Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare Canale 5 non HD sulla TV dopo lo Switch Off


come ritrovare canale 5 non hd tv

Non riesci più a vedere la rete ammiraglia di Mediaset sul tuo TV? Improvvisamente non ricevi più Canale 5? Se non vedi più il canale sul tuo televisore, ecco per te una guida semplice su come ritrovare Canale 5 (anche non HD) sul tuo televisore.

Ok. Devi sapere che la fine del 2021 e il 2022 sono anni di cambiamenti per la tv digitale terrestre. É infatti possibile che i vari Switch Off programmati possano oscurare momentaneamente alcuni canali.

Se hai notato che in questi giorni non riesci più a vedere il canale Canale 5 (quello non HD e anche quello HD) sul tuo TV, vediamo insieme come risolvere velocemente.

Come ritrovare Canale 5 sul tuo TV? Le cause dell’oscuramento.

Il canale generalista di Mediaset potrebbe essere sparito dal tuo TV a causa di:

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come risintonizzare Canale 5 non HD sul digitale terrestre?

Se non riesci più a vedere il canale storico di Mediaset trasmesso sul digitale terrestre al numero 5 del tuo telecomando (in versione standard anche al 505), puoi adottare la soluzione più standard, cioè la risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV.

Il 20 ottobre scorso alcuni canali Mediaset (TGcom24, Italia 2, Boing Plus, Radio 105 TV, R101 TV, Virgin Radio) hanno subito un cambio di tecnologia di trasmissione passando solo alla versione HD (codec Mpeg-4). Canale 5, come Italia 1 e Rete4, hanno fatto il passaggio alla codifica HD l’8 marzo 2022, ma sono visibili attualmente anche in versione SD (standard definition) con la vecchia codifica Mpeg-2 alla numerazione 105 e 505.

Per ritrovare l’emittente di Mediaset in versione SD e i suoi programmi di successo quindi fai così:

  • prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale in versione provvisoria al numero 105 e al numero 505.
  • se ancora non trovi il canale Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il canale 49 UHF (698 MHz) o se abiti in Sardegna 52 UHF (722 MHz) o in provincia di Oristano e Sassari canale 58 UHF (770 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rete4, TGcom24, Italia 1, Iris, La 5, Test DVB T2 HEVC main 10, Rete4 (tutti provvisori).

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale Mediaset sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Mediaset dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come sintonizzare Canale 5 HD?

Se invece vuoi vedere l’emittente di Mediaset in alta definizione, è necessario dotarsi di un TV o decoder compatibile con i canali HD (con codifica video Mpeg-4).

Se non vedi ancora i canali prova a ritrovarli passo passo così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1)La7 HD (7) e verifica se vedi le immagini.
  • se non vedi almeno uno di questi canali HD, per vedere Canale 5 HD dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 5.
  • se ancora non trovi il canale Mediaset, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale;
  • per vedere Canale 5 HD inserisci poi il canale 38 UHF (610 MHz) o se abiti in Sardegna 29 UHF (538 MHz), in Sicilia 24 UHF (498 MHz), in Calabria 24 UHF (498 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rete4 HD, Italia 1 HD, Mediaset 20 HD, Mediaset Extra.

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Come vedere Canale 5 sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi di  Canale 5 al numero 5 e 105 anche in HD della piattaforma gratuita sat

Il canale Mediaset è presente anche al numero 105 (solo in SD) della piattaforma satellitare di Sky.

Come vedere Canale 5 in streaming?

Puoi infine seguire i programmi di informazione e approfondimento di Canale 5 anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity, il servizio online di Mediaset. Tutti i canali e i programmi di Mediaset Infinity sono visibili, previa registrazione, dal sito web oppure dalla app per smartphone, tablet e Smart TV.

Have any Question or Comment?

2 comments on “Come ritrovare Canale 5 non HD sulla TV dopo lo Switch Off

ANSELMI RODOLFO

buon giorno io e molti altri vorremmo vedere media set ma abitiamo in portogallo e dal satellite non si vede vediamo tv russa tv ira tv Congo, tv Albania e altri 100 in hd perfetti pur disponendo di scheda tv sat da ultima generazione e tv ultra moderno grazie per un consiglio ANSELMI

Reply
Admin

Buonasera,

se hai a disposizione un impianto satellitare con parabola puntata sui satelliti Eutelsat (in particolare HotBird 13° Est) e sei dotato di decoder certificato Tivùsat con smart card, la mancata ricezione può essere causata forse dalle dimensioni non sufficienti della parabola per captare in modo ottimale il segnale satellitare con la potenza di irradiazione al suolo che arriva nell’area geografica del Portogallo.
Infatti dalla tua zona è consigliato dotarsi di una parabola superiore a 80 cm di diametro, ad esempio di 90, 100 o 120 cm.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti