Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come risolvere i problemi di trasmissione di DAZN


problemi trasmissione dazn

Sei un abbonato DAZN? Sei in vacanza o fuori casa e vorresti vedere senza intoppi le partite di Serie A?

Ecco per te i consigli di DAZN per risolvere tutti i problemi di trasmissione e per vedere senza blocchi o interferenze gli eventi live della piattaforma in streaming.

blocchi dazn rotellina

Tieni aggiornata l’app di DAZN e il sistema operativo del dispositivo che usi per vedere gli eventi live

È molto importante controllare in modo periodico che l’app DAZN e il sistema operativo del tuo dispositivo siano aggiornati all’ultima versione.  Gli update possono contribuire a migliorare molto le capacità di trasmissione e di streaming delle piattaforme. Il consiglio è quello di installare tutti gli aggiornamenti proposti da DAZN per la sua applicazione senza dimenticare quelli dei sistemi operativi dei dispositivi che usi per guardare la partita.

LEGGI ANCHE: Come contattare il servizio clienti di DAZN e l’assistenza

Verifica la velocità della tua connessione internet

Affidati a un semplice Speed Test per verificare la velocità della tua connessione internet. Puoi usare dei tool gratuiti come Fast.com, Speedtest.net, Misurainternet.it, Eolo Speed Test.

Per visualizzare in modo ottimale i contenuti live streaming di DAZN è necessaria:

  • una velocità di connessione di almeno 3.0 Mbps per vedere le immagini in qualità standard (SD) inferiori a 720p da smartphone in mobilità;
  • una velocità di connessione di almeno 6 Mbps per vedere le immagini in alta qualità (HD) a 720p da smartphone in mobilità;
  • una velocità di connessione di almeno 9 Mbps per vedere le immagini in alta qualità (HD) a 720p da Smart TV;
  • una velocità di connessione di almeno 16 Mbps per vedere le immagini in Full HD a 1080p da Smart TV.

LEGGI ANCHE: Come abbonarsi a DAZN in offerta e risparmiare per vedere la Serie A

Verifica la tipologia di connessione a internet 

Controlla anche la tipologia di connessione a internet. Su smartphone e tablet per usufruire della miglior esperienza di visione dei contenuti live streaming di DAZN è necessaria una connessione 4G o 5G.

Sconsigliato l’uso del Wi-fi pubblico

Se sfrutti la connessione internet Wi-fi pubblica, ricorda che la banda a disposizione potrebbe essere limitata e la velocità potrebbe essere bassa, anche perché ci potrebbero essere molti utenti connessi. E questo potrebbe causare rallentamenti e blocchi nella visione dei contenuti. È consigliato quindi l’uso della connessione privata.

LEGGI ANCHE: Come scaricare DAZN su Smart TV Samsung, Philips, LG, Panasonic

Rete internet a casa: fai attenzione al numero di dispositivi collegati

Se usi la tua rete internet di casa, magari in Wi-fi, controlla il numero di dispositivi collegati (tra smartphone, tablet, console game, Smart TV, PC e altro). La tua rete domestica infatti potrebbe essere affollata di device connessi. Prima di ogni partita su DAZN assicurati di scollegare dal Wi-fi i dispositivi non necessari per vedere il match, e controlla se non siano attivi dai tuoi dispositivi download di file pesanti o in corso partite di videogiochi online.

Controlla la posizione dei dispositivi con DAZN rispetto al router Wi-fi

Se ti colleghi a casa con il Wi-fi, assicurati che il tuo dispositivo con l’app DAZN (smartphone, Smart TV, console game, e altri device) non sia troppo distante dal router Wi-fi e che non siamo presenti ostacoli come muri o soffitti che disturbano il segnale. Per migliorare la ricezione puoi adottare un ripetitore di segnale Wi-fi se c’è troppa distanza tra il tuo dispositivo e il router o se ci sono degli ostacoli tra i due punti.

LEGGI ANCHE: Come fare per richiedere un indennizzo e un rimborso se non funziona DAZN

Collega la tua Smart TV con il cavo Ethernet

Se usi la Smart TV per vedere gli eventi live di DAZN e il tuo router internet non è troppo distante, è consigliato l’uso di un cavo Ethernet per la connessione a internet del dispositivo. In questo modo otterrai una minor dispersione del segnale di rete e una velocità di download migliore per una qualità di visione ottimale.

Ricordati di attivare l’app DAZN e collegarti alla partita un po’ in anticipo

È consigliato accendere l’app di DAZN e attivare il live streaming dell’evento live qualche minuto prima dell’inizio della partita. Al termine del match poi ricordati sempre di chiudere l’app senza fare il logout.

LEGGI ANCHE: Come abbonarsi a TIMVision Calcio e Sport con DAZN e la Serie A

Controlla il metodo di pagamento inserito nell’account DAZN

Verifica che il metodo di pagamento utilizzato per il tuo account DAZN sia ancora valido. Controlla ad esempio se la carte di credito / debito che stai usando siano ancora valide. Basta accedere dal sito di DAZN alla sezione Il mio Account.

Vedere DAZN all’estero

Se sei all’estero potrai continuare a vedere gli eventi live di DAZN e i match di Serie A se rimani all’interno dell’Unione Europea. Se hai inserito un metodo di pagamento valido infatti è attivo in automatico la funzione di portabilità transfrontaliera.

Se invece sei in vacanza in un Paese fuori dell’Unione Europea, potrai vedere solo in contenuti in live streaming disponibili in quel Paese, se DAZN è presente un quel mercato, e se selezioni dalla sezione Il mio Account del sito la lingua inglese.

Have any Question or Comment?

3 comments on “Come risolvere i problemi di trasmissione di DAZN

Vittorio Vinzio

Ieri un disastro. Mi continuava a chiedere il logaut, poi mi dava errore, poi si scusava per guasto tecnico in fase di risoluzione, ho perso meta’ della trasmissione calcio, ero al punto di disdire l’ abbonamento, un servizio simile e’ irricivibile. Ho il wifi a 30GB e non dovrei avere simili problemi.

Reply
Iris

Come mai si interrompe sempre dicendo che stato un problema stiamo cercando di risolverlo?

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti