Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come fare per ritrovare il canale NOVE se non si vede più dopo lo Switch Off


nove digitale terrestre switch off

Improvvisamente è scomparso il canale 9 dal televisore? Non riesci più a vedere i tuoi programmi preferiti come Fratelli di Crozza, Alta Infedeltà o Little Big Italy?

Se non vedi più il canale Discovery sul tuo TV, ecco per te una guida semplice che ti spiega come ritrovare NOVE sul digitale terrestre e come vederlo sul satellite e in streaming.

Come ritrovare NOVE sul tuo TV?

Il canale NOVE, edito da Discovery, presente al numero 9 del telecomando del digitale terrestre, potrebbe essere sparito dal tuo TV a causa di:

  • il passaggio all’HD del canale;
  • lo Switch Off della TV digitale terrestre nella tua regione;
  • un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come risintonizzare il canale NOVE sul digitale terrestre?

Se non riesci più a vedere il canale NOVE in questi giorni fai numerose volte la risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV.

L’8 marzo 2022 l’emittente generalista di Discovery passerà a una nuova tecnologia di codifica audio-video (Mpeg-4) e scambierà inoltre la numerazione nelle sue versioni duplicate (numeri 109, 509). Il canale NOVE, ricevibile al numero 9 del telecomando, infatti, da questa data sarà trasmesso solo in HD e sarà sintonizzabile solo attraverso dei televisori o decoder compatibili con l’alta definizione.

Scopri come risintonizzare la TV dopo lo Switch Off

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Nel dettaglio per ritrovare l’emittente di Discovery e i suoi programmi di successo prova così:

  • verifica se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Devi semplicemente sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e testare le immagini e l’audio dei canali.
  • se non riesci a vedere almeno uno di questi canali HD, significa che il tuo TV o decoder non è compatibile. In questo caso dovrai dotarti di un dispositivo compatibile con i canali ad alta definizione;
  • se vuoi acquistare un decoder compatibile, controlla qui se hai i requisiti per sfruttare il Bonus TV da 30 euro.
  • puoi anche rottamare il tuo vecchio tv e acquistarne un nuovo televisore compatibile sfruttando il Bonus Rottamazione TV. Vedi qui come richiederlo.
  • se invece ricevi senza problemi i canali HD, fai una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 26.
  • se ancora non trovi il canale NOVE, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezione dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il canale 44 UHF (658 MHz), se abiti in Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria inserisci il canale 32 UHF (562 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali 27 Twentyseven, HGTV, Motor Trend, Sportitalia, Deejay TV, La9, e altri sul Mux Rete A1 di Persidera.
  • Inoltre puoi sintonizzare il canale al numero 109 o 509 del telecomando.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale sul tuo TV o decoder dopo la ricerca manuale dei canali, allora verifica se è presente un problema di segnale televisivo scarso o assente, o se c’è un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere NOVE sulla TV satellitare?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi di Nove al numero 9 in HD della piattaforma gratuita satellitare

Il canale è poi presente anche al numero 149 (sempre in HD) della piattaforma satellitare di Sky.

Cosa fare se i canali Rai non si vedono dopo lo Switch Off

Come vedere il canale NOVE in streaming?

Puoi infine seguire i programmi di NOVE anche in streaming e on demand sul sito ufficiale nove.tv e sul sito e sulla app di Discovery+.

Have any Question or Comment?

32 comments on “Come fare per ritrovare il canale NOVE se non si vede più dopo lo Switch Off

Barez Raffaella

Fatto tutti i passaggi, canale 9 sono più l’F goktf che non prende che prende, oppure a righe, oppure solo. Voce.. Tutto da quando è cambiato .. Non so chi chiedere

Reply

Dopo l’ultimo Swtch Off regionale pugliese, l’11 aprile u. s., non sono pù riuscito a vedere il canale Nove sul mio tv Samsung smart, serie 7000 dotato di DVB-T2. Nelle frequenze ricevute non c’è 9, 109,509.
In realtà il mio televisore sintonizza perfettame i canali Rai e Mediaset in HD e tutti gli altri HD.
Non riesco neppure ad inserire il c. 44 manualmente. Il mio DVB-T2 è allergico alla Nove?
Nessun rimedio? Farò a meno di Fratelli di Crozza e altri vostri programmi.
Tuttavia se avete qualche suggerimento da darmi ne sarò felice.
Cordialmente,
Alessio Alba

Reply
Alessio Alba

Nessun rimedio alternativo proposto funziona.
Cosa posso fare?

Reply
Admin

Buongiorno,

ci risulta che in Puglia il canale NOVE sia diffuso.
Non conosciamo il tuo comune per indicarti se è presente un possibile problema di copertura.
Prima di chiamare un antennista puoi provare le soluzioni proposte dalla nostra guida
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Angelo

Salve,è ormai da una settimana che il canale 9 unitamente al can 60 non si vedono piu’ nella mia zona,in Calabria,nella prov.di VV:ho provato varie volte a risintonizzare ma non si vede,ho provato pure cn la ricerca manuale ma nessuna traccia ne del 9,ne del can.60.Perchè non si vedono piu’? Grazie.

Reply
Admin

Buongiorno,

nella tua regione è in corso il processo di liberazione delle frequenze tv. In questi giorni molti canali nazionali e regionali stanno cambiano frequenza e tecnologia di trasmissione. È normale non riuscire a ricevere momentaneamente alcuni canali. Ti consigliamo di aver pazienza per qualche giorno e fare numerose risintonizzazioni automatiche dei canali.

Consulta qui tutte le info, le istruzioni e il calendario dei lavori di switch off nella tua regione:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuova-tv-digitale-calabria-calendario-date-mappe-comuni-switch-off/

Se non riesci a ritrovare i canali dopo almeno una settimana dalla fine dello switch off puoi provare con una ricerca manuale, qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Qui una guida per ritrovare anche il canale Sportitalia:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-fare-per-ritrovare-il-canale-sportitalia-se-non-si-vede/

Saluti

Reply
Angelo

Salve,e’ da ormai 1 settimana che non si vede il canale Nove,praticamente dopo che hanno effettuato lo swich off nella mia Regione,in Calabria,il Nove non funziona,ho provato varie volte a risintonizzare i can.ma il nove non compare piu’:ho provato anche cn la ricerca manuale sul 44 (658mhz),ma non succede nulla,non c’è proprio il segnale.Dato che nn dipende ne dal decoder e ne dall’antenna,potrei sapere se verra’ ripristinato e quando?Grazie.

Reply
Fabiana

Sono nella.provincia di napoli e non vedo canale 9.ho fatto tutte le prove ch44 658 khz ma niente .ho il decoder che prende tutti i canali tranne questo.potrei sapere perché?

Reply
Leonardo

Nella mia regione Puglia specificamente nella BAT canale 9 sembra scomparso, ho una TV Panasonic ultimissima generazione. Ho provato tante volte a sintonizzare i canali, anche se spesso lo fà da solo l’apparecchio.
Ci sarà una soluzione? Si vedono tutti i canali in HD a parte qualche canale privato.

Reply
Admin

Buongiorno,

nella tua regione è terminato da pochissimi giorni il processo di refarming delle frequenze.
Ti consigliamo di avere un po’ di pazienza e continuare a fare le sintonizzazioni per qualche altro giorno.
Questa la nostra guida per risolvere la mancata ricezione dei canali: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Reply
Angela Lazzari

Abito a Casalpusterlengo, in provincia di Lodi. Da settimane non riesco piu’ a sintonizzarmi sul Nove, pur avendo fatto tutti i tentativi da voi indicati. Come mai?

Reply
Mariella Mangini

Salve, non riesco più a trovare il 9 sul,digitale. Ho fatto varie volte la ricerca automatica, ricerca manuale con frequenza e numero, ho fatto mettere un partitore, ma niente. Il 9 ed il 56, sono spariti. Vedo tutti gli altri. Cosa posso fare? Grazie.

Reply
Admin

Buongiorno,

potresti abitare in una regione dove è in corso o e appena terminato il processo di liberazione delle frequenze tv.

Molti canali nazionali e regionali del digitale terrestre hanno cambiato frequenza e tecnologia di trasmissione. È normale non riuscire a ricevere momentaneamente alcuni canali. Ti consigliamo di aver pazienza per qualche giorno e fare numerose risintonizzazioni automatiche dei canali.
Qui il calendario dei lavori: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/il-calendario-del-passaggio-al-dvb-t2-date-regioni/

Nel tuo caso non riesci a riceve il Mux Persidera 1 (ex Rete A 1) che trasmette i canali NOVE, HGTV, Sportitalia, Motor Trend, Deejay TV e altri.

Se non riesci a ritrovare i canali puoi provare con queste soluzioni: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Qui invece puoi trovare tutte le frequenze dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
Susanna

Buongiorno io e da una settimana che non riesco più a vedere canale 9 di Discovery sono della provincia di Treviso. Anche se ho risintonizzato i canali il nove compare la scritta assenza di segnale. Cosa si può fare?

Reply
Carlo

Nemmeno io non vedo canale 9 dal 20 giugno e anche telenuova telebuonconsigliol

Reply
anna sganzerla

Buongiorno, avrei bisogno di indicazioni per poter iscrivermi al programma “chi offre di piu”.
Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

questo sito non ha nulla a che fare con il gruppo Discovery e con il canale Nove.
Prova a scrivere sui canali social di Discovery o prova sul sito della casa di produzione del programma.
https://www.bluyazmine.it/public/casting/

Saluti

Reply
Bruno

Vedo benissimo il canale 9 con untelevisore non idoneo, poi con due televisori comprati nei giorni scorsi non ho problemi. Un altro televisore vecchio tipo, ma munito di decoder adatto, non mi fa vedere il canale 9 neanche con la ricerca manuale, Ne deduco che l’acquisto del decoder è soltanto una scusa per far spendere soldi inutilmente, Meglio mettere l’animo in pace e comprare un televisore nuovo.

Reply
Admin

Buongiorno,

è possibile che il tuo decoder sia di scarsa qualità e sia dotato di un tuner poco sensibile che in condizioni di segnale tv debole non riesce a sintonizzare alcuni Mux del dtt.
Ti consigliamo qui una selezione di decoder di buona qualità: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/quale-decoder-comprare-per-il-nuovo-digitale-terrestre-dvb-t2/

Inoltre puoi richiedere uno dei Bonus TV per risparmiare sull’acquisto:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-tv-come-ottenere-lo-sconto-di-50-euro-e-a-chi-spetta/
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/bonus-rottamazione-tv-2021-100-euro-come-funziona-come-richiederlo/

Saluti

Reply
Simona

Buongiorno, anch’io nonostante tutti gli aggiornamenti del caso non vedo più il canale 9 ed era un canale che guardavo molto….ora fine!!!!Tutti gli altri li vedo!!!
Simona da Cremona

Reply
Giovanni

Venerdì mentre guardavo Omicidio (im)perfetto è scomparso la visualizzazione del canale 9, 56, 59, 60 anche atri amici in zona (Reggio Calabria Sud) hanno lo stesso problema nonostante abbiamo cercato di sintonizzare nuovamente i televisori. Non sappiamo a chi rivolgerci Saluti e a presto

Reply
Mico

Ci hanno messo in testa che chiunque possiede un televisore deve pagare il canone, e guai se si dice che si riferisce a canone RAI, ma canone possesso TV. Poi se il servizio non c’è lo devi risolvere tu. Ma dove volete che arrivino gli italiani presi per i fondelli da chi li deve guidare?

Reply
Admin

Buongiorno,

Il Canone TV è un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano.
È da versare per legge se possiedi un televisore. Per chiarezza un’imposta è un tributo ovvero un prelievo coattivo di reddito effettuato dallo Stato per sostenere la spesa pubblica. Le imposte si differenziano dalle tasse in quanto non corrispondono ad una prestazione ma sono un’entrata del bilancio statale.
Alcune imposte indirette simili: IVA; accise; contributi integrativi; imposta ipotecaria; imposta sugli intrattenimenti; imposta di bollo; imposta sulla pubblicità; imposta su consumo e fabbricazione; imposta assicurativa.

Saluti

Reply
Anna

Ad Alghero da una settimana non si prende più il 9, 109, o 509… Televisore dvb-t2 , ri fatta sintonizzazione per sicurezza ( anche se la smart TV si aggiorna da sola )
Sapete dirci se ci sono lavori in corso o altro? Grazie.

Reply
Roberta

Salve… da Cremona il Canale 9 è inguardabile perché immagina e vice escono tutte frammentate.
Ho già risintonizzato varie volte ma purtroppo non si riesce a vederlo in modo ottimale
Grazie

Reply
Giuseppe

Ricezione pessima ..a quadrati , poi scompare…che delusione, finale basket persa.

Reply
Patrizia Motta

Verona, oggi 11 agosto 2023…..
Sparito il 9 ! Desaparecido.
Peccato, seguivo omicidi americani 1 ora al pomeriggio. Fatto tutto i passaggi, più volte in diversi modi. Niente da fare. Payrizia

Reply
Emanuela Coltorti

Abito a Jesi e non vedo più il canale 9 ho messo tutte le frequenze indicate ma non lo trova più…che fare? Ho il decoder

Reply
Paolo architetto Ranieri

Abito a Roma zona Appio Latino : da una settimana non prendo il 9.
Vi è una soluzione.
Grazie Paolo

Reply
pasquale

Io ho risolto con ricerca manuale; inserisci poi il canale 32 UHF (562 MHz).

Reply
pasquale

P.S. Abito a Roma Nord, (Monte Mario)

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti