Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off


canali mediaset switch off digitale terrestre

Arriva il nuovo digitale terrestre! E tu sei pronto per lo Switch Off? Ma se non si vedono più alcuni canali Mediaset sul tuo TV, cosa si deve fare? Ecco per te le soluzioni semplici per risolvere in modo rapido.

Sono spariti dal tuo televisore alcuni canali Mediaset come Canale 5, TGcom24 o Italia 2? Come fare per ritrovarli?

L’improvvisa scomparsa delle emittenti può essere stata causata dall’avvio del passaggio alla nuova TV digitale che dal 20 ottobre 2021 inizierà la sua lunghissima prima fase della transizione.

Come ritrovare i canali Mediaset dopo lo Switch Off 

A partire dal 20 ottobre 2021 quindi scatterà il processo di dismissione della codifica video Mpeg-2 e l’adozione del Mpeg-4 da parte degli operatori TV. I canali Mediaset TGCom24 (51), Mediaset Italia 2 (66), Boing Plus (45), Radio 105 (157), R101 TV (167) e Virgin Radio TV (257) a partire da questa data saranno ricevibili solo con TV e decoder dotati di sintonizzatore DVB-T / Mpeg-4 H.264.

Inoltre in alcune aree dove Mediaset trasmette solamente il Multiplex 4, sarà attivato il Mux 3 e spento il quarto Mux. Il cambiamento riguarderà dei piccoli comuni sparsi in tutta Italia dove la copertura del digitale terrestre non è completa (ad esempio nei comuni montani). In queste aree i canali generalisti di Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete4) saranno visibili solo in HD, e non saranno più disponibili temporaneamente Iris (22), La 5 (30) e TGCom24 (51), Mediaset Play (805), Infinity (899) il canale Test DVB-T2 HEVC Main 10 (200).

Vedi qui la lista dei comuni dove i canali Mediaset si vedono solo in HD.

Il 17 gennaio 2022 i canali Mediaset Italia 2, Iris, La5, R101 TV, Radio 105 TV passeranno all’HD (Mpeg-4). Italia 2, Iris, La5, R101 TV cambieranno frequenza. Poi Italia 2 (49), Radio 105 TV (66), R101 TV (67) cambieranno anche numerazione. Sempre in questa data al numero 27 farà i suoi esordi un nuovo canale Mediaset dedicato a film e serie TV.

Il cambio di codifica video-audio sarà effettuato per tutti i canali Mediaset l’8 marzo 2022. Da questa data sarà necessario un decoder o TV con tuner HD per ricevere i canali.

I canali principali potranno essere visibili dopo lo Switch Off anche con il vecchio codec Mpeg-2 e quindi in definizione standard sino al 31 dicembre 2021. Questi canali (Canale 5, Italia 1, Rete4 e 20) saranno rinominati come provvisori in versione SD e saranno ricevibili rispettivamente alla numerazione 105, 106, 104, 120 e sui numeri 505, 506, 504, 520 del digitale terrestre. Mentre i numeri 5, 6, 4, 20 saranno utilizzati solo per le versioni HD delle emittenti.

Il processo di liberazione delle frequenze 700 MHz invece coinvolgerà molti canali Mediaset e gli altri i canali nazionali e locali a partire dal 15 novembre 2021 sino al 30 giugno 2022. La prima regione d’Italia sarà la Sardegna.

Poi dal 2023 inizierà il passaggio allo standard DVB T2 HEVC Main 10.

Vedi qui tutto il calendario aggiornato dello Switch Off.

Come recuperare e risintonizzare i canali Mediaset se non riesci più a vederli dopo lo Switch Off?

  • Prima di tutto assicurati di avere a casa i dispositivi TV compatibili con i canali HD. La prima fase dello Switch Off infatti obbligherà le emittenti ad adottare una codifica per i canali in alta definizione. Per capire se i tuoi apparecchi sono compatibili con la codifica Mpeg-4 / H.264 prova a sintonizzare il tuo TV o decoder sul canale 1 (Rai 1 HD), o sul canale 5 (Canale 5 HD) o sul canale 7 (La7 HD). Se vedi questi canali non devi fare nulla.
  • Se invece non vedi neanche uno di questi canali il tuo TV o decoder non è in grado di ricevere i canali ad alta definizione.
  • Dovrai quindi dotarti di TV o decoder compatibile. Se hai intenzione di acquistare un nuovo decoder, qui trovi una selezione di decoder HD e DVB-T2 scelta dal nostro team di esperti.
  • Se vuoi acquistare un decoder compatibile, controlla qui se hai i requisiti per sfruttare il Bonus TV da 30 euro.
  • Se invece vuoi acquistare un nuovo televisore compatibile, puoi sfruttare il Bonus Rottamazione TV, smaltendo la tua vecchia televisione. Vedi qui come richiederlo.
  • A partire dal 20 ottobre 2021 e poi dall’8 marzo 2022 per tornare a ricevere i canali Mediaset, fai una sintonizzazione automatica sul tuo TV o decoder. Vedi qui come si fa.
  • Se dopo aver sintonizzato i canali non senti l’audio o lo senti solo nella lingua originale del film o della serie TV, probabilmente il tuo TV o decoder non è compatibile con gli standard audio Dolby Digital Plus adottati dai nuovi canali HD.
  • Per vedere e sentire in italiano i canali ti consigliamo di sintonizzare i canali “provvisori” Mediaset, quelli nella numerazione 100 e 500.
  • Puoi provare poi a rendere compatibile il tuo dispositivo con un aggiornamento del software. Altrimenti dovrai sostituirlo con un nuovo TV o con un nuovo decoder con gli standard audio corretti. Vedi qui i decoder DVB-T2 da noi suggeriti.

canali rai hd mpeg-4

E se nella tua zona c’è un segnale TV scarso o assente?

Prima di tutto verifica se la difficoltà di ricezione dei canali Mediaset dipende dal tuo impianto, prova in questo modo:

  • Chiedi al tuo vicino se ha lo stesso problema di sintonizzazione dei canali Mediaset. Se abiti in un condominio con antenna centralizzata prova a chiedere in un locale (bar o ristorante) o da un amico/parente in zona.
  • Se hai verificato che il segnale TV è debole o assente anche in altre case, prima di chiamare un antennista, prova a seguire la nostra guida semplice per ritrovare i canali del digitale terrestre persi, compresi quelli della Mediaset.
  • Se invece hai verificato che le frequenze del digitale terrestre non coprono la tua zona/comune, puoi optare per l’installazione di un impianto satellitare e l’adozione di Tivùsat, la piattaforma gratuita che trasmette i canali del dtt. Qui puoi vedere la lista dei canali trasmessi su Tivùsat.

Cosa fare se c’è problema tecnico al tuo impianto TV?

Se hai verificato che il problema di ricezione dei canali Mediaset è localizzato solo sul tuo impianto TV di casa, prova così:

  • controlla che tutti i collegamenti (cavo d’antenna, cavo HDMI o SCART, connessioni e derivazioni) funzionino correttamente, e se noti usura o danneggiamenti sostituisci il materiale di collegamento;
  • fai il reset di fabbrica del TV o del decoder e successivamente fai una nuova sintonizzazione automatica dei canali;
  • se è disponibile un aggiornamento, aggiorna il software (firmware) del tuo TV o decoder e poi fai una nuova sintonizzazione automatica dei canali;
  • se non riesci ancora a trovare i canali, fai una sintonizzazione manuale inserendo nelle impostazioni del tuo TV o decoder la frequenza per ogni Mux Mediaset. Vedi qui come si fa. Le emittenti che cambieranno codifica video e frequenza a partire dal 20 ottobre 2021 sono trasmesse su 2 Multiplex Mediaset del digitale terrestre:
    • il Mux Mediaset 3  : trasmette sul canale 38 UHF (610 MHz); sul canale 29 UHF (538 MHz) in Sardegna; sul canale 24 UHF (498 MHz) in Sicilia e Calabria;
    • il Mux Mediaset 4  : trasmette sul canale 49 UHF (754 MHz); sul canale 52 UHF (722 MHz) in Sardegna; sul canale 58 UHF (770 MHz) in provincia di Oristano e Sassari;
  • Il 17 gennaio 2022 poi cambieranno i canali sul altri due Multiplex:
    • Mux Mediaset 1: trasmette sul canale 46 UHF (674 MHz). Su questo Mux dall’8 marzo 2022 troverai i canali Iris, La5, Sky Tg24 provvisorio, TV8 provvisorio, Cielo provvisorio, R101 TV, 27 Twentyseven, Sky Sport Calcio HD, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Mediaset Italia2, Fox;
    • Mux D-Free: trasmette sul canale 37 in UHF e in Sardegna sul canale 23 UHF. In Liguria, in Toscana e nella provincia di Viterbo canale 23 UHF. Lombardia canale 37 UHF. In Trentino-Alto Adige, Piemonte Orientale, Reggio-Calabria, Sicilia, e nelle province di Roma e Latina canale 37 UHF. Su questo Mux troverai i canali Padre Pio TV, Radio 105 TV, TV 153, TV 243, Fascino TV, Deluxe 139, Cine34 provvisorio, Focus provvisorio, TopCrime provvisorio, Mediaset Extra provvisorio.
  • 1° aprile 2022: è stato spento il Mux 5 di Mediaset e i canali Sky sono stati tutti spenti.
  • il 29 giugno 2022 sarà spento il Mux 4 Mediaset: i canali Rete4 provvisorio(104,504), Canale 5 provvisorio(105, 505), Italia 1 (106, 506) provvisorio, TGcom24 (51,551), le radio Radio 101, Radio Monte Carlo, Radio 105, Virgini Radio passeranno al Mux 1 Mediaset (canale 46 UHF). I canali Cine34 provvisorio (534), Focus provvisorio (535), Boing (540), Cartoonito (546) cambieranno frequenza e passeranno sul Mux 2 Mediaset (36 UHF). I canali Iris provvisorio (522), e La 5 provvisorio (530), 27 Twentyseven provvisorio (527), Mediaset Extra provvisorio (556), TopCrime provvisorio (539) passeranno nel Mux DFree (3D-Free canale 37 UHF).
  • utilizza queste frequenze per fare la ricerca manuale dei canali con il tuo dispositivo.

Le guide specifiche per ritrovare i canali sul dtt:

Have any Question or Comment?

105 comments on “Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Franco

Buongiorno,

Non ho capito, cosa centra la Rai se non si ricevono i canali Mediaset?

Mah…..

Reply
Admin

Buongiorno Franco,

era un refuso. Abbiamo eliminato il punto.
Grazie per la segnalazione!

Reply
Alessandro Agostini

9 marzo. Non vedo Rete4, Canale 5 ed Italia 1. Ho provato con la ricerca manuale, ma niente. A meno che non abbia inserito canali sbagliati di ricerca. Quali sono?
Fiuggi, Fr

Reply
roberto mescoli

per il satellite come la mettiamo,per favore ho due ricevitor sat(x camper x casa) come mi devo comportare ,mi reco due volte l’anno a l’estero e da tanti anni andavano ameraviglia COSA DEVO FARE, grazie per la vostra attenzione.

Admin

Buongiorno,

per vedere i canali Mediaset anche all’estero sul satellite devi acquistare un decoder o CAM con la smart card Tivùsat.
Qui è spiegato tutto: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ricevere-canali-tivusat-se-non-si-vedono-digitale-terrestre/

Saluti

luciano

buon giorno io non sono un tecnico ma nel ragionare con le struse spiegazioni piène di numeri e dati ma se si mette la tv su AV e si collega il decoder alla tv con cavo scart o adattatore non si vedono i canali del decoder ?

Reply
Vito

Ho installato il decoder al televisore ho fatto la ricerca automatica e non vedo ugualmente i canali Mediaset . Dispiace dirlo ma le vostre risposte non dicono niente.

Reply
Admin

Caro Vito,

la nostra guida non suggerisce solo di fare la ricerca automatica dei canali.
Se hai voglia ti consigliamo di consultare in modo più approfondito l’articolo.
E di seguire anche questa guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
Saluti

Reply

Ognuno di noi vuole sapere se attualmente i canali tv mediaset vengono trasmessi via TV-Sat oppure no. Le stupide domande come: Hai un decoder X, hai fatto la ricerca dopo…. La tua parabola è ????? Domande perditempo e risposte al limite della scemenza.
Ho una grande parabola motorizzata, ricevo diversi satelliti orientandola a dovere, ho un decoder modernissimo anche con CARD TV-Sat, ricevo circa 4000 canali a partire dall`estremo oriente, ecc. ecc. ecc, ma da aprile 22 sono spariti tutti i canali Mediaset e quelli ad essa collegati.
Nel canale MEZZO compaiono invece tre strisce luminose e non altro.

Reply
Admin

Buongiorno,

questa guida è dedicata alle problematiche di ricezione dei canali Mediaset solo sul digitale terrestre.
Il tuo commento perciò è stato postato nel posto sbagliato.

I canali del Biscione via satellite sono ricevibili solamente con un dispositivo con tuner DVB-S2 (in grado di ricevere i canali HD) e attraverso le piattaforme Tivùsat e/o Sky.
Questa è la lista aggiornata dei canali ricevibili su Tivùsat:
https://www.tvdigitaldivide.it/la-lista-dei-canali-della-piattaforma-satellitare-tivu-sat/

Antonino

Buongiorno ho fatto la sintonizzazione automatica manuale ho resettato tutto Ho spento e riacceso il televisore il decoder tutto quello che c’era da fare ma ad oggi non riesco a trovare i canali Mediaset

Reply
Admin

Buongiorno,

hai provato con la ricerca manuale?
Si fa così inserendo la frequenza dei canali mancanti: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Qui trovi tutte le frequenze dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
Di Salvo Luigia

Buongiorno da ieri srra tutti i canali mediset non si prendono ,abbiamo fatto la ricerca ,,nulla abito a Oleggio Novara .Se provvedete grazie

Reply
Lorenzo

Vedo rai e non mediaset e la 7.
20 minuti di lettura e informazioni per non averci capito nulla.

Trovo che queste info web vengano scritte come i libri di filosofia, ovvero solo per professori.
Perso tempo inutilmente.
Se lasciavano la vecchia TV e tre canali era meglio.

Reply
Admin

Buongiorno Lorenzo,

non è così difficile.
In sintesi per i non-filosofi, fai alcune risintonizzazioni automatiche con il tuo tv per alcuni giorni.
Se non trovi i canali prova con la ricerca manuale.
Se non trovi ancora i canali prova con questa guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Elio Martini

Buongiorno,
dopo aver risintonizzato il decoder, dalla tv sono scomparsi i canali generici di Mediaset ( Canale 5 Rete 4 Italia 1). Il decoder ha acquisito tutti i restanti in HD senza nessun problema. Cosa succede? Grazie.

Reply
Admin

Buonasera Elio,

i canali generalisti di Mediaset non hanno subito modifiche per ora. Prova con questa guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
gianni

il mio problema e’ che i canali di notte vanno abbastanza bne ma di giorno sono molto disturbati

Reply
mario

ciao Elio, ho lo stesso problema. Ho fatto la risintonizzazione e da quel momento non vedo più mediaset, anche se compare sulla lista dei canali memorizzati. Tu hai risolto ed in che modo eventualmente?
grazie.

Reply
paolo

quesito: 8 tv in casa collegate allo stesso impianto di antenna e prima dell swith tutte funzionanti
alcune sintonizzano anche canali 100 e 200 di test altre no (ma questo importerà nel 2023)
dopo switch su 2 di esse ( una che sintonizza i canali 100 e 200 e l’altra no) si vede tutto meno i canali Rete4 Canale5 Italia1 sia sui canali 4,5,6 che 104,105,106, che 504,505,506.
Cosa può essere
Grazie

Reply
Admin

Buongiorno Paolo,

Alcuni piccoli comuni (montani o isolati) sparsi in tutta Italia il 20 ottobre hanno già fatto il passaggio alla codifica Mpeg-4 per i canali Mediaset generalisti (Canale 5, Italia1, Rete4). Magari abiti in uno di questi. Controlla qui la lista dei comuni: https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/passaggio-al-mpeg4/ Se i tuoi TV non sono compatibili con la codifica Mpeg-4 allora non più riuscirai a vedere questi canale e altri in HD.

Nel resto d’Italia i canali generalisti Mediaset non hanno subito cambiamenti. E’ possibile che la qualità o la potenza dei segnali TV che parte dagli impianti di diffusione del tuo comune sia cambiata durante il primo switch off. E’ anche possibile che, magari dopo un temporale forte, sia sorto un malfunzionamento sul tuo impianto.

Se non abiti in queste zone, e i tuoi tv sono compatibili, puoi provare a fare una ricerca manuale dei canali mancanti spiegata qui: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
claudio èeli

sapete qualcosa se in futuro verranno aggiunti altri canali al mux 3???grazie

Reply
Mario

Al primo passaggio di frequenza, tutti i canali sono rimasti dentro( con Mediaset che riportava la dicitura PROVVISORIO).
Il 3 novembre si è spento tutto! Nessun canale Mediaset è più visibile in nessuna versione a causa del “presunto” cambio di frequenza….
An he il canale test che prima c’era ora è sparito……

Reply
Nicola

non vedo più Mediset.
Sto meglio cosi
quando non vedrò più anche la rai…… Ciao TV

Reply
Ennio

Ho acquistato un televisore Samsung lunedì 8 novembre si vedono solo i cali RAI,preciso che a casa ho 5 televisori di diverse Marche e tutti si vedono perfettamente anche uno che ha 15 anni

Reply
Admin

Buonasera Ennio,

prima di sostituire il tv, prova a controllare tutti i cavi e le connessioni, magari sono usurati o malfunzionanti.
Prova poi se con un altro tv sulla stessa presa d’antenna sintonizza i canali.
Controlla anche se il tv è settato dalle impostazioni con la lingua italiana. E’ possibile infatti che possa sintonizzare frequenze diverse se configurato con lingue differenti.
Per il resto segui la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Luciano

Non vedo più il canale 20 anche sintonizzandolo con il 100 -500;inoltre anche i canali da 30 in poi ed il canale 9.
Potete dirmi ed aiutarmi a risolvere il problema!!!!!!
Grazie e saluti
Luciano

Reply
Admin

Buonasera Luciano,

la visione del canale 20 Mediaset dipende dalla ricezione del Mux 3 Mediaset. Se abiti in Sardegna devi avere un po’ di pazienza perché è in corso sino al 2 dicembre la prima fase di switch off e liberazione delle frequenze. In ogni caso anche se abiti in un’altra regione la prima cosa da fare è una ricerca automatica dei canali, e poi, se non funziona, fai una ricerca manuale inserendo la frequenza utilizzata da Mediaset ne tuo comune. Puoi provare a seguire la nostra guida: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Per quanto concerne i canali locali, in questo periodo molte emittenti si stanno spostando su altre frequenze e molti canali stanno spegnendo le trasmissioni.

Reply

Non si vede nessun. Canale Mediaset. Ad Asso prov. Como da sabato mattina, domenica sera. Oggi lunedì 16 maggio come mai? Attendo una risposta

Reply
Michele

Si parla molto bene della chiusura di alcuni notiziari, ma perché non si è pensato ad inserire in tutti i canali generalisti e privati un televideo interattivo dove poter guardare tutte le pagine in modo gratuito? Facilitiamo il lavoro agli anziani, visto che non sanno maneggiare il telefonino. Spero che il governo faccia qualcosa?! Se in parlamento c’è la possibilità di intervenire su l’argomento, vorrei che obbligassero l’inserimento in tutti i palazzi di un antenna televisiva forte dove poter vedere i canali in alta risoluzione. Basterebbe che si riesca a vedere tutto. Saremmo molto lieti.

Reply
Michele

A noi non serve vedere solo i sottotitoli in italiano e inglese sul teletext aggiornato ma tutte e dico tutte le pagine in alta risoluzione partendo dalla pagina iniziale sino a quella finale del Lotto.

Reply
Gustavo

Da ieri sera (4 dicembre 2021) in zona Sant’antioco (Sudsardegna) i canali Mediaset si vedono male nonostante ripetute risontinizzazioni mentre tutt’e le altre emittenti (RAI-la7-Discovery ecc) si vedono benissimo

Reply
Paolo

Buongiorno. Nella casa di montagna (in Piemonte, alta valle di Susa) ho un’antenna parabolica, ho sostituito il decoder ma non ricevo più né Rete 4 né Italia 1, il messaggio del decoder è “Canale non trovato”. Non credo sia un problema di televisore, perché riceve altri canali in HD : che devo fare? Grazie, Paolo

Reply
Admin

Ciao Paolo,

i canali Rai e Mediaset via satellite si ricevono solo con Tivùsat, la piattaforma gratuita satellitare.
Perciò devi avere oltre l’impianto satellitare anche un decoder HD certificato e la tessera Tivùsat.
Qui i canali che puoi ricevere con Tivùsat con le frequenze: https://www.tvdigitaldivide.it/la-lista-dei-canali-della-piattaforma-satellitare-tivu-sat/

Reply
Paolo

Ciao e grazie per la risposta.
Il decoder (comprato 3 settimane fa) che ho installato è certificato e la tessera era compresa nel pacchetto. Vedo quasi tutti i canali dell’elenco che mi hai linkato, il problema riguarda soltanto Rete4 e Italia1 …

Reply
Renato

Ho un tv nuovo hd e ricevo regolarmente in hd le TV mediaset generalisti ma è scomparso mediavideo, essendo sordo non posso più vedere i sottotitoli alla pagina 777.
Cosa è successo? Grazie

Reply
Admin

Ciao Renato,

pare che Mediavideo non sia più attivo sui canali HD Mediaset, mentre è ancora presente sui canali SD, quindi Canale 5, Italia 1 e Rete4 in versione standard definition dovrebbe avere ancora i sottotitoli.
Se sono attivi i sottotitoli per il programma, puoi comunque cercare di attivarli attraverso il tuo TV (se è dotato di tecnologia interattiva HbbTV), premendo il tasto giallo del tuo telecomando, che da accesso per alcuni canali anche al doppio audio.

Reply
Ennio

Possiedo un nuovo tv con tecnologia Hd e dai canali Mediaset generalisti non vedo più televideo. Per me è importante perché sono sordi e leggo sottotitoli a pagina 777. Cosa è successo? Grazie
Ennio

Reply
Mario Salieri

Da un paio di settimane solo i canali in HD di Mediaset (C5, I1 e R4) si vedono a scatti , si blocca l’immagine e non si sente l’audio. Lo fa solo con questi 3 canali, tutti gli altri in HD si vedono bene, e gli istessi cannali in SD si vedono bene (c’è scritto “provvisorio”). Il TV è uno Xiaomi 32 nuovo di zecca, con software e firmware aggiornato. Ho fatta una nuova scansione più volte ed anche reset id fabbrica: nulla di cambiato, si vedono solo in SD. Ho altri 2 TV che se li collego alla stessa antenna/impianto in discesa si vedono bene i tutti i canali digitali. Sono a Piacenza centro, ci sono per caso altre frequenze per i canali in HD di Mediaset che non siano quelli sintonizzati in automatico sul 4-5- 6 (o 504-505-506) ?
Quali soluzioni ? può bastare un amplificatore o restituisco la TV ancora in garanzia ? Grazie.

Reply
sk

Ciao, la frequenza mediaset 11432 v 29900 puo’ essere recepita dall’estero? e se si, come mai e’ l’unica frequenza che non riesco a percepire?

Reply
Admin

Buonasera,

si, la frequenza satellitare che descrivi su HotBird 13° est è ricevibile in Europa ma solo con Tivùsat.

Reply
sk

solo in europa o anche paesi extra europei

Reply
Admin

La copertura dei satelliti Eutelsat Hotbird 13° Est comprende anche alcuni paesi dell’est Europa extra UE, anche se con un segnale più basso. E anche nei paesi scandinavi il segnale di questa flotta di satelliti non è ottimale come in Francia o in Italia. Per riceverli al meglio in questi paesi è consigliato l’uso di una parabola molto grande.
La cosa più complicata però, non è la copertura del segnale sat, ma bensì l’ottenimento della smart card Tivùsat come cittadino italiano residente all’estero. Infatti per richiedere la tessera (si può acquistare solo insieme a un decoder, TV o CAM) si deve essere in regola con il Canone TV e, se residenti all’estero, si deve essere registrati all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
E’ sicuramente più comodo acquistare decoder + smart card in Italia e portarsi il tutto nel paese estero.

Reply
sk

Sai la dimensione consigliata per la parabola? considerando che fino a mercoledi’ scorso ricevevo bene Canale 5, ma non riesco a sincronizzarmi con mediaset hd

Admin

dipende da dove ricevi i segnali. Se abiti in una zona con scarsa potenza di segnale è meglio adottare una parabola con minimo 85-90 cm di diametro. Più lontano sei dalla copertura e dalla potenza ottimale e più è necessaria una parabola grande che può anche arrivare a 120-150 cm.

Vict

Ho un analogo problema dall’Arabia Saudita. Ho un decode 4k con scheda TVsat regolare, una parabola di circa 2 metri di diametro. Vedo benissimo alcuni canali stranieri (4K e UHD) ma nulla di Mediaset. Da ieri anche Paramount e qualcun altro sono spariti. La rai va e viene… Potrebbe dipendere dall’illuminatore?
Quando sintonizzo ho 98% di segnale e circa 50% di qualita’, puo’ essere migliorato?
Potrebbe esere necessario un amplificatore?
Grazie!

Mara

Provincia Pordenone.
Possiedo smarttv nuova e altro televisore con decoder esterno nuovo.
Dal 30 dicembre pomeriggio non si riceve più alcun canale Mediaset, La7, reteveneta, padrepio etc. Si riceve solo: 3 canali rai e 30 sloveni!!!! Splendido nuovo digitale terrestre. Fino a ieri mattina risintonizzavo spesso e ricevevo tutto benissimo. Nel 2021 e splendido ricevere tutte reti slovene e non quella italiane in italia, specie a fine anno……e penso soprattutto agli anziani che han televisore per compagnia. BUON ANNO

Reply
Calogero Campanella

il segnale satellite (frequenza 11373 MHz) di mediaset é molto debole. Tutti gli altri sono OK. Cosa posso fare, quale sono le soluzioni.

Reply
Linda

Buongiorno, ho acquistato un decoder tivu sat hd ts9018 e dopo averlo installato non riceve nessun canale mediaset.
Premetto che provengo già da un decoder tivu sat e fino a pochi giorni fa prendeva bene tutti i canali quindi non credo sia un problema della parabola ma forse delle impostazioni del nuovo decoder.
Cosa posso fare?

Reply
Fra

I canali Mediaset non hanno audio. Ho già risontonizzato ma non sento l’audio. Potete aiutarmi?

Reply
Cristina

Hai risolto? Ho lo stesso problema 🙁

Reply
Cristina

Ah, li sento sul 104,105 e 106 🙂 il problema è ora rimetterli al 4,5 e 6 hihihi

Reply
Luigi

Dal 17 gennaio i canali Mediaset in hd non si sentono, unico modo per sentire audio è impostare audio in lingua inglese con risultato che i programmi in lingua inglese continuano a sentirsi in inglese. Come si può risolvere il problema?

Reply
Paola Aicardi

Buongiorno,
abito a Cesana Torinese e da quando c’è stato lo switch non si vedono più:
TGCOM, IRIS e LA5
Abbiamo il TV nuovissimo non c’è decoder ma è un problema di tutta l’Alta Valle di Susa.
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti

Reply
Marco

I canali Mediaset in hd non si sentono, unico modo per sentire audio è impostare audio in lingua inglese con risultato che i programmi in lingua inglese continuano a sentirsi in inglese. Come si può risolvere il problema?

Reply
Ambra

Buonasera, dalla provincia di Teramo da questa mattina non vedo più Dmax (52), Boing plus (45) e altri due canali di cartoni (41 e 47) anche dopo la risintonizzazione.
Un aiuto? Grazie

Reply
Admin

Ciao Ambra,

probabilmente è un provvisorio disservizio della diffusione dei segnali TV.
Se il segnale è scarso puoi provare a cercarli manualmente con il tuo TV. Le frequenze sono: TIMB1 canale 47 UHF (682 MHz) per i canali DMax, TIMB3 canale 48 (690 MHz) per Boing Plus, K2, Frisbee. Segui la nostra guida per fare la sintonizzazione manuale sul tuo televisore: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
ferrario marino

Buongiorno,
non riesco più a vedere i canali con frequenze 42 44 47 48 55 i cosidetti TIMB1-2-3 Rete A1, le ho provate tutte risincronizzare…sincronizzazione manuale…reset tv .ma niente..avevte dei suggerimenti?
Grazie mille
Marino

Reply
Alessandro

Buonasera, da qualche mese, canale 5, rete 4 e Italia 1 si vedono solo in modalità provvisoria, quelli in HD non si vedono. Il tv è del 2021, quindi nuovissimo. Ho provato ad effettuare aggiornamenti e reinstallazione canali, ma nulla, potete aiutarmi? Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

i canali generalisti Mediaset in HD sono trasmessi sul Mux 3 Mediaset.
Puoi provare una ricerca manuale inserendo queste frequenze:
canale 38 UHF (610 MHz), se abiti in Sardegna canale 29 UHF (538 MHz), se abiti in Sicilia e a Reggio Calabria canale 24 UHF (498 MHz).
Qui una guida come fare la sintonizzazione manuale: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
Puoi provare a testare un altro TV o decoder per verificare che il problema non si localizzato solo su quel dispositivo.
E inoltre possibile che nel tuo comune non sia trasmesso il Multiplex Mediaset.

Reply
Ele

Salve, oggi 4/3/2022 vedo solo i canali Rai Hd e niente Mediaset ma fino a ieri li ho sempre visti regolarmente in Hd. Che si fa? Ho aggiornato tre volte…

Reply
Roberta

Buonasera, oggi 5 marzo 2022, ho risintonizzato la TV e purtroppo non vedo più le reti Canale 5, Rete 4 e Italia 1, ma, quando l’anno scorso avevo effettuato la prova, i suddetti canali li vedevo sui canali 505, 506 e 507, così come le RAI 1, 2 e 3 li vedevo sul 501, 502 e 503. Oggi, le Mediaset Canale 5, Rete 4 e Italia 1 non li vedo più né sul 5, 6 e 7, né sul 505, 506 e 507. La RAI, invece, continuo a vederla sull’1, 2, 3, 501, 502 e 503. Il TG3Regionale sull’802 (sono in Piemonte).
Come recupero le Mediaset che mi mancano?
Grazie.

Reply
Cristian

Problema identico al mio. Fino a pochi giorni fa vedevo i canali Mediaset HD regolarmente, ma dopo l’8 marzo nulla…il televisore non li trova più nemmeno con la sintonizzazione manuale sulla 610 Mhz (TV del 2022 comprato 15 gg fa).

Reply
marco dossi

Vedo che il problema è affrontato solo dal punto di vista dell’emittente e del sintonizzatore (tv o altro) ma per chi abita in condominio con tv centralizzata c’è un altro fattore da considerare. l’impianto d’antenna che non presenta sui cavi tutte le frequenze ma solo una selezione opportuna. Cambiando i Mux cambiano le frequenze, cambiando queste non si vede più un H, è necessario chiamare l’antennista che deve installare i cosiddetti filtri all’impianto d’antenna. Se poi come sta avvenendo è tutto provvisorio e modificabile si dovrà poi richiamare l’antennista per aggiornare di nuovo le variazioni… Non sarebbe stato più facile usare frequenze già utilizzate come la RAI? (546000 KHz)
Nel mio condominio non sono attivate 610000 KHz, 706000 KHz e 722000 KHz cioè tutte le frequenze che mediaset ha deciso di utilizzare per l’HD… Dopo l’attivazione sull’impianto di queste tre frequenze avremo la certezza che non si tornerà ad utilizzare altre frequenze???

Reply
Admin

Buongiorno Marco,

l’impianto condominiale canalizzato del tuo condominio doveva essere adeguato da tempo dato che ha disattive alcune frequenze usate da molto tempo sul dtt.
Infatti sulla frequenza 610 MHz (canale 38 UHF) è trasmesso il Mux 3 Mediaset da anni a livello nazionale.
In Sardegna, Sicilia o in Calabria è trasmesso su altre frequenze.
Sulla frequenza 706 MHz sono veicolati in Sardegna il Mux Mediaset 5, ma è stata dismessa da molti mesi per il Mux DFree a livello nazionale.
Sulla frequenza 722 MHz è trasmesso ancora il Mux Mediaset 4 in Sardegna e Valle D’Aosta e a livello nazionale da molto tempo c’è il Mux 1 Mediaset.
Entro il 1° luglio 2022 tutte le frequenze sopra il canale 50 UHF saranno spente (banda 700 MHz), perciò nei prossimi mesi ci saranno nuovi cambiamenti sullo spettro e nuovi spostamenti di canali.

Qui puoi trovare la lista aggiornata con tutti i canali nazionali con le frequenze : https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Reply
Raffaele

Buongiorno, dal giorno 8 Marzo ho aggiornato la sintonizzazione e sono scomparsi i canali Mediaset Iris, La5, 27 Twentyseven,Mediaset Italia2.

Ho provato a fare anche la sintonia manuale, ma niente, tutto il resto funziona perfettamente.

Può essere un problema temporaneo, ha consigli?

Reply
Admin

Buongiorno,

può essere anche un problema temporaneo. Anche perché sono ancora in corso il lavori della riorganizzazione delle frequenze nelle regioni del nord Italia. Per questo motivo ti consigliamo di attendere alcuni giorni e fare alcune risintonizzazioni automatiche.
I canali Mediaset descritti sono trasmessi sul Mux 1 del Biscione, forse non riesci a riceverlo. Puoi verificare indagando se nella tua zona i canali sono visibili per altri utenti, e puoi così verificare se il problema è localizzato nel tuo impianto.
Il canale Iris è in onda in modalità provvisoria anche sul Mux 4 di Mediaset.
Hai verificato che il tuo tv è in grado di ricevere i canali HD?
Hai verificato se i canali che non ricevi sono finiti in fondo alla lista per un problema di conflitti di numerazione?
Qui una guida completa per ritrovar i canali e fare tutti i test: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/
Qui le frequenze per sintonizzarli manualmente: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Reply
Maurizio

Ho risintonizzato i canali, ho un decoder, ma solo i canali Mediaset sono muti

Reply
Irene

da 3 giorni non vedo canale 40 e 46,prima mancava 48 , ma adesso questi,invece 48 è apparso

Reply
Cristian

Ciao a tutti, ho cambiato televisore due settimane fa (SmartTV di ultima generazione) e prima dell’8 marzo vedevo regolarmente tutti i canali del DDT disponibili, compresi quelli in HD. Dopo l’8 marzo non vedo più i canali Mediaset HD. I canali Rai HD si sono posizionati normalmente sulle prime 3 posizioni, dopodiché salto direttamente alla posizione 7. Ho provato diverse sintonizzazioni e scansioni manuali ma niente (in particolare ho provato la ricerca manuale sui 610 Mhz -vivo in provincia di Frosinone- che prima dell’8 marzo aveva trovato i canali Mediaset HD, ora invece non mi trova nulla.) Ho provato e riprovato ma niente. Preciso che questo problema si verifica solo con questo televisore. In casa ho altri 3 televisori e, anche dopo l’8 marzo i canali, i canali si vedono tutti regolarmente, tutti riposizionati in maniera corretta (compresi i Mediaset HD). Ricapitolando su questa nuova TV non vedo più i Mediaset HD (che fino a pochi giorni fa vedevo correttamente).
Cosa mi consigliate?
Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

Se ricevi normalmente tutti i canali su altri dispositivi che hai a casa, se il tuo televisore è compatibile con i canali HD, probabilmente il tuo tv ha un tuner DVB-T con una sensibilità inferiore rispetto agli altri.
In caso di qualità nn eccelsa del segnale del multiplex che arriva sulla tua antenna (in questo caso il mux Mediaset 3 che trasmette i canali generalisti HD) e in caso di dispersione di segnale nel tuo impianto tv interno di casa, possono verificarsi questi problemi e queste differenze di ricezione tra tv.

Verifica se ci sono questi problemi con la nostra guida https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Se confermi la nostra prima ipotesi potresti sistemare il problema con un amplificatore di segnale installato nel tuo impianto tv.

Reply
Cristian

Il televisore è compatibile con i canali HD (è una Smart TV di livello medio alto comprata 15 gg fa)…la cosa strana è che prima dell’8 marzo, praticamente nella prima settimana di vita di questo televisore, i canali Mediaset HD li vedevo regolarmente L’impianto è condominiale. Ho 3 TV in casa e solo su questa nuova non vedo i canali Mediaset HD. Riprovo le indicazioni della vostra guida e vediamo se la situazione cambia.

Reply
Barbara

Buongiorno,
Dopo lo switch off dell’08/03/22, non trova più i canali Mediaset. Trova solo i provvisori (504-505-506). Vedo invece tranquillamente Rai 1 hd, la7 hd etc.
Il problema è presente su tutte e tre le tv presenti in casa. Su tutte e tre è visibile il canale 200 ma non trova il canale 100….. come posso procedere?
Inoltre non trova più il canale 33 (food network) sempre dopo lo switch off. Fino al 07/03/22 lo vedevo tranquillamente. Ho fatto la risintonizzazione di tutte e tre le tv diverse volte, sempre dopo l’08/03.
P.s. Abito a Milano città.

Reply
Admin

Buongiorno,

Ti consigliamo di pazientare ancora qualche giorno e di riprovare a fare ancora delle sintonizzazioni automatiche.

Se nn riesci a ricevere ancora i canali mediaset in HD puoi provare a fare il reset di fabbrica del tuo tv e poi di nuovo una risintonizzazione.

Se nn funziona puoi provare con la ricerca manuale dei canali del multiplex che nn trovi inserendo il canale 38 UHF.

Il canale 100 test nn è più trasmesso.
Il canale Food Network ha cambiato frequenza, qui la guida ritrovarlo:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-fare-per-ritrovare-food-network-se-non-si-vede-dopo-switch-off/

Qui la guida semplice x ritrovare i canali : https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Barbara

Grazie mille, proverò a fare come mi ha indicato. La ringrazio molto per la disponibilità!

Reply
irene

non vedo più canali 40 e 46,sono spariti,il mio nipotino chiede come mai se fin 8 marzo sono stati visibili

Reply
Admin

Buongiorno,

Come descritto nella guida devi verificare se il tuo tv sintonizza i canali HD. Se nn lo fa ti servirà un decoder aggiuntivo o un nuovo tv compatibile.
Prova poi con nuove ricerche automatiche dei canali e se nn riesci con quella manuale inserendo il canale 36 UHF (594 MHz). Qui è spiegato come si fa
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Filippo

Buongiorno, abito a udine e ho risintonizzato i canali e dal 10 al 30 si sono sintonizzati tutti i canali sloveni. come faccio a bloccarli e riavere i canali precedenti?
Sul tetto 2 antenne UHF una puntata su aviano e una puntata su faedis e 1 antenna VHF puntata in via baldasseria a udine (ripetitore rai). Miscelatore e amplificatore da palo telves (2 ingressi uhf e 1 ingresso vhf). grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

da Udine per ritrovare i canali locali devi ricevere il Mux Raiway FVG trasmesso sul canale 32 UHF (trasmesso da Castaldia e da Udine) che raccoglie molti canali locali. Altri canali nazionali come Cielo (numero 28) sono trasmessi sul canale 48 UHF.
Puoi fare un ricerca manuale del Mux e posizionare la numerazione dei canali manualmente se va in conflitto con altri canali (soprattutto stranieri).
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
ROBERTO

IO A TEGGIANO PROVINCIA SALERNO 2 TV INTEGRATO DENTRO DGT DISTURBATO MEDIASETR POI 2 DECODER NUOVI A 2 TV ANCHE DISTURBATI

Reply
Nico

Abito a Matera zona nord-ovest…c’è stato il passaggio alla nuova codifica in data 11/04/2022…tutti i canali si vedono correttamente ma mancano il Timb1 e il Timb3 Persidera…infatti mancano TV8Hd, Cielo, Skytg24, Real Time, TV2000 ecc. Prima del passaggio alla nuova codifica, li vedevo tutti correttamente. Nonostante faccia la ricerca automatica diverse volte, qualche volta trova TV8Hd e Cielo ma lo schermo è nero altre volte invece li salta proprio.

Reply
Admin

Buongiorno,

hai provato con la ricerca manuale dei canali?
Il Mux Persidera 2 (che contiene i canali TV8 Cielo, Sky Tg24 e altri) è trasmesso sul canale 48 UHF (690 Mhz) e arriva da 2 ripetitori differenti (Contrada Manferrara, Masseria Cristo Fasano).
Il Mux Persidera 3 (Real Time, TV 2000 HD, Food network e altri) è diffuso a Matera sul canale 47 UHF (682 MHz) e arriva dagli stessi ripetitori.
Qui è spiegato come fare la ricerca manuale: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
VILLANI MARIANO

BUONGIORNO SONO UN ANTENNISTA AMATORIALE , SONO ANDATO DA UN AMICO AD AUSONIA PROVINCIA DI FROSINONE ED HA UNA TV NON COMPATIBBILE CON HD ED HO INSTALLATO UN DECODER COMPATIBILE ALLE NUOVE NORME, SI VEDE TUTTO MA I CANALI DI MEDIASET IN HD NO, SOLO IN SD 104,105,106 OPPURE 504,505 E 506 COME MAI è PROBLEMA DEL RIPETITORE O é UN PROBLRMA DEL DECODER. VORREI UNA RISPOSTA SEMPLICE E CHIARA .DISTINTI SALUTI MARIANO

Reply
Admin

Buongiorno,

potrebbe essere un problema di copertura del Mux 3 Mediaset che ci risulta diffuso sul canale 38 UHF nel comune di Ausonia, oppure potrebbe trattarsi di un problema del decoder, ad esempio se il segnale è debole e il dispositivo non riesce ad agganciare i segnali a causa di un sintonizzatore di bassa qualità.

Nel comune citato comunque sono diffusi pochi multiplex del digitale terrestre.
Consigliamo il nostro test/guida per capire se il problema è causato dalla fonte del segnale o dall’apparecchio oppure dall’impianto tv:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Consigliamo inoltre di attendere la conclusione del processo di liberazione delle frequenze tv prevista nel comune di Ausonia a metà giugno.
Qui può consultare la guida completa e il calendario del passaggio nel Lazio: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuova-tv-digitale-lazio-date-comuni-passaggio-switch-off/

Saluti

Reply
Livio

Buongiorno, pochi giorni fa ho acquistato un televisore Android nuovo, seguito tutte le impostazioni necessarie, si vede Rai 1,2,3 ed altre appartenenti alla Rai. Si vede La7, ma nessuna di Mediaset. In casa ho tre tv, che funzionano benissimo per tutti i canali ed in tutte le prese a muro dalla più vicina all’antenna alla più lontana varie decine di metri. Ovviamente ho provato a collegare la nuova tv dove il segnale dovrebbe essere più forte. Portata al negozio, il venditore mi ha detto che molte nuove tv non ricevono i canali citati anche se le altre tv funzionano benissimo e non sono recentissime. Nel suo laboratorio, situato in una cittadina a 13 km dalla mia, la nuova tv prende benissimo tutti i canali. Sembra, a suo dire, che la nuova debba attendereancora per la copertura necessaria. Vari clienti lamentano la stessa cosa e, probabilmente, il segnale ad Arzignano (Vicenza) è completo, ma a Castelgomberto (Vicenza) non è ancora completamente funzionante. Le tv vecchie prendono il nuovo digitale terrestre, quelle nuove devono attendere.

Reply
Gaetano Palombino

Abito a Formia (LT), in Via Solaro Traversa Murelle 1. In un giorno di media si perde il vostro segnale-su tutti i canali- almeno 15-20 molte, specialmente la sera, e non riesco più a seguire un vostro programma interamente. VOLTE MANCA ANCHE PER 1 ORA O PIU’. . Potreste potenziare o fare qualcosa perché io odio la RAI -ci estorce il canone- e preferisco voi; ma vorrei anche vedervi ininterrottamente Grazie se mi favorirete in merito. Tel 347 52 97 362

Reply
Admin

Buongiorno,

questa attività editoriale non rappresenta la Rai, Mediaset o qualsiasi altro operatore TV.
Forniamo assistenza e informazioni attraverso guide e tutorial come sito divulgativo.

Premesso che il canone TV è un tassa sul possesso del televisore in grado tecnicamente di ricevere i canali Rai con il digitale terrestre o via satellite. La Rai quindi non “estorce” nulla, perché il canone TV è una semplice imposta, come quella che paghi per i rifiuti o per la casa.

Qui una guida sul canone Rai: https://www.tvdigitaldivide.it/guida-dtt/canone-rai-la-guida-al-nuovo-abbonamento-tv/

Detto questo, nella tua regione sono state modificate di recente le frequenze e anche alcuni ripetitori dei canali del digitale terrestre. La riorganizzazione delle frequenze ha coinvolto tutti i canali nazionali e locali e ha provocato in certi casi un abbassamento della potenza del segnale tv e alcune interferenze. Nella giornate del 29 e 30 giungo inoltre sono stati spenti alcuni Multiplex e spostati molti canali su altre frequenze.

Il problema temporaneo di ricezione potrebbe essere causato da interferenze radio che giungono sulla tua antenna o sul tuo impianto di cavi e derivazioni.

Il disservizio che denunci potrebbe essere anche provocato dal livello di umidità alto e dal fenomeno di attenuazione tipico dei mesi caldi che pone degli ostacoli alla propagazione del segnale TV Quest’ultimo problema può influire sulla corretta ricezione dei canali solo se il livello del segnale è già debole e/o l’impianto d’antenna non è perfettamente ottimizzato.

Consigliamo di fare la ricerca automatica dei canali e anche quella manuale. Qui trovi le frequenze di canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Per capire se il problema deriva dalla fonte puoi fare il nostro test:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Se non funziona ti consigliamo poi la verifica dell’impianto d’antenna e degli impianti di cavi e derivazioni e prese a muro all’interno della tua casa.

È possibile che il tuo impianto di antenna TV di casa non sia adeguato ai cambiamenti eseguiti in questa primavera e non riesca a ricevere in modo ottimale i canali.

È inoltre possibile che il tuo impianto tv non riesca a ricevere in modo ottimale i segnali dei canali perché è un impianto centralizzato e canalizzato con filtri e centraline che escludono alcune frequenze non usate in passato e ora invece attive per i canali.

Per questi problemi consigliamo logicamente l’intervento di un bravo tecnico antennista che può risolvere questi problemi di ricezione.

Saluti

Reply
Gabriele Guidotto

Con spegnimento mux4 a molinetto di sassiglioni la mia zona non è più coperta da canali mediaset, possibile che venga coperta da altro mux sempre in quella zona o posso dire ciao al 70% dei canali televisivi, dato che gli altri ripetitori sono oltre il fianco della montagna e quindi siamo in ombra?

Reply
Admin

Buongiorno,

siamo al corrente del disservizio di copertura dei segnali TV Mediaset in Valsesia. Le proteste sono giunte alla nostra redazione da più fonti.
Sul nostro web magazine abbiamo recentemente riportato una notizia ripresa da La Stampa: https://www.tvdigitaldivide.it/switch-off-tv-piemonte-spenti-ripetitori-in-valsesia-montano-proteste/

I comuni della valle e l’Uncem sono impegnati a segnalare il disservizio e a protestare per la mancanza di copertura. Nel caso in cui l’operatore di rete Ei Towers non interverrà per mettere fine all’assenza di segnale TV, l’unica altra soluzione pubblica è quella di installare un piccolo ripetitore privato per diffondere i Mux di Mediaset nei vostri comuni montani. L’acquisto e l’installazione della postazione però potrebbe essere a carico della comunità.

In alternativa puoi adottare privatamente la tv satellitare di Tivùsat, installando l’impianto con parabola e acquistando un decoder compatibile, per vedere quasi tutti i canali del digitale terrestre. Qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ricevere-canali-tivusat-se-non-si-vedono-digitale-terrestre/

Per risparmiare sulla spesa puoi inoltre richiedere i Bonus TV per l’acquisto di un TV satellitare, o un decoder sat o una CAM.
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Saluti

Reply
Maria Telesca

Sempre peggio i canali Mediaset se si vedono si blocca l’ immagine o non si sente cosa avete combinato evlexspiegazioni non le cap ug sce neanche chine ha scritte

Reply
Admin

Buongiorno,

spiegato in modo semplice: “fai la ricerca automatica dei canali”.
Qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-risintonizzare-la-tv-dopo-lo-switch-off/

Reply
Giorgio Macobatti

Buongiorno, dal 29 giugno sono spariti i canali Mediaset (Torbole C. – BS), mentre per RAI e LA7 ricezione perfetta. Credendo fosse un problema di decoder ne ho acquistato uno nuovo, ma non è cambiato nulla. Ho provato la sintonizzazione manuale con le frequenze da voi pubblicate sopra, non le ricevo. Pertanto, se dovrò installare una parabola per vedere i vostri canali, scordatevelo. Ve la suonate e cantate tanto su quanto share avete, su quanto siete tecnologicamente avanti, sull’incremento di fatturato, ecc… rispetto ad altri, ma quello che conta sono i risultati, e se sono questi arrivederci e grazie.

Reply
Admin

Questa attività editoriale non è in nessun modo collegata a Mediaset (MFE).

Reply
andy

buonasera,sono di cremona. televisore nuovo vedevo tutti i canali hd. da mercoledi non vedo più rai 4,mediaset italia 2,canale 5,rete 4,canale 9,,italia 1. a volte per riuscire a vedere cine 34,iris,canale 20 posso fare la memorizzazione automatica. per riuscire a vedere ancora rai hd come posso risolvere il problema?

Reply
giuseppe gentile

quale canale viene trasmesso da monte Ronzone per il paese di Garbagna AL ? polarizzazione H o V.
con l’antenna che ho sul tetto arriva il segnale ma è debole , ci sarebbe il monte Giarolo ma è coperto da montagnola !!
GRAZIE per la Vostra risposta.

Reply
Carlo

qualcuno sa se le frequenze dei mux sono definitivi? cioè saranno le stesse dopo aver passato al t2.

Reply
Admin

Buongiorno,

no, questa configurazione dei Multiplex non è definitiva. Le frequenze da utilizzare per il dtt saranno queste.
Se nel 2023 si passerà davvero allo standard DVB-T2 saranno effettuati dei probabili cambiamenti.

Saluti

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti