Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come vedere il canale Rai 4K sul digitale terrestre per i Mondiali di calcio


rai 4k digitale terrestre

È arrivato al numero 101 del digitale terrestre il nuovo canale Rai 4K per vedere i Mondiali di calcio di Qatar 2022 in altissima definizione.

Ecco come trovarlo sul tuo TV o decoder.

È finalmente sbarcato sul digitale terrestre Rai 4K, il canale in Ultra HD della Rai. In occasione delle partite di Fifa World Cup Qatar 2022, tutte in esclusiva sulle reti Rai, Viale Mazzini ha lanciato sul dtt l’emittente per vedere in altissima definizione i Mondiali di calcio (senza l’Italia).

Su che numero è Rai 4K?

Rai 4K, il canale in Ultra HD della Rai (già in onda sul satellite di Tivùsat al numero 210) è sintonizzabile al numero 101 della numerazione LCN del digitale terrestre.

LEGGI ANCHE: Come fare per non pagare il Canone Rai?

mondiali qatar 2022 rai 4k

Come vedere il canale Rai 4K?

Il canale non sarà però accessibile a tutti gli abbonati Rai. Per vedere l’emittente in UltraHD della Rai devi dotarti di un televisore o decoder di ultima generazione compatibile con il 4K (3840×2160 pixel) Ultra High Definition e con la tecnologia ibrida HbbTV 2.0.1.

Potrai godere delle immagini in UHD dei match del Mondiale Qatar 2022 solamente con un TV dotato di queste tecnologie e connesso alla rete internet. Infatti le trasmissioni di Rai 4K non vengono sintonizzate dai segnali provenienti dalla classica antenna TV, ma giungono da un flusso dati della rete internet.

LEGGI ANCHE: Come vedere Rai 1 in diretta streaming

Si può vedere con Sky?

Il canale in UltraHD della Rai non è ricevibile attraverso i decoder in dotazione con l’abbonamento Sky. Per vedere l’emittente sul digitale terrestre è necessario un decoder o un televisore connesso a internet e compatibile con gli standard tecnologici citati. Oppure è necessario un dispositivo TV compatibile con la piattaforma satellitare Tivùsat e un impianto satellitare.

Come vedere Rai 4K se non lo trovi sul tuo TV

Rai 4K è visibile sul canale 101 sintonizzando il TV o decoder compatibile con il 4K e lo standard HbbTV e connesso a internet. Oppure puoi vedere l’emittente attivando da un qualsiasi canale Rai l’applicazione Rai TV+ e selezionandolo dalla sezione Canali TV dell’interfaccia interattiva e scegliendo l’ultimo canale in fondo alla lista.

LEGGI ANCHE: Come ritrovare Rai 3 se non si vede più

Ma se non riesci a vedere l’emittente?

Se sei certo di avere un dispositivo TV connesso a internet e compatibile con lo standard HbbTV e il 4K, puoi provare subito con una risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV.

Se non vedi ancora l’emittente in UHD della Rai prova così:

  • fai una sintonizzazione manuale, entra nelle impostazioni del tuo TV e cerca la sezione dedicata ai canali e la ricerca manuale;
  • per vedere il Rai 4K inserisci poi il canale 26 UHF (frequenza 514 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, Rai Storia, Rai Sport + HD, Rai Radio 2 Visual Radio del Multiplex A della TV di Stato.

LEGGI ANCHE: Come ritrovare i canali Rai se non si vedono più

Have any Question or Comment?

4 comments on “Come vedere il canale Rai 4K sul digitale terrestre per i Mondiali di calcio

Ma sul canale 101 pure io, non lo trovo!

Reply
Gina

Ragazzi, guardate sul canale 101!

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti