Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare Rai Sport HD sul digitale terrestre dopo lo Switch Off


rai sport hd digitale terrestre

Non trovi più il canale sportivo della Rai? Sono scomparsi dal tuo TV tutti gli eventi e gli approfondimenti sportivi del canale pubblico? Se non riesci più a ritrovare Rai Sport HD segui le nostre istruzioni questa guida semplice per vedere il canale sul tuo TV.

Sei un appassionato di sport? Ti piace il ciclismo, il calcio, gli sport invernali e l’atletica? Bene. Ma se in questo periodo di Switch Off della tv digitale non riesci più a vedere il canale Rai Sport, cosa si può fare? Ecco tutte le soluzioni per risolvere il problema.

Quale numero del telecomando è occupato da Rai Sport?

A partire dall’8 marzo 2022 Rai Sport ha cambiato numerazione passando al numero 146. Anche il canale Rai Sport + HD ha cambiato posizione, lo trovi infatti al numero 58 della numerazione LCN automatica del digitale terrestre.

Come ritrovare Rai Sport HD sul digitale terrestre dopo lo Switch Off?

Il canale sportivo Rai Sport sul digitale terrestre potrebbe essere scomparso dal tuo TV per questi motivi:

  • lo Switch Off del nuovo digitale terrestre eseguito l’8 marzo scorso che ha modificato frequenze e canali;
  • a causa di un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • per un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

L’emittente sportiva della Rai come detto è trasmessa sul digitale terrestre al numero 58 del tuo telecomando in HD e al numero 146 in versione standard. Se non riesci più a vederlo, prima di tutto puoi ricercarlo facendo una risintonizzazione automatica di tutti i canali.

Lo Switch Off

Come detto l’8 marzo scorso la Rai ha scambiato alcuni canali sui Multiplex (vedi cosa è un multiplex nel nostro Glossario) del dtt e modificato alcune numerazioni LCN. La TV pubblica inoltre ha attivato i Mux Regionali che trasmettono le versioni HD di Rai 1, Rai 2 e Rai 3, Rai News 24 e le versioni regionali di Rai 3 TGR.

Nel passaggio inoltre i canali generalisti e tematici come Rai Sport hanno subito un cambio di tecnologia di trasmissione passando dalla codifica video Mpeg-2 a quella Mpeg-4.

Per ritrovare il canale sportivo del servizio pubblico fai così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD (e con la nuova codifica video Mpeg-4). Basta sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (51) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
  • se non riseci a vedere al meno uno di questi questi canali HD, per sintonizzare Rai Movie dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione del dtt (con il tuner con la codifica Mpeg-4 H.264). Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro per acquistare un decoder oppure se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali.
  • se ancora non trovi il canale Rai Sport al numero 146, fai un sintonizzazione manuale così:
  • per ritrovare invece il canale Rai Sport + HD al numero 58 con la ricerca manuale inserisci il canale 26 UHF (frequenza 514 MHz). Sintonizzando questa frequenza trovi il Mux A Rai che contiene anche i canali Rai  Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Storia, Rai 3.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con i canali HD e con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV, allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere Rai Sport HD sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non c’è verso di ricevere il canale e puoi vederlo con la piattaforma gratuita satellitare Tivùsat. Rai Sport + HD è infatti presente al numero 21 della numerazione di Tivùsat. Per ricevere i canali di Tivùsat devi avere a casa un impianto satellitare con parabola puntata sul satellite HotBird 13° Est, un decoder certificato o una CAM certificata e la tessera Tivùsat.

Nella lista dei canali Sky via satellite invece Rai Sport HD è trasmesso al numero 227.

Qui la lista di tutti i canali trasmessi su Tivùsat.

Come vedere Rai Sport in streaming sul web?

Puoi infine seguire i film del canale tematico anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay, il servizio online della Rai. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.

Have any Question or Comment?

2 comments on “Come ritrovare Rai Sport HD sul digitale terrestre dopo lo Switch Off

Bertoli Probo

Buon giorno, Perché dopo che é stato attivato il digitale terrestre nonostante aver fatto la nuova sintonizzazione
non ricevo i canali RADIO-RAI.
Ringraziando per le Vostre informazioni.
Cordiali saluti Bertoli Probo.

Bertoli Probo
Via Cà Marsocco 5
43041 Bedonia
PARMA

Reply
Admin

Buongiorno,

i canali Radio Rai non sono più trasmessi sul dtt. Probabilmente torneranno nel 2023.
Segui la nostra guida per ritrovarli con altri mezzi: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-radio-rai-sulla-tv-dopo-lo-switch-off/

Saluti

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti