Mi è quindi precluso l’ascolto dele notiziari regionali, in particolare del GR Piemonte delle 7 e 15. Non mi sembra un grosso passo avanti, anzi.
Come è possibile ovviare a questa spiacevole sorpresa?
Grazie.
Distinti saluti.

Reply
Admin

Buonasera Alessandro,

i questi giorni i Mux Rai stanno subendo delle modifiche in Piemonte. E’ stato attivato ad esempio il Mux R01 Regionale e spento il vecchio Mux 1.
I canali radio della Rai non sono attualmente trasmessi in questo multiplex, ma è in programma una ridistribuzione dei canali radio sul Mux regionale e sul Mux A entro la fine del 2022.

Reply
RE di SEUI

Buongiorno.
Vale anche per la Sardegna?
Come ho scritto il 6 gennaio, … anche a Seui non riceviamo le stazioni radio.
Interessato molto al GR Sardegna.
Grazie.

Reply
Silvio

Salve, provo a chiedere agli esperti perchè ho un problema con la visualizzazione, tramite TIMVISION Box Sagemcom del canale RAI 3 Piemonte, in quanto, eseguendo la sintonizzazione automatica (l’unica che si possa fare…) non dà la possibilità di selezionare quale regione scegliere per la RAI 3 per cui vedo il regionale dell’Emilia Romagna mentre il regionale Piemonte risulta sul canale 802 ma non c’è modo di spostare tale canale sul 3 del telecomando. Grazie a chi mi fornirà aiuto.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti