Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare il canale TV8 se non si vede dopo lo Switch Off


tv8 nuova frequenza digitale terrestre

Non riesci più a vedere il canale TV8? Improvvisamente non ricevi i programmi dell’emittente generalista di Sky? Se non ricevi più il canale sul tuo televisore, ecco per te una guida semplice su come ritrovare TV8 sul digitale terrestre.

Il 2022 sarà un anno di cambiamenti per la tv digitale terrestre. A partire dall’inizio del nuovo anno saranno infatti eseguiti vari Switch Off e spostamenti di canali TV nazionali e locali.

Saranno coinvolti i canali Rai, Mediaset e anche quelli di proprietà di Sky Italia. Se dal 1° gennaio 2022 non riesci più a vedere il canale TV8 sul tuo TV, ecco la guida semplice per risolvere velocemente.

L’8 marzo 2022 poi tutte le versioni del canale sono passate all’HD con codifica Mpeg-4.

Come ritrovare TV8 sul tuo TV?

Il canale generalista edito da Nuova Società Televisiva Italiana di proprietà di Sky potrebbe essere sparito dal tuo TV a causa di:

  • lo spostamento dei canali Sky su un altro Mux sul digitale terrestre;
  • un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Come risintonizzare il canale TV8 sul digitale terrestre?

Se non riesci più a vedere il canale TV8 trasmesso sul digitale terrestre al numero 8 del tuo telecomando, innanzitutto devi fare anche più volte la risintonizzazione automatica di tutti i canali per ritrovarlo sul tuo decoder o TV.

A partire dal 1° gennaio 2022 alcuni canali di Sky (TV8, Sky TG24, Cielo) saranno spostati dal Mux 1 di Mediaset al Mux TIMB 3 di Persidera. Le emittenti inoltre ha fatto l’8 marzo un cambio di tecnologia di trasmissione passando alla versione con la codifica Mpeg-4.

Scopri come risintonizzare la TV dopo lo Switch Off

Cosa fare se i canali Mediaset non si vedono dopo lo Switch Off

Nel dettaglio per ritrovare l’emittente di Sky  e i suoi programmi di successo prova così:

  • assicurati di ricevere i canali del digitale terrestre con un dispositivo compatibile con i canali HD, prova a sintonizzare Rai 1 HD (1) o La7 HD (7) per verificare;
  • se non ricevi almeno un canale HD, significa che il tuo TV o decoder non sono più compatibili con il dtt e dovrai acquistare un nuovo decoder o TV. Qui una lista di decoder DVB-T2 compatibili consigliati dal nostro staff.
  • se invece ricevi i canali in alta definizione, fai una ricerca automatica dei canali. Dovresti trovare il canale al numero 8.
  • se ancora non trovi il canale TV8, prova con una sintonizzazione manuale così: dalle impostazioni del tuo TV cerca la sezione dedicata ai canali e la ricerca manuale; inserisci poi il canale 48 UHF (690 MHz) o 42 UHF (642 MHz). Sintonizzando questa frequenza troverai anche i canali Sky TG24, Cielo, K2, Frisbee, Boing Plus, Spike, Supertennis, VH1, RadioitaliaTV, Super!.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Se non trovi ancora il canale di Sky sul tuo TV o decoder dopo la ricerca manuale dei canali, allora verifica se è presente un problema di segnale televisivo scarso o assente, o se c’è un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali dopo lo Switch Off.

Quale decoder comprare per la nuova Tv digitale? Ecco una selezione di migliori decoder T2

Come vedere TV8 sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a vedere il canale e ma puoi ricevere i canali satellitari di Tivùsat, puoi guardare i programmi di  TV8 al numero 8 in HD della piattaforma gratuita satellitare

Il canale è poi presente anche al numero 125 (sempre in HD) della piattaforma satellitare di Sky.

Cosa fare se i canali Rai non si vedono dopo lo Switch Off

Come vedere TV8 in streaming?

Puoi infine seguire i programmi di TV8 anche in streaming e on demand sul sito ufficiale tv8.it. Quasi tutti programmi dell’emittente sono visibili online attraverso il sito web.

Have any Question or Comment?

9 comments on “Come ritrovare il canale TV8 se non si vede dopo lo Switch Off

Davide Di Vitto

1) Ok nome canale: “TV8 provvisorio” nella
lista canali.
2) Gentilmente: trasmettere anche gli orari
di tutti i programmi giornalieri e relativi
contenuti e commenti, come in passato,
nell’apposito spazio, ora occupato dalla
stessa scritta del nome del canale, cioè:
“TV8 provvisorio”.

Reply
Giuseppe

Io invece ho un altro problema, ho fatto la ricerca automatica subito dopo lo switch-off dell’8 marzo dei canali Rai e Mediaset ma TV8 lo ricevo solo come provvisorio sul canale 508 (sia su box Tim Vision che su un altro tv DVBT2). Soluzioni?

Reply
Admin

Buonasera,

Probabilmente riesci a ricevere il canale solo dal mux 1 Mediaset. Purtroppo a breve su questa frequenza tv8 sarà spento. Puoi ritrovare i tre canali copia di Tv8 (8, 108, 508) sul mux Timb3 (canale 48 UHF frequenza 690 MHz) ma devi avere un dispositivo compatibile con la codifica audio video mpeg-4.
Prova a ricercare la frequenza manualmente.

Reply
Giuseppe

Come verifico se i miei dispositivi sono compatibili con la codifica audio video mpeg-4? Intanto proverò a rifare la ricerca manuale sull’UHF 48.

Reply
Admin

Buongiorno,

se vedi almeno un canale HD in alta definizione (ad esempio Canale 5 HD) significa che il tuo TV è compatibile con il codec Mpeg-4.

Reply
Giuseppe

si, li vedo tutti i canali HD, spero di risolvere con la ricerca manuale

Filomena

Sono io riesco a trovare il canale…nemmeno con la ricerca manuale….mi date qualche dritta su come.provare a cercarlo?grazie

Reply
Admin

Buongiorno,

questa la nostra guida per risolvere la mancata ricezione dei canali: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/

Saluti

Reply
rudy

su tv sat non si vede più ne sul canale 8 che sul canale 125

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti