Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare il canale Alma TV sul digitale terrestre dopo lo Switch Off


alma tv digitale terrestre

Non vedi più il tuo canale preferito dedicato alla gastronomia e ai viaggi  sul tuo TV? Ok, niente panico. Probabilmente è scomparso a causa dello Switch Off del digitale terrestre.

Segui la nostra guida per ritrovare il canale Alma TV se non si vede più oggi sul digitale terrestre. 

Oggi, dopo aver acceso il televisore, con tua grande sorpresa non vedi più il canale Alma TV? Ok, non ti preoccupare. L’emittente non è stata spenta, ma ha cambiato solo frequenza. Ecco per te tutte le soluzioni per risolvere in modo semplice.

Su che canale è Alma TV sul digitale terrestre?

Probabilmente lo sai già, ma è sempre bene ricordare che Alma TV, il canale tematico dedicato alla cucina e al mondo del travel, edito dal gruppo Sciscione, è sul numero 65 del tuo telecomando della numerazione LCN automatica del digitale terrestre.

Cosa fare se non senti l’audio sui canali Mediaset? Tutte le soluzioni.

Perché non si vede più il canale Alma TV?

Il canale tematico edito da Promo srl (gruppo Sciscione) potrebbe essere sparito dal tuo TV:

  • per colpa dell’arrivo dello Switch Off del nuovo digitale terrestre nella tua regione e nel tuo comune;
  • a causa della riorganizzazione delle frequenze TV che potrebbe aver provocato un problema di segnali TV deboli o assenti;
  • per colpa di un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come ritrovare Alma TV sul tuo TV?

Per prima cosa, come consigliato in questo periodo di Switch Off, è bene fare numerose risintonizzazioni automatiche di tutti i canali con il tuo decoder o TV per ritrovare il canale al numero 65.

Assicurati poi di sintonizzare il canale con un dispositivo (TV o decoder) compatibile con i canali HD. Il canale infatti dal qualche mese trasmette solo con la codifica video Mpeg-4 che può veicolare i canali in alta definzione.

Se ancora non riesci a ricevere Alma TV, segui queste indicazioni per ritrovare il canale:

  • come detto, controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Prova a sintonizzare il TV su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verificare se vedi le immagini.
  • se non vedi questi canali HD (o almeno uno di questi), per vedere Alma TV dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione.
  • se invece ricevi i canali HD, prova a fare una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 65.
  • se ancora non trovi il canale tematico, prova con una sintonizzazione manuale così:
    • dalle impostazioni del tuo TV cerca l’opzione dedicata alla ricerca manuale;
    • inserisci poi il canale 47 UHF (682 MHz);
    • sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Real Time, Food Network, GM24, Gialllo, DMax, Orler TV, Radiofreccia e altri, del Mux TIMB 1 (Persidera 3).

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale sul tuo TV o decoder dopo la ricerca dei canali, potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come ritrovare i canali Mediaset se sono scomparsi dopo lo switch off?

Come vedere il canale in streaming?

Puoi infine seguire tutti i programmi food e travel del canale anche in streaming e on demand sul sito ufficiale del gruppo Sciscione.

È possibile anche seguire i canali secondari Alma TV Food e Alma TV Travel, visibili sulla smart TV Samsung attraverso il servizio Samsung TV Plus, sul sito ufficiale di Alma TV: www.almatv.tv.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Have any Question or Comment?

2 comments on “Come ritrovare il canale Alma TV sul digitale terrestre dopo lo Switch Off

Come vedere i canali dal 10 al 19 spariti dopo la risintonizzazione automatica? Grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

hai già provato con la sintonizzazione manuale?
Qui è spiegato come si fa: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

È anche possibile che il tuo impianto d’antenna di casa non sia ottimizzato per ricevere le nuove frequenze utilizzate nella tua zona dai canali locali dopo lo switch off.
Ti consigliamo di verificare su quale frequenza trasmettono questi canali locali e di verificare se utilizzi un impianto d’antenna condominiale o canalizzato, cioè dotato di filtri che impediscono la ricezione di alcune frequenze.
Per risolvere in questo caso dovrai chiamare un bravo tecnico antennista.

Saluti

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti