Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare Rai 3 se non si vede. Come vedere il canale su cellulare


come ritrovare rai 3 digitale terrestre

In seguito all’ennesimo Switch Off del digitale terrestre non riesci più a vedere il terzo canale della Rai? Stai pensando di chiamare di nuovo il tecnico antennista per risolvere il disservizio?

Prima di entrare nel panico, prova a risolvere il problema con questa semplice guida per ritrovare il canale Rai 3 sul digitale terrestre se non si vede più.

Scopri inoltre come vedere Rai Tre in diretta streaming anche sul cellulare.

Cosa fare se i canali Rai non si vedono dopo lo Switch Off?

Dopo tantissime ricerche non riesci in nessun modo a vedere il canale Rai 3 sul digitale terrestre? Ecco come fare per ritrovare la terza rete generalista del servizio televisivo pubblico.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.

Su quale numero del telecomando trovi Rai 3?

Il canale Rai è logicamente posizionamento al numero 3 della numerazione LCN del digitale terrestre. È inoltre trovabile al numero 103, al numero 203 e al numero 503 (quest’ultimo dal 20 dicembre 2022 sarà dismesso). È poi sintonizzabile in versione regionale con i programmi del TGR Rai nella numerazione 800.

LEGGI ANCHE: Vedi qui come ritrovare la versione del TGR Rai della tua regione

Perché è sparito il canale?

Il canale del servizio pubblico TV potrebbe essere sparito dal tuo televisore perché:

  • i vari Switch Off del nuovo digitale terrestre e la riorganizzazione delle frequenze TV hanno provocato un problema di copertura dei segnali TV;
  • è arrivato nella tua zona / comune un problema di scarso segnale televisivo causato da interferenze o altri disservizi;
  • il tuo impianto TV / antenna può avere un problema tecnico.

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off 

Come ritrovare i programmi di Rai 3 sul digitale terrestre

Per ritrovare l’emittente generalista della Rai puoi fare ancora molte risintonizzazioni automatiche dei canali con il tuo decoder o TV per ritrovare il canale al numero 3, 103 o 203 (in versione HD con codifica Mpeg-4) o sul numero 503 (in versione SD con codifica Mpeg-2, che però verrà spento il 20 dicembre 2022).

Se ancora non riesci a ricevere il canale sul digitale terrestre, prova a seguire queste indicazioni:

  • verifica se il tuo televisore è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e controlla se vedi le immagini e senti l’audio.
  • se non vedi almeno uno di questi canali HD, per vedere il canale Rai al numero 3 o al numero 203 dovrai acquistare un decoder compatibile con l’alta definizione da abbinare al vecchio TV o puoi acquistare un nuovo televisore compatibile con l’HD e con i nuovi standard del digitale terrestre.
  • Puoi anche richiedere il Bonus TV da 50 euro o se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • Se invece riesci a sintonizzare correttamente i canali HD, ma non vedi Rai 3, prova la sintonizzazione manuale così:
    • dalle impostazioni del tuo TV cerca l’opzione dedicata alla ricerca manuale dei canali e inserisci la frequenza corrispondente alla tua regione che trovi in questa guida e in questa lista di canali e frequenze nazionali;
    • il canale infatti è trasmesso su frequenze differenti per ogni area regionale del territorio italiano;
    • sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai News 24 e le versioni regionali di Rai 3 TGR del Mux MR Rai Regionale.
    • Oppure puoi inserire nella ricerca manuale il canale 40 UHF (626 MHz) per ritrovare Rai 3 al numero 103 in versione HD sul Mux Rai B.
  • Se ancora hai a casa un decoder o una TV compatibile con i canali HD puoi vedere il canale Rai sul numero 503 del digitale terrestre sulla frequenza 514 MHz, canale 26 UHF del Mux A Rai (ma solo sino al 20 dicembre 2022).

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, allora il problema di sintonizzazione potrebbe essere causato dalla presenza di un segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali dopo lo Switch Off.

Come vedere Rai 3 sul satellite

Se il segnale del canale Rai non arriva in nessun modo sul tuo digitale terrestre, ma hai la possibilità ricevere i canali satellitari (cioè hai decoder, impianto sat e parabola), puoi vedere l’emittente in alta definizione al numero 3 della piattaforma gratuita satellitare Tivùsat, e in definizione standard al numero 103.

Scopri qui come vedere i canali di Tivùsat gratuitamente.

Il canale Rai è inoltre trasmesso anche al numero 103 della piattaforma satellitare di Sky.

Come ritrovare Rai Sport HD sul digitale terrestre dopo lo Switch Off

Come vedere Rai 3 in diretta streaming su internet anche su cellulare

Se sfrutti una connessione internet attiva e un dispositivo compatibile con la piattaforma RaiPlay puoi vedere il canale Rai 3 in diretta streaming anche su cellulare.

Puoi seguire infatti tutti i tuoi programmi preferiti di Rai 3 in streaming e on demand sulla piattaforma gratuita Rai Play, il servizio gratuito online della TV di Stato che offre tutti i canali in diretta e tantissimi film, serie tv, show, documentari, sport, musica, e programmi di informazione on demand.

Per accedere a Rai Play e vedere i programmi di Rai Tre devi avere una connessione internet (fissa di casa o mobile da cellulare) di almeno 3 Mbps di velocità minima.

Scopri come usare e vedere tutti i programmi con Rai Play

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti