Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come fare per ritrovare Rete 4 se non si vede dopo lo Switch Off


ritrovare rete 4 non si vede digitale terrestre

Il tuo programma preferito è sparito dallo schermo TV? Non riesci più a vedere la tua soap preferita o il TG4?

Se non vedi più il canale Mediaset sul tuo TV, ecco per te una guida semplice per ritrovare Rete 4 sul digitale terrestre, ma anche sul satellite e in streaming.

Ma cosa é successo? Da un giorno all’altro non si vede più Rete 4 sul digitale terrestre? Ok. Non ti preoccupare. In questo periodo è in corso il processo di riorganizzazione delle frequenze TV e l’adozione di nuovi standard tecnologici.

Se non riesci più a vedere il canale generalista di Mediaset (quello non HD oppure quello HD) sul tuo TV, vediamo insieme come risolvere velocemente.

Come ritrovare Rete 4 sul tuo TV? Le cause dell’oscuramento.

Il canale generalista di Mediaset potrebbe essere sparito dal tuo TV a causa:

  • dello Switch Off del digitale terrestre arrivato nella tua regione;
  • di un possibile problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • di un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come ritrovare Rete 4 non HD sul digitale terrestre?

Se non riesci più a vedere il canale storico di Mediaset trasmesso sul digitale terrestre al numero 4 in HD del tuo telecomando (in versione standard anche al numero 104 e 504), puoi fare subito una risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV.

Nel marzo 2022 i canali generalisti Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4), hanno fatto il passaggio alla codifica video Mpeg-4 che consente la trasmissione di programmi in HD. Ma fino alla fine del 2022 saranno visibili  anche in versione SD (standard definition) con la vecchia codifica Mpeg-2 alla numerazione 104 e 504.

Per ritrovare l’emittente di Mediaset in versione SD e i suoi programmi quindi fai così:

  • prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale in versione provvisoria al numero 104 e al numero 504.
  • se ancora non trovi il canale Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il canale 46 UHF (674 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali  IrisLa5Mediaset Italia 227 Twentyseven , R101 TV, e altri.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale Mediaset sul tuo TV o decoder dopo la ricerca manuale dei canali, allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Mediaset dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come tornare a vedere Rete 4 HD sul digitale terrestre?

Se invece vuoi vedere l’emittente di Mediaset in HD, dovrai avere a casa un TV o decoder compatibile con la codifica video Mpeg-4 e quindi con i canali in alta definizione. Ti consigliamo inoltre di acquistare direttamente un dispositivo compatibile anche con lo standard DVB-T2 HEVC main 10, in vista del prossimo Switch Off del digitale terrestre programmato per il 2023.

Se non trovi i canali di Rete 4 HD prova passo passo così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1)La7 HD (7) e verifica se vedi le immagini.
  • se non vedi almeno uno di questi canali HD, per vedere Rete 4 HD dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 4.
  • se ancora non trovi il canale Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale;
  • per vedere Rete 4 HD inserisci poi il canale 38 UHF (610 MHz) o se abiti in Sardegna 29 UHF (538 MHz), in Sicilia 24 UHF (498 MHz), in Calabria 24 UHF (498 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Canale 5 HD, Italia 1 HD, Mediaset 20 HD, Mediaset Extra.

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Come vedere il canale Mediaset sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi di  Rete 4 al numero 4 e 104 anche in HD della piattaforma gratuita sat

Il canale Mediaset è presente anche al numero 104 (solo in SD) della piattaforma satellitare di Sky.

Scopri qui come ricevere i canali satellitari di Tivùsat gratis.

Come vedere Rete 4 in streaming?

Puoi infine seguire i programmi di informazione e intrattenimento di Rete 4 anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity, il servizio online di Mediaset. Tutti i canali e i programmi di Mediaset Infinity sono visibili, previa registrazione, dal sito web oppure dalla app per smartphone, tablet, Apple TV e Smart TV.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti