Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Nuova TV digitale Valle d’Aosta: le date e i comuni del passaggio


switch off tv digitale terrestre

Quando parte il passaggio alla nuova TV digitale terrestre in Valle d’Aosta? Ecco tutte le informazioni sulla transizione al nuovo digitale terrestre che comprendono il calendario della transizione della nuova TV con date e comuni.

Perché si fa un nuovo Switch Off della TV digitale?

Il motivo principale è l’arrivo delle nuove tecnologie delle telefonia mobile (5G) sulle frequenze occupate dalle TV. La banda 700 MHz (occupata dalle TV) infatti deve essere liberata entro il 1° luglio 2022 ,secondo le direttive della Comunità Europea, ad uso delle compagnie telefoniche. E tutte le TV dovranno spostare i canali sulle frequenze rimanenti.

Con meno frequenze a disposizione gli operatori TV saranno costretti ad adottare delle nuove tecnologie della TV digitale in grado di risparmiare banda. Per questo motivo la maggior parte delle televisioni cominceranno a trasmettere i canali prima con la codifica video Mpeg-4 / H.264, poi dal 2023 con il nuovo standard DVB T2 con codifica HEVC main 10, per mantenere lo stesso numero di canali e la medesima o migliore qualità.

Passaggio all’Alta Definizione

La prima fase dei molti Switch Off è iniziata il 20 ottobre 2021, quando alcuni canali nazionali (Rai e Mediaset) hanno cominciato a trasmettere solo in HD (con la codifica video Mpeg-4). Ma tutti i canali nazionali e locali dovrebbero fare questo cambio tecnologico entro la fine del 2022.

In Valle d’Aosta il passaggio dei canali solo in HD avverrà l’8 marzo 2022, programmazione valida per tutta Italia per i canali nazionali. Mentre i canali locali passeranno alla codifica Mpeg-4 dal 3 al 7 gennaio 2022.

Il 21 dicembre 2022 sarà dismesso invece il codec Mpeg-2 e tutti i canali dovranno trasmettere solo in codifica Mpeg-4. Alcuni canali passeranno all’HD. Vedi qui cosa fare il 21 dicembre in occasione dello Switch Off

Per continuare a vedere i canali del digitale terrestre è necessario utilizzare un dispositivo TV compatibile con i canali HD. Vedi qui come verificare se il tuo TV o decoder sono compatibili.

Liberazione delle frequenze banda 700 MHz (refarming)

Il processo di liberazione delle frequenze è invece un’altra transizione parallela. Tutti i canali nazionali e locali lasceranno la banda 700 MHz. Il passaggio è partito il 15 novembre 2021 in Sardegna e finirà il 30 giugno 2022.

In Valle d’Aosta il processo di refarming sarà eseguito dal 3 al 7 gennaio 2022. In questo periodo i canali Rai generalisti (Rai 1, Rai 2, Rai 3) e Rai News 24 e le programmazioni regionali si sposteranno su nuove frequenze (canale 43 UHF).

Consulta il calendario della liberazione della banda 700 MHz con date e comuni: Calendario Valle d’Aosta (pdf).

La lista dei comuni coinvolti:

switch off 3 gennaio valle d aosta

switch off 4 gennaio valle d aosta

switch off 5 gennaio valle d aosta

switch off 7 gennaio valle d aosta

In questo periodo di riorganizzazione delle frequenze tutti i canali TV o quasi saranno coinvolti. Per tornare a vedere le emittenti è necessario fare più volte delle risintonizzazioni automatiche del TV o del decoder.

I telespettatori della Valle d’Aosta dovranno fare una prima risintonizzazione dei canali il 3 gennaio per trovare le nuove frequenze Rai, e una seconda ricerca nella data prevista per il proprio comune in occasione del posizionamento delle frequenze di tutte le emittenti nazionali e locali.

Inoltre, sempre nella giornata del 3 gennaio 2022, in tutta la Valle d’Aosta le trasmissioni di Rai News 24 saranno diffuse in alta qualità e pertanto potranno essere visibili solo se si è in possesso di un televisore o decoder HD.

Cosa fare se non vedi più i canali Rai?

Cosa fare se non si vedono più i canali Mediaset?

da-quando-cambiano-frequenze-tv-valle-d-aosta

Passaggio al DVB T2

A partite dal gennaio del 2023 invece sarà eseguito il vero cambio tecnologico con il passaggio dallo standard DVB T a quello nuovo DVB T2, ancora più efficiente.

L’adozione del nuovo standard digitale di trasmissione sarà obbligatorio per tutte le emittenti e dovrà comprendere la codifica HEVC main 10.

Per vedere quindi i canali TV nel 2023 sarà necessario un dispositivo compatibile. Teoricamente tutti i TV acquistati dopo il 22 dicembre 2018 dovrebbero essere compatibili. Ma non è una certezza.

Per verificare se il tuo TV o decoder sono già pronti per il DVB T2 segui la nostra guida per il TEST della nuova TV digitale.

Scopri come richiedere il Bonus Rottamazione TV fino a 100 euro

Scopri come richiedere il Bonus TV online da Mediaworld, Unieuro, Euronics

Mappe: https://www.openstreetmap.org/

Have any Question or Comment?

2 comments on “Nuova TV digitale Valle d’Aosta: le date e i comuni del passaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti