Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come fare se non si vede Real Time dopo lo Switch Off


real time

Non trovi più il tuo canale di reality preferito? Ok. Niente panico. Ecco come fare per ritrovare il canale Real Time se non si vede dopo lo Switch Off del digitale terrestre. 

Se  in questi giorni è scomparso il tuo canale preferito Real Time, ecco per te tutte le soluzioni per risolvere in modo semplice.

Su che canale è Real Time sul digitale terrestre?

Il canale tematico di Discovery, dedicato ai reality e al genere non-fiction, con docu-reality, talk-show, reportage e intrattenimento per un pubblico femminile, è sempre presente al numero 31 del telecomando sulla numerazione LCN automatica del digitale terrestre.

Perché non vedi più Real Time?

Il canale Real Time potrebbe essere sparito dal tuo TV perché:

  • è arrivato lo Switch Off del nuovo digitale terrestre;
  • la riorganizzazione delle frequenze ha creato un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • c’è forse un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come ritrovare il canale Real Time al numero 31 del digitale terrestre?

Se non riesci più a vedere il canale di Discovery trasmesso sul digitale terrestre al numero 31 del tuo telecomando, fai una risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV. Vedi qui come fare.

Nella prima settimana del mese di marzo 2022 i canali Discovery  cambieranno frequenza. In quei giorni ti consigliamo di fare alcune nuove sintonizzazioni dei canali sul tuo TV o decoder. Le emittenti Discovery (Food Network, Giallo, DMax, Motor Trend, HGTV, K2, Frisbee e Real Time) inoltre passeranno dalla codifica video Mpeg-2 a quella Mpeg-4 e saranno visibili solo attraverso i dispositivi compatibili con l’alta definizione.

Il canale Real Time infatti passerà alla tecnologia per l’alta definizione. Per ritrovare l’emittente tematica di Discovery fai così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
  • se non vedi questi canali HD (o almeno uno di questi), per vedere Real Time dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus TV da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, come detto, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 31.
  • se ancora non trovi il canale di cucina, prova con una sintonizzazione manuale così:
    • dalle impostazioni del tuo TV cerca l’opzione dedicata alla ricerca manuale;
    • inserisci poi il canale 47 UHF (682 MHz);
    • sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Food Network, Giallo, DMax, Radiofreccia, Radio Zeta, RTL 102.5 TV del Mux TIMB1.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale Discovery sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere Real Time sul satellite di Tivùsat?

Se non riesci proprio a ricevere sul digitale terrestre il canale sui reality show, ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi dell’emittente Discovery al numero 31 della piattaforma gratuita satellitare. 

Il canale Discovery è presente anche al numero 160 della piattaforma satellitare di Sky.

Come vedere Real Time in streaming?

Puoi infine seguire tutti i programmi di Real Time anche in live streaming sulla piattaforma Discovery+, il servizio online del broadcaster americano. Tutti i canali e i programmi gratuiti di Discovery+ sono visibili, previa registrazione, dal sito web oppure dalla app per smartphone, tablet e Smart TV.

Have any Question or Comment?

19 comments on “Come fare se non si vede Real Time dopo lo Switch Off

Enzo

Tutto quello che dite era vero fino a due giorni fa ma da allora tutti i canali che si vedevano sul canale 47 uhf (682 MGh) sono spariti e se provi a risintonizzare detta frequenza la risposta è: Nessun segnale. questo è quello che succede dalle mie parti (in Molise) perciò niente più Real Time, DMAX ecc.

Reply
Silvia Floris

Lo stesso identico a Cagliari, comprato 2 tv di nuova generazione Samsung e Sony ma di Real Time neanche l ‘ombra, ho rimesso un tv Majestic da 100 euro e vedo tutto

Reply
Simo

Idem anche per me nel lazio. Possibile che non ci sia un modo?

Reply
Luca

Ottimo suggerimento con la frequenza manuale sul canale 47. Adesso vediamo real time e giallo che erano scomparsi. Thanks

Reply
Mauro

Idem anche a Rimini…
Un giorno si vede, due giorni esageratamente disturbato e altri non c’è segnale.
Cosa hanno migliorato???

Reply
Silvia Floris

Migliorato niente, con 2 tv di marca e di nuova generazione si vedono pochissimi canali, con uno vecchio senza decoder e uno di marca scarsa vedo tutto

Reply
Eli

Idem a Biella. RealTime appare ogni tanto, inutile la risintonizzazione.

Reply
Gabriella

Uguale a Trieste, canali 30, 31 e 38. Sono veramente stufa di queste.modifiche veramente “utilissime e sensazionali”.

Reply
Francesca

Ho installato un decoder ping t2/c su un vecchio philips.
Tutti gli altri canali si vedono, tranne Real time, giallo, ecc.
Sono di Torino. Qualcuno sa se è una cosa comune che non si vedano o è il decoder?

Reply
Admin

Buongiorno,

i canali Real Time, Giallo, Food Network e altri trasmessi sul Mux Persidera 3 ci risultano diffusi a Torino.
Hai provato a cercare i canali con una ricerca manuale? Questa è la frequenza: 682 MHZ canale 47 UHF.
Qui è spiegato come si fa: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Il problema potrebbe anche essere causato forse dal tuo impianto d’antenna, se è canalizzato e/o condominiale, che potrebbe essere configurato con filtri che impediscono la corretta ricezione di questa frequenza. Verifica quindi se il problema è condiviso dagli inquilini del tuo condominio (sempre se abiti in un condominio).

Saluti

Reply
dario

A Bisceglie non si vede real time nemmeno con sintonizzazione manuale

Reply
Mauro

Anche sulla valle dell’Aniene real time ecc spariti o non più visibili come fino a poco tempo fa, ponte di trasmissione Rocca canterano visibile a occhio nudo, impianto con antenna e filo nuovo 3 mesi di vita, reale time, dmax ecc scomparsi o continuamente assenza di segnale!!!

Reply
Admin

Buongiorno,

nella tua regione poche settimane fa sono state modificate le frequenze e anche alcuni ripetitori dei canali del digitale terrestre. La riorganizzazione delle frequenze ha coinvolto anche altri canali nazionali e locali e ha provocato in certi casi un abbassamento della potenza del segnale tv e alcune interferenze. Nella giornate del 29 e 30 giungo inoltre sono stati spenti alcuni Multiplex e spostati molti canali su altre frequenze.

Se non l’hai già fatta ti consigliamo poi la ricerca manuale dei canali inserendo le frequenze. Qui trovi la lista dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Ti consigliamo poi di fare un’indagine tra i cittadini del tuo paese per capire se il problema di copertura è diffuso in tutto il territorio.
Qui una guida per capire se non c’è segnale TV o se è un problema del tuo impianto: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Il disservizio che denunci potrebbe essere anche provocato dal livello di umidità alto e dal fenomeno di attenuazione tipico dei mesi caldi che pone degli ostacoli alla propagazione del segnale TV Quest’ultimo problema può influire sulla corretta ricezione dei canali solo se il livello del segnale è già debole e/o l’impianto d’antenna non è perfettamente ottimizzato.

È possibile che il tuo impianto di antenna TV di casa non sia adeguato ai cambiamenti eseguiti in questa primavera e non riesca a ricevere in modo ottimale i canali.

È inoltre possibile che il tuo impianto tv non riesca a ricevere in modo ottimale i segnali dei canali perché è un impianto centralizzato e canalizzato con filtri e centraline che escludono alcune frequenze non usate in passato e ora invece attive per i canali.

Per questi problemi consigliamo logicamente l’intervento di un bravo tecnico antennista che può risolvere questi problemi di ricezione.

Saluti

Reply
Guglielmo

Nel comune di Sant’Angelo in vado non funziona, dicono che quando fa caldo la cabina del Monte cappuccini va in tilt, succede tutti gli anni

Reply
Enrico

A Borgomanero (NO) non si vede piu’ Real Time. Ne’ con TV di ultima generazione ,ne’ con TV obsoleti.Cosa dobbiamo fare per ricevere acora Real Time?Potreste potenziare il segnale? Grazie

Reply
Filippo

Provincia di Messina, zona tirrenica, non si vedono i canali appartenenti ai mux timb 1, 2 e 3. (Collegamento con cavo hdmi)
A volte vengono rilevati ma in assenza di segnale, dopo qualche giorno spariscono. Soprattutto i canali con frequenza 682 mhz sono maggiormente quelli di difficile rilevazione.

Reply
Alfred

Basta non se ne puo’ piu!!! Se prima vedevo tutto con la stessa antenna adesso perché dovrei avere problemi?! Real Time è scomparso come tanti altri canali e ho la tv nuova!!!

Reply
Filippo

In Provincia di Messina, zona tirrenica, non si vedono i canali del mux timb 1,2 e 3.
(collegamento con cavo hdmi)
Vi risulta o è un problema della mia antenna?
Cordiali saluti

Reply
Silvia

A Treviso con una tv nuova real time nn si vede, viene scritto che il canale nn è stato trovato o che nn esiste, provato in tutti i modi ma nulla….

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti