Nuovo Digitale Terrestre 2021 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Rai Play su che canale è, come funziona, come vederlo in TV


rai play su che canale è come funziona

La pubblicità ti dice che il programma è anche su Rai Play? Ma su che canale è? Come funziona? E come si fa a vederlo sulla TV?

Segui la guida semplice per capire cos’è, come funziona e cosa si può vedere sulla piattaforma in streaming della Rai.

Che cos’è Rai Play e su che canale è?

Ok, prima di tutto spieghiamo, per chi non lo sapesse, che cosa è Rai Play. Non è un canale sintonizzabile sul digitale terrestre o sul satellite, ma è una piattaforma in streaming della Rai lanciata nel 2015 dal servizio pubblico televisivo. Hai mai sentito parlare di Netflix? Beh, è molto simile.

Grazie a Rai Play è possibile vedere gratuitamente i programmi e i canali della Rai in mobilità, in live streaming e on demand, quando vuoi da browser PC/Mac, dalla app per i dispositivi mobili (iOS, Android, Amazon Firre TV) e per Smart TV.

Come funziona Rai Play

La piattaforma online della Rai è fruibile gratuitamente dal sito o dalla app attraverso una semplice registrazione. Per accedere a tutti i contenuti infatti è necessario creare un’utenza sulla piattaforma. Fai così per creare il tuo profilo:

  • accedi via browser da PC alla home page https://www.raiplay.it/;
  • clicca su Accedi;
  • seleziona Registrati;
  • scegli come registrarti selezionando tra i tuoi profili Facebook, Twitter Login, Google, Apple, Huawei ID, oppure scegli la registrazione con i tuoi dati personali (Nome, Cognome, email, password, data di nascita, sesso);
  • inserisci i dati, spunta in consenso sulla privacy e clicca sul pulsante Registrati.

Una volta creato il tuo profilo cliccando su Accedi (sempre dalla home page) e loggandoti con i tuoi accessi o con i profili social potrai avere l’accesso a tutti contenuti e le funzionalità di Rai Play (comprese le app Rai Play Radio e Rai Play YoYo).

Cosa vedere su Rai Play

La piattaforma in streaming offre 15 canali lineari TV e radio del servizio pubblico: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Storia, Rai YoYo, Rai Gulp, Rai News 24, Rai Sport + HD, Rai Sport, Rai Scuola, Rai Radio 2. Propone tutti i programmi on demand andati in onda nei 7 giorni precedenti sui canali Rai, e una vastissima library di contenuti sempre on demand suddivisa per categorie: Film, Fiction, Serie TV, Documentari, Bambini, Teen, Learning, Programmi, Sport, Teche Rai, Musica e Teatro.

Come vedere Rai Play da PC/Mac 

Si può accedere a Rai Play quindi direttamente dal sito web, attraverso un browser come Chrome o Firefox o Safari, ma anche attraverso l’app per Windows 10 (che si può scaricare e installate gratuitamente dallo store di Windows).

rai play home

Come usare Rai Play con la App per smartphone e tablet

L’app di Rai Play è logicamente scaricabile su smartphone e tablet Android e iOS. Anche in questo caso, per vedere tutti i contenuti, è necessaria la registrazione e l’accesso con il proprio profilo.

Come vedere Rai Play con l’app per Smart TV

Rai Play e tutti i suoi contenuti sono accessibili anche dai televisori connessi chiamati Smart TV. Se possiedi una Smart TV connessa a internet, compatibile, basta scaricare l’applicazione dal marketplace del televisore  (ad esempio da Google Play Store, SmartHub, Content Store) cercandola con la funzione di ricerca, e installarla sulla Smart TV. Al solito per vedere tutti i contenuti devi avere un profilo registrato.

Come associare la Smart TV con l’app Rai Play

Per vedere tutti i programmi inoltre è necessario associare il tuo profilo/account Rai al televisore. Fai così:

  • apri l’app dal tuo TV Smart e segnati il codice per associare il dispositivo;
  • da browser web vai all’indirizzo raiplay.it/associa;
  • accedi con le tue credenziali e inserisci il codice numerico che hai segnato dal TV;
  • puoi anche inserire il codice dalla app per smartphone o tablet. Dal menu in basso seleziona Altro poi Impostazioni e poi Associa TV.
  • in alternativa, al primo accesso alla applicazione dal tuo televisore Smart, puoi accedere con il tuo profilo inserendo email e password che hai usato per registrarti precedentemente.
  • se ti sei registrato con un profilo social, puoi accedere alla app per Smart TV solamente attraverso l’associazione con il codice numerico.
  • l’associazione con la Smart TV con il tuo account Rai Play è necessaria solo al primo utilizzo della app.
  • È inoltre possibile associare più account alla stessa app della tua Smart TV. Ed è possibile in qualsiasi momento disconnettere uno o più account associati.

codice associa rai play

Come vedere Rai Play con un TV non Smart

Se invece non possiedi una TV Smart è possibile vedere i programmi di Rai Play attraverso un dispositivo connesso a internet e collegabile con il televisore. Infatti puoi usare ad esempio le chiavette Amazon Fire TV Stick o un Google Chromecast, un Tv Box Android o una console game come PlayStation o Xbox. L’app di Rai Play è scaricabile e installabile dagli store di tutti questi dispositivi che puoi collegare al tuo TV.

Have any Question or Comment?

One comment on “Rai Play su che canale è, come funziona, come vederlo in TV

stefano moscardini

Qundo su sky Q

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti