Nuovo Digitale Terrestre 2021 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off


canali mediaset switch off digitale terrestre

Arriva il nuovo digitale terrestre! E tu sei pronto per lo Switch Off? Ma se non si vedono più alcuni canali Mediaset sul tuo TV, cosa si deve fare? Ecco per te le soluzioni semplici per risolvere in modo rapido.

Sono spariti dal tuo televisore alcuni canali Mediaset come Canale 5, TGcom24 o Italia 2? Come fare per ritrovarli?

L’improvvisa scomparsa delle emittenti può essere stata causata dall’avvio del passaggio alla nuova TV digitale che dal 20 ottobre 2021 inizierà la sua lunghissima prima fase della transizione.

Come ritrovare i canali Mediaset dopo lo Switch Off 

A partire dal 20 ottobre 2021 quindi scatterà il processo di dismissione della codifica video Mpeg-2 e l’adozione del Mpeg-4 da parte degli operatori TV. I canali Mediaset TGCom24 (51), Mediaset Italia 2 (66), Boing Plus (45), Radio 105 (157), R101 TV (167) e Virgin Radio TV (257) a partire da questa data saranno ricevibili solo con TV e decoder dotati di sintonizzatore DVB-T / Mpeg-4 H.264.

Inoltre in alcune aree dove Mediaset trasmette solamente il Multiplex 4, sarà attivato il Mux 3 e spento il quarto Mux. Il cambiamento riguarderà dei piccoli comuni sparsi in tutta Italia dove la copertura del digitale terrestre non è completa (ad esempio nei comuni montani). In queste aree i canali generalisti di Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete4) saranno visibili solo in HD, e non saranno più disponibili temporaneamente Iris (22), La 5 (30) e TGCom24 (51), Mediaset Play (805), Infinity (899) il canale Test DVB-T2 HEVC Main 10 (200).

Vedi qui la lista dei comuni dove i canali Mediaset si vedono solo in HD.

Il cambio di codifica video-audio riguarderà in seguito anche tutti gli altri i canali nazionali e locali a partire dal 15 novembre 2021 sino al 30 giugno 2022. La prima regione d’Italia sarà la Sardegna.

Poi dal 2023 inizierà il passaggio allo standard DVB T2 HEVC Main 10.

Vedi qui tutto il calendario aggiornato dello Switch Off.

Come recuperare e risintonizzare i canali Mediaset se non riesci più a vederli dopo lo Switch Off?

  • Prima di tutto assicurati di avere a casa i dispositivi TV compatibili con i canali HD. La prima fase dello Switch Off infatti obbligherà le emittenti ad adottare una codifica per i canali in alta definizione. Per capire se i tuoi apparecchi sono compatibili con la codifica Mpeg-4 / H.264 prova a sintonizzare il tuo TV o decoder sul canale 501 (Rai 1 HD), o sul canale 505 (Canale 5 HD) o sul canale 507 (La7 HD). Se vedi questi canali non devi fare nulla.
  • Se invece non vedi neanche uno di questi canali il tuo TV o decoder non è in grado di ricevere i canali ad alta definizione.
  • Dovrai quindi dotarti di TV o decoder compatibile. Se hai intenzione di acquistare un nuovo decoder, qui trovi una selezione di decoder HD e DVB-T2 scelta dal nostro team di esperti.
  • Se vuoi acquistare un decoder compatibile, controlla qui se hai i requisiti per sfruttare il Bonus TV da 30 euro.
  • Se invece vuoi acquistare un nuovo televisore compatibile, puoi sfruttare il Bonus Rottamazione TV, smaltendo la tua vecchia televisione. Vedi qui come richiederlo.
  • Infine a partire dal 20 ottobre 2021 per tornare a ricevere i canali Mediaset, fai una sintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder. Vedi qui come si fa.

canali rai hd mpeg-4

E se nella tua zona c’è un segnale TV scarso o assente?

Prima di tutto verifica se la difficoltà di ricezione dei canali Mediaset dipende dal tuo impianto, prova in questo modo:

  • Chiedi al tuo vicino se ha lo stesso problema di sintonizzazione dei canali Mediaset. Se abiti in un condominio con antenna centralizzata prova a chiedere in un locale (bar o ristorante) o da un amico/parente in zona.
  • Se hai verificato che il segnale TV è debole o assente anche in altre case, prima di chiamare un antennista, prova a seguire la nostra guida semplice per ritrovare i canali del digitale terrestre persi, compresi quelli della Mediaset.
  • Se invece hai verificato che le frequenze del digitale terrestre non coprono la tua zona/comune, puoi optare per l’installazione di un impianto satellitare e l’adozione di Tivùsat, la piattaforma gratuita che trasmette i canali del dtt. Qui puoi vedere la lista dei canali trasmessi su Tivùsat.

Cosa fare se c’è problema tecnico al tuo impianto TV?

Se hai verificato che il problema di ricezione dei canali Mediaset è localizzato solo sul tuo impianto TV di casa, prova così:

  • controlla che tutti i collegamenti (cavo d’antenna, cavo HDMI o SCART, connessioni e derivazioni) funzionino correttamente, e se noti usura o danneggiamenti sostituisci il materiale di collegamento;
  • fai il reset di fabbrica del TV o del decoder e successivamente fai una nuova sintonizzazione automatica dei canali;
  • se è disponibile un aggiornamento, aggiorna il software (firmware) del tuo TV o decoder e poi fai una nuova sintonizzazione automatica dei canali;
  • se non riesci ancora a trovare i canali, fai una sintonizzazione manuale inserendo nelle impostazioni del tuo TV o decoder la frequenza per ogni Mux Mediaset. Vedi qui come si fa. Le emittenti che cambieranno codifica video e frequenza a partire dal 20 ottobre 2021 sono trasmesse su 2 Multiplex Mediaset del digitale terrestre:
    • il Mux Mediaset 3  : trasmette sul canale 38 UHF (610 MHz); sul canale 29 UHF (538 MHz) in Sardegna; sul canale 24 UHF (498 MHz) in Sicilia e Calabria;
    • il Mux Mediaset 4  : trasmette sul canale 49 UHF (754 MHz); sul canale 52 UHF (722 MHz) in Sardegna; sul canale 58 UHF (770 MHz) in provincia di Oristano e Sassari;
  • utilizza queste frequenze per fare la ricerca manuale dei canali con il tuo dispositivo.

Frequenze Mediaset in Sardegna

A partire dal 15 novembre sino a 2 dicembre sarà eseguito nella regione Sardegna lo spostamento dei canali in seguito alla liberazione delle frequenze sopra i 700 MHz.

I multiplex di Mediaset cambieranno quindi frequenze così:

  • Mux Mediaset 1 : abbandona il canale 50 UHF per il canale 46 UHF e frequenza 674 MHz (Sky Atlantic, FOX, Cielo, Sky TG 24, TV8, Premium Stories, Premium Crime, Sky Sport Calcio HD, Premium Cinema 3);
  • Mux Mediaset 2: abbandona il canale 46 UHF per il canale 36 UHF e frequenza 594 MHz (QVC, Food Network, Cine34, Focus, TopCrime, Boing, Cartoonito, 20 Mediaset);
  • Mux Mediaset 3: rimane sul canale 29 UHF e frequenza 538 MHz;
  • Mux Mediaset 4: rimane sul canale 52 UHF e frequenza 722 MHz;
  • Mux Mediaset 5: abbandona il canale 42 UHF per il canale 50 UHF e frequenza 706 MHz (Sky Uno, Premium Action, Sku Sport Uno HD, Sky Sport 24, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport).

Guida in aggiornamento

Have any Question or Comment?

17 comments on “Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Franco

Buongiorno,

Non ho capito, cosa centra la Rai se non si ricevono i canali Mediaset?

Mah…..

Reply
Admin

Buongiorno Franco,

era un refuso. Abbiamo eliminato il punto.
Grazie per la segnalazione!

Reply
Elio Martini

Buongiorno,
dopo aver risintonizzato il decoder, dalla tv sono scomparsi i canali generici di Mediaset ( Canale 5 Rete 4 Italia 1). Il decoder ha acquisito tutti i restanti in HD senza nessun problema. Cosa succede? Grazie.

Reply
Admin

Buonasera Elio,

i canali generalisti di Mediaset non hanno subito modifiche per ora. Prova con questa guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
mario

ciao Elio, ho lo stesso problema. Ho fatto la risintonizzazione e da quel momento non vedo più mediaset, anche se compare sulla lista dei canali memorizzati. Tu hai risolto ed in che modo eventualmente?
grazie.

Reply
paolo

quesito: 8 tv in casa collegate allo stesso impianto di antenna e prima dell swith tutte funzionanti
alcune sintonizzano anche canali 100 e 200 di test altre no (ma questo importerà nel 2023)
dopo switch su 2 di esse ( una che sintonizza i canali 100 e 200 e l’altra no) si vede tutto meno i canali Rete4 Canale5 Italia1 sia sui canali 4,5,6 che 104,105,106, che 504,505,506.
Cosa può essere
Grazie

Reply
Admin

Buongiorno Paolo,

Alcuni piccoli comuni (montani o isolati) sparsi in tutta Italia il 20 ottobre hanno già fatto il passaggio alla codifica Mpeg-4 per i canali Mediaset generalisti (Canale 5, Italia1, Rete4). Magari abiti in uno di questi. Controlla qui la lista dei comuni: https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/passaggio-al-mpeg4/ Se i tuoi TV non sono compatibili con la codifica Mpeg-4 allora non più riuscirai a vedere questi canale e altri in HD.

Nel resto d’Italia i canali generalisti Mediaset non hanno subito cambiamenti. E’ possibile che la qualità o la potenza dei segnali TV che parte dagli impianti di diffusione del tuo comune sia cambiata durante il primo switch off. E’ anche possibile che, magari dopo un temporale forte, sia sorto un malfunzionamento sul tuo impianto.

Se non abiti in queste zone, e i tuoi tv sono compatibili, puoi provare a fare una ricerca manuale dei canali mancanti spiegata qui: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
claudio èeli

sapete qualcosa se in futuro verranno aggiunti altri canali al mux 3???grazie

Reply
Mario

Al primo passaggio di frequenza, tutti i canali sono rimasti dentro( con Mediaset che riportava la dicitura PROVVISORIO).
Il 3 novembre si è spento tutto! Nessun canale Mediaset è più visibile in nessuna versione a causa del “presunto” cambio di frequenza….
An he il canale test che prima c’era ora è sparito……

Reply
Nicola

non vedo più Mediset.
Sto meglio cosi
quando non vedrò più anche la rai…… Ciao TV

Reply
Ennio

Ho acquistato un televisore Samsung lunedì 8 novembre si vedono solo i cali RAI,preciso che a casa ho 5 televisori di diverse Marche e tutti si vedono perfettamente anche uno che ha 15 anni

Reply
Admin

Buonasera Ennio,

prima di sostituire il tv, prova a controllare tutti i cavi e le connessioni, magari sono usurati o malfunzionanti.
Prova poi se con un altro tv sulla stessa presa d’antenna sintonizza i canali.
Controlla anche se il tv è settato dalle impostazioni con la lingua italiana. E’ possibile infatti che possa sintonizzare frequenze diverse se configurato con lingue differenti.
Per il resto segui la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Luciano

Non vedo più il canale 20 anche sintonizzandolo con il 100 -500;inoltre anche i canali da 30 in poi ed il canale 9.
Potete dirmi ed aiutarmi a risolvere il problema!!!!!!
Grazie e saluti
Luciano

Reply
Admin

Buonasera Luciano,

la visione del canale 20 Mediaset dipende dalla ricezione del Mux 3 Mediaset. Se abiti in Sardegna devi avere un po’ di pazienza perché è in corso sino al 2 dicembre la prima fase di switch off e liberazione delle frequenze. In ogni caso anche se abiti in un’altra regione la prima cosa da fare è una ricerca automatica dei canali, e poi, se non funziona, fai una ricerca manuale inserendo la frequenza utilizzata da Mediaset ne tuo comune. Puoi provare a seguire la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Per quanto concerne i canali locali, in questo periodo molte emittenti si stanno spostando su altre frequenze e molti canali stanno spegnendo le trasmissioni.

Reply
Michele

Si parla molto bene della chiusura di alcuni notiziari, ma perché non si è pensato ad inserire in tutti i canali generalisti e privati un televideo interattivo dove poter guardare tutte le pagine in modo gratuito? Facilitiamo il lavoro agli anziani, visto che non sanno maneggiare il telefonino. Spero che il governo faccia qualcosa?! Se in parlamento c’è la possibilità di intervenire su l’argomento, vorrei che obbligassero l’inserimento in tutti i palazzi di un antenna televisiva forte dove poter vedere i canali in alta risoluzione. Basterebbe che si riesca a vedere tutto. Saremmo molto lieti.

Reply
Michele

A noi non serve vedere solo i sottotitoli in italiano e inglese sul teletext aggiornato ma tutte e dico tutte le pagine in alta risoluzione partendo dalla pagina iniziale sino a quella finale del Lotto.

Reply
Gustavo

Da ieri sera (4 dicembre 2021) in zona Sant’antioco (Sudsardegna) i canali Mediaset si vedono male nonostante ripetute risontinizzazioni mentre tutt’e le altre emittenti (RAI-la7-Discovery ecc) si vedono benissimo

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti