Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Rimborso DAZN, come fare per richiedere un indennizzo se non funziona


rimborso dazn indennizzo

Sei un abbonato DAZN? Hai visto poco e niente nelle ultime partite di Serie A? Ti sei infuriato per le rotelline e gli schermi neri? Se di recente hai subito i disservizi in streaming, hai la possibilità di ottenere un giusto rimborso in caso di problemi della app sportiva. Vediamo come ottenere un indennizzo.

Lo streaming di DAZN, la piattaforma che trasmette tutte le partite di Serie A di calcio, non riesce ancora a fornire un corretto servizio online. Troppi i problemi di rete segnalati dagli utenti arrabbiati e ammessi anche da DAZN: blocchi continui, black-out improvvisi della app, buffering frequenti, ritardi di trasmissione, bassa qualità video-audio imperversano nelle immagini dei match amati dai tifosi italiani. 

Andiamo a vedere quindi come richiedere un rimborso per questi problemi di accesso o di visualizzazione.

Come richiedere un rimborso a DAZN 

Dalla stagione 2022-23 è possibile richiedere un indennizzo per i problemi di accesso e di fruizione ai servizi della piattaforma in streaming.

Per richiedere un rimborso devi inviare la domanda di indennizzo così:

  • Ai sensi della Delibera 17/22/CONS AGCOM, invia la domanda di indennizzo (la Richiesta) entro 7 giorni di calendario dalla messa a disposizione da parte di DAZN dei dati di playback relativi all’evento interessato.
  • La Richiesta dovrà essere trasmessa dal titolare dell’abbonamento a DAZN per il tramite della casella di posta elettronica indicata dall’utente in fase di sottoscrizione dell’abbonamento a DAZN e che costituisce il log in dell’account al seguente indirizzo e-mail: richiestarimborsodazn@dazn.com o tramite invio della PEC rimborsidazn@legalmail.com.
  •  La Richiesta dovrà consistere esclusivamente nella compilazione in ogni sua voce (ivi inclusi, a pena di irricevibilità, i valori relativi agli indicatori di QoE da cui evincere il potenziale disservizio secondo le indicazioni del modulo) e sottoscrizione del modulo (il Modulo) disponibile nella Sezione Help, agevolmente accessibile dalla homepage del sito internet DAZN in formato PDF.
  • Nella Richiesta devi inserire con uno screenshot ovvero con una fotografia nei formati PNG o JPEG dei dati riportati sul test Misurainternet che consenta, attraverso la chiara identificazione della data e ora ivi riportata, di verificarne la correlazione diretta rispetto all’evento per il quale si trasmette la Richiesta stessa. Come indicato anche nel Modulo, l’utente dovrà specificare la tipologia di dispositivo utilizzato e dare prova che tale device è tra quelli registrati per la fruizione del servizio DAZN. A tal proposito, vale la pena precisare che:
    • ai fini della lavorazione della Richiesta, sarà ritenuto valido solamente lo screenshot o la fotografia (nei termini sopra specificati) del dato risultante dal dispositivo effettivamente utilizzato per la fruizione dell’evento in questione;
    • qualsivoglia evidenza grafica differente rispetto allo screenshot/fotografia così come sopra riportato non sarà considerata ammissibile, pena la mancata evasione della Richiesta;
    • verranno presi in considerazione unicamente gli screenshot/fotografie (nei termini sopra descritti) che risulteranno perfettamente leggibili e indicanti tutti i dati sopra citati.
  • Scarica qui il modulo in formato DOC per il rimborso.

Come risolvere il problemi di connessione e trasmissione di DAZN

Condizioni di irricevibilità della richiesta di indennizzo

  • Non verranno prese in considerazione Richieste trasmesse ad indirizzi e-mail diversi dai seguenti: richiestarimborsodazn@dazn.com o la PEC rimborsidazn@legalmail.com. A scanso di equivoci, non verranno prese in considerazione Richieste trasmesse ad indirizzi di posta ordinaria o veicolate in qualsivoglia altra forma;
  • non verranno prese in considerazione Richieste provenienti da indirizzi email diversi da quello indicato dall’utente al momento della sottoscrizione dell’abbonamento al servizio DAZN e che costituisce il log in dell’account;
  • non verranno prese in considerazione Richieste prive del Modulo o contenenti un Modulo compilato solo parzialmente (e non, invece, in ogni sua singola voce);
  • non verranno prese in considerazione Richieste veicolate in forme differenti dal Modulo o versioni del Modulo o allegati non che non siano nei formati indicati;
  • non verranno prese in considerazione Richieste sprovviste dei seguenti allegati:
    • screenshot della “Cronologia dei pagamenti” repereribile nella Sezione “Il mio account” sul sito internet di DAZN
    • evidenza fotografica (in formato JPEG or PNG) del malfunzionamento sulla base della tabella riportata nel Modulo
    • snapshot della velocità della connessione ad internet registrata dal Misurainternet durante la fruizione dell’evento, così come disponibile sull’app e sul sito internet di DAZN
    • screenshot del device utilizzato per visualizzare l’evento durante il quale si è verificato il malfunzionamento alla base della Richiesta;
    • evidenza che il device in questione sia tra quelli riportati nella Sezione “Il mio account” del sito internet di DAZN per fruire del servizio;
  • non verranno prese in considerazione Richieste corredate da documenti di cui ai punti sub E che non risultino aggiornate, perfettamente leggibili o che non siano nei formati indicati;
  • non verranno prese in considerazione Richieste corredate da screenshot o fotografia (nei termini sopra descritti) dei dati del Misurainternet che non consentano (in quanto assenti o non leggibili) l’identificazione della data, dell’ora e del dispositivo utilizzato per la fruizione dell’evento rispetto al quale si trasmette la Richiesta stessa o che riportino tempistiche non coerenti con le indicazioni circa il potenziale disservizio indicate nel Modulo.
  • non potranno essere garantite condizioni di indennizzo in contrasto con quanto previsto dalla Delibera 17/22/CONS.

Per gli abbonati a TIMVision che usano il servizio DAZN incluso (TIMVision Calcio e Sport), le modalità di rimborso sono comunicate da TIM.

Come ricevere il rimborso per i disservizi della 16esima giornata di Serie A 2022-23

L’indennizzo per i problemi di autenticazione registrati nella sedicesima giornata di Serie A 2022-23 del 4 gennaio 2023 sarà fornito a tutti gli abbonati coinvolti (che non sono riusciti a vedere le partite Inter-Napoli e Udinese-Empoli) in modo automatico (senza necessità di fornire alcuna documentazione e senza l’invio di alcuna richiesta) entro l’inizio del mese di febbraio 2023 e varierà a seconda della tipologia di abbonamento sottoscritto dal cliente (diretto, indiretto, gift card) e sarà addebitata attraverso il metodo di pagamento usato per il servizio o attraverso un voucher.

Il rimborso sarà quantificato in un quarto del del valore mensile dell’abbonamento sottoscritto dall’abbonato, sarà elargito mediante l’accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente, oppure con un voucher. Se hai subito il problema di accesso alla app DAZN durante le partite di Serie A sabato 13 e domenica 14 agosto e hai un abbonamento con il piano DAZN Standard (vecchio listino) otterrai un rimborso di 7 euro circa sul tuo abbonamento; se invece hai sottoscritto il piano DAZN PLUS (vecchio listino) otterrai uno sconto di 10 euro circa.

La procedura di rimborso sarà attivata entro la prima metà di gennaio 2023 e, gradualmente, sarà completata nelle successive due settimane. Nei prossimi giorni DAZN comunicherà attraverso una email a tutti gli utenti coinvolti le modalità di indennizzo e la conferma del rimborso.

Come fare disdetta dell’abbonamento DAZN

Se invece non ne puoi più di blocchi, rotelline e ritardi dello streaming, puoi scegliere di fare la disdetta di DAZN. Qui la nostra guida semplice.

Mettere l’abbonamento in pausa dal sito web

Se decidi di disdire DAZN, puoi anche scegliere di sospendere il tuo abbonamento e decidere di riattivarlo quando vuoi. Durante il periodo di sospensione non potrai vedere i contenuti di DAZN e non ti verrà addebitato alcun importo. Il periodo di pausa dura un massimo di 4 mesi. Per mettere in pausa l’abbonamento:

  • vai sul sito di DAZN e loggati;
  • vai sulla sezione Il Mio Account;
  • se richiesto inserisci le tue credenziali (email e password);
  • clicca su Disdici l’abbonamento;
  • seleziona la ragione per cui vuoi disdire e clicca su Conferma disdetta;
  • DAZN poi ti invierà la conferma via email della disdetta. Ricordati che puoi vedere tutta la programmazione di DAZN sino alla scadenza del contratto mensile o del periodo che hai già pagato.

Questo metodo vale se hai creato il tuo account sul sito di DAZN e ha usato il metodo di pagamento con carta di credito / debito / prepagata o PayPal o Giftcode.

Vedi qui i dettagli su come mettere in pausa l’abbonamento DAZN.

Have any Question or Comment?

13 comments on “Rimborso DAZN, come fare per richiedere un indennizzo se non funziona

Pietro Deiana

Vi siete bevuti un litro di mirto? Dovrei allegare foto di che cosa, non si vedeva niente solo una rotellina che girava.Considerato che avevo anticipato la riattivazione e che il giorno dopo avete prelevato dalla carta il mensile, credo opportuno annullare la riattivazione anticipata e mi accreditate euro 29.90 sulla carta. Buona giornata

Reply
Admin

Buongiorno,

in data 19 agosto è stato definita una modalità di rimborso automatica per gli utenti che hanno subito i disservizi della prima giornata di Serie A.
Ti invitiamo a leggere gli aggiornamenti della nostra guida.

Saluti

Reply
Luigi Moletta

Io sono abbonato Tim Vision e non sono riuscito a vedere dazn nei giorni 13/14 agosto ho diritto al rimborso???
Grazie saluti

Reply
Admin

Buongiorno,

si, se hai avuto problemi di accesso alla app dazn, avrai diritto al rimborso automatico.

Grazie
Saluti

Reply
Stefano

Datevi allippica

Reply
Stefano

Non è il vostro mestiere

Reply
Stefano

Per avere il rimborso ci vuole un commercialista incapaci voi e la lega che vi ha assegnato i diritti

Reply
Admin

Caro Stefano,
questo sito non è collegato in nessuno modo a DAZN.

La guida spiega come richiedere un rimborso standard, ma è stata recentemente aggiornata per il caso dei recenti disservizi della prima giornata della Serie A 2022-23. Gli indennizzi solo per questa volta saranno automatici.
Ti invitiamo a leggere i nostri aggiornamenti.

grazie
Saluti

Reply
Giuseppe Padolecchia

Non c’è da fare nessun commento,non basta quanti furti sopportiamo (politicamente parlando)ci mancava anche DAZN chissà quanto la politica ci ha guadagnato ecco perché non interviene.Basta non ho altro da dire che LADRI LADRI. LADRI

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti