Nuovo Digitale Terrestre 2021 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Sky Q : cosa comprende, come funziona, quanto costa, differenza Platinum e Black


sky q compatibile nuova tv digitale terrestre

Sei un abbonato Sky? Vorresti passare a Sky Q? Ma che cosa è Sky Q? Come funziona, cosa comprende, quanto costa, cosa puoi vedere? E che differenza c’è tra la versione Platinum e Black? Scopriamolo insieme con la nostra guida semplice.

Indice:

Che cos’è Sky Q?

Sky Q è la rivoluzione tecnologica introdotta nel 2016 da Sky per migliorare l’esperienza di intrattenimento dei programmi della pay-tv. Si tratta di un servizio, che comprende un set-top-box / media center, che offre una piattaforma TV interattiva progettata intorno allo spettatore televisivo, fruibile da molteplici dispositivi.

É una vera e propria evoluzione della TV tradizionale che comprende un sistema di visione dei contenuti innovativo attraverso un’interfaccia  user friendly e un telecomando dotato di comandi vocali.

Con Sky Q, ad esempio, sei libero di interrompere la visione di un programma in salotto e continuare a vederla in camera da letto, grazie alle funzione di Restart e alla rete Multiscreen della versione Platinum.

Ma cosa comprende Sky Q?

Il servizio di Sky offre le seguenti funzionalità:

  • App: le migliori app di servizi TV, musicali, come Neflix, Disney+, Spotify, Prime Video e tante altre.
  • HD e 4K HDR: il servizio propone migliaia di programmi in qualità HD, e, nella sola versione via satellite, un’ampia offerta di programmi in qualità 4K HDR. Ad esempio il canale Sky Sport 4K (se hai i pacchetti Sport o Calcio).
  • Controllo vocale: con il telecomando Bluetooth puoi trovare quello che desideri semplicemente usando la voce.
  • Registrazioni dei programmi: con Sky Q puoi registrare fino a 4 programmi in contemporanea, anche sul digitale terrestre. (solo su piattaforma satellitare)
  • Pausa dei programmi live: con il servizio di Sky è possibile mettere in pausa i programmi in diretta e continuare a vederli in un successivo momento.
  • Funzione Restart: puoi anche far ripartire i programmi live dall’inizio se ti sei perso qualche minuto.
  • Canali TV: tutti i canali lineari della tv a pagamento (compresi a seconda della configurazione dei pacchetti dell’abbonamento).
  • On Demand: un catalogo vastissimo di film, serie tv, show, documentari, reality e molto altro.
  • Sky Go: con il servizio hai compresa l’app compatibile con i dispositivi mobili (smartphone, tablet e PC/Mac) per vedere i programmi di Sky anche fuori casa. E puoi sincronizzare Sky Q con l’app quando sei a casa.
  • Recomendations System: la piattaforma acquisisce le tue preferenze in base ai programmi che vedi, e può suggerirti cosa guardare secondo i tuoi gusti.
  • Digitale terrestre DVB-T2: il decoder è dotato di un sintonizzatore DVB T2 per il digitale terrestre compatibile con i nuovi standard che saranno obbligatori a partire dal 2023. Se non vedi più i canali del dtt dopo lo Switch Off ecco una guida come ritrovarli.
  • App live: nella sola versione via satellite, puoi accedere agli highlights e a tutte le informazioni sul calcio e sullo sport. La funzione permette anche lo Split Screen per vedere due eventi sportivi in contemporanea sullo stesso schermo.
  • Multiscreen Wireless: il sistema nella versione Platinum offre la possibilità della visione dei programmi su altre TV in stanze differenti della casa. E puoi mettere in pausa il programma e vederlo dallo stesso punto su un altra TV o su Sky Go. (solo su piattaforma satellitare)
  • Trova il telecomando: cliccando il tasto Q del decoder Platinum è possibile fare emettere un suono al telecomando che avete perso per casa.
  • Musica tramite Bluetooth: con il decoder è possibile ascoltare via Bluetooth o con Airplay tutta la tua musica preferita. Basta accedere alla sezione My Music del Menu.

Caratteristiche tecniche

Il decoder è dotato di un hard disk da 1 o 2 TB (1000 ore di registrazioni in HD) per le registrazioni dei programmi. Include un multi-tuner satellitare che sintonizza 12 canali in contemporanea. Può registrare sino a 4 programmi in contemporanea. Garantisce il supporto al 4K HDR HLG  (con standard HDR10+ e Dolby Vision). Nella connettività supporta il Wi-fi dual band con antenne 2×2 MIMO per la banda 2,4 GHz e 3×3 MIMO per quella 5 GHz. Inoltre è dotato di porta Ethernet, 2 porte USB, 1 uscita digitale ottica e collegamento Bluetooth 4.0.

sky q home

Differenza tra Sky Q Platinum e Black

Il dispositivo del servizio di Sky è disponibile in tre versioni: Platinum, Black, Sky Q Fibra e Sky Q senza parabola.

Sky Q Platinum

É il dispositivo al centro del sistema Multiscreen Wireless che fa accedere contemporaneamente ai contenuti di Sky da molteplici dispositivi. La versione Platinum è disponibile solo con l’abbonamento su piattaforma satellitare.

Nel servizio Multiscreen del Platinum (che si chiama Sky Plus) è compreso un decoder Sky Mini, cioè un dispositivo satellite utile per vedere i programmi di Sky in un altro televisore di casa. Il Mini è connesso attraverso una rete Wi-fi generata dal set-top-box principale e non necessità di altri collegamenti.

Con questa rete puoi vedere diversi programmi di Sky in altre TV di casa. Il decoder Platinum può inviare il segnale audio/video in streaming in contemporanea a due dispositivi mobili (con Sky Go) e a due Sky Mini. É infine possibile collegare al massimo 4 decoder Mini (acquistandoli separatamente). Infine il sistema può sincronizzarsi con l’app Sky Go per vedere e gestire gli stessi programmi e le registrazioni del TV.

Sky Q Black

É il set-top-box più personal che ti permette di godere di tutte le funzionalità e i programmi di Sky nella sola TV principale di casa. Il decoder perciò non può collegarsi ai Mini ed è dotato di un hard disk da 1 TB. Inoltre non è disponibile la funzione di sincronizzazione con Sky Go.

Sky Q senza parabola

Sky Q senza parabola è una nuova offerta di Sky che propone tutto l’intrattenimento della pay-tv solo su connessione fibra e attraverso un set-top-box più piccolo e maneggevole (si può spostare facilmente da una stanza all’altra). Il servizio offre tutte le caratteristiche elencate per lo Sky Q tranne: la funzione di registrazione dei canali (non è infatti dotato di hard disk interno), e non ha la qualità del 4K HDR. Vedi qui tutti i dettagli.

Sky Q Fibra

Si tratta dell’offerta via internet con un decoder Sky Q Black ma solo via fibra. Ha le stesse caratteristiche e funzionalità dell’offerta satellitare, ma è privo di 4K HDR e Multiscreen. Può registrare i programmi grazie alla memoria interna.

sky q home

Come funziona Sky Q

Per utilizzare la piattaforma di Sky Q è necessaria una connessione a internet (minimo 2 Mbps) da collegare al decoder. Inoltre il tuo TV deve avere almeno un ingresso HDMI.

Sky Q è proposto nelle versioni satellitare o via fibra. Nella versione sat è necessario un impianto satellitare compatibile con la tecnologia dCSS, ma anche la rete internet. Nella versione via fibra è necessaria solo la connessione a internet (fissa e Wi-fi) con una velocità di minimo 15 Mbps.

Il servizio della pay-tv offre un’interfaccia semplice, intuitiva e usabile con un menu e le pagine vetrina, dove si trovano i programmi e i contenuti di Sky. Inoltre l’uso del decoder è estremante semplice grazie al telecomando con il touch screen e ai comandi vocali.

Attraverso l’Home Page si può accedere a :

  • My Q: la pagina dove trovi i programmi adatti a i tuoi gusti;
  • Guida TV: tutta la programmazione del tuo abbonamento Sky
  • Registrazioni: qui sono disponibili tutti i contenuti scaricati con la funzione download o registrati
  • Categorie dei programmi: Intrattenimento, Serie TV, Cinema, Sport e calcio, Doc e Lifestyle, Bambini, Musica, Primafila.
  • Impostazioni
  • Ricerca: usando la lente di ricerca puoi trovare qualsiasi contenuto presente con estrema semplicità

Cosa sapere prima di abbonarsi

Se ti abboni a Sky Q sarai contattato da un tecnico Sky per prendere appuntamento per l’installazione.

Verifica quindi che la linea internet sia attiva e funzionante e tieni a portata di mano la password del wi-fi.

Se abiti in un condominio, verifica con l’amministratore se l’impianto satellitare è condiviso e se è accessibile dalle zone comuni.
Il tecnico provvederà ad adeguare l’impianto (con un costo ulteriore) o a installare un nuovo impianto sat se ancora non lo hai (con altri costi ulteriori).

Quanto costa Sky Q

Se non sei abbonato a Sky puoi chiedere di abbonarti con Sky Q nel sito di Sky o direttamente in uno Sky Service.

Per aderire a Sky Q, se invece sei un già abbonato Sky (ma con un decoder My Sky o My Sky HD), devi fare richiesta a Sky attraverso l’assistenza (vedi qui come fare) o il sito web o app (con il Fai Da Te).

Sky Q Platium ha un costo di installazione di 199 euro una tantum. Nell’installazione è incluso un decoder Mini. Se vuoi acquistare un Mini aggiuntivo il costo è di 69 euro. Abbonarsi a Sky Platinum costa 21,40 euro al mese, ma se sei abbonato da più di 6 anni costa 12,40 euro al mese).

Sky Q Black costa 99 euro una tantum per l’installazione. Non c’è un canone mensile.

Sky Q senza parabola invece è in offerta a 9 euro per 30 giorni. Vedi qui i dettagli.

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti