Nuovo Digitale Terrestre 2021 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come funziona DAZN Channel sul digitale terrestre per la Serie A. Chi lo può vedere


dazn channel 409 digitale terrestre

DAZN lancia sul digitale terrestre il nuovo canale DAZN Channel, emittente al numero 409 del digitale terrestre. Ma come funziona? Chi può vedere le partite di Serie A sul canale TV della piattaforma in streaming?

DAZN, forte dell’acquisizione dei diritti TV di tutte le partite di Serie A per il prossimo triennio, si appresta a trasmettere dal 21 agosto la prima giornata del campionato italiano di calcio.

Oramai è noto che tutte le partite di Serie A saranno trasmesse in streaming sulla piattaforma online (vedi qui come abbonarti a DAZN) e anche attraverso l’offerta TIMVision Calcio & Sport di TIM. Non ci sarà più la possibilità di vedere tutti i match sulla piattaforma satellitare di Sky (che si è aggiudicata solo 3 partite in co-esclusiva).

La TV sportiva online però ha organizzato un sistema di backup di visione dei match di Serie A in caso di problemi con la rete internet (noti al pubblico già dagli scorsi anni). Il sistema sfrutta un canale criptato sul digitale terrestre (sul MUX di Cairo Network) al numero 409 del telecomando.

Ma come funziona DAZN Channel?

Il nuovo canale di DAZN dà la possibilità di seguire la propria squadra del cuore anche attraverso il digitale terrestre, ma solo in caso di grossi problemi di collegamento con le connessioni internet.

In pratica l’emittente a pagamento e criptata, presente al numero 409 del dtt, si attiverà in modo automatico (in caso di connessione internet insufficiente) durante la visione di alcune partite di Serie A scelte da DAZN attraverso l’uso di un decoder DAZN per il digitale terrestre oppure attraverso il decoder TIMVision, se si è abbonati al pacchetto con la Serie A di TIM.

Il canale trasmetterà i match con qualità 1080i e sarà attivo 12 ore al giorno (dalle 12 alle 24) con un programmazione dedicata.

Il passaggio automatico al canale potrebbe durare circa un minuto al primo collegamento, mentre nei passaggi successivi dovrebbe essere più veloce. Non è previsto al momento un passaggio manuale dallo streaming al digitale terrestre. La visione del canale 409 quindi sarà possibile solo in caso di necessità.

Gli abbonati a DAZN su questo canale potranno seguire alcune delle 7 partite in esclusiva della piattaforma. Ovvero tutte quelle della singola giornata a parte le gare di sabato alle 20.45, domenica alle 12.30 e lunedì alle 20.45 visibili anche su Sky.

Per gli abbonati che desiderano acquistare il decoder DAZN posso comprarlo direttamente sul sito di Digiquest al prezzo di 139,99 €. Il decoder è un TV Box Android con installata l’app DAZN che è dotato di sistema di backup (tuner DVB-T) per il canale sul digitale terrestre. Sarà inoltre possibile installare altre app scaricandole dal Play Store.

decoder dazn digitale terrestre

Chi può vedere il canale di DAZN sul dtt?

Non tutti i clienti di DAZN potranno usufruire di questo canale: solo gli abbonati che vivono in zone dove non è disponibile internet ad alta velocità potrà usare il canale di backup per usufruire dei servizi di DAZN, che ha pagato circa 3 milioni di euro all’anno per affittare il canale da Cairo Network. La maggior parte degli abbonati, quindi, non potrà comunque vedere DAZN Channel e per le partite di Serie A in esclusiva su DAZN dovrà continuare ad affidarsi a internet.

Come riportato da Veronica Diquattro, a.d. dell’azienda in Italia e Spagna, sarà utilizzabile soltanto da una fetta di pubblico: «Tutte le partite saranno trasmesse in streaming su tutto il territorio nazionale.  Le frequenze del digitale terrestre saranno utilizzabili solo come backup in caso di degrado del flusso video (ad esempio nelle aree bianche) e fruibili esclusivamente tramite decoder abilitato come il TIMVision Box. Ci sarà la possibilità di utilizzare il digitale terrestre nelle zone bianche, in quelle in cui non arriva la fibra, l’ADSL o le connessioni wireless. Si tratta di frequenze dtt utilizzabili solo per chi, nelle zone più impervie, avrà a disposizione un decoder per il digitale terrestre».

Per acquistare il decoder DAZN infine si dovrà dimostrare di abitare in una zona dove non c’è banda sufficientemente larga per usufruire del servizio in streaming. In fase di acquisto infatti è necessario compilare un modulo per indicare la provincia e il comune di residenza/visione. La soluzione del decoder è pensata per l’abbonato che abita in una zona montana o alla casa al mare dove la copertura della rete internet (fissa e mobile) non è garantita o è molto scarsa.

La visione di DAZN Channel sarà considerata come un dispositivo in uso del tuo abbonamento DAZN (che mette a disposizione l’utilizzo di 6 dispositivi dei quali 2 in contemporanea). Vedi qui tutti i dispositivi compatibili.

Have any Question or Comment?

2 comments on “Come funziona DAZN Channel sul digitale terrestre per la Serie A. Chi lo può vedere

Giovanni

Abito a Palau (Ss) potrò vedere Dazn sul canale 409 del digitale terrestre. Se così fosse ero già abbonato a Dazn ma potevo vedere le partite solo dallo smartphone

Reply
Admin

Ciao Giovanni,

no, non si può. La tua zona secondo DAZN è coperta dalla rete in fibra https://dazn.digiquest.it/copertura-servizio/
Perciò non puoi usufruire del servizio del canale DAZN con il decoder DAZN TV Box.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti