
Non trovi più il canale sportivo della Rai? Sono scomparsi dal tuo TV tutti gli eventi e gli approfondimenti sportivi del canale pubblico? Se non riesci più a ritrovare Rai Sport HD segui le nostre istruzioni questa guida semplice per vedere il canale sul tuo TV.
Sei un appassionato di sport? Ti piace il ciclismo, il calcio, gli sport invernali e l’atletica? Bene. Ma se in questo periodo di Switch Off della tv digitale non riesci più a vedere il canale Rai Sport, cosa si può fare? Ecco tutte le soluzioni per risolvere il problema.
Quale numero del telecomando è occupato da Rai Sport?
Il 21 dicembre 2022, in occasione dell’ultimo Switch Off, il canale Rai Sport in definizione standard è stato eliminato. Mentre il canale Rai Sport + HD ha cambiato numerazione, oltre al numero 58 della numerazione LCN automatica del digitale terrestre, si può sintonizzare in HD anche al numero 146.
Come ritrovare Rai Sport HD sul digitale terrestre dopo lo Switch Off?
Il canale sportivo Rai Sport sul digitale terrestre potrebbe essere scomparso dal tuo TV per questi motivi:
- lo Switch Off del nuovo digitale terrestre eseguito il 21 dicembre 2022 che ha modificato frequenze e canali;
- a causa di un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
- per un problema tecnico del tuo impianto TV.
Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre.
L’emittente sportiva della Rai come detto è trasmessa sul digitale terrestre al numero 58 del tuo telecomando in HD e al numero 146. Se non riesci più a vederlo, prima di tutto puoi ricercarlo facendo una risintonizzazione automatica di tutti i canali.
Lo Switch Off
Come detto l’8 marzo scorso la Rai ha scambiato alcuni canali sui Multiplex (vedi cosa è un multiplex nel nostro Glossario) del dtt e modificato alcune numerazioni LCN. La TV pubblica inoltre ha attivato i Mux Regionali che trasmettono le versioni HD di Rai 1, Rai 2 e Rai 3, Rai News 24 e le versioni regionali di Rai 3 TGR.
Nel passaggio inoltre i canali generalisti e tematici come Rai Sport hanno subito un cambio di tecnologia di trasmissione passando dalla codifica video Mpeg-2 a quella Mpeg-4. Cambio di tecnologia che è divenuto obbligatorio il 21 dicembre 2022.
Per ritrovare il canale sportivo del servizio pubblico fai così:
- controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD (e con la nuova codifica video Mpeg-4). Basta sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (51) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
- se non riseci a vedere al meno uno di questi questi canali HD, per sintonizzare Rai Movie dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione del dtt (con il tuner con la codifica Mpeg-4 H.264). Se rientri nei requisiti puoi richiedere il Bonus Tv da 30 euro per acquistare un decoder oppure se vuoi cambiare il TV puoi sfruttare il Bonus Rottamazione fino a 100 euro.
- se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali.
- se ancora non trovi il canale Rai Sport + HD al numero 58 o al numero LCN 146, fai un sintonizzazione manuale così:
- dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezioni dedicata ai canali e la ricerca manuale;
- inserisci poi il numero del canale 26 UHF (frequenza 514 MHz).
- Sintonizzando questa frequenza trovi il Mux A Rai che contiene anche i canali Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai Yo Yo, Rai Storia e altri.
- Vedi qui la lista con tutti i canali e le frequenze del digitale terrestre.
Scopri qui se il tuo TV è compatibile con i canali HD e con il DVB T2
Se non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV, allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.
Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2
Come vedere Rai Sport HD sul satellite di Tivùsat?
Se con il digitale terrestre non c’è verso di ricevere il canale e puoi vederlo con la piattaforma gratuita satellitare Tivùsat. Rai Sport + HD è infatti presente al numero 21 della numerazione di Tivùsat. Per ricevere i canali di Tivùsat devi avere a casa un impianto satellitare con parabola puntata sul satellite HotBird 13° Est, un decoder certificato o una CAM certificata e la tessera Tivùsat.
Nella lista dei canali Sky via satellite invece Rai Sport HD è trasmesso al numero 227.
Qui la lista di tutti i canali trasmessi su Tivùsat.
Come vedere Rai Sport in streaming sul web?
Puoi infine seguire i film del canale tematico anche in streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay, il servizio online della Rai. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.
10 comments on “Come ritrovare Rai Sport HD sul digitale terrestre dopo lo Switch Off”
Bertoli Probo
6 Maggio 2022 at 14:43Buon giorno, Perché dopo che é stato attivato il digitale terrestre nonostante aver fatto la nuova sintonizzazione
non ricevo i canali RADIO-RAI.
Ringraziando per le Vostre informazioni.
Cordiali saluti Bertoli Probo.
Bertoli Probo
Via Cà Marsocco 5
43041 Bedonia
PARMA
Admin
7 Maggio 2022 at 16:36Buongiorno,
i canali Radio Rai non sono più trasmessi sul dtt. Probabilmente torneranno nel 2023.
Segui la nostra guida per ritrovarli con altri mezzi: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-radio-rai-sulla-tv-dopo-lo-switch-off/
Saluti
Antonio
21 Giugno 2022 at 20:31Che vergogna questa Rai. Rai sport hd non c’è verso di trovarlo sul 58 e neanche rai sport sul 146 anche con la ricerca manuale, il tutto con un televisore di ultima generazione. Le altre emittenti si vedono tutte e bene.
Nicola CAVALIERE
30 Luglio 2022 at 12:48Buongiorno.
Fino alla scorsa settimana vedevo RaiSport HD+ sul canale 58. Ora, però, non riesco più a “rintracciarlo” nonostante rioetute risintonizzazioni automatiche, manuali e, perfino, due o tre reset dello Smart TV Samsung (di ultimissima generazione) riportandolo alle impostazioni di fabbrica.
L’ho tenuto scollegato dalla rete elettrica e dall’antenna per una intera notte. Niente da fare.
Gli altri Smart TV che sono in casa (più vecchi) ovviamente funzionano bene sintonizzando anche il canale 58 di RaiSport HD+.
Mi trovo a Pizzoli, a pochissimi chilometri da L’Aquila.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Maurizio Ross
10 Marzo 2023 at 19:33Pure io dopo 2 risintonizzazioni NON vedo SOLO RAI SPORT e RAI PLAY non si collega da circa 1 settimana , i restanti canali RAI sono visibili.
Abito a S.POLO DI TORRILE
Franco Mangherini
22 Dicembre 2022 at 10:05Io vedo tutti i canali RAI e solo RAI sport che è sparito e prima lo vedevo sul 146 e sul 58 come mai adesso non si vede più dopo varie risintonizzazioni????
Sergio Marenghi
7 Gennaio 2023 at 14:51Cone mai da oggi 7 gennaio 2023 non vedo più RAI sport ne sul 58 ne 146? Fino a ieri era tutto regolare. Ho provato a rinsintonizzare ma non cambia nulla
Walter Da Riz
15 Gennaio 2023 at 18:12Fino a DICEMBRE vedevo RaiSport HD+ sul canale 58. Ora, però, non riesco più a “rintracciarlo” nonostante rioetute risintonizzazioni automatiche, manuali e, perfino, due o tre reset dello Smart TV Philipd (acqsuitstao 2022) riportandolo alle impostazioni di fabbrica.
Gli altri Smart TV che sono in casa (più vecchi, sempre Philips) funzionano bene sintonizzando anche il canale 58 di RaiSport HD+.
Qualcuno può avere idea del motivo e soprattutto come risolvere? Grazie
Moreno Borghi
25 Febbraio 2023 at 11:42Improvvisamente è sparita l’istallazione del canale 58, ed è diventato impossibile trovare Rai sport.
C’è un rimedio?
Claudio Cattaneo
2 Marzo 2023 at 14:45da domenica 26 Feb 2023 non pù visibile nè Canale 24 Rai nè canale 54 RaiStoria nè canale 58 RaiSport a Casale Monferrato ( AL ) ; fatta 2 volte risontanizzazione … ma niente …