Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare il canale Italia 1 se non si vede dopo lo Switch Off


ritrovare italia 1 non si vede switch off

Non riesci più a vedere i programmi del tuo canale preferito? Da un giorno all’altro non ricevi più Italia 1?

Ok. Se non vedi più il canale sul tuo televisore, ecco per te una guida semplice su come ritrovare Italia 1 sul tuo televisore se non si vede più dopo lo Switch Off.

Ok. Devi sapere che in questo 2022 è  in corso sulla TV digitale terrestre il processo di liberazione delle frequenze sulla banda 700 MHz, il cambio di standard tecnologici e una lunga e complessa riorganizzazione dei canali nazionali e locali.

I vari cambiamenti sulla TV digitale stanno coinvolgendo anche i canali Mediaset. Se in questi giorni non riesci più a vedere il canale Italia 1 (quello non HD e anche quello HD) sul tuo TV, vediamo insieme come fare per risolvere velocemente.

Perché non vedi più il canale Italia 1?

Il canale generalista del Biscione che trasmette programmi di successo come Le Iene, Sport Mediaset, I Simpson e molti altri, potrebbe essere sparito dal tuo TV perché:

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Il 20 ottobre scorso alcuni canali Mediaset (TGcom24, Italia 2, Boing Plus, Radio 105 TV, R101 TV, Virgin Radio) hanno subito un cambio di tecnologia di trasmissione passando solo alla versione HD (codec Mpeg-4).

In alcuni comuni montani e particolarmente isolati d’Italia però i canali generalisti del Biscione (Canale 5, Italia 1, Rete4) sono già passati alla codifica Mpeg-4 e sono visibili solo in HD attraverso i dispositivi (TV e decoder) compatibili.

Vedi qui la lista dei comuni dove Canale 5, Italia 1 e Rete4 si vedono solo con i TV e decoder con sintonizzatore HD.

Entro l’8  marzo 2022 poi anche i canali generalisti di Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete4 e anche alcuni tematici come La5 e Iris) passeranno obbligatoriamente al nuovo codec video in tutte le regioni d’Italia. Questo significa anche che i canali del gruppo di Cologno Monzese definiti ora come “Provvisori” cambieranno codifica e anche frequenza.

Per ritrovare l’emittente di Mediaset  e i suoi programmi di successo prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 6.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come sintonizzare quindi Italia 1 dopo lo Switch Off?

A partire da marzo 2022 per vedere l’emittente di Mediaset sarà necessario dotarsi di un TV o decoder compatibile con i canali HD (con codifica video Mpeg-4). Inoltre il canale sarà spento sul Mux 4 Mediaset e sarà ricevibile sul Mux 3 Mediaset. Il canale infatti sarà trasmesso solo in alta definizione al numero 6 del telecomando. Ma sarà possibile ritrovarlo anche in definizione standard al numero 506.

Per ritrovarlo fai così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o La7 HD (7) e verifica se vedi le immagini.
  • se non vedi almeno uno di questi canali HD, per vedere Italia 1 HD dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 6 oppure al numero 506.
  • se ancora non trovi il canale Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale;
  • per vedere Italia 1 HD inserisci poi il canale 38 UHF (610 MHz) o se abiti a Reggio Calabria 41 UHF (634 MHz), o se abiti a Trapani 28 UHF, in Sardegna nel Medio Campidano canale 29 UHF. Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rete4 HD, Italia 1 HD, Mediaset 20 HD, Mediaset Extra.
  • puoi sintonizzare anche Italia 1 (provvisorio) in versione SD (numero 106 o 506) sul Mux 4 di Mediaset, inserendo il canale 49 UHF, in Sardegna 52 UHF, per ricevere il canale anche con un tv o decoder non compatibile con l’HD (Mpeg-4).

Se non trovi ancora il canale Mediaset sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Come vedere Italia 1 sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi di Italia 1 al numero 6 e 106 anche in HD della piattaforma gratuita sat

Il canale Mediaset è presente anche al numero 106 (solo in SD) della piattaforma satellitare di Sky.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Come vedere Italia 1 in streaming?

Puoi infine seguire i programmi di informazione e intrattenimento di Italia 1 anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity, il servizio online di Mediaset. Tutti i canali e i programmi di Mediaset Infinity sono visibili, previa registrazione, dal sito web oppure dalla app per smartphone, tablet e Smart TV.

Have any Question or Comment?

One comment on “Come ritrovare il canale Italia 1 se non si vede dopo lo Switch Off

Maurizio

Io vivo all’estero e uso media player con north VPN ha sempre funzionato ma ora non vedo più Italia 1 come posso fare?
Grazie
max

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti