Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Switch Off Lombardia: le date e i comuni del passaggio alla nuova TV digitale


switch off lombardia digitale terrestre

Quando parte il passaggio alla nuova TV digitale in Lombardia? Ecco una guida completa sullo Switch Off del digitale terrestre nella regione lombarda con il calendario con date e comuni.

Perché si fa lo Switch Off per la nuova TV digitale?

Il motivo principale è l’arrivo delle nuove tecnologie delle telefonia mobile (5G) sulle frequenze occupate dalle TV. La banda 700 MHz (occupata dalle TV) infatti deve essere liberata entro il 1° luglio 2022, ad uso delle compagnie telefoniche. Tutti i broadcaster televisivi dovranno spostare i canali sulle frequenze rimanenti.

Con meno frequenze a disposizione gli operatori TV sono costretti ad adottare delle nuove tecnologie della TV digitale in grado di risparmiare banda. Per questo motivo la maggior parte delle televisioni cominceranno a trasmettere i canali prima con la codifica video Mpeg-4 / H.264, poi dal 2023 con il nuovo standard DVB T2 con codifica HEVC main 10, per mantenere lo stesso numero di canali e la medesima o migliore qualità.

Passaggio all’HD dei canali

La prima fase dei numerosi Switch Off è iniziata il 20 ottobre 2021, quando alcuni canali nazionali (Rai e Mediaset) hanno cominciato a trasmettere solo in HD (con la codifica video Mpeg-4). Ma tutti i canali nazionali e locali faranno questo cambio tecnologico entro la fine del 2022.

In Lombardia il passaggio dei canali solo in HD avverrà l’8 marzo 2022, in contemporanea con tutte le regioni d’Italia per i canali nazionali. Mentre i canali locali passeranno alla codifica Mpeg-4 dal 20 gennaio all’1 marzo 2022. Alcuni canali nazionali comunque potrebbero rimanere attivi con la vecchia codifica Mpeg-2 fino al 31 dicembre 2022.

Il 20 gennaio 2022, in tutta la Lombardia, verrà effettuata la riorganizzazione delle frequenze relative ai principali canali Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e le programmazioni dei canali TGR regionali). Il canale Rai News 24 sarà trasmesso solo in HD e potrà essere visibile solo se si è in possesso di un televisore o decoder in grado di supportare l’alta definizione.

Per continuare a vedere i canali del digitale terrestre è necessario utilizzare un dispositivo TV compatibile con i canali HD. Vedi qui come verificare se il tuo TV o decoder sono compatibili.

Liberazione delle frequenze della banda 700 MHz (refarming)

Il processo di liberazione delle frequenze (refarming) è invece un’altra transizione parallela. Tutti i canali nazionali e locali lasceranno la banda 700 MHz.

In Lombardia il processo di refarming sarà eseguito con questo calendario:

  • 20 gennaio – 9 febbraio 2022: Sondrio e provincia, Alpi e Prealpi lombarde, parte della provincia di Varese, Como, Bergamo, Lecco, Brescia;
  • 7 – 11 marzo 2022: Pianura Padano Veneta parte della provincia di Pavia, Milano, Varese, Cremona, Monza e Brianza, Como, Bergamo, Lecco, Brescia, Lodi, Mantova;

In questo periodo i canali Rai generalisti (Rai 1, Rai 2, Rai 3) e Rai News 24 e le programmazioni regionali si sposteranno su nuove frequenze (sul canale 30 UHF).

Il calendario della liberazione della banda 700 MHz con date e comuni della regione Lombardia:

In questo periodo di riorganizzazione delle frequenze tutti i canali TV o quasi saranno coinvolti. Per tornare a vedere le emittenti è necessario fare più volte delle risintonizzazioni automatiche del TV o del decoder.

Cosa fare se non vedi più i canali Rai?

Cosa fare se non si vedono più i canali Mediaset?

Passaggio al DVB T2

A partite dal gennaio del 2023 poi sarà eseguito il vero passaggio al nuovo standard, cioè dal DVB T a quello nuovo DVB T2, ancora più efficiente.

L’adozione del nuovo standard digitale di trasmissione dovrebbe essere obbligatorio per tutte le emittenti e dovrà comprendere la codifica HEVC main 10.

Per vedere quindi i canali TV nel 2023 sarà necessario un dispositivo compatibile. Teoricamente tutti i TV acquistati dopo il 22 dicembre 2018 dovrebbero essere compatibili. Ma non è una certezza.

Per verificare se il tuo TV o decoder sono già pronti per il DVB T2 segui la nostra guida per il TEST della nuova TV digitale.

Scopri come richiedere il Bonus Rottamazione TV fino a 100 euro

Scopri come richiedere il Bonus TV online da Mediaworld, Unieuro, Euronics

Have any Question or Comment?

26 comments on “Switch Off Lombardia: le date e i comuni del passaggio alla nuova TV digitale

Salina Paola

Come devo fare per vedere il TG3 Regionale su HD503?

Reply
Admin

Buongiorno,

a breve (è questione di pochi giorni) saranno attivati i nuovi canali Rai Regionali in gran parte della Lombardia. Si troveranno sulla numerazione 800. Il TGR Lombardia potrebbe essere trasmesso sul canale 804. Per trovarlo è necessario risintonizzare tutti i canali anche più volte sul TV.

Reply
Stefano

Salve, nonostante la risitonizzazione dei canali non si vede nessun canale regionale, e mi tocca vedere il tgr Lazio nonostante che vivo in provincia di Milano. Questo alla data del 2 aprile.
Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

questa guida ti aiuterà a ritrovare il TGR Rai della Lombardia: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-il-tgr-rai-della-tua-regione-sul-digitale-terrestre/

Per quanto riguarda i canali locali potresti provare con delle ricerche manuali (perché i canali hanno cambiato frequenza). Se non funziona potrebbe esserci un problema di incompatibilità del tuo impianto d’antenna TV. Qui è spiegato tutto: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-canale-telelombardia-se-non-si-vede-switch-off/

Saluti

Reply
federica

Buongiorno come mai da oggi non si vedono più anche dopo risintonizzazione RAI 1-2-3 in provincia di Pavia quando da calendario questi territori non dovevano essere coinvolti fino a marzo? grazie

Reply
Massimo

Buongiorno, volevo sapere se i canali radio della Rai si potranno risentire (Radiouno, Radiodue, Radiotre perchè ora non riesco più sentirli e non li vedo nell’elenco. Grazie 🙂

Reply
Admin

Buongiorno,

i canali Radio Rai non sono più trasmessi nei nuovi Multiplex regionali della Rai. Ma dovrebbe essere reinseriti entro il 2023 secondo il piano della riorganizzazione delle frequenze della tv pubblica.

Reply
Angelo Barlassina

Buongiorno, ho risintonizzato o canali rai manualmente, ma di Rainews24 non riesco a trovare il canale e frequenza giusti.
Inoltre non son sicuro che il canale Rai3HD sia quello che mi trasmetta anche il tgr Lombardia.
Abito in hinterland est di Milano.
Grazie per la risposta.
Angelo.

Reply
Admin

Buongiorno,

Rai News 24 in Lombardia è ora trasmesso solo con codifica Mpeg-4 e si riceve solo con i dispositivi compatibili con i canali HD.
Se ricevi Rai 1, Rai 2 e Rai 3 dovresti sintonizzare anche Rai News 24 ma solo con un dispositivo con tuner HD.
Per risolvere i problemi di sintonizzazione del TGR Regionale Rai segui la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-il-tgr-rai-della-tua-regione-sul-digitale-terrestre/

Reply
Giorgio Baroni

Buonasera, ho due tv con full us in uno sono spariti rai 1 2 3 e rai New 24, nell’ altro rai 1 2 3 sono spariti e ai canali 1 2 3 si sono inseriti canale 20 e twenti Seven di mediaset. Ho fatto risintonizzazioni a ripetizione ma nulla cambia. Grazie dell’ attenzione.

Reply
Admin

Buongiorno,
riprova con le sintonizzazioni.
Se non riesci tra qualche giorno prova una ricerca manuale.
Qui trovi le frequenze dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Reply
PAOLA BERTOLETTI

Buongiorno, ho risintonizzato i canali. Rai 2 e rai 3 sono ben visibili sul canale 502 e 503 mentre rai 1 non si vede più. Ho provato a fare l’operazione più volte ma senza risultato.
Cosa posso fare?

Reply
Admin

Buongiorno Paola,

la riorganizzazione delle frequenze della Rai in Lombardia è ancora in corso. Terminerà nei primi giorni di marzo.
Nel tuo caso non riesci a ricevere il Mux MR1. Il nostro consiglio è provare a fare la ricerca automatica nei giorni seguenti.
Se non riesci dopo numerosi tentativi ti consigliamo di provare con la ricerca manuale dei canali. Per trovare il nuovo multiplex della Rai inserisci il canale 30 UHF (frequenza 546 MHz) nella sintonizzazione manuale del tuo dispositivo. Qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Roberto

Buongiorno, circa dal 20,gennaio 2022 a Milano città zona Nord-Ovest non ricevo più sul DTT i canali di radio Rai. Ho ripetutamente sintonizzato la tv ma senza soluzione. Ho sentito anche amici e conoscenti idem. Cosa sta accadendo? Roberto

Reply
Roberto

Milano città zona Nord Ovest

Reply
Claudio Zanaga

Anche io ho la stessa situazione segnalata da Paola, ricevo cioè Rai2DH e Rai3HD sui canali 502 e 503 ma non Rrai1HD. Ho provato anche a fare la sintonizzazione manuale come consigliato, ma dà esito fail, altri consigli?

Reply
Admin

Buongiorno,

significa che non riesci a ricevere il Mux A della Rai. Puoi provare con queste soluzioni prima di chiamare un antennista: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Dario

Buongiorno,
in comune di Sondalo (Sondrio) lo switch off è parzialmente riuscito: si vedono bene Rai1, Rai2, Rai 3, Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Sono tornate visibili Antenna3 e TeleLombardia. Sono comparse alcune emittenti lombarde e una serie di tv che fanno solo televendite.
Ma ahimè non si vedono più numerosi altri canali (ad esempio Raisport, Italianissima, ecc.). Si può sperare di ritrovarli in una prossima ri-sintonizzazione del televisore?

Reply
Admin

Buonaiorno,

nel suo comune con il processo di refarming sono stati spenti alcuni multiplex e molti canali regionali.
Non ci risulta che sia trasmesso il canale locale Italianissima.
Rai Sport è invece trasmesso sui Mux A (canale 26 UHF) e B (canale 40 UHF) della Rai, ma è ricevibile solo con dispositivi compatibili con i canali HD.
Se ha in casa TV o decoder HD riprovi a sintonizzare con la modalità automatica e anche con la ricerca manuale inserendo le frequenze indicate.

Reply
Pierangelo

Buongiorno,

dove posso trovare l’elenco della nuova numerazione LCN, che entrerà in vigore dopo 08/03/2022; dei canali tv locali della Lombardia (es. TELEUNICA dal n. 12 passerà al 75).

Grazie, saluti.

Reply
Admin

Buongiorno,

non siamo sicuri che sia definitiva a causa di conflitti con le numerazioni delle tv locali del Piemonte e delle recenti proteste degli operatori locali:
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/GRADUATORIA_ASSEGNAZIONE_DEFINITIVA_LCN_AT03_-_LOMBARDIA_E_PIEMONTE_OR_-_14012022.pdf

Reply
paolo nicolini

vorrei sapere il nuovo canale digitale di telelombardia, sono a milano centro e facendo la nuova sintonizzazione non ho avuto nessun problema eccettuato i canali dal 10 al 19 che sono spariti,

Reply
Admin

Buongiorno Paolo,

il canale Telelombardia è trasmesso sulla frequenze 578 MHz (canale 38 UHF), Multiplex Raiway Lombardia.
I segnali sono trasmessi da due ripetitori di Milano e uno in provincia di Bergamo.
I canali n. 10, 11, 12, 17, 18 e 19 sono trasmessi su questo Mux a Milano.
Devi verificare se il segnale di questa frequenza raggiunge la tua antenna:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-fare-se-non-si-vede-real-time-dopo-lo-switch-off/
Oppure se la tua antenna è condominiale e “canalizzata” (nel senso che riceve solo alcune frequenze del dtt) verifica se gli altri condomini hanno lo stesso problema.

Reply
maurizio zanfini

Oggi, 10 marzo 22, Ray News 24 è ancora in SD.
Quando sarà visible in HD?
Grazie
mz

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti