Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Cosa fare se il canale Iris non si vede dopo lo Switch Off


canale iris mediaset

Non riesci a sintonizzare il tuo canale preferito di cinema? Non vedi più i film dell’emittente Mediaset sul digitale terrestre?

Se non riesci più a ricevere il canale sul tuo televisore, ecco cosa fare se il canale Iris non si vede più sul tuo televisore dopo lo Switch Off.

In questi giorni non riesci più a vedere il canale Iris sul tuo TV? Probabilmente il problema è causato dello Switch Off e dal processo di riorganizzazione delle frequenze del digitale terrestre. 

Perché non vedi più il canale Iris?

Il canale tematico del Biscione che trasmette film d’autore, thriller e drammatici, e programmi di approfondimento sul cinema potrebbe essere sparito dal tuo TV perché:

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Il passaggio all’alta definizione

Dal 21 dicembre 2022 tutti i canali Mediaset compresi quelli generalisti (Canale 5, Italia 1, Rete4) e tematici passeranno obbligatoriamente al nuovo codec video in tutte le regioni d’Italia. Questi canali definiti ora come “Provvisori” saranno spenti e alcuni verranno riaccesi con una nuova codifica per l’alta definizione. Alcune emittenti cambieranno inoltre frequenza.

Per vedere nuovamente l’emittente Iris di Mediaset e tutti i suoi programmi dovrai effettuare una ricerca automatica dei canali, ritrovando il canale al sempre al numero 22 o al 522.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come sintonizzare quindi Iris dopo lo Switch Off?

A partire dal 21 dicembre 2022 (data di un altro Switch Off) per vedere l’emittente di Mediaset sarà necessario dotarsi di un TV o decoder compatibile con i canali HD (con codifica video Mpeg-4). Il canale infatti sarà trasmesso solo in alta definizione al numero 22 o 522 del telecomando.

Per ritrovarlo fai così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o La7 HD (7) e verifica se vedi le immagini.
  • se non vedi almeno uno di questi canali HD, per vedere Iris dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 22 oppure al numero 522.
  • se ancora non trovi l’emittente Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale;
  • dal 21 dicembre 2022 per vedere Iris inserisci poi il canale 46 UHF (674 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali 27 Tweentyseven, La5, Mediaset Italia 2, R101 TV.

Se non trovi ancora il canale Mediaset sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Mediaset dopo lo Switch Off.

Cosa fare se i canali Rai non si vedono dopo lo Switch Off

Come vedere Iris sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i film di Iris in HD al numero 11 della piattaforma gratuita sat

Il canale Mediaset è presente anche al numero 325 della piattaforma satellitare di Sky.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Come vedere il canale Iris in streaming?

Puoi infine seguire il cinema di Iris anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity, il servizio online di Mediaset. Tutti i canali e i programmi di Mediaset Infinity sono visibili, previa registrazione, dal sito web oppure dalla app per smartphone, tablet e Smart TV.

Have any Question or Comment?

12 comments on “Cosa fare se il canale Iris non si vede dopo lo Switch Off

Antonio

Mi trovo in Abruzzo ricevo i canali tramite su antenne orientate su Pescara e Maiella. Ho una tv adatta per HD TVB2 vedo tutti i canali tranne Iris che sul 22 si vede con disturbo mentre su 522 riesco a vedere, per il momento non m’importa vedere in SD, ma in seguito quando toglieranno il 522 come posso fare?

Reply
Mauro Panaro

Non riesco più a vedere iris anche dopola rislntonizzazione,nonostante abbia una tv di ultima generazione (oled sony)…..sono a Savona….cosa devo fare?

Reply
Admin

Buongiorno,

nella tua regione è partito il processo di liberazione delle frequenze tv. Nel tuo comune è in corso proprio questi giorni.

Molti canali nazionali e regionali hanno cambiato frequenza e tecnologia di trasmissione. È normale non riuscire a ricevere momentaneamente alcuni canali. Ti consigliamo di aver pazienza per qualche giorno e fare numerose risintonizzazioni automatiche dei canali.

Consulta qui tutte le info, le istruzioni e il calendario dei lavori di switch off nella tua regione:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/switch-off-liguria-tv-digitale-terrestre-date-comuni-passaggio/

Se non riesci a ritrovare i canali dopo almeno una settimana puoi provare con una ricerca manuale, qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Qui invece puoi trovare tutte le frequenze dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
Simone

salve,
vio a Roma. Con la mia vecchia antenna da interni Corex fuori produzione riesco a vedere tutti i canali in HD sul mio televisore compatibile con DVB T2, mentre se utilizzo un’antenna da interni meliconi di ultima generazione, vedo tutto tranne la7 hd, iris, 27 italia 2 e mediaset extra. Come mai?

Reply
Admin

Buongiorno,

con un’antenna da interno, anche se amplificata, è molto più difficile ricevere i segnali del digitale terrestre. La potenza dei segnali TV con il digitale è stata notevolmente abbassata rispetto ai vecchi segnali analogici.
Perciò risulta molto complicato ricevere bene il segnale con antenna all’interno delle abitazioni, soprattutto se tra la fonte e l’antenna si frappongono pareti, edifici, colline o montagne, e altri tipi di ostacoli che impediscono la corretta propagazione del segnale. È possibile che i canali che non riesci a ricevere provengano da un ripetitore posizionato in un luogo di difficile ricezione per la tua antenna da interno.

Saluti

Reply
Simone

mi dispiace contraddirla ma posseggo due antenne amplificate da interna: una analogica acquistata molto tempo fa in era analogica e una acquistata di recente “ottimizzata per il digitale terrestre”. La cosa curiosa è che con la prima tuttora riesco a captare TUTTI i segnali senza alcun problema, mentre con la seconda riscontro i sopracitati problemi. Riuscite a dare una spiegazione a questa difformità considerando la perfetta equivalenza delle condizioni al contorno? (collocazione, pareti, ostacoli e quant’altro). Io da ingegnere delle telecomunicazioni non sono riuscito a trovare una spiegazione.

Reply
Admin

Buongiorno,

innanzitutto non esistono antenne “analogiche”.

Un’antenna di recente costruzione probabilmente è dotata di tecnologie più evolute e affidabili.
In teoria un’antenna da interno di ultima generazione, grazie alla possibilità di un ampio angolo di ricezione e alla ricezione ad lato guadagno e a basso rumore, dovrebbe permettere la ricezione di segnali dtt più deboli e lontani (a patto che non ci siano ostacoli insormontabili per la ricezione o troppo inquinamento elettromagnetico nella stanza).
Le nuove antenne sono dotate spesso di filtri 4G e 5G che schermano i disturbi delle reti cellulari. Possono essere anche dotate di amplificazione fissa o regolabile. Alcuni modelli sono piatti, sottili e pratici da posizionare sulla finestra o sulla parete.

Le nuove antenne da interno possono essere molto sensibili per la ricezione. Perciò è molto importante trovare la posizione migliore all’interno della stanza per ricevere in modo ottimale i canali. Spesso si deve trovare i giusto compromesso tra il numero di canali trovati e la qualità.
Se abiti in un piano terra o in una zona con un inquinamento elettromagnetico molto alto avrai più difficoltà per ricevere in modo corretto i canali dtt.
Ti consigliamo di testare quindi la ricezione con una ricerca manuale frequenza per frequenza in modo da trovare con pazienza la posizione migliore per la tua antenna da interno nello spazio di casa.

Saluti

Reply
Giovanni Puddu

I canali Mediaset 4,5,6,20 sono ok, ma 22 iris ha un segnale debole (ricezione a quadretti) nonostante diverse sintonizazioni. A volte 22 va benissimo poi per diverse settimane il problema si ripresenta.

Reply
Maurizio Ghirlanda

Abito nella zona nord della cintura torinese. Da metà novembre non si riceve più Iris. Risintonizzando il canale 46, quello che trasmette Iris, non viene individuato. Anche utilizzando la sintonizzazione manuale il canale 46 non viene trovato. Non credo sia un problema di interferenza del 5G, perché il canale 47, che opera su una frequenza ancor più vicina a quella del 5G, si sintonizza benissimo, ed i programmi che trasmette si vedono senza problemi. Devo pensare che Mediaset ha rinunciato al buquet prima trasmesso sul canale 46, oppure che devo darmi pazienza fino al ripristino dell’operatività del buquet, oppure devo fare qualche altra speciale operazione?

Reply
Admin

Buongiorno,

se ricevi gli altri canali sul canale 46 UHF (La5, 27 Twentyseven e altri) ma non ricevi Iris potrebbe trattarsi semplicemente di un conflitto nella numerazione LCN automatica.
Prova a fare un reset di fabbrica del dispositivo e poi nuovamente una sintonizzazione automatica dei canali per configurare correttamente la lista dei canali.
Saluti

Reply
Claudia

Salve , da oggi non riesco più a vedere il canale 22 e 27. Sono in provincia di Siena. Vorrei sapere se c’è qualche problema. Ho orovato a ripristinare i programmi ma niente.

Reply
licio magno

Sono a Brugherio e l’emittente IRIS canale 22 ė fastidiosamente disturbata. Intendete rimediare o resterà sempre cosį? Grazie

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti