Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Cosa fare se il canale Iris non si vede dopo lo Switch Off


canale iris mediaset

Non riesci a sintonizzare il tuo canale preferito di cinema? Non vedi più i film dell’emittente Mediaset sul digitale terrestre?

Se non riesci più a ricevere il canale sul tuo televisore, ecco cosa fare se il canale Iris non si vede più sul tuo televisore dopo lo Switch Off.

In questi giorni non riesci più a vedere il canale Iris sul tuo TV? Probabilmente il problema è causato dello Switch Off e dal processo di riorganizzazione delle frequenze del digitale terrestre. 

Perché non vedi più il canale Iris?

Il canale tematico del Biscione che trasmette film d’autore, thriller e drammatici, e programmi di approfondimento sul cinema potrebbe essere sparito dal tuo TV perché:

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Il passaggio all’alta definizione

Dall’8 marzo 2022 tutti i canali Mediaset compresi quelli generalisti (Canale 5, Italia 1, Rete4) e tematici passeranno obbligatoriamente al nuovo codec video in tutte le regioni d’Italia. Questi canali definiti ora come “Provvisori” cambieranno codifica (passando all’HD) e anche frequenza.

Per vedere nuovamente l’emittente Iris di Mediaset e tutti i suoi programmi dovrai effettuare una ricerca automatica dei canali, ritrovando il canale al sempre al numero 22.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come sintonizzare quindi Iris dopo lo Switch Off?

A partire dall’8 marzo 2022 per vedere l’emittente di Mediaset sarà necessario dotarsi di un TV o decoder compatibile con i canali HD (con codifica video Mpeg-4). Inoltre il canale sarà spento sul Mux 4 Mediaset e sarà ricevibile sul Mux 3 Mediaset. Il canale infatti sarà trasmesso solo in alta definizione al numero 22 del telecomando. Ma sarà possibile ritrovarlo anche in definizione standard al numero 522.

Per ritrovarlo fai così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o La7 HD (7) e verifica se vedi le immagini.
  • se non vedi almeno uno di questi canali HD, per vedere Iris dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 22 oppure al numero 522.
  • se ancora non trovi l’emittente Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale;
  • dall’8 marzo per vedere Iris inserisci poi il canale 46 UHF (674 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali 27 Tweentyseven, La5, Mediaset Italia 2, R101 TV.
  • puoi sintonizzare anche Iris (provvisorio) in versione SD (numero 522) sul Mux 4 di Mediaset, inserendo il canale 49 UHF, in Sardegna 52 UHF, per ricevere il canale anche con un tv o decoder non compatibile con l’HD (Mpeg-4).

Se non trovi ancora il canale Mediaset sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Mediaset dopo lo Switch Off.

Cosa fare se i canali Rai non si vedono dopo lo Switch Off

Come vedere Iris sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i film di Iris in HD al numero 11 della piattaforma gratuita sat

Il canale Mediaset è presente anche al numero 325 della piattaforma satellitare di Sky.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Come vedere il canale Iris in streaming?

Puoi infine seguire il cinema di Iris anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity, il servizio online di Mediaset. Tutti i canali e i programmi di Mediaset Infinity sono visibili, previa registrazione, dal sito web oppure dalla app per smartphone, tablet e Smart TV.

Have any Question or Comment?

3 comments on “Cosa fare se il canale Iris non si vede dopo lo Switch Off

Antonio

Mi trovo in Abruzzo ricevo i canali tramite su antenne orientate su Pescara e Maiella. Ho una tv adatta per HD TVB2 vedo tutti i canali tranne Iris che sul 22 si vede con disturbo mentre su 522 riesco a vedere, per il momento non m’importa vedere in SD, ma in seguito quando toglieranno il 522 come posso fare?

Reply
Mauro Panaro

Non riesco più a vedere iris anche dopola rislntonizzazione,nonostante abbia una tv di ultima generazione (oled sony)…..sono a Savona….cosa devo fare?

Reply
Admin

Buongiorno,

nella tua regione è partito il processo di liberazione delle frequenze tv. Nel tuo comune è in corso proprio questi giorni.

Molti canali nazionali e regionali hanno cambiato frequenza e tecnologia di trasmissione. È normale non riuscire a ricevere momentaneamente alcuni canali. Ti consigliamo di aver pazienza per qualche giorno e fare numerose risintonizzazioni automatiche dei canali.

Consulta qui tutte le info, le istruzioni e il calendario dei lavori di switch off nella tua regione:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/switch-off-liguria-tv-digitale-terrestre-date-comuni-passaggio/

Se non riesci a ritrovare i canali dopo almeno una settimana puoi provare con una ricerca manuale, qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Qui invece puoi trovare tutte le frequenze dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Saluti

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti