Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Cosa fare se non senti l’audio sui canali Mediaset dopo lo Switch off


canali mediaset senza audio switch off

È arrivato il fatidico Switch Off del digitale terrestre! Hai fatto la tua sintonizzazione dei canali ed ecco tutta la lista. Ma cosa succede? Perché i canali Mediaset sono muti o si sente solo in lingua originale durante il film?

Ok niente panico. Ecco per te le soluzioni semplici per risolvere in modo rapido se non senti più l’audio sui canali Mediaset.

Dopo la tua bella risintonizzazione da manuale per lo Switch Off del digitale terreste, hai trovato alcuni canali Mediaset in HD senza l’audio? I programmi di Canale 5 HD, Italia 1 HD o Rete4 HD e altre emittenti trasmettono solo in inglese quando c’è un film o una serie TV? Come fare per sistemarli?

Perché i canali Mediaset sono senza audio sul digitale terrestre?

Nel mese di gennaio e l’8 marzo 2022, in occasione del passaggio dei canali alla codifica Mpeg-4 per l’alta definizione, le emittenti Mediaset in HD hanno cambiato anche la codifica audio passando per la traccia in lingua italiana alla tecnologia Dolby Digital Plus.

Alcuni dispositivi TV e decoder (compresi quelli di Sky), anche se compatibili con il nuovo digitale terrestre, non supportano questa tecnologia audio, e trasmettono i canali come Canale 5 HD,  Iris, La5 o Italia 1 HD privi della traccia in lingua italiana. I nuovi canali del Biscione inoltre trasmettono solo la traccia in lingua originale (che ha un’altra codifica audio), senza però dare la possibilità di modificare la lingua.

Come recuperare e risintonizzare i canali Mediaset se non riesci più a vederli dopo lo Switch Off?

Come fare per sentire l’audio in italiano dei canali Mediaset?

Dall’8 marzo 2022 i principali canali generalisti e tematici di Mediaset sono trasmessi sul digitale terrestre con questa tecnologia audio. Se non riesci a sentire l’audio o senti il programma solo in lingua originale (ad esempio in inglese), fai così:

  • prima di tutto fai una nuova sintonizzazione dei canali, magari è la soluzione più ovvia che può risolvere in modo rapidissimo;
  • se dopo aver sintonizzato i canali non senti ancora l’audio o lo senti solo nella lingua originale, probabilmente il tuo TV o decoder non è compatibile con gli standard audio Dolby Digital Plus adottati dai nuovi canali Mediaset.
  • Sino ad ora sono stati rilevati nei forum specializzati questi dispositivi non compatibili con il Dolby Digital Plus:
    • decoder My Sky HD, decoder Sky HD, decoder Sky Q via satellite, decoder Sky Q via fibra (vedi qui come fare l’aggiornamento software per ottenere la compatibilità);
    • decoder Alice Home TV;
    • TV Akai AKTV3214T;
    • TV Normende (ND24S3000, ND40S3000, ND20N2100TPS);
    • Decoder Digiquest 990 HD (compatibile con aggiornamento firmware 2.83);
    • Decoder Digiquest Easy Scart Voice HD (compatibile con aggiornamento firmware 01.00.02.81);
    • Decoder Fenner FN-GX2 Ean 8058150343203 (compatibile solo attraverso aggiornamento GX2 [pdf]);
    • Decoder Fenner FN-GX2 con Telecomando 2in1  Ean 8058150344293 (compatibile solo attraverso aggiornamento GX2 2in1 [pdf])
    • (la lista è in aggiornamento).
  • per rendere compatibile il tuo dispositivo TV prova a fare un aggiornamento del software;
  • se anche l’aggiornamento non funziona, per sentire l’audio italiano ti consigliamo di sintonizzare il tuo TV o decoder sui canali nominati come “Provvisori” sulle numerazioni 100 e 500:
    • Rete4 (104, 504),
    • Canale 5 (105, 505),
    • Italia 1 (106, 506),
    • Iris (522),
    • La5 (530),
    • TGCom24 (551),
    • 27 twentyseven (527),
    • 20 Mediaset (120, 520),
    • Boing (540),
    • Cartoonito (546).
  • Se verifichi che il tuo TV o decoder non è proprio compatibile con il codec audio, dovrai sostituirlo con un nuovo TV o con un nuovo decoder con gli standard audio corretti. Vedi qui i decoder DVB-T2 da noi suggeriti.
  • Per gli abbonati alla pay-tv con i decoder Sky è possibile vedere e ascoltare i canali Mediaset con l’audio italiano alla numerazione 100 se si ha un abbonamento satellitare (perché i canali Mediaset generalisti sono via satellite), oppure per chi li riceve via digitale terrestre o con decoder senza parabola e fibra è possibile sentirli in italiano alla numerazione 5100 e 5500 sempre in modalità “provvisori”.

Come ritrovare il canale Italia 1 se non si vede dopo lo Switch Off

Cosa fare se il tuo TV è compatibile ma non si sente l’audio?

Se hai verificato che il tuo dispositivo TV è dotato di tuner con codifiche DD Dolby Digital Plus, ma non senti ancora l’audio dei canali Mediaset HD, il problema può dipendere dalle impostazioni del televisore. Fai così per risolvere:

  • dopo la risintonizzazione dei canali, vai sulle impostazioni del tuo TV o decoder e cerca le “Impostazioni Audio”. Ogni decoder o TV ha il suo specifico menu con le relative voci, cerca quella più vicina alla voce descritta;
  • cerca poi la voce “Uscita Digitale”;
  • a questo punto segnati le impostazioni di questa sezione, per tornare indietro in caso di malfunzionamento, e poi prova a modificarle una ad una salvandola nelle impostazione e testando poi l’audio del canale Mediaset;
  • se senti l’audio italiano su una canale HD di Mediaset, il gioco è fatto, tieni questa impostazione per l’uscita audio digitale del tuo TV o decoder.
  • se invece ancora non riesci ad attivare l’audio, prova a rientrare nel menu, di nuovo vai su “Impostazioni Audio” e cerca la voce “Uscita Audio”. Prova a cambiare i settaggi, segnandoti la configurazione iniziale, e verifica se si sente l’audio del canale. Prova tutte le configurazioni possibili sino a quando non senti l’italiano nel canale Mediaset.
  • se ancora non senti il canale, puoi provare a collegare il tuo TV o decoder a un impianto audio o a una soundbar attraverso un cavo ottico o tramite jack audio (quello delle cuffie).

Vedi qui tutto il calendario aggiornato dello Switch Off.

Have any Question or Comment?

11 comments on “Cosa fare se non senti l’audio sui canali Mediaset dopo lo Switch off

Gino

Nei canali Mediaset HD nel mio tele AKAI non ho audio..cosa devo fare?

Reply
Belleré Giovanni

Stesso problema con Akai ho risolto con sintonizzazione automatica nazione Germania

Reply
Steff

Grazie mille Giovanni!!! Ho seguito le tue indicazioni ho risintonizzato nazione Germania ed adesso ho i canali 4 – 5 – 6 nuovamente in HD e con audio in italiano.

Avevo lo stesso problema sulla TV ALLSTAR MOD: ASTV32S.

Reply
Steff

Sarebbe il caso di girare per i vari forum e dare questa indicazione a tutti .

Reply
Paola

Fatto, però i film in inglese si ascoltano in inglese, non in italiano.

Reply

Cerca sul 104/105/106 o 504/505/506 quelli con scritto” provvisorio”
Troverai scritto “Italia 1(provvisorio).
Quelli vanno

Reply
Toti

Domanda: ancora lo switch non c’è stato ma c’è stato quello per l’ hd. Con il decoder acquistayo vedo tutti i canali regolarmente, mediaset e non ma non sento i canali musicali (attenzione non parlo di canali radio ma succede anvhe per alcuni di quelli). Insomma vedo ma non sento per esempio Virgin tv, 105 tv, djtv ecc.
Per favore c’è una soluzione?
Toti

Reply
Richard

Domanda: ho un decoder skyq via satellite, e non sento più l audio di Cartoonito. Controllato cavo, aggiornato software del decoder e rifatta selezione dei canali. Nessun risultato. Sky si limita a dirmi di… rifare quanto sopra (citerei Einstein).
Cosa posso fare di diverso?

Reply
Tonino

Buonasera a tutti ho una TV 43 Arielli android e non sento più l’audio dei canali Mediaset ma che su ogni canale c’era scritto provvisorio ma che in effetti per sentire l’audio dei canali Mediaset su,104,105,106 e 504,505,506.ora invece non mi appare più provvisorio e i canali Mediaset non si sentono più,solo immagini ma senza audio,ho provato a risintonizzare i canali ma senza risultato positivo.cosa altro devo fare aiutatemi grazie.Tonino.

Reply
Admin

Buongiorno,

se non senti più l’audio dei canali Mediaset dopo la riorganizzazione delle emittenti del 29-30 giugno scorso, significa che il tuo TV non è compatibile con una codifica audio adottata dalle emittenti del Biscione.
Il consiglio è quello di aggiornare il software del tuo TV. Assicurati che il TV sia collegato a internet e cerca nel menu delle impostazioni la voce per aggiornare il TV.
Puoi cercare il software anche nel sito del produttore https://arielli.bg/

Se il tuo modello di TV non è compatibile con la codifica Dolby Digital+ (qui le istruzioni per verificare se è compatibile: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-capire-se-il-vostro-tv-e-compatibile-con-il-dvb-t2/) ti consigliamo l’acquisto di un decoder da associare al televisore: Qui una lista di decoder DVB-T2 consigliati: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Saluti

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti