Nuovo Digitale Terrestre 2024 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare il canale TV8 se non si vede dopo lo Switch Off


tv8 nuova frequenza digitale terrestre

Non riesci più a vedere il canale TV8? Improvvisamente non ricevi i programmi dell’emittente generalista di Sky? Se non ricevi più il canale sul tuo televisore, ecco per te una guida semplice su come ritrovare TV8 sul digitale terrestre.

Il 2022 sarà un anno di cambiamenti per la tv digitale terrestre. A partire dall’inizio del nuovo anno saranno infatti eseguiti vari Switch Off e spostamenti di canali TV nazionali e locali.

Saranno coinvolti i canali Rai, Mediaset e anche quelli di proprietà di Sky Italia. Se dal 1° gennaio 2022 non riesci più a vedere il canale TV8 sul tuo TV, ecco la guida semplice per risolvere velocemente.

L’8 marzo 2022 poi tutte le versioni del canale sono passate all’HD con codifica Mpeg-4.

Come ritrovare TV8 sul tuo TV?

Il canale generalista edito da Nuova Società Televisiva Italiana di proprietà di Sky potrebbe essere sparito dal tuo TV a causa di:

  • lo spostamento dei canali Sky su un altro Mux sul digitale terrestre;
  • un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come risintonizzare il canale TV8 sul digitale terrestre?

Se non riesci più a vedere il canale TV8 trasmesso sul digitale terrestre al numero 8 del tuo telecomando (anche al 108 e al 508), innanzitutto devi fare anche più volte la risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV.

A partire dal 1° gennaio 2022 alcuni canali di Sky (TV8, Sky TG24, Cielo) saranno spostati dal Mux 1 di Mediaset al Mux Persidera 2 (ex TIMB 3). Le emittenti inoltre ha fatto l’8 marzo un cambio di tecnologia di trasmissione passando alla versione con la codifica Mpeg-4 e l’emittente TV8 è in HD.

Scopri come risintonizzare la TV dopo lo Switch Off

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Nel dettaglio per ritrovare l’emittente di Sky  e i suoi programmi di successo prova così:

  • assicurati di ricevere i canali del digitale terrestre con un dispositivo compatibile con i canali HD, prova a sintonizzare Rai 1 HD (1) o La7 HD (7) per verificare;
  • se non ricevi almeno un canale HD, significa che il tuo TV o decoder non sono più compatibili con il dtt e dovrai acquistare un nuovo decoder o TV. Qui una lista di decoder DVB-T2 compatibili consigliati dal nostro staff.
  • se invece ricevi i canali in alta definizione, fai una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 8.
  • se ancora non trovi il canale TV8, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezione dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il canale 48 UHF (690 MHz) o 42 UHF (642 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Sky TG24, Cielo, K2, Frisbee, Boing Plus, Spike, Supertennis, VH1, RadioitaliaTV, Super!.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale di Sky sul tuo TV o decoder dopo la ricerca manuale dei canali, allora verifica se è presente un problema di segnale televisivo scarso o assente, o se c’è un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere TV8 sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi di  TV8 al numero 8 in HD della piattaforma gratuita satellitare

Il canale è poi presente anche al numero 125 (sempre in HD) della piattaforma satellitare di Sky.

Cosa fare se i canali Rai non si vedono dopo lo Switch Off

Come vedere TV8 in streaming?

Puoi infine seguire i programmi di TV8 anche in streaming e on demand sul sito ufficiale tv8.it. Quasi tutti programmi dell’emittente sono visibili online attraverso il sito web.

Have any Question or Comment?

31 comments on “Come ritrovare il canale TV8 se non si vede dopo lo Switch Off

Davide Di Vitto

1) Ok nome canale: “TV8 provvisorio” nella
lista canali.
2) Gentilmente: trasmettere anche gli orari
di tutti i programmi giornalieri e relativi
contenuti e commenti, come in passato,
nell’apposito spazio, ora occupato dalla
stessa scritta del nome del canale, cioè:
“TV8 provvisorio”.

Reply
Erika

Buongiorno
TV 8 e frisbee non mi va nemmeno con ricerca manuale mi a messo RAI 3 apposto del TV 8 e mi a tolto completamente il canale 44 che è frisbee. Resto dei canali li vedo. potete aiutare?

Reply
Giuseppe

Io invece ho un altro problema, ho fatto la ricerca automatica subito dopo lo switch-off dell’8 marzo dei canali Rai e Mediaset ma TV8 lo ricevo solo come provvisorio sul canale 508 (sia su box Tim Vision che su un altro tv DVBT2). Soluzioni?

Reply
Admin

Buonasera,

Probabilmente riesci a ricevere il canale solo dal mux 1 Mediaset. Purtroppo a breve su questa frequenza tv8 sarà spento. Puoi ritrovare i tre canali copia di Tv8 (8, 108, 508) sul mux Timb3 (canale 48 UHF frequenza 690 MHz) ma devi avere un dispositivo compatibile con la codifica audio video mpeg-4.
Prova a ricercare la frequenza manualmente.

Reply
Giuseppe

Come verifico se i miei dispositivi sono compatibili con la codifica audio video mpeg-4? Intanto proverò a rifare la ricerca manuale sull’UHF 48.

Reply
Admin

Buongiorno,

se vedi almeno un canale HD in alta definizione (ad esempio Canale 5 HD) significa che il tuo TV è compatibile con il codec Mpeg-4.

Reply
Giuseppe

si, li vedo tutti i canali HD, spero di risolvere con la ricerca manuale

Filomena

Sono io riesco a trovare il canale…nemmeno con la ricerca manuale….mi date qualche dritta su come.provare a cercarlo?grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

questa la nostra guida per risolvere la mancata ricezione dei canali: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
rudy

su tv sat non si vede più ne sul canale 8 che sul canale 125

Reply
Fabrizio

Buonasera
Ho provato di tutto sintonizzazione automatica manuale ecc….
Ho 2 televisori hd ma non riesco più a vedere tv8

Reply
arturo caruzzi

come devo fare per vedere tv8 su tvsat?

Reply
Admin

Buongiorno,

se hai già l’impianto, il decoder certificato e la smart card, devi assicurati di utilizzare un decoder e una tessera compatibili con i canali HD, perché TV8 è trasmesso con il nuovo standard DVB-S2 HD.
Se invece non hai a casa l’impianto satellitare e i dispositivi tivùsat, qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ricevere-canali-tivusat-se-non-si-vedono-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
carmine

Da due giorni , dal 19 giugno 2022 , TV8 hd , ma anche Cielo etc , non si vedono più nella zona di Avellino , ne sul canale 42 ( frequenza 642 MHz ) ne l sul canale 46 ( frequenza 690 ) . E’ visibile solo TV8 provvisiorio sulla frequenza di 722MHz . Alla frequenza 642 , sono presenti i canali del gruppo di Canale 9 .
Non è un problema di decoder ( ho tre decoder di marca diversa tra i quali un TSup 4K della Telesystem ma nessuno aggancia tali canali ).

Reply
Admin

Buongiorno,

in questi giorni nella tua regione e nel tuo comune è in corso il processo di liberazione delle frequenze TV.

Molti canali nazionali e regionali hanno cambiato frequenza e tecnologia di trasmissione. È normale non riuscire a ricevere momentaneamente alcuni canali. Ti consigliamo di aver pazienza per qualche giorno e fare numerose risintonizzazioni automatiche dei canali.

Qui puoi consultare il calendario dei lavori nella tua regione con consigli utili:
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/nuova-tv-digitale-campania-calendario-mappe-comuni-switch-off/

Se non riesci a ritrovare i canali dopo almeno una settimana dalla fine dei lavori puoi provare con una ricerca manuale, qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Qui invece puoi trovare tutte le frequenze dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Se verifichi che il tuo impianto non riesce a ricevere bene i segnali tv, potrebbe essere necessario l’adeguamento tecnico dell’antenna. Consigliamo quindi di fare i test indicati nella nostra guida per verificare se il possibile disservizio è causato dalla tua antenna. https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Con il processo di refarming delle frequenze molti canali locali non saranno più visibili, e c’è la possibilità che alcuni canali nazionali e locali siano trasmessi con un segnale meno potente. Quest’ultimo caso potrebbe provocare difficoltà di ricezione.

Se il tuo impianto d’antenna è canalizzato (per esempio è un impianto condominiale) con filtri e centraline c’è la possibilità che non sia ottimizzato per ricevere le nuove frequenze. Consigliamo la verifica dell’impianto con l’aiuto di un bravo tecnico antennista.

Saluti

Reply
Federica

Salve!
Non riuscivo più a vedere i canali mediaset, ho fatto la risintonizzazione e sono spostati su altri canali. Come faccio per riaverli su i numeri di prima? Inoltre, prima avevo i canali delle radio, TV8, la7, NOVE, Gm24, e molti altri che adesso non mi compaiono più. Cosa devo fare? La TV è HD, comprata ad ottobre! E specifico che l’ho comprata proprio per non avere questi problemi, invece, mi ritrovo messa peggio di quando avevo il vecchi televisore. Chi può, mi aiuti. Grazie.

Reply
Admin

Buongiorno,

probabilmente ricevi i canali TV da una regione dove è attualmente in corso il processo di liberazione delle frequenze (Lazio o Campania).
È possibile che momentaneamente non riesca a ricevere alcuni canali a causa della riorganizzazione delle frequenze.
Molti canali nazionali e regionali hanno cambiato frequenza e tecnologia di trasmissione. È normale non riuscire a ricevere momentaneamente alcuni canali. Ti consigliamo di aver pazienza per qualche giorno e fare numerose risintonizzazioni automatiche dei canali.

Se non riesci a ritrovare i canali dopo almeno una settimana dalla fine dei lavori puoi provare con una ricerca manuale, qui è spiegato come fare: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Qui invece puoi trovare tutte le frequenze dei canali nazionali: https://www.tvdigitaldivide.it/lista-canali-tv-digitale-terrestre/

Se verifichi che il tuo impianto non riesce a ricevere bene i segnali tv, potrebbe essere necessario l’adeguamento tecnico dell’antenna. Consigliamo quindi di fare i test indicati nella nostra guida per verificare se il possibile disservizio è causato dalla tua antenna. https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Con il processo di refarming delle frequenze molti canali locali non saranno più visibili, e c’è la possibilità che alcuni canali nazionali e locali siano trasmessi con un segnale meno potente. Quest’ultimo caso potrebbe provocare difficoltà di ricezione.

Se il tuo impianto d’antenna è canalizzato (per esempio è un impianto condominiale) con filtri e centraline c’è la possibilità che non sia ottimizzato per ricevere le nuove frequenze. Consigliamo la verifica dell’impianto con l’aiuto di un bravo tecnico antennista.

Saluti

Reply
massimo frau

direi che il problema é diverso. vedo tv8 sempre bene senza segnale debole o assente… sapete quando ho il problema? Quando trasmettono il gp di f1… Tutte le. volte sgrana, segnale assente controlla l’antenna….. mi sa tanto di scusa x spingere e fare l’abbonamento sky. se cosi fosse direi che é altamente vergognoso e scorretto.

Reply
Enrico

Dopo quasi due mesi che non si aggancia più TV nella mia zona, (Ca’Gallo di Montecalvo in Foglia PU 61020) finalmente a inizio settimana la magia, ricompare tv 8 pire sull’8, la cosa divertente che da ieri non riprende più su nessun canale… che state combinando?

Reply
Maurizio

Buon giorno, da ieri 23 agosto 2022 non si riesce a vedere il canale 8, 508, 50 su digitale terrestre.. lanciata la sintonizzazione automatica sono riuscito a vedere il 9, 56,59 ma 8, e 50 sono out…

Reply
valeria

Buonasera, non capisco perchè fino ad un attimo prima che inizi la serie “I delitti del Bar Lume” vi vedono i programmi, poi improvvisamente non si vede più nulla.
Grazie in anticipo per il cortese riscontro.

Reply
Jennifer

Salve, a me si vedono tutti i canali hd il mio televisore è compatibile con il nuovo sistema ma niente per tv8, è l’unico canale che pure manualmente non esiste. Se per caso riesce a sintonizzarsi dopo poco sparisce di nuovo

Reply
Davide

Anche con il mio decoder i-Zap TV8 e Sky TG 24 (canale 50) non si vedono. Tutti gli altri si. E non dipende dal segnale dell’antenna perchè ho altri due decoder in cui si vedono regolarmente

Reply
Valentina

Abito in provincia di Padova, ultime due tv nuove appena prese per due appartamenti quindi con due antenne diverse e tv8, l’unico canale tra tutti, non si vede, ho provato con risintonizzazioni manuali, non manuali… ora si “vede” molto a scatti, a blocchi, su una TV, l’altra non segna neanche la presenza del canale. VIsto il problema che ricorre a molti e in varie parti d’Italia sarebbe il caso di appoggiarsi ad altre frequenze, no?

Reply
Alberta

Gentilissimi,

sarà una settimana che tv8 é scomparso dalla tv, ho fatto mille ricerche manuali e automatiche senza successo… prima lo vedevo, ora nulla, nemmeno provvisorio. Abito a Roma e la tv é nuova! Antenna centralizzata.

Reply
Elisa

Salve, televisore LG 36″ anno 2011, nuovo switch off, prendo tutta Rai e mediaset in hd, non trovo Canale 8 e tutto il pacchetto annesso. Ho provato a fare sintonizzazione manuale come Consigliato sopra, aggiorno il canale 42 ma non lo trova, per il 48 mi dice invece “nessun segnale”. Come posso risolvere?

Reply
Paolo

Ho tre tv…. stessa antenna… Samsung 40 pollici la 8 non la vedo… antenna con centralina nuova… cambiando tv si vede…. addirittura con tv senza decoder t2 come è possibile?

Reply
Admin

Buonasera,

i vari marchi e modelli di TV posso avere tuner con sensibilità differenti. Inoltre a seconda della configurazione dell’impianto, dell’usura dei cavi e delle prese, della dispersione di segnale e del rumore causato da un eventuale amplificatore è possibile che una delle uscite TV possa restituire un segnale più debole o disturbato e questo influisce sulla corretta ricezione del TV con sintonizzatore meno “fine”.
Prova a fare un po’ di manutenzione, sostituendo ad esempio cavi o prese a muro o regolando la centralina, per ottenere un segnale più pulito.
Lo standard DVB-T2 non è stato ancora adottato dai network televisivi, forse arriverà in questo 2023.
Saluti

Reply
Giovanna

Salve Io abito a potenza ed e circa mese che non vedo la8 ,9,dmax,real-time non capisco il problema perché li ho sempre visto senza problemi

Reply

Non mi piace quello che sto vedendo proprio ora ci dovrebbe essere un film che si chiama peccati di famiglia e in vece sto guardando Alessandro borghese vi pare possibile questa cosa dite voi non ho avuto la possibilità di vedere fino alla fine il film

Reply

Se mi potete far vedere nuovamente il film mi fate un grande piacere se lo potete fare ricominciare tutto da capo voglio vedere il film

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti