Nuovo Digitale Terrestre 2022 DVB T2
Guide e informazioni sul passaggio alla nuova Tv digitale in Italia.

Come ritrovare il canale Rai News 24 se non si vede dopo lo Switch Off


rai news 24

Non riesci più a vedere i programmi di informazione della Rai? All’improvviso è scomparso il canale All News del servizio pubblico?

Ok. Niente panico. Se non si vede più il canale Rai News 24 sul digitale terrestre, scopri come ritrovarlo dopo lo Switch Off con la nostra guida semplice.

In questi giorni non riesci più a vedere sul tuo TV il canale di informazione Rai News 24? L’emittente All News è scomparsa dal tuo telecomando? Ok, l’assenza del canale può essere causata da alcuni eventi in particolare:

  • lo Switch Off della TV digitale terrestre nella tua regione;
  • un problema di segnali TV deboli o assenti nella tua zona/comune;
  • un problema tecnico del tuo impianto TV.

Vedi qui il calendario aggiornato dello Switch Off del digitale terrestre. 

Su quale numero del telecomando è Rai News 24?

Rai News 24, emittente di informazione della Rai che trasmette in diretta 24 ore al giorno, è disponibile sul numero 48 del telecomando del digitale terrestre.

Come ritrovare Rai News 24 sul digitale terrestre dopo lo Switch Off?

Per ritrovare il canale All News della Rai, trasmesso sul digitale terrestre al numero 48 del tuo telecomando, puoi iniziare facendo la classica risintonizzazione automatica di tutti i canali.

La risintonizzazione è necessaria perché la TV pubblica, in questa prima parte del 2022, sta riorganizzando i propri canali sulle frequenze TV a causa del processo di liberazione della banda 700 MHz e dell’adozione obbligatoria di nuovi standard per il digitale terrestre.

I canali Rai infatti cambieranno frequenza e codifica audio-video (da Mpeg-2 a Mpeg-4). Il cambio di codifica coinvolgerà tutti gli altri i canali nazionali e locali in una transazione programmata per aree geografiche e regioni.

Scopri qui se il tuo TV è compatibile con il DVB T2

Nello specifico, per il canale Rai News 24, la TV pubblica modificherà il nome e la frequenza del Multiplex del dtt (vedi qui cosa è un Multiplex) che trasmette l’emittente All News e anche Rai 1, Rai 2 e Rai 3, assegnando nuovi canali UHF per ogni regione. Inoltre il canale di informazione Rai sarà trasmesso solo in HD con lo standard Mpeg-4.

Per ritrovare la tua emittente preferita di notizie fai così:

  • controlla se il tuo TV è compatibile con i canali HD. Devi semplicemente sintonizzare il televisore su Rai 1 HD (1) o Canale 5 HD (5) o La7 HD (7) e verifica se vedi le immagini e senti l’audio.
  • se non riesci a vedere almeno uno di questi canali HD, significa che il tuo TV o decoder non è compatibile;
  • per tornare a ricevere i canali Rai dovrai acquistare un decoder compatibile da abbinare al vecchio TV o un nuovo televisore compatibile con l’alta definizione del digitale terrestre;
  • se vuoi acquistare un decoder compatibile, controlla qui se hai i requisiti per sfruttare il Bonus TV da 30 euro.
  • se invece vuoi rottamare il tuo vecchio tv e acquistarne un nuovo televisore compatibile, puoi sfruttare il Bonus Rottamazione TV, smaltendo la tua vecchia televisione. Vedi qui come richiederlo.
  • se invece ricevi tranquillamente i canali HD, prova a fare la ricerca automatica dei canaliVedi qui come fare.
  • se non riesci ancora a trovare il canale Rai News 24, puoi provare con una sintonizzazione manuale. Prova quindi a cercare dalle impostazioni del tuo TV la sezione dedicata ai canali e poi il comando per la ricerca o sintonizzazione manuale;
  • per fare la ricerca devi inserire la frequenza del Multiplex Rai;
  • se abiti in Valle d’Aosta inserisci il canale 30 UHF (546 MHz) o 43 UHF (650 MHz);
  • se abiti in Sardegna inserisci il canale 43 UHF (650 MHz);
  • se abiti in Piemonte, in Lombardia, nelle Marche, in Puglia, in Basilicata, in Alto-Adige, in Friuli Venezia Giulia o in provincia di Piacenza inserisci il canale 30 UHF (546 MHz);
  • se abiti in Toscana o nel Lazio inserisci il canale 30 UHF (546 MHz) o il canale 45 UHF (666 MHz);
  • se abiti in Trentino inserisci il canale 43 UHF (650 MHz);
  • se abiti in Veneto, in Umbria, in Abruzzo, in Molise, in Calabria, in Sicilia o in Emilia-Romagna inserisci il canale 37 UHF (602 MHz);
  • se abiti in Campania o in Liguria inserisci il canale 43 UHF (650 MHz);
  • sintonizzando queste frequenze (del Mux R Regionale della Rai) troverai anche i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 3 TGR Regionale della tua regione.

Come ritrovare il TGR Rai della tua regione sul digitale terrestre

Non trovi ancora il canale Rai sul tuo TV? Allora potrebbe esserci un problema di segnale televisivo scarso o assente, oppure potrebbe trattarsi di un problema tecnico al tuo impianto TV. Per risolvere in modo semplice segui la nostra guida per ritrovare i canali Rai dopo lo Switch Off.

Vedi qui cosa cambia con l’arrivo del DVB-T2

Come vedere Rai News 24 sul satellite di Tivùsat?

Se con il digitale terrestre non riesci proprio a ricevere e vedere il canale e hai a casa un impianto e un decoder satellitare di Tivùsat, puoi guardare i programmi di informazione dell’emittente Rai in HD al numero 24 della piattaforma gratuita sat. 

Come vedere Rai News 24 in streaming?

C’è sempre un modo alternativo per vedere i canali Rai, ma è necessaria una rete internet. Infatti puoi seguire i telegiornali, i reportage e i programmi di approfondimento e news anche in streaming e on demand su RaiPlay, la piattaforma online del servizio pubblico. RaiPlay è fruibile dal sito web oppure da app per smartphone, tablet e Smart TV e per vedere tutti i contenuti è necessaria la registrazione.

Have any Question or Comment?

12 comments on “Come ritrovare il canale Rai News 24 se non si vede dopo lo Switch Off

ele

buongiorno, io abto in provincia di Padova e ho effettuato la rinsotinazzione dopo lo Switch Off dell’8 marzo.
Fino ad ieri i canali rai HD si vedevano, oggi sono spariti. L’antenna è sempre allo stesso posto. cosa è successo.
saluti e grazie

Reply
Admin

Buongiorno Ele,

oggi 10 marzo 2022 in molti comuni di Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia è in corso il processo di refarming (liberazione delle frequenze) che coinvolge anche le frequenze dei canali Rai in una riorganizzazione delle emittenti nazionali e locali.
Prova a seguire la nostra guida per ritrovare i canali: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/switch-off-tv-veneto-date-e-comuni-del-passaggio-alla-nuova-tv-digitale/

Reply
Giancarlo C.

Buongiorno,
Abito in provincia di Padova (bassa padovana). Ho risintonizzato più volte le tv DVB-T2 ma non riesco a vedere i canali Rai HD 1,2 e 3 e Rainews24 su canale 48 … Riesco a vederli solo su 501,502,503 in SD, mentre è sparito Rainews24
Le altre emittenti invece sono tutte visibili in HD.
Cosa succede ? , bisogna attendere perché le trasmissioni non sono ancora in configurazione definitiva ?
Grazie

Reply
Admin

Ciao Giancarlo,

È stato segnalato è verificato che in questi giorni post refarming e post passaggio al codec video mpeg-4 in molte zone del Nord Italia alcuni segnali Rai hanno subito interferenze e cali di potenza. Il problema è comunque in via di soluzione. Ti consigliamo di risintonizzare ancora i canali.

Reply
Simonetta

Salve,
Io abito a Sant’Agata Bolognese (BO) ma mi è successo come a Giancarlo C. di Padova ma la prima volta che ho rifatto la sintonizzazione si vedeva tutto correttamente per poi sparire (solo i canali RAI 1-2 in HD + RAI NEWS 24 e RAI 3 Regionale) mentre tutti gli altri si vedono come prima. Volevo, inoltre, far presente che nella TV il canale 37 UHF corrisponde a 602 MHz (come nelle anche riportato nelle tabelle ufficiali e non 608) Grazie.
Simonetta

Reply
Admin

Ciao Simonetta,

È stato segnalato che in questi giorni post refarming e post passaggio al codec video mpeg-4 in molte zone del Nord Italia alcuni segnali Rai hanno subito interferenze e cali di potenza. Il problema è comunque in via di soluzione. Ti consigliamo di risintonizzare ancora i canali.

Un grazie per la segnalazione del refuso che abbiamo corretto nella guida.

Reply
Angelo

Inutile continuare a scrivere (i problemi si stanno risolvendo) siamo al 19 di marzo e tutto è come segnalato canale 37 non ha potenza.
Fosse una azienda privata sarebbero saltate già molte teste, purtroppo alla Rai siamo Obbligati a pagare il canone

Reply
SILVIA

DOPO GIORNI DI INTERMITTENZA DA IERI 19 MARZO 2022 IL SEGNALE DEL MUX 1 RAI è ASSENTE NELLA MIA TV QUI AL MELONCELLO A BOLOGNA. FATTO TEST SU FREQUENZE: ASSENTI!!
MAI PENSATO SISTEMARE RIPETITORI? CHE GIà i MUX 2, 3, 4 QUI VANNO MALISSIMO?

Reply
Bruno

Abito nelle Marche , ho entrambi i sistemi , parabola tvsat e antenna digitale , ebbene , da mesi sul satellite è sparito tv8 , dal 20 dicembre rai news 24 e ad oggi la situazione questa…tv8 si vede sul dtv2 …rsi news 24 ne sul satellite e ne sul dvb2 …
Fabrizio Bruno
Fabriano

Reply
Salvatore

Salve sono Salvatore ed abito a Siracusa , dopo l’ 8 marzo ho perso Rai1 HD Rai2 HD e Rainews 24 , è rimasto solo visibile Rai3 HD con tutti gli altri canali Rai passati in Mpeg4. Il Canale/trasponder 27 dove ricevevo tutti i canali HD della Rai presenta assenza di segnale. Non voglio fare polemica ma siete messi proprio male questa è pura disorganizzazione e creare disagi ai clienti senza dare l’adeguata informativa di quello che succede.

Reply
Marco Testa

Vi siete completamente dimenticati delle persone ANZIANE per le quali la TV a volte è l’unica compagnia. Come potete pretendere che una persona anziana sia capace di fare i passi che proponete, tanto più se fatti di sigle incomprensibili e al 50% in inglese? O siamo tutti ignoranti o siamo finiti in un mondo che non capiamo più. marco testa

Reply
Admin

Gentile Marco,

la nostra guida conta di sole 4 (quattro) parole in inglese molto semplici e già descritte.
Multiplex : il suo significato è spiegato qui https://www.nuovodigitaleterrestre.it/glossario-digitale-terrestre-nuovo/
canale All News : cioè un canale che manda in onda notizie 24 ore su 24;
Switch Off: il suo significato è spiegato qui https://www.nuovodigitaleterrestre.it/glossario-digitale-terrestre-nuovo/
Streaming: sistema per la trasmissione di segnali audio e video via Internet, che permette di ascoltare e visualizzare i segnali provenienti da un server via via che questi vengono ricevuti senza dover attendere il download completo e senza prima averli salvati sul proprio computer.

Anche i termini dei nuovi standard (come DVB-T2 e Mpeg-4) sono tutti spiegati nella pagina del nostro glossario.

L’obiettivo delle nostre guide è dare assistenza e un aiuto a tutti. Se non sei in grado di svolgere queste semplici operazioni per ritrovare i canali puoi sempre chiedere aiuto a una persona in grado di interpretare e capire le nostre istruzioni.

Infine il Ministero dello sviluppo economico e Poste Italiane hanno avviato un’iniziativa per agevolare e aiutare i cittadini over 70 anni e in pensione. È infatti possibile richiedere un decoder e un’assistenza dedicata tutto gratis.
Qui tutti i dettagli: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-richiedere-bonus-decoder-gratis-a-casa-poste-italiane/

p.s.: questa attività editoriale divulgativa non è legata alla Rai.

Saluti

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti