Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare il canale Rai 4 se non si vede più dopo lo Switch Off


ritrovare rai 4 digitale terrestre

Non trovi più il tuo canale Rai preferito sulla TV? È scomparsa oggi l’emittente che trasmette i film e i telefilm che ami?

Ok. Nessun problema. Se non riesci più a vederlo, ecco come ritrovare il canale Rai 4 sul digitale terrestre con questa guida semplice.

Da oggi non vedi più Rai 4 sul digitale terrestre al numero 21 del telecomando? Ok, potrebbe essere sparito dal tuo TV per queste semplici cause:

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come ritrovare Rai 4 sul digitale terrestre?

Il canale semi-generalista della Rai è trasmesso sul digitale terrestre al numero 21 della numerazione automatica LCN. Se non riesci più a vederlo, puoi iniziare a fare una risintonizzazione automatica di tutti i canali.

Devi sapere che l’8 marzo 2022, sarà eseguito un cambio obbligatorio di tecnologia di trasmissione per tutti i canali nazionali. Nello specifico le emittenti devono passare dalla codifica video Mpeg-2 a quella Mpeg-4 (in grado di trasmettere i canali in alta definizione e di occupare meno spazio nello spettro elettromagnetico).

Rai 4, con altre emittenti della TV di Stato (Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola), ha fatto questo passaggio di codec video il 20 ottobre 2021 scorso. Vedi qui come ritrovare gli altri canali Rai.

In occasione di questa data, inoltre, l’emittente della TV pubblica che manda in onda film, serie TV e anime giapponesi, cambierà frequenza spostandosi dal Mux A al Mux B della Rai. Vedi qui cos’è un Multiplex.

Per ritrovare l’emittente semi-generalista del servizio pubblico fai così:

  • verifica se il tuo TV è compatibile con i canali HD (e con la nuova codifica video Mpeg-4). Basta sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini e senti correttamente l’audio.
  • se non vedi almeno uno di questi canali HD, per ricevere il canale Rai 4 dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione del dtt. Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali, e dovresti sintonizzare Rai 4 al numero 21.
  • se ancora non trovi il canale, puoi provare con un sintonizzazione manuale così:
    • dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale;
    • inserisci poi il canale 40 UHF (626 MHz) oppure 47 UHF (682 MHz) per la Sardegna e avvia la ricerca;
    • sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rai 5, Rai Sport, Rai Scuola, SMTv San Marino, Rai 2 e Rai 3.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere Rai 4 sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non c’è verso di vedere Rai 4 e hai la possibilità a casa di ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i suoi programmi in alta definizione al numero 10 della piattaforma gratuita satellitare. 

Come vedere Rai 4 in streaming sul web?

Puoi infine seguire i programmi che preferisci di Rai 4 anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay, il servizio online della Rai. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.

Have any Question or Comment?

27 comments on “Come ritrovare il canale Rai 4 se non si vede più dopo lo Switch Off

Luana

Scusatemi ma perché devo comprare un decoder che c’ho la TV di arte generazione io vedo tutti i programmi in HD tranne il 21 Rai 4 che è sparito da quando ho fatto la segna la somma quella cosa che non riesco a dirla perché alla tv prima di farlo in Rai 4 io non lo vedevo cioè c’era Rai Storia a posto dei Rai4 per cui voi avete creato un problema con la HD perché io devo acquistare un decoder per un programma avete creato il problema è dovete risolverlo No Chiedevo sempre spendere perché io non arrivo neanche a fine mese ho portate

Reply
Arsenio

Perché la rai è SCARSISSIMA. Pretendono canone e tecnologicamente fanno pena

Reply
Claudio

Maledetta Rai. Pago il canone e non vedo i canali. Manco Rai Play. Sempre un problema nonostante le abbia provate Tutte!

Reply
Massimo

Dal 09/03 a San Michele Mondovì (CN) Rai 4 e Rai 5 segnale debole, qualità da 20 a 70, non usufruibile.

Reply
Maria Elena Petrazzini

Ho fatto risintonizzazione automatica sia 8 marzo, che 9 marzo, secondo suggerimento dell’operatore del
Nuovo TV Digitale. Si vedevano tutti i canali, pur saltando dal canale 9 al canale 20: questo fino a ieri.
Oggi – poco fa – ecco che il canale 21 Rai 4 non si vede più. Ho provato con 521, ma niente: ho rifatto la
risintonizzazione automatica, ma il canale 21 ora lo salta semplicemente, dal 20 passa al 22…
Ma cosa state facendo??? Non è possibile che le persone siano trattate così. Ho 74 anni e 1/2 e già deve
intervenire la ditta dell’antenna x mettere nuova centralina x antenna, non bastano filtri 22 o 34…x canali 10,11, ecc.
Ora non si vede più il 21, ma smettetela di fare esperimenti: cambiate una volta per tutte e basta!!!

Reply
Aldo

Io non vedo più rai 4 e 5 e storia ecc ecc canali di altre emittenti li vedo tutti da quando avete privatizzato i ripetitori è un macello.. adesso anche altra torre rai in vendita ai soliti noti e noi paghiamo il canone in bolletta grazie x i vostri scarsi servizi

Reply
zanone vilmer

Provato la sintonizzazione sul CAN 40 MA DI RAI 4 e RAI 5 Nessun segnale BRANDIZZO prov. di TORINO

Reply
zanone vilmer

AD OGGI 3O MARZ0 DOPO ALCUNE SINTONIZZAZIONI IL CAN.40 CHE DOVREBBE TRASETTERE RAI 4 e RAI 5 NESSUNA TRACCIA. GRAZIE

Reply
Rossana Mainardi

Ho fatto la risintonizzazione manuale per ricevere Rai quattro e cinque che prima vedevo e ora no. I canali vengono segnalati rai quattro sul 21 come prima ma non mi dà il segnale. Prima vedevo tutto bene , ora li vedo tutti in HD meno il quattro e il cinque che erano i miei preferiti. Cosa posso fare e perché succede questo?

Reply
Michela

Buongiorno, nuovo TV con ricezione HD, risintonizzazione e sono spariti i canali RAI4 e RAI5.
Eseguito diverse volte risintonizzazione sia manuale che automatica ma nulla.
Come posso fare?

Reply
Admin

Buonasera,

Se abiti in una zona che è coinvolta attualmente nel processo di liberazione delle frequenze tv devi avere pazienza e risintonizzare più volte in più giorni.

Qui il calendario dei lavori:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/il-calendario-del-passaggio-al-dvb-t2-date-regioni/

Altrimenti prova con la nostra guida tutorial: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Linda

Anche qui in campania, nello specifico a Benevento centro città, i canali della RAI, che sulla risintonizzazione manuale corrispondono al canale 40, sono definitivamente scomparsi e mi riferisco ai soliti Rai4, Rai 5, RAI jojo etc. È perfettamente inutile provare a risintonizzarli perché non ci si riesce . È la RAI che dovrebbe risolvere il problema dal momento che lo ha creato e con l’aggravante
del pagamento del canone in maniera coatta , propinandoci una tv spazzatura e sottraendoci quei pochi canali che ancora trasmettono qualche film. Come al solito si ribalta la responsabilità della risoluzione del problema sui soggetti più deboli ed indifesi come gli anziani a cui è rimasto ben poco svago e capacità di reazione.

Reply
zanone vilmer

BASTA LA RAI non risponde il Canone si paga e i canali non si VEDONO. RIFERITO A RAI 4 e RAI 5

Reply
Sara

Abito in Sicilia Catania dall’ ultimo aggiornamento non vedo più solo rai movie c 24 col decoder dopo molte ricerche ho preso il 24 ma tanto e un canale streaming e fanno sempre gli stessi film sono stufo di spender soldi d’altronde i canali TV so. Tutti ok. Line e la TV nuova non serve ho un bu ok buon TV di marca e non intendo cambiarlo per i capricci della nuova tecnologia inutile

Reply
Admin

Buongiorno,

nella tua regione dal 21 aprile partirà il processo di riorganizzazione delle frequenze. Alcune frequenze saranno liberate dai canali TV, altre saranno utilizzate per nuovi Mux del digitale terrestre.
Probabilmente non vedi il canale Rai Movie a causa di un disservizio momentaneo della diffusione dei segnali o a causa di un problema tecnico del tuo impianto TV.
Qui la guida per ritrovare Rai Movie: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-rai-movie-sul-digitale-terrestre-numero-canale/

Durante il processo di riorganizzazione delle frequenze ti consigliamo di pazientare qualche giorno e di fare numerose sintonizzazione automatiche sui tuoi dispositivi.
Qui la guida dedicata per la Sicilia:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/switch-off-tv-sicilia-2022-date-comuni-mappe-nuova-tv-digitale/

Saluti

Reply
Danilo

Anche in Veneto Rai4 Rai5 non si vedono dopo tante risintonizzazioni. Una vergogna. Bla bla bla e noi paghiamo il canone, sempre e solo trattati a pesci in faccia o ignorati del tutto. E mi fermo.

Reply
Patrizua

Perche avete tolto il mio telefilm preferito . E girato a vienna poliziesco. Non e finito perche e stato interroto per sostituirlo con rex che e palloso

Reply
Adriana

Lo.bardia risontinizzato automatico e manuale ma , in provincia di Pavia rai 4 nn si vede più

Reply
Cristina

Ho provato più volte la risintonizzazione automatica del TimBox per la smart tv, ma Rai4 è sparita, Solo Rai4. Sono a Milano e vedo regolarmente tutti gli altri canali HD. TimBox ha solo la sintonizzazione automatica e posso vedere Rai4 solo tramite l’app RaiPlay. E’una grande scocciatura.

Reply
Vito Michea

sono almeno dieci giorni che non riesco a vedere i canali Rai, se non per pochi minuti. Eppure vedo molto bene i canali Mediaset in HD. Ho provato più volte a risintonizzarli , ma il problema rimane. Cosa si può fare??

Reply
Paola

A luglio il canale 21 continuo a non vederlo nonostante le risintonizzazioni. Abito in Emilia Romagna…A chi scriveva di portare pazienza ad aprile perché ci stavano lavorando, adesso in luglio che non è migliorato niente cosa consiglia??? Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

Il problema di ricezione nel tuo comune potrebbe essere causato da interferenze radio che giungono sulla tua antenna. In molte zone dell’Emilia-Romagna si segnalano in questi mesi problemi di copertura causati da scarsa potenza dei segnali TV che provengono da più postazioni.

Il disservizio che denunci potrebbe essere anche provocato dal livello di umidità alto e dal fenomeno di attenuazione tipico dei mesi caldi che pone degli ostacoli alla propagazione del segnale TV Quest’ultimo problema può influire sulla corretta ricezione dei canali solo se il livello del segnale è già debole e/o l’impianto d’antenna non è perfettamente ottimizzato.

Se il disservizio è provocato dalla fonte, consigliamo di segnalarlo a Rai Way per i canali del servizio pubblico.
Qui tutti i contatti: https://www.raiway.it/it/contatti

È possibile che il tuo impianto di antenna TV di casa non sia adeguato ai cambiamenti eseguiti in questa primavera e non riesca a ricevere in modo ottimale i canali.

È inoltre possibile che il tuo impianto tv non riesca a ricevere in modo ottimale i segnali dei canali perché è un impianto centralizzato e canalizzato con filtri e centraline che escludono alcune frequenze non usate in passato e ora invece attive per i canali.

Per questi problemi consigliamo logicamente l’intervento di un bravo tecnico antennista che può risolvere questi problemi di ricezione.

Saluti

Reply
marinella meli

Oggi 5 luglio all’improvviso non vedo più Rai 4 canale 21 che sono sempre stata in grado di vedere. Dire che la RAI fa schifo ed è un’oreganizzazione cialtrona è essere ancora pietosi.

Reply
Claudio BEHN

Problemi di sintonizzazione di Rai4 e Rai5 mentre si possono vedere senza problemi tutti gli altri canali? Risposta dell’amministrazione: proprio in quel comune… in quella provincia… in quella regione si sta facendo questo o quello. Piccolo particolare: basta leggere i messaggi precedenti e uno vede Torino, Milano, Benevento, Catania ecc. ecc. ecc. Posso aggiungere la mia città, Firenze. A quanto pare buona parte del PAESE non vede Rai4 né Rai5, anche se può seguire senza alcun disturbo tutti gli altri canali Rai, Mediaset, TV locali. Mi sembra triste che la mittente nazionale se ne freghi e addirittura prenda in giro gli utenti. Forse pensano che il popolo italiano può vivere benissimo senza la cultura di Rai5, per esempio. Triste davvero.

Reply
Giulia

Colle val d’Elsa (Si) non si vedono più rai4 e rai5 da più di un mese. Nonostante TV e/o decoder siano nuovi. Tutti gli altri canali HD si vedono. Qual è allora il problema?

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti