Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come sostituire la smart card Tivùsat se non funziona più


smart card tivùsat azzurra

Sei un abbonato Tivùsat? Non vedi più i canali TV via satellite perché la tua smart card non funziona? Forse la tessera è scaduta, o non è più valida, oppure è illeggibile o si è danneggiata. Vediamo insieme come risolvere velocemente.

Improvvisamente non vedi più i canali TV nonostante il tuo un impianto satellitare con parabola e decoder per Tivùsat? Cosa può essere successo?

Probabilmente non funziona più la tua smart card Tivùsat, quella piccola tessera simile a una carta di credito che hai inserito nello slot (fessura) del tuo decoder o della tua CAM. Allora potresti chiedere la sostituzione.

In ogni caso ti consigliamo di controllare la posizione della parabola (magari si è spostata per il forte vento), e il corretto funzionamento del tuo decoder certificato o della CAM certificata Tivùsat.

Cosa fare se la smart card Tivùsat se non è più valida o illeggibile

  • Prima di tutto verifica se la tessera è inserita completamente nello slot del decoder o CAM.
  • Assicurati che il verso sia corretto (con il lato del numero di serie verso il basso).
  • Assicurati poi che sia attiva (puoi verificarlo qui).
  • Prova a pulire il chip della tessera con un panno pulito.
  • Spegni il decoder e scollega l’alimentazione elettrica per qualche minuto e poi ricollegalo e riaccendilo.
  • Prova a riattivare la smart card collegandoti sui canali Rai 1 HD e Canale 5 HD.
  • Fai il reset di fabbrica del decoder.

Cosa fare se la tessera è scaduta e come riattivarla se non è più attiva

Se la tua smartcard non è danneggiata puoi riattivarla dal sito di Tivùsat a questa pagina, oppure chiamando il numero di telefono 06.891.895 seguendo le istruzioni della voce guida e digitando il tasto 5. Poi digita il numero della smartcard seguito dal tasto cancelletto #.

Prepara il numero di serie della tessera, inseriscila nel decoder o CAM e sintonizza il dispositivo su Canale 5 HD o Rai 1 HD

Se invece hai verificato che la tessera non funziona più, procedi in questo modo per chiedere il cambio.

Come chiedere la sostituzione della tessera Tivùsat in caso di furto o smarrimento

Hai perso la tessera? O ti è stata rubata? Bene puoi richiedere la sostituzione attraverso il sito web di Tivùsat da questa pagina.

Nell’apposito form inserisci il numero della tua tessera (12 cifre che trovi sul retro della smart card) e il tuo codice fiscale o partita IVA (del titolare del servizio), e segui le istruzioni a schermo per richiedere il cambio della smart card.

numero_smart card tivusat

Come sostituire la smart card Tivùsat se è danneggiata e non funzionante

Se la tessera è smagnetizzata o rotta puoi richiedere la sostituzione della smart card danneggiata scrivendo una email all’indirizzo  customercare@tivu.tv o utilizzando il form sul sito di Tivùsat. Per fare la richiesta di cambio invia i seguenti dati:

  • il numero di serie della smart card
  • il codice fiscale dell’intestatario del servizio Tivùsat
  • il motivo della richiesta della sostituzione
  • l’indirizzo di spedizione della tessera sostitutiva
  • una fotocopia del documento di identità del titolare della tessera

È possibile contattare Tivùsat anche attraverso posta ordinaria scrivendo a: Servizio Clienti Tivùsat, casella postale 7-223, Ufficio Roma Nomentano, 00162, Roma. Inoltre puoi anche chattare con un operatore direttamente dal sito web di tivùsat inserendo le tue credenziali su questa pagina.

Tivùsat verificherà la richiesta e risponderà entro 15 giorni lavorativi, controllando se la smart card non sia stata volontariamente manomessa. Sarà sostituita la tessera con un’altra della stessa tipologia. Una volta sostituita la vecchia tessera non potrà essere più usata.

Attenzione: inserisci nella richiesta tutti i dati corretti, le domande prive di tutte le informazioni necessarie saranno scartate da Tivùsat.

Come sostituire la smart card azzurra SD Tivùsat perché non funziona più

Se hai un decoder o CAM SD Tivùsat

Se hai un decoder o un CAM Tivùsat SD (in grado di ricevere solo i canali in definizione standard) e la tessera SD annessa (di colore azzurro), devi sapere che dal 6 luglio 2022 la piattaforma satellitare ha iniziato in modo graduale a disattivare questo tipo smart card.

Il motivo della disattivazione è qui spiegato: Tivùsat e tutti gli operatori TV in linea con l’evoluzione tecnologica della televisione stanno portando avanti la transizione verso l’alta definizione. Questo fatto comporta un aggiornamento tecnologico del sistema trasmissivo verso l’HD, nonché un’evoluzione della sicurezza.

Ad esempio a partire dal 17 luglio 2022 tutti i canali Mediaset contenuti nel bouquet Tivùsat saranno trasmessi in HD.

Quindi se hai un dispositivo SD (in bassa definizione), cioè non compatibile con lo standard di trasmissione DVB-S2 o con la codifica video/audio Mpeg-4, non sarà più possibile per te ricevere i canali che progressivamente passeranno all’HD.

Per tornare a vedere tutti i canali di Tivùsat è necessario acquistare :

La nuova smart card tivùsat compatibile con l’HD sarà sempre inclusa nella confezione del decoder o CAM certificati. Ricorda che per utilizzare il servizio di Tivùsat devi attivare la tessera (vedi qui come fare).

Bonus TV

Per risparmiare sull’acquisto di un nuovo decoder o di una nuova CAM puoi sfruttare i Bonus TV messi a disposizione dal governo per agevolare il passaggio alla nuova TV digitale.

Se hai una smart card SD

Se invece a casa hai un decoder o una CAM compatibile con l’alta definizione, ma hai in dotazione una tessera Tivùsat SD, puoi provare a richiedere la sostituzione della smartcard con i metodi descritti di sopra ( in caso di tessera danneggiata e non funzionante), contattando Tivùsat dal sito web ufficiale o attraverso la email customercare@tivu.tv, e compilando la richiesta con tutti i dati indicati.

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti